Volevo porvi una domanda sull'uso di questo "ingrediente"!
Tempo fa ho letto che se ne consiglia l'applicazione dove ci siano macchie di ruggine. Ma nel caso che la superficie interessata dalla ruggine sia molto estesa, si corrono rischi di pasticci o danni?
..mi spiego: dopo il lavaggio completo del blocco motore del vespino che sto restaurando (asportazione di uno strato di 3 cm di morchia), ne è uscito il cilindro (in ghisa) con tutte le alette ricoperte da uno patina di ruggine (a differenza del resto del blocco che è in alluminio). Se io do una bella spennellata di ferox a tutto il cilindro, che cosa mi dovrò aspettare secondo voi?
Inoltre, dopo l'applicazione del ferox, ci sono accorgimenti da adottare sulle parti interessate?
Grazie!
masso ;)
Scusa la risposta scontata: io proverei su una parte meno in vista e piccola, se il trattamento riesce estenderei progressivamente.
Adios,
Uncleroby
io lo metterei sui dischi freno quando li lasci li belli bagnati che fanno quel filo di ruggine sul bordo esterno :ehmops:
Ciao
Personalmente penso che sia una cosa deltutto inutile, la ghisa è una lega molto dura e fa una ossidazione solo superficiale, se proprio vuoi mettere qualcosa vernicia con una vernice termica, l'effetto e il risultato sarà certamente megliore, inoltre visto che il cilindro raffreddato ad aria scalderà abbastanza non è detto che il Ferox resista a quella temperatura.
Lorexxx
O' toscanaccio, mica vuoi fare una cosa simile ?
Un cilindro raffreddato ad aria ha bisogno del maggior scambio termico possibile tra l' aria e le alette, per cui già solo la vernice (e il Ferox lascia un velo assimilabile alla vernice) inibisce un pò tale scambio, al punto che se possibile è meglio evitarla soprattutto se non ci sono problemi estetici.
Tieni presente poi che il Ferox non è fatto per farsi guardare, per cui dà un risultato estetico pessimo, divenedo di color nero - violaceo non omogeneo, cioè è più bella la ruggine !
A mio avviso con una bella spazzolata o addirittura sabbiata risolvi in modo più funzionale il tuo problema.
benissimo! si lascia tutto così com'è! ...tanto manco si vede!! :P (ora non picchiatemi però!)
Grazie a tutti! ;)
masso
:-\ Non credo che il Ferox possa andare su superfici soggette ad alte temperature.
Inoltre crea una superficie spessa, non come la vernice.
Usa un accidente di diluente o altro per pulire la ghisa, forse anche il Sidol.. forse..
E poi con spray rosso termico (regge i 600°) fagli la Testa Rossa... ;D
So che c'è anche il convertiruggine, ma non mi ricordo se dopo si toglie o rimane tipo vernice.
Io comunque darei una bella pulita con spazzola di ferro e carta vetrata e vernicerei con vernice alte temperature.
ragazzi .da sempre la vespa è stata cosi, con ruggine sudicio e poco olio!!! è sempre andata benissimo................e poi nelle officine girava il detto: meno gli si rompe i coglioni meglio và!!!
una bella sabbiata e via..
Il cilindro usciva già di fabbrica in queste condizioni (cioè, non con la ruggine, ma senza verniciatura e/o trattamento) quindi riverniciandolo, anche se alla fine sarebbe + bello, farei una cosa sbagliata!