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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: sticchio il Dicembre 18, 2005, 17:29:51 PM

Titolo: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 18, 2005, 17:29:51 PM
Un saluto a tutti!io volevo sapere se secondo voi montare cerchi da motard mantenendo(almeno x il momento!)il disco originale con la sua pinza può andare bene!Cioè...la frenata è solo - potente o ci sn anche altre controindicazioni?ke sò eccessivo carico su un disco di diametro nn adeguato o roba del genere!grazie
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 18, 2005, 18:03:41 PM
tecnicamente lo puoi anche fare...  ma è abbastanza una porcata!!

la frenata sarebbe ancora inferiore a quella della versione enduro..
ricordati che con il cerchio motard la ruota a parità di velocità gira il 30% più veloce..
quindi la frenata peggiora..
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 18, 2005, 19:05:53 PM
ke ne venga fuori una porcata purtroppo ne sono + ke consapevole!ma prendendolacome una soluzione temporanea magari è accettabile x un pò!cmq x il discorso ke tu dici ke dovrebbe frenare meno dei un enduro nn sn del tutto in convinto!in teoria...essendo il raggio da motard cmq +corto...x ottenere lo stesso MOMENTO (senti ke linguaggio tecnico!da vero fisico nucleare!) con un braccio minore si avrà una forza maggiore!cioè:se la mi pinza su un disco da 230mm ha un momento pari a 230*la forza della frenata , questo momento sarà qello ke si andrà ad applicare sula ruota stessa e quindi se il raggio è minore la forza ke si trasmette tra gomma e asfalto dovrebbe essere maggiore!nn so se si capisca quello ke voglio dire ne se abbia alcuna fondatezza reale!tu ke dicinn può essere?
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: uncleroby il Dicembre 18, 2005, 19:06:24 PM
Vorrei farlo anche io: "motard" per andare al lavoro ed enduro nei weekend.

Non so se sono d'accordo con Stefano80: la ruota gira più veloce ma il lavoro fatto dal freno è identico in quanto deve sempre fermare la massa del veicolo lanciato ad una data velocità.
La coppia esercitata sul disco è data dalla forza della pinza (invariata) per il braccio (distanza della pinza dal perno che rimane invariata).

Se è vero che la ruota gira più velocemente è anche vero che avendo un raggio inferiore è necessario una forza inferiore per fermarla.

Uncleroby
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 18, 2005, 19:13:56 PM
appunto!e anzi x come la vedo io la stssa coppia su un cerchio di diametro minore si dovrebbe esprimere con una forza cmq maggiore!
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: Onelli il Dicembre 18, 2005, 19:50:25 PM
Sei sicuro del 30% ?  A me risultava una differenza di circonferenza di circa il 10% fra il 21" e il 17", misurandola a spanne; avendo ancora (per poco ;) ) la strumentazione originale, mi serviva saperlo per fare la "tara" sul momento alla velocità e non beccare i 1000 autovelox della strada che faccio per andare al lavoro...

Opto anch'io per la teoria che la forza frenante fra gomma e asfalto dovrebbe aumentare, dato che il braccio diminuisce ed il momento frenante imposto al mozzo dalla pinza resta costante.  Resta costante?  Mah, è anche vero che lavora a velocità maggiore, quindi inerzia di cerchio e disco sono maggiori e variano col quadrato della velocità, ma credo che l'apporto sulla massa da frenare sia trascurabile; le pastiglie scaldano di più e quindi peggiorerà nell'uso intenso; cosa peraltro che si verifica anche con pinza originale e disco da 320.
Probabilmente quindi avrai una frenata di poco superiore o pari a quella della versione enduro.

...forse...   ;)    Facci sapere...

Ciao.
Matteo
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: uncleroby il Dicembre 18, 2005, 21:23:58 PM
Non confondiamo il lavoro del sistema frenante con l'attrito tra pneumatico e fondo stradale!

Dai miei lontani ricordi di meccanica razionale l'energia cinetica Ec = (1/2)*Ic*W2

dove Ic = momento di inerzia, W2 = velocità angolare al quadrato.
L'energia cinetica è quella che è necessario dissipare per fermare il veicolo.
Bisognerebbe calcolare se Ec della ruota da 17 è maggiore o minore di Ec della ruota da 21.

Allora si scoprirebbe se Stafano80 dice il vero o mente... ;D

Uncleroby

Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 18, 2005, 22:12:27 PM
cmq x quanto riguarda il rapporto tra le circonferenze credo ke il 30% sia un pò tanto ma il 10 un pò pochino!dovrebbe essere:                                       motard circ= 17*2*pgreco=34pgreco                                                                                                                                                                                                                    enduro circ= 21*2*pgreco=42pgreco
                                                          la differenza è di 8pgreco polliici ke in percentuale sul totale sarà una via di mezzo!
xò è tardi quindi il mio cervello stesso è il primo a nn appoggiare le mie teorie!                                                                                                       
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: antarctica il Dicembre 18, 2005, 22:48:27 PM
Spero di avere afferrato bene la domanda di sticchio.
Ci provo.
Al di là dei rispettabili richiami di fisica che state enunciando, nella pratica non credo vada trascurato il fatto che la trasformazione dell'energia frenante implica calore da smaltire.
La maggiore distanza dal centro-ruota della superfice d'attrito ed anche la sua dimensione permettono un controllo migliore delle temperature in gioco.
E' indispensabile contenere il loro livello entro certi valori per evitare l'innesco del fading (Infatti, ad eclusione del carbonio, nei materiali di attrito:  aumento t° --> diminuz coeff attrito --> perdita di frenata)

In pratica dischi più grandi a parità di forza applicata scaldano meno, a tutto beneficio della continuità dell'azione frenante.

Oppure (e quì sta l'esigenza di performace maggiori) dischi più grandi, raggiungendo la soglia di temperatura critica con l'applicazione di una coppia frenante molto più elevata, permettono (...+++pinza, +++pompa, ecc) una potenza frenante maggiore.

A prescindere dal fattore "calore", ci ricordiamo tutti che l'energia cinetica cresce in proporzione alla massa del mezzo ma soprattutto al quadrato della sua velocità, e da questo si può avere già un'idea del crescere (o decrescere) dei fabbisogni frenanti.

Quindi caro sticchio io non so dirti esattamente QUANTA frenata PERDERAI, per strada, con ruote motard e disco enduro (quest'ultimo per giunta progettato in modo ancora meno aggressivo di uno stradale, per conferire "maggiore dolcezza" nell'uso su fondo precario tipico dei percorsi off).
Di certo dipenderà dalla maggiore velocità d'uso e dalla quantità di "richieste" che farai alla leva...insomma lo scoprirai da solo anche se potrebbe essere un giochino pericoloso.

Se proprio hai deciso di lasciare quel freno, FA' una serie di prove IN SICUREZZA per prendere... l'occhio giusto  :-\ alle "nuove" prestazioni del tuo impianto....capirai da solo

Sottoscrivo quello che dice Stefano80:... è una porcata  :)

         
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 19, 2005, 00:22:21 AM
mi che casino che ho tirato su!!!  :o :o

in realtà io mi riferivo principalmente al calore.. la pinza e le pastiglie di serie ne soffrono parecchio nella versione motard con disco da 320..
secondo me lasciando il disco più piccolo avrai ancora più "problemi" (fading e simili)...

non ho fatto calcoli fisici ma secondo me è la condizione peggiore rispetto alle altre due, off e motard con i rispettivi cerchi.
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: alexius il Dicembre 19, 2005, 01:43:14 AM
noto con piacere che alcuni utenti sono studenti di ingegneria o ingegneri stessi...cmq premettendo che ho bevuto qualche pinta di troppo e quindi potrei non essere troppo chiaro in quello che sto per dire, vorrei aggiungere che una ruota come quella stradale per il motard riesce a parità di giri a scaricare a terra molta più trazione di un tassellato; ora la moto in questione è stata progettata pe rl'enduro e quindi pe run pneumatico tassellato, contant che tutte le aziende auto\ moto cercano di andar eal risparmio pe runa strategia di mercato, chiamata minimax, massima resa con il minimo sforzo, sicuramente l'impianto frenante che abbiamo sulle nostre moto di serie supporta il lavoro che noi andiamo asvolgere in enduro, ma su strada con assetto stradale e in assetto moterd pe resser eprecisi abbiamo una notevole perdita di lavoro d aparte della pinza...io ti consiglio prima di tutto pensa alla tua sicurezza, poi pensa a farla motard; faccio il pilota per una scuderia di auto napoletana vomero racing(facicamoa nche corsi di guida sicura e guida veloce)  e sono anche studente di ing meccanica pe ri veicoli terrestri, allora prima di cacciare nozioni e infarinature di fisica pensiamo priam all'effettiva sicurezza del pilota o dic hi deve usare il mezzo di trasporto. Io personalmente ti consiglierei di cominciare con il cambiare il disco, e poi vedere per farla in assetto motard, è inutile aver etanti cavalli e tanta trazione da scaricare quando poi non ne hai controllo.
Qeusto è il mio pensiero, dato da esperienze in pista, poi ognuno è libeor di fare quello che vuole, spero diesserti stato utile e spero di essere stato chiaro....
P.S.: al limite domani d alucido s enon sono staot chiao cerco di spiegarmi meglio^^
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: uncleroby il Dicembre 19, 2005, 09:47:47 AM
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 19, 2005, 00:22:21 AM
mi che casino che ho tirato su!!!  :o :o

in realtà io mi riferivo principalmente al calore.. la pinza e le pastiglie di serie ne soffrono parecchio nella versione motard con disco da 320..
secondo me lasciando il disco più piccolo avrai ancora più "problemi" (fading e simili)...

non ho fatto calcoli fisici ma secondo me è la condizione peggiore rispetto alle altre due, off e motard con i rispettivi cerchi.

Secondo me hai meno problemi di fading ma la moto frena meno!
E' quello che cercavo di dire... ::)

Uncleroby
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ARTIGLIO il Dicembre 19, 2005, 17:40:25 PM
sicuramente frena meno altrimenti i freni perimetrali non avrebbero senzo
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: Onelli il Dicembre 19, 2005, 19:31:48 PM
Citazione di: uncleroby il Dicembre 18, 2005, 21:23:58 PM
Non confondiamo il lavoro del sistema frenante con l'attrito tra pneumatico e fondo stradale!

Dai miei lontani ricordi di meccanica razionale l'energia cinetica Ec = (1/2)*Ic*W2

dove Ic = momento di inerzia, W2 = velocità angolare al quadrato.
L'energia cinetica è quella che è necessario dissipare per fermare il veicolo.
Bisognerebbe calcolare se Ec della ruota da 17 è maggiore o minore di Ec della ruota da 21.

Già, bisognerebbe...   ::)

Però il lavoro, che è pari all'energia cinetica del veicolo, viene fatto dalla forza imposta dalla pinza sul disco e trasmessa dal pneumatico all'asfalto tramite l'attrito, ed essendo il lavoro=forza*spostamento, se la forza diminuisce a parità di lavoro aumenta lo spostamento, cioè lo spazio di frenata si allunga.

Basta, ho già il cervello in pappa, meglio che lo rimetta nella credenza...   :)

Citazione di: sticchio il Dicembre 18, 2005, 22:12:27 PM
cmq x quanto riguarda il rapporto tra le circonferenze credo ke il 30% sia un pò tanto ma il 10 un pò pochino!dovrebbe essere:
motard circ= 17*2*pgreco=34pgreco                                                                                                                                                                                                                    enduro circ= 21*2*pgreco=42pgreco
la differenza è di 8pgreco polliici ke in percentuale sul totale sarà una via di mezzo!

Credo che non ci vada il 2 perché 17" è già il diametro; c'è anche di mezzo la gomma, ma ad occhio non dovrebbe cambiare molto; comunque il 10% mi era venuto fuori prendendo il cerchio gommato da 21", messo a terra, fatto rotolare per un giro, misurato la distanza, e idem col 17".
In effetti però qualcosa non torna... se non ero ubriaco e ho preso il 18"...   ;D

Citazione di: ARTIGLIO il Dicembre 19, 2005, 17:40:25 PM
sicuramente frena meno altrimenti i freni perimetrali non avrebbero senzo

Beh, ma in fondo un disco perimetrale lo puoi fare in due modi: aumenti il diametro del disco o rimpicciolisci quello del cerchio!  ;) Qui si farebbe la seconda cosa, quindi...  ;D     ...sto delirando...   :D  :D


Tornando un attimo serio, si cercava di capire che poteva succedere in teoria prima di fare cavolate sul serio; ovvio che sono i freni per cui occhio a tutto quello che fai, sempre e comunque: anche se metti un disco da 320 e realizzi la relativa staffa artigianalmente, non è una passeggiata, anzi; certo è una soluzione più collaudata nel forum, ma comunque da eseguire come si deve, se no rischi grosso.


Ciao.
Matteo
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: putro il Dicembre 20, 2005, 13:02:16 PM
Escludendo le formulette di fisica, sicuramente la pinza sulla prestazione singola frena di più con ruota da motard e disco piccolo, però il principale problema è la modulabilità della frenata, ovvero inchioderesti più facilemente... inoltre dicono bene a metterti in guardia dal calore, se ti metti a tirare rischi di vetrificare le pastiglie (non frena più), far bollire l'olio (si dilatano le tubazioni e non frena più) oppure in extremis spaccare il disco (cadi)
Non credere che siano ipotesi remote è molto più facile di quel che pensi, quindi come diceva qualcuno pensa alle penne e tienti la voglia fintanto che non hai il disco giusto, che a meno di voler prendere cose pazzesche non costa neanche così tanto.

Sul mettere il disco grande sulla ruota da 21 te lo sconsiglio, perché la sezione del pneumatico è ridotta, non cis ono pneumatici prestazionali per tirare con una ruota da 21 e (esperienza diretta) finisci lungo e tirato perché la gomma a un certo punto ti saluta... inoltre faresti comunque una piastra di adattamento in più e completamente inutile, se volessi poi montare la ruota da 17. ;)
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 20, 2005, 15:16:19 PM
probabilmente avete ragione..:botte:..sui freni è meglio nn scherzare troppo!quindi credo ke mi metterò a cercare un buon disco da320!cosa devo guardare x prenderlo usato in buone condizioni?xkè purtroppo nn ho poi così tanti soldi!e prenderlo nuovo sn tanti tanti tanti soldini! o voi mi sconsigliate cmq di prenderlo usato?
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: uncleroby il Dicembre 20, 2005, 15:37:25 PM
Secondo ma il disco piccolo su ruota da 17 frena solo meno di uno da 320, di contro riesci a sfruttare meglio l'aderenza del pneumatico.
Quindi puoi montarlo benissimo e mettere un 320 quando ne avrai la possibilità.

Uncleroby
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: antarctica il Dicembre 20, 2005, 17:27:53 PM
Citazione di: sticchio il Dicembre 20, 2005, 15:16:19 PM
...mi metterò a cercare un buon disco da 320 ! cosa devo guardare x prenderlo usato in buone condizioni?

Buona idea, cambiarlo !

Nella valutazione di un usato, quello che devi accertare per prima cosa è la compatibilità della flangia di attacco al mozzo della tua ruota.
Tieni conto che il disco è una parte soggetta a usura e quindi l'usato va controllato bene !
La sua planarità per prima cosa. Ad ogni buon conto, se lo spessore del disco lo permette, lo  svergolamento entro certi limiti può essere corretto tramite rettifica (buona officina)

Verifica inoltre che non ci siano cricche nella pista frenante e che anche la flangia sia in ordine.
Se il disco è flottante, il gioco dei nottolini sulla sede deve essere di qualche decimo di mm non molto di più.

Per le occasioni credo che dovresti trovarne in giro... c'è diversa gente che rinnova pezzi e che installa kit...

ciao  ;)
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ARTIGLIO il Dicembre 20, 2005, 17:29:42 PM
sul mercatino cè marcoliho che vende un 320 nuovo prova a contattarlo
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: RAZZO il Dicembre 20, 2005, 18:03:44 PM
Citazione di: ARTIGLIO il Dicembre 20, 2005, 17:29:42 PM
sul mercatino cè marcoliho che vende un 320 nuovo prova a contattarlo

Il Braking Wave di Marcolinho sta viaggiando alla volta di Treviso !!  :applausi: :banana:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 20, 2005, 18:32:22 PM
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarggggggghhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!! :diavolo2: :limort: :connu:
me lo hai fregato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei consapevole di aver appena infranto un sogno di un povero ragazzo! :capito: :vergognati:
ma puoi sempre rifarti!rivendendomelo a prezzo ribassato!  :mano:



Cmq scherzi a parte grazie ancora Artiglio ! é il pensiero ke conta! Ora me ne cercherò un'altro e questa volta vedrò di essere + veloce!
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 20, 2005, 22:01:06 PM
giusto x rimanere in tema di dischi da 320....c'è qualcuno di voi ke ha x caso qualche link di qualche sito ke li vende?(io conosco sl la braking e quellili ho visti!)ho deciso di dare un'occhiatina anche al nuovo!grazie!
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ManuHellas il Dicembre 20, 2005, 23:47:39 PM
puoi provare a vedere su ebay oppure contattare qualche officina di moto nella tua zona o cercare addirittura una pinza e disco brembo a 4 pistoncini come quella del Web...dato che mi pare di aver capito che anche tu sei nel club delle tasche vuote (di cui io sono il grande capo) ti consiglio e-bay, oppure contatta qualche officina di quelle che ritirano le moto distrutte e poi ne rivendono i ezzi di ricambio buoni (su motociclismo ne trovi un milione)....forse così trovi delle occasioni!
ti auguro buona fortuna
ManuHellas :)
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ARTIGLIO il Dicembre 21, 2005, 18:27:49 PM
prova a cercare tra i post perchè mi ricordo che durante una discussione uscì fuori un sito con nome di donna che vendevano anche pezzi usati persino i mozzi usati su cerchi nuovi mi sono salvato il sito ma come ripeto non sono a casa torno il 23 e te lo posto oppure chiedi a stefano 80 mi pare che fosse lui il lincatore
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 21, 2005, 20:25:08 PM
Grazie atutti e due!in effetti nn mi sembra una cattiva idea!se riuscissi a rimanere sull'usato sarei molto contento!(i regali di Natale li devo fare con 34.23 Euro :ahh: (a questo ammonta il mio budget! )e devo ancora 100 Euro all'a scuola guida! :P)forse in questo momento ti batto!

Una sola domanda!Motociclismo è una rivista o ke cosa?(io conosco solo IN SELLA ma nn mi spingo molto in la in quanto a riviste!)

Nel frattempo proverò a chiedere a Stefano 80!

Stefano80 se mi senti vienimi in soccorso!!!! :aiuto:
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ROBY_HRC il Dicembre 21, 2005, 20:59:32 PM
CIAO!
...A MIO PARERE PUOI momentaneamente montare il disco enduro senza incorrere in troppi problemi.
anche perchè già di base un impianto frenante motard con disco da 320 è sovradimensionato per una moto da 130 kg...lo montano su moto da 180 / 200 kg anche 1 solo disco vedi cbr 600 vecchio.

inoltre guardate qui.....

(http://www.xr-italia.com/foto/supermotard/xr/supermoto.jpg)

...non credo proprio che il disco sia da 320.....eppure dall'ara i primi modelli li vendeva così.
inoltre non credo tu sia in giro a fare staccatone da mondiale....anche perchè la ruota davanti su un motard di regola dovrebbe sempre essere sollevata daterra..... ;D ;D

ciao roby
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 21, 2005, 21:30:51 PM
ti correggo...di regola in supermotard almeno una ruota nn tocca mai terra!ma nn x forza quella davanti!.... :pesce:
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 21, 2005, 21:33:53 PM
e poi in fondo...se pure il nostro amico (insomma mica tanto!) Dall'Ara lo ha fatto forse lo posso fare pure io finchè nn ne trovo uno serio!

ma voi avete fatto tutti ingegneria meccanica o qualcosa del genere???cos'è una mola da banco?? :-\
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 21, 2005, 22:29:13 PM
Mi è venuta un'altra idea...! :idea:
visto ke la nostra tanto amata Xr mi sembra l'unica(o almeno una delle poche) a fissare il proprio disco anteriore con solo 4 viti voi credete ke possa costare molto farsi fare un "adattatore" x numero di buchi?
mi spiego meglio una piastra da fissare al mozzo con i 4 originali e ke abbia a sua volta un altro numero di buchi x le nuove viti con cui fissare il disco?(magari 6 visto ke mi sembra ke la maggior parte ne abia 6)
Tra l'altro così eviterei pure(o almeno diminuirei) l'eventuale futuro problema della pinza ke prende sui raggi!(il beato giorno in cui sostituirò pure quella!)
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ROBY_HRC il Dicembre 21, 2005, 22:33:53 PM
Citazione di: sticchio il Dicembre 21, 2005, 21:33:53 PM
e poi in fondo...se pure il nostro amico (insomma mica tanto!) Dall'Ara lo ha fatto forse lo posso fare pure io finchè nn ne trovo uno serio!

ma voi avete fatto tutti ingegneria meccanica o qualcosa del genere???cos'è una mola da banco?? :-\

...NO IO SONO PERITO ELETTROTECNICO...la mola da banco è qull'attrezzo dove normalmente da un lato si monta una spazzola circolare in ferro o ferro ottonato o inox (n base a quello che bisogna spazzolare) e dall'altra parte una mola abrasiva per affilatura utensili...

(http://www.nebes.it/S200.gif)

ciao roby
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: putro il Dicembre 22, 2005, 08:59:54 AM
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 21, 2005, 20:59:32 PM
(http://www.xr-italia.com/foto/supermotard/xr/supermoto.jpg)

Quello che utilizzava questa moto ha più fratture di Barry Sheen ;D
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: putro il Dicembre 22, 2005, 09:07:56 AM
Citazione di: sticchio il Dicembre 21, 2005, 22:29:13 PM
Mi è venuta un'altra idea...! :idea:

Ma non eri senza soldi? sei proprio uno dell'ufficio complicazioni affari semplici!:hmmm:
Ascolta la ruota da 17" anteriore l'hai già acquistata? se sì, perché non ti sei informato su che disco potevi montarlo prima di prenderla? se no puoi comprarle da X-FUN complete di dischi a poco, mi pare sui 600 euro.
Forse vendono anche solo il disco, ma dovresti chiedere, mi pare che loro vendano ruote grimeca, ma non ricordo bene.
Quanto ad adattamenti, vola basso, perché il lavoro deve essere fatto bene, quindi devi prendere come si deve le misure e considerare un sacco di fattori, ogni volta che sbagliassi sono un sacco di soldi e se invece fai tutto giusto costa lo stesso parecchio.
Consiglio spassionato, prima di acquistare un pezzo faresti bene a informarti sull'adattabilità alla tua moto e cercare subito quello che ti manca, altrimenti rischi acquisti sbagliati o inutili e visto che i soldi non li c..hi...  :botte:
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: uncleroby il Dicembre 22, 2005, 09:47:56 AM
Citazione di: sticchio il Dicembre 21, 2005, 22:29:13 PM
Mi è venuta un'altra idea...! :idea:
visto ke la nostra tanto amata Xr mi sembra l'unica(o almeno una delle poche) a fissare il proprio disco anteriore con solo 4 viti voi credete ke possa costare molto farsi fare un "adattatore" x numero di buchi?
mi spiego meglio una piastra da fissare al mozzo con i 4 originali e ke abbia a sua volta un altro numero di buchi x le nuove viti con cui fissare il disco?(magari 6 visto ke mi sembra ke la maggior parte ne abia 6)
Tra l'altro così eviterei pure(o almeno diminuirei) l'eventuale futuro problema della pinza ke prende sui raggi!(il beato giorno in cui sostituirò pure quella!)


Non farti seghe mentali e comprati la roba giusta quando ne hai la possibilità!
Non scherzare coi freni!

Se metti un adattatore disallinei l'accoppiamento disco-pinza e ti tocca rifare la boccola o peggio.

Uncleroby
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 22, 2005, 11:41:47 AM
va bene ho capito!me l'avete subito bocciata!!!! :martellate: il fatto è ke il concessionario dove ho preso la moto(chiaramente usata!) ha nache unteam ke corre anche se nn so bene in cosa!e mi ha rimediato canali raggi pirelli diablo 120/70 160/60 nuove e montaggio sui mozzi originali a 450 euro!e a me è sembato un buon prezzo!anche xkè prima mistavo cercando dei cerchi in lega x trasformarla!sn arrivato a un passo dal comprare quelli di una cbr 600(anche se aveva i perni un pò + grandini!) :P poi ho provato a chiedergli se mi poteva rimediare anche un disco ma mi ha detto ke quello con la staffa stava +o- sui 200!quindi volevo vedere ke riuscivo a fare da solo ma se le mie idee dite ke sn pericolose allorallascio perdere!meglio nn rischiare troppo! :legnate:
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ARTIGLIO il Dicembre 22, 2005, 14:19:42 PM
io ho preso un kit di un wr 450 con dischi e pompa da 18 pinza a 4 pistoncini e gomme e mozzi a 600 euro con anche tre corone prova a farti un giro sul mercatino di ultramotard
ho ritrovato il link che stavo cercando per te guarda qui e fatti un giro per il sito magari prova a chiamare yi ripeto hanno anche pezzi usati e te li assemblano con i nuovi se compri solo i canali verifica il numero dei raggi e l'inclinazione la foratura degli stessi perchè i mozzi originali della xr non sono 36  come la maggiorparte dei canali in circolazione, e poi i raggi dei mozzi originali incrociano tre volte, sono un pò complicati da montare
http://www.lamuramoto.com/main/catalogo/articoli.php?tipologie_id=2&tipologia=OFF%20ROAD&categorie_id=47&categoria=Cerchi%20Supermotard
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 22, 2005, 22:01:51 PM
ho capito grazie mille!nn sapevo ke ultramotard avesse anche il mercatino!ora mi ci faccio un bel giretto allora!
su tutti e due i siti!grazie ancora!
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: ARTIGLIO il Dicembre 23, 2005, 14:46:46 PM
ma la tua moto ha la doppia omologazione?
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 23, 2005, 20:20:42 PM
Si :banana: 120/70 17" anteriore e 160/60 17" posteriore!
tra l'altro nn so come mai abbia questa di omologazione!xkè quelle ke vende adesso già omologate hanno gomme diverse!tipo 110 ant e 140 post!boh...(meglio!)
credo ke sia una delle ultime con la doppia omologazione!è del 2000! 8)
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: XR17 il Dicembre 24, 2005, 15:40:13 PM
Secondo me, siccome la massa da frenare rimane la stessa, la frenata non cambia a cambiare dal cerchio.
Il freno trasforma la velocità in calore (E cinetica in E termica), quindi se nessuna delle due cambia la frenata non cambia.
Il disco da 320 frena di più perchè dissipa più calore, ma perchè ne produce di più, essendo la differenza di velocità tra pastiglia e disco maggiore.
Disco piccolo, velocità bassa, frenata bassa.
Disco grande, velocità grande, frenata grande.

Anzi, secondo la mia teoria, la frenata a parità di disco con cerchi da 17 è migliore rispetto a quella con cerchi da 21 perchè il disco gira più veloce.
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 24, 2005, 17:15:43 PM
Sempre a proposito di questo benedetto disco....ho letto di molte altre discussioni sui 4 fori di aggancio del disco anteriore e su come vengano da molti giudicati pochi e quindi anche pericolosi in caso si monti un impianto frenante molto performante!ma nn sono riuscito a capire se sia successo realmente a qualcuno ke si sia spaccato il mozzo o se sn solo ipotesi(sperandao ke rimagano tali!)!magari tra quelli ke la usano regolarmente in pista c'è mai stato qualcuno ke abbia avuto problemi simili?magari anche sl una crepa senza necessariamente finire a terra?Secondo voi può essere necessario mettere in conto pure i soldi di un altro mozzo con più fori x il disco? 
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: XR17 il Dicembre 26, 2005, 15:42:34 PM
Anche i mozzi professionali hanno 4fori per il disco, non ti preoccupare che regge benissimo.
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: Onelli il Dicembre 27, 2005, 11:04:32 AM
Ehmm... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11225.0

Non è tanto il fatto che sian pochi 4 attacchi, anche se una vite allentata su 4 è più gravosa che una su 6, è che gli attacchi del disco sono proprio esilini; è vero che nasce per l'enduro, però gli attacchi del disco sul mozzo posteriore sono decisamente più corposi.

Finché ti mantieni su componentistica di serie, pur con disco da 320, e controlli le viti spesso, puoi stare tranquillo; se inizi a mettere pinza stradale a 4 pistoncini, pompa, etc... ti conviene probabilmente cambiare mozzo.

Ciao.
Matteo
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 27, 2005, 12:06:01 PM
ummhh....va beh allora farò attenzione ke le viti siano sempre ben strette!in fondo nn credo neanche ke la porterò spesso in pista...nn dovrei avere troppi problemi x un uso + cittadino ke altro!(e qualche stoppie ogni tanto quando avrò imparato x bene :P!)grazie a tutti!
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: Webbo il Dicembre 27, 2005, 12:10:53 PM
annosa discussione...

che siano pochi fori, ok, che le viti M6 siano esili (gli altri montano M8), ok.

ma risulta che ci sia solo una rottura documentata... e sembra sia stata dovuta a viti probabilmente allentate...

secondo voi c'è da perderci ancora del tempo ?
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 27, 2005, 13:00:19 PM
scusssi Web! :santo:
colpa mia ma nn avevo capito bene di ke entità fosse il problema!prometto solennemente ke nn riprenderò + in questione argomenti vecchi o cmq già trattati e nn allontanerò + il disocorso da quello originale! :bugiardo:



:beffe:
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: putro il Dicembre 27, 2005, 14:27:19 PM
Guarda se vuoi stare tranquillo, quando chiuderai le viti del disco, metti una goccina di bloccafiletti e non stringere come un diavolo che non serve nulla, porta contro e dai un giro secco.
Se poi vuoi proprio essere certo, fai dei piccoli fori passanti sulle teste delle viti (un buco da 1mm) e le leghi tutte insieme con il filo di rame, intrecciandolo nel passaggio tra una vita e l'altra.
Comunque non starei a preoccuparmi troppo... al limite invece di mettere delle viti tradizionali o delle menate in ergal, metti quattro viti in Inox così non si arruginiscono e sono anche più resistenti.
Inoltre il mozzo non si dovrebbe crepare a meno di difetti durante lo stampaggio (bolle d'aria) o di botte mostruose, se capita cedono di schianto le viti (vengono tagliate), ma dubito che vengano tagliate tutte e quattro...
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 27, 2005, 21:52:19 PM
ok grazie putro!dormirò sonni tranquilli allora! :mukka:
anche se a questo punto una domanda te la sei chiamata!il bloccafiletti sn gocce?????? :-[ :-[ :-[
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: putro il Dicembre 28, 2005, 13:05:29 PM
Citazione di: sticchio il Dicembre 27, 2005, 21:52:19 PM
ok grazie putro!dormirò sonni tranquilli allora! :mukka:
anche se a questo punto una domanda te la sei chiamata!il bloccafiletti sn gocce?????? :-[ :-[ :-[
Sì vai da un qualsiasi grosso ferramenta o rivenditore di cuscinetti, estrattori... e lo chiedi, di solito sono della Locktite, costa un po' caro e ti durerà una vita, ma tant'é. quando lo metti versa solo una goccia, se è troppa al limite la riduci con un poco di scottex o ne passi un po' su un'altra vite ;)
Titolo: Re: motard con disco e pinza da enduro!
Inserito da: sticchio il Dicembre 30, 2005, 22:58:11 PM
tnx again! :D