tra poco penso che dovrò cambiare la frizione del kappa
su un sito sono disponibili 2 tipi di frizione
normale a 60 euro (dischi acciaio + guerniti)
carbon racing a 80 euri (dischi acciaio + guerniti carbon)
la seconda è racing nel senso che dura poco ma và meglio (come ad esempio quella con i dischi in alluminio invece che in acciaio) o nel senso che dura qualcosa in più e magari si incolla meno?
ah, la frizione io la uso parecchio (fuoristrada naturalmente...) quindi vorrei un po' di consigli e spiegazioni
Sull' XR 250 avevo una Barnett con guarnitura in Kevlar, dal comportamento assimilabile al carbonio: prestazioni costanti sia a caldo che a freddo, mai variazioni di corsa alla leva nè slittamenti strani, solo un grandissimo difetto: funzionamento on-off, ossia o staccata o attaccata, senza nessuna modulabilità !
Riguardo ai dischi in alluminio, poi, il vantaggio è dato dal peso e dal fatto che "aggrappano" di più sulla guarnitura, ma durano anche molto meno !
non le ho mai provate personalmente..
ma da quello che so è come dice teppo..
sono molto stabili e soffrono poco le sollecitazioni termiche, quindi non gonfiano o variano la corsa a seconda dello stress..
come contro sono più brusche nella fase di stacco.. cioè "slittano poco"
L' avevo montata su un kx250 e confermo la poca modulabilità
visto che ho il comando idraulico della frizione e quindi il gioco lo recupera da solo e che la frizione originale non mi ha mai dato problemi penso prenderò quella normale
anche perchè se la durata è la stessa non vedo perchè prendere la seconda...
grazie a tutti