Salve a tutti, sono nuovo di questo magnifico sito, anzi più che nuovo, visto che devo ancora acquistare la moto.
In relatà volevo chiedervi alcuni consigli poichè avrei trovato da acquistare una xr 400 del 1998 con 14.000 Km (il mio budget è parecchio limitato) e vorrei sapere se è adatta, secondo voi, ad un enduro di livello medio alto su precorsi di montagna ricchi di pietraie e stretti. Inoltre vorrei sapere se c'è la possibilità di alleggerirla (di fabbrica dovrebbe essere circa 120 kg a secco) e di renderla più grintosa (se mai ce ne fosse bisogno)! Io in precedenza avevo una beta alp 4.0, ottima motoretta ma con una potenza mediocre (motore ex suzuki dr350), poco brio ai bassi regimi, sospensioni morbidine, sella e manubrio bassi oltre che un peso un po' troppo alto (circa 133 kg); ciò nonostante è stata in grado di condurmi su qualsiasi pecorso, anche se in certre situazioni faceva un po' fatica e richiedeva particolare sforzo. Ora invece vorrei una moto un po' più briosa, robusta, bisognosa di "poche" cure, con un buon telaio, sospensioni adeguate e possibilmente regolabili (si possono regolare quelle della xr400?), più leggera e ad un prezzo medio-basso. Infine vorrei sapere quali sono i problemi che potrei trovare su un usato di circa 8 anni, che cosa devo controllare e il costo di eventuali interventi di riparazione. Grazie anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare a questo Topic e darmi una mano nella scelta della mia nuova moto.
P.S. io abito a Massa Carrara e se c'è qualcuno con una xr400 in provincia o nei pressi di Parma o in zone limitrofe mi farebbe piacere contattarlo.
Ciao e grazie.
La 400 è la migliore per fare off, quella con il miglio compromesso tra peso e prestazioni.
Il motore è un trattore, in basso tira tantissimo, il problema è casomai l'allungo.
Le sospensioni sono completamente regolabili, morbide ma buone.
La moto è molto dolce e non ti mette mai in crisi, ma ha la potenza che serve per portarti ovunque.
Grossi problemi non ne ha, comunque sulla home del sito, sotto la voce XR400, ci sono anche i consigli per l'acqisto dell'usato.
Ovviamente le prestazioni non sono quelle di un cr o di un ktm, ma l'affidabilità è buonissima.
Riparare il motore costa come in tutte le moto abbastanza, ma il raffreddamento ad aria facilita le cose.
Per gli altri pezzi si trovano molti pezzi after market, che costano molto meno e sono anche meglio degli originali.
Comunque, se trattato bene, quel motore è eterno.
Dimenticavo,
presentati nell'apposita area, anche se non hai ancora la moto, è lo spirito che conta! 8)
XR17 grazie mille per i tuoi consigli. Mi sono preziosissmi e non fanno altro che spingermi sempre di più nella scelta del xr400 rispetto ad altre sue due concorrenti che son la Kawasaki klx 300 e la ktm exc 400. Infatti nel mercato dell'usato ho trovato buone occasioni anche sulle altre due moto.
Continuate, vi prego, a scrivere sul topic e per quanto riguarda la mia presentazione non vorrei essere precipitoso e presuntuoso e pertanto preferirei rimandarla a dopo l'effettivo acquisto della xr.
Attendo ulteriori vostre considerazioni.
Il k 400 non lo definirei un diretto concorrente dell'xr, direi rientra nella categoria delle special.
Secondo me con l'xr ti troverai alla grande, anche se i primi tempi maledirai l'assenza del bottoncino!
masso.
Ps: non è obbligatorio essere propietari di xr per presentarsi e far parte del forum! ;)
Ragazzi, il concessionario honda di mia "fiducia" (conoscenza) ha provato a convincermi a non acquistare la xr 400 (forse perchè cercava di piazzarmi una klx300r del 2000 a 2.900 ero) dicendo che i cerchi (o i raggi) della xr sono scadenti e che si rompono facilmente e che poi dovrei provvedere a saldarli, che le sospensioni sono scarse, che la sella è affossata e che è una moto di concezione vecchia di circa 15 anni fa'. Cosa ne pensate? Tenete conto che la moto che vorrei acquistare è del 1998 e mi verrebbe venduta a 2.000 euro + il passaggio, che ha circa 14.000 km e che non dovrebbe aver fatto molta fuoristrada (il prezzo vi sembra buono?).
Inoltre vi chiedo: se qualcuno di voi residente a Fornovo o a Parma mi può aiutare; in tal caso gli chiederei (e per ciò gli sarei immensamente grato) se potesse accompagnarmi a provare la moto prima dell'acquisto (io infatti sono un tonno in campo motoristico e rischio di prendere incredibili fregature); in alternativa vi chiederei se da quelle parti c'è un meccanico di Vostra fiducia a cui posso rivolgermi per far controllare la moto prima dell'acquisto.
Grazie a tutti.
ciao.
Ciao Endrius, prima di tutto benvenuto!
Se non sei un esperto in campo motoristico ti consiglio di fare così:
1 Non avere fretta a comprare quell'XR come non avere fretta a comprare altre moto
2 Se puoi, cerca di fare delle foto più dettagliate possibile al mezzo in questione
3 Se conosci qualcuno che ha un xr 400 PROVALO
4 Prova l'XR che hai intenzione di comprare
Senti come canta il motore....Non deve fare rumori strani
Guarda che le forcelle non siano graffiate
Controlla se i dischi freno sono usurati (devono essere dritti, senza scalini al tatto)
Assicurati che la fanaleria funzioni a regola d'arte
Guarda se la catena è ben lubrificata e pulita (questo non c'entra apparentemente un cazz...ma può aiutarti a farti un idea sulla parsimoniosita e cura di chi te la sta vendendo)
Guarda le gomme
Senti, spingendo col braccio sulla sella, come lavora il mono
Guarda come è messo il motore
Io forse sono un perfetto imbecille, ma se dovessi provare una moto come possibile acquisto sarebbero le prime cos che farei
ManuHellas
I cerchi/raggi dell' XR da enduro sono scadenti ? ... mai sentito prima !!
Le sospensioni non sono professionali ma per un primo approcio sono più che sufficienti !!
La sella sarà anche un pò infossata ma mica devi fare la Extreme di Lumezzane ?!?!
La moto ha una concezione di circa 15 anni fa ? ... perchè il KLX ??
Mha ... io non capisco ... mi pare che il conce ti vuole rifilare a tutti i costi il KLX :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
Secondo il mio modesto parere ti consiglierei di lasciar perdere il Ktm ed orientarti il primis sul 400 R come già ampiamente suggerito sopra.... l'unica alternativa sarebbe si il bel KLX 300 R, bisognerebbe conoscere a fondo le reali condizioni delle 2 moto, tuttavia se fossero simili punterei forse di + sull' XR anche per via della reperibilità dei ricambi; il KLX è comunque una bella moto affidabile e soprattutto "raffinata".. ma forse sul fatto reperibilità ricambi e/o parti sarebbe svantaggiata, rispetto al 400, causa scarsa diffusione... comunque rimane un'ottima alternativa... valuta tu e... buona scelta!!
Curiosità: il tuo conce di fiducia, a come hai descritto la situazione, credo che venda solo la Kawa, quindi è normale che spinga l'acqua al proprio mulino... l'XR è di un privato o sempre di un conce? Valuta anche l'anno di garanzia che ti darebbe rispetto al privato... comunque , ripeto, io punterei l'XR (ovviamente che sia in buone condizioni), e poi ci sono 1000 euro di differenza!!!
Noise. ;)
Confermo ciò che ti è stato suggerito nelle risposte qui sopra!!!
Io come ex proprietario di XR400R e ora possessore attuale di KLX300R devo confidarti che in off... mi trovo molto molto meglio con il KAWA... ma solo per una questione di peso...
Entrambe le moto sono senza avviamento elettrico!!
Ma partono (se ben carburate) entrambe piuttosto facilmente...
Il peso come già detto per me è un'elemento fondamentale!!! E quindi non posso fare altro che dare un punto in più alla KLX... ma... quando apri con il 400 si sente decisamente la mancanza di cavalli...
Paragonerei il KLX una via di mezzo tra l'XR250 e il 400!!!
Per me ottimo compromesso PESO/CV...
Tieni presente che a meno che tu sia una manetta incredibile... non utilizzerai tutti i cv del tuo 400... e quindi i 25/26 del kawa potrebbero anche bastrati... e sicuramente andrai ovunque esattamente come con il 400...
QUOTO in pieno ciò che dice NOISEMAKER... infatti ho notato da subito che la reperibilità ricambi AFTER-MARKET è quasi impossibile!!! Mentre per quelli originali trovi TUTTO e SUBITO... A Milano c'è un concessionario ufficiale che ha tutto in casa in pronta consegna!!
QUOTO anche MASSO il quale ti dice che il K400 è una SPECIAL se paragonata alle altre due...
Ma cmq con grande affidabilità!!!
Io prenderei quest'ultima... Pensaci!!! Anche se i primi mod. del 2000/2002 avevano qualche difettuccio!!!
Adesso per ingolosirti ti posto le foto delle mie glorie!!!
Certo la mia 400 era proprio un gioiellino!!!
(http://img221.imageshack.us/img221/3028/immagine0012ri.th.jpg) (http://img221.imageshack.us/my.php?image=immagine0012ri.jpg)
Ma anche il mio KAWA 300 non è niente male... :P
(http://img221.imageshack.us/img221/9214/klx8dicembre4ap.th.jpg) (http://img221.imageshack.us/my.php?image=klx8dicembre4ap.jpg)
Spero di esserti stato utile... :D
Ciao
Pablo
Devo dire che anche io ho un debole per il KLX.
Però quello di Pablo è una special con vari pezzi non originali, come le sospensioni!
A livello di sospensioni sia XR che KLX si equivalgono avendo la stessa filosofia costruttiva: soffici e non racing.
Il KLX ha 27 CV alla ruota per 115 kg in ordine di marcia.
L'XR400R ha 32 CV alla ruota per 121 kg in ordine di marcia.
Se l'uso è prevalentemente off forse meglio il KLX, se vuoi una moto "totale" con cui divertirti e viaggiare non solo su mulattiere ma anche su strada meglio l'XR400.
Buona scelta!
Uncleroby
Per rispondere a Noisemaker, Pablo, uncleroby, ma anche agli altri (grazie mille comunque a tutti i partecipanti) è importante che vi dia qualche informazione aggiuntiva:
l'honda xr 400 è di un privato che ovviamente non da alcuna garanzia se non la sua parola sul fatto che ha fatto poca fuoristrada e che la moto è in buone condizioni generali ed il prezzo finale dovrebbe essere 2000 + passaggio (tutti i pezzi dovrebbero essere originali).
la klx 300 r è del 2000 ed è di un concessionario (tra l'altro vende honda, beta ma non kawa) ed è modificata in varie parti tra cui forcelle anteriori da cross, mono ohlins posteriore, serbatoio alleggerito, scarico, mousse (si scrive così?) ed altri pezzi speciali (in aggiunta ci dovrebbero essere anche gli originali) ma è evidentemente una moto molto usata in fuoristrada, con telaio sciupato da colpetti vari (non risulta piegato ma la vernice è saltata via in varie parti), plastiche graffiate, etc... insomma una moto che ha palesemente battagliato parecchio. Il prezzo del kawa dovrebbe essere 2.800 + passaggio.
la KTM exc 400 che vi dicevo e che avevo individuato è un modello del 1996 venduto a circa 2.000 euro, ma me lo hanno sconsigliato per problemi di peso e di affidabilità.
P.S. cercavo qualcuno di Parma o di Fornovo solo perchè la XR400 si trova in quella zona (io abito nella provincia di Massa Carrara) ma non capisco un H di motore, telaio etc..., (faccio enduro amatoriale da solo un anno!) e ho paura di prendermi una sonora fregatura. Pertanto vi chiedevo se conoscevate qualcuno di quelle parti, esperto di moto (meccanico, cocessionario, privato, amico, voi stessi .....)al quale posso rivolgermi per fare visionare a fondo il mezzo in questione e per farglielo provare. Ovviamente se necessario sono anche disposto a pagare qualcosa per il disturbo.
Grazie
Citazione di: Endrius il Dicembre 08, 2005, 18:58:00 PM
la KTM exc 400 che vi dicevo e che avevo individuato è un modello del 1996 venduto a circa 2.000 euro, ma me lo hanno sconsigliato per problemi di peso e di affidabilità.
Riconfermo... lasciala lì dove si trova!! :merda:
:dente:
Io ho avuto un KTM EGS 620 modello 1997 e mi sono trovato bene come affidabilità!
Peso ed ingombri sono simili a quelli del XR400 ma ha qualche cavallo in più.
Non sono d'accordo con l'amico Noise, secondo me è da tenere in considerazione, ovviamente a seconda delle condizioni.
Uncleroby
Be il mio parere ormai si orientava sull'andante scherzoso, tuttavia se fossi nelle condizioni di Endrius (prima vera off road...,e lo sono,) lascerei perdere il Kappa del 1996 per il peso, per la potenza, per la futura rivendibilità e via di questo passo...
Ciao. :)
P.S. poi ognuno a la propria idea/impressione su qualsiasi moto.... a proposito guardate cosa ho trovato ieri sera riguardo a una moto che per tutti, ad oggi, è il miglior compromesso per un uso Dual... ::)
http://www.geocities.com/eastcanadatravel/suzukidr400.html
;)
Oggi mi sono arrivate le foto della xr400 che intendo acquistare; la moto sembra bella anche se parecchio sporca di fango. Le uniche cose che mi hanno lasciato perplesso sono il fatto che manchi il coperchietto al pignone, che la catena mi sembri arrugginita e che le sospensioni anteriori siano protette anzichè dai classici soffietti da una specie di tessuto (marcato acerbis); che ne pensate? Quanto mi costa rifare completamente la trasmissione? Inoltre la moto ha il fanalino posteriore subito sopra il portatarga anziché sul parafango posteriore. Come mai?
Ciao a tuttti :-[ :-[ :-[
Endrius.. Endrius.. Endrius.. è ovvio che le moto da enduro vengono personalizzate e/o migliorate secondo i gusti del proprietario.... nelle forcelle ci sono dei soffietti in neoprene che proteggono quanto (o forse +) dei classici soffietti, il para pignone si toglie poichè è un raccoglietore di "melma"; gomme e trasmissione finale si cambiano come il pane...
Noise.
;)
AI AI AI mio caro Noisemaker, mi sa tanto che ho fatto una figura da ......one in campo di moto ma, ti posso assicurare, non sono sempre così (nel mio lavoro dicono che sia discretamente in gamba); tuttavia in capo motoristico più che sedermi in sella ad una moto e girare il polso della mano destra più che posso, io non so e non posso fare. Per me la Biella è solo una nota città Italiana ed il pistone è solo un pugno molto forte dato dritto diritto in faccia. Lasciamo correre poi sul mio concetto di "scarico" e di mousse (scaricare la mousse? bah)!. Senza considerare che Carter è un famoso presidente degli Stati Uniti e cilindro il cappello di un signore molto distinto. Tuttavia piace discorrere di moto anche a me e mi piace anche pensare che pure io appartengo ad una comunità di persone che ha un minimo comune denominatore, ovvero la voglia di divertirsi su due ruote, senza troppe pretese, senza troppe aspettative e soprattutto senza alcuna voglia di prevalere, ma solo quella di partecipare. Grazie quindi a tutti voi che nonostante le mie cavolate e richieste assurde avete la costanza e la pazienza di trovare tempo a rispondermi, senza ignorarmi. Grazie quindi ancora anche a te Noisemaker che pur sorridendo mi hai tenuto in considerazione. D'altro canto vi assicuro che io non potrò fare a meno di farvi ora e in futuro (se diventerò proprietario di una xr400) domande da .......one (scioccone!!!!).
Salute a tutti
Endrius ;D :) ;D :) ;D :) ;D
I soffietti classici sono stati sostituiti da quelli in NEOPRENE della ACERBIS... Più o meno si equivalgono... la differenza è che questi ultimi danno un'impronta alla moto più RACING...
Il coperchio è vero che viene tolto... Ma sarebbe meglio mettere una piastrina per proteggere il carter in caso di rottura della catena... (tutto può accadere) al ns amico BADMAX domenica mattina scorso è successo...Cmq è una spesa minima... oppure rimetti il coperchietto originale!!
Per la trasmissione finale (da cambiare sempre insieme CATENA/CORONA PIGNONE... potrai spendere dai 90/100 ai 170 circa... diciamo che quando stai su cifre intorno ai 120/130 avrai già un buon prodotto...
Per il fanalino non è altro che un parafango cambiato!!!
Se lo vuoi originale chiedi se lo ha a parte!! Oppure tieniti quello che è QUASI certamente più bello!!!
Ciao
Pablo
Mio caro Endrius siamo simpaticamente sulla stessa barca... ::) diciamo che so stare in sella, tuttavia quanto a meccanica... :aahh: ... ma grazie alla passione, alle ricerche e soprattutto a questo meraviglioso sito mi sono fatto, e ancora sto facendo, un sacco di esperienza, che spero poi di girare nella pratica...
Ciao. :)
Citazione di: Noisemaker il Dicembre 09, 2005, 15:52:10 PM
P.S. poi ognuno a la propria idea/impressione su qualsiasi moto.... a proposito guardate cosa ho trovato ieri sera riguardo a una moto che per tutti, ad oggi, è il miglior compromesso per un uso Dual... ::)
http://www.geocities.com/eastcanadatravel/suzukidr400.html
Sono di parte lo so, ma devo quotare!! :D :D
Citazione di: Pablo il Dicembre 08, 2005, 12:50:27 PM
Il peso come già detto per me è un'elemento fondamentale!!! E quindi non posso fare altro che dare un punto in più alla KLX... ma... quando apri con il 400 si sente decisamente la mancanza di cavalli...
Probabilmente volevi dire:
"ma... quando apri con il 300 si sente decisamente la mancanza di cavalli..." e non con il 400!
Confermi?
Il discorso di pablo circa la differenza dei cavalli è ok...però il kawa quei 27 cv magari li ha tutti in alto, e quindi un principiante (?) si trova meglio ad usarne pochi di un xr che in basso ne ha di più. Per quanto riguarda il discorso peso sono completamente ignorante nella differenza tra le due moto. L' xr non è una piuma (è di vero ferro, fa ancora la ruggine).
Endrius, quando ho comprato la xr400 sono stato a lungo incerto tra questa e la Kawa 300. Poi il caso ha voluto (settembre 2003) che non si trovassero piu' K300 nuove da nessuna parte e ho preso il 400.
Francamente la verde e' per me piu' bella e come dice Pablo piu' leggera. Il 400 e' un vero trattore, ti assicuro che ,con un principiante come me, perdona tutto e si arrampica dove vuoi. Ha un tiro ai bassi che ti permette di non toccare mai la frizione, e quando apri deciso non esita e prende giri da subito. Credo che devi valutare anche la tua forza fisica prima di fare scelte tra moto piu' o meno leggere.
ciao endurius,questo è il momento giusto x tessere le lodi di una moto che per ben 2 anni è riuscita starmi dietro.
l'xr 400(la mia l'ho trasformata 440 wiseco se non ricorso male) è un oggetto dalla completezza assoluta.
è vero il fatto che l'avantreno non trasmette la sicurezza di un wr 426 ma ti posso garantire che è solo una questione di abitutine.
questa è una moto alla quale ti devi adattare tu x estrarne il succo,tutte le moto di nuova generazione sono moto molto "facili" da portare qualsiasi sia la cilindrata.
sulle mulattiere selvagge e dalle pendenze proibitive il tiro ai bassi regimi,mi spiace,ma solo un xr 600 puo superarlo.
guarda attentamente i carter motore di tutte le ultime moto e noterai che il volano sta quasi sparendo.
queste scelte costruttive portano inevitabilmente ad avere un tiro ai medio/alti regimi,mentre in enduro quello che serve è uscire con un filo di gas da ogni situazione sul" filo di lama" es: salita impervia,ti fermi perche cucchi una pietra troppo grossa,con un wr se vuoi guadagnare tempo,giri la moto e torni giu per poi riprovare,con l'xr,sembrera' una scemenza quella che scrivo,basta riaccendere la moto se ti si è spenta,buttare dentro la seconda e con un filo di gas ripartire da dove ti sei fermato.
io generalmente giro con un ragazzo dalla guida parecchio tecnica(yamaha 426),non sbaglia quasi mai,ma la volta che s'infila dove non deve trova eterno.
il motore xr pare non abbia fine.
olio,benzina e voglia di andare,questo serve xche l'xr funzioni sempre in maniera ottimale.
ho fatto tanti di quei voli con sta moto che se ne avessi avuta una coi radiatori,solo aggiustarli ogni volta mi sarebbe costato 2 volte quello che ho pagato l'intera moto,fai tu.
...e poi è una moto grezza,personalizzabile al massimo.
tutti quelli che mi vedono girare con sta moto non si capacitano di cosa riesco a fare e dove riesco ad andare.
ti dico ancora una cosa,sto vendendo la mia xr 440 solo per passare ad un'altra xr 440 con l'avviamento elettrico.
la comodità della sella è ineguagliabile,i consumi sono contenuti,è robusta a livelli sconcertanti,basta aprirle un po lo scarico(LEOVINCE è eccezionale) e comincia ad essere veramente brillante....
tra la preparazione che le ho fatto fare e lo scarico e ancora una buona carburazione ,non scherzo,le prestazioni del motore sono appena inferiori a quelle del 426 del mio amico(scarico aperto anche lui).
...non so uno come possa avere dei dubbi sull'acquisto di una moto con tali peculiarità.
W L'XR,W HONDA!!!! :)
QUOTO!!!!
il tiro in fuori strada è davvero eccezzionale...quasi un trial...un filo di gas ovunque.....
non rimpiango il mio k 250 2t come motore.....che trasmette brividi....
per la ciclistica ed il peso devi abituarti..........e se la modifichi appena appena...raggiunge livelli di potenza paragonabili alle ready to race......certo poi per guidarla ci vuole il MANICO
ciao roby
Forse, salvo imprevisti dovuti al tempo, ai figli, alla moglie e soprattutto alle mangiate ed alle libagioni ante e post natalizie andrò a vedere una xr400 martedì prossimo. Dopotutto, considerati tutti i vostri preziosissimi suggerimenti, mi sembra che la scelta della XR sia la migliore per le mie esigenze, anche se è vero che la KLX300 è una validissima antagonista; le cosa che mi spingono a scegliere una XR sono il fatto che la xr è più diffusa, anche come pezzi di ricambio, e che le KLX300 che ho trovato fino ad ora sono tutte o moto molto vissute ed elaborate o troppo nuove e ancora parecchio costose (costano tutte, anche quelle vissute, oltre 2700 euro contro i 2000 euro della xr del 1998 con 13500km).
Spero di non fare delle cavolate. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[