Bene: questi giorni, dopo 5 anni e 8000 km, smonterò il gruppo termico del WRF400 per verificare se il pistone va proprio a ore o se invece l' affidabilità è buona come dicono.
Mi è venuto da pensare questo: siccome tale smontaggio e rimontaggio implicherà che un pò di sporcizia cada nel motore, quasi quasi non scarico la coppa dell' olio riservandomi di farlo quando avrò riassemblato tutto, facendo così fuoriuscire olio e sporcizia ! Faccio bene oppure mi conviene scaricare l' olio e poi, una volta assemblato, lavare il motore inserendo un pieno di olio nuovo di bassa qualità scaricandolo dopo il giretto di prova ?
nn ho capito perchè vuoi smontare il gruppo termico... il motore nn và?
Forse sarà ora di cambiare il pistone...ma non ho capito una cosa:
ma 'sta moto la smonti in mulattiera?
Lava bene tutto, poi smonti e chiudi le aperture con uno straccio pulito no?
Miiiiii, che palle !
- il motore lo apro perchè sono depresso e allora siccome la moglie ha sempre mal di testa devo impiegare in qualche modo le serate altrimenti muoio di seghe ! E poi perchè sul manuale c' è scritto di cambiare il pistone ogni stagione, e questa è la quinta ! Perlomeno controllo......
- lo apro in garage, ma siccome il luridume è un pò ovunque e magari a levare il seeger del pistone sbriciolo il cacciavite perchè la pinza apposita non la ho, allora mi facevo scrupoli su come poi lavare il carter dai detriti, che non fa mai male anche se sono pochi !
Pisquano! ;D
Pulisci bene il garage e non farti seghe mentali! ;)
Uncleroby
........ avete ragione: che domande del menga che faccio ::) !
Poi vi racconterò se il pistone del WR tiene i kilometri oppure si macina.
anche se apri solo la termica almeno il carter sx lo devi togliere.. per poter girare il volano (si lo so che c'è il tappo apposito) ..
il succo è che tanto l'olio ti esce comunque!!
fai una bella cosa.. lava bene la moto..
poi smonta serbatoio e plastiche e con un pennello e qualche prodotto lava bene tutto.. tanto male non gli fa!!!
(telaio, impianto elettrico, tubi vari ecc ecc.. )
quando ti ci specchi sopra cominci a smontare..
io la settimana scorsa ho aperto un YZ400 per fare la distribuzione.. ho fatto proprio così!! ;)
Ciao Teppo,
da te mi aspetto delle belle foto, un bel report tecnico ed un prezziario
una pregunta:
hai la chiave dinamometrica o come buon usanza quando rimonterai stringerai a buon giudizio riservandoti magari un controllo con dinamometrica dal mecca?
Buon Lavoro
(peccato che non si abita ad una distanza decente, altrimenti venivo a fare volentieri da aiutante co apprendista)
Ciao
se il motore va bene e nn mangia troppo olio nn lo smonterei...
smonta smonta..
sono motori spinti..
molto meglio aprirlo che avere sorprese costose più avanti!!
Niente dinamometrica, Magra !
Il bullone va capito ;)........
E comunque ciò che mi spinge a farlo, oltre alla dubbia storia della moto nei 2 precedenti proprietari, è il fatto che in un 4t non è marcato il calo prestazionale che invece riguarda il 2t quando il pistone è deteriorato, per cui la moto sembra come nuova ma il pistone fa le sue belle scampanate senza che la potenza ne risenta, ed un bel giorno, con quel mantello basso basso, si mette di traverso e sfascia tutto !
Un bel Vertex non me lo toglie nessuno :) !
Citazione di: ghost il Dicembre 20, 2005, 12:03:10 PM
se il motore va bene e nn mangia troppo olio nn lo smonterei...
...se fosse un landini, ma è una moto che gira alto e con 5 valvole in titanio... circa 160 euro l' una...
Probabilmente troverai tutto a posto visto che tu non fai gare e le stagioni, credo, non sono di gare ma di un uso "normale".
In ogni modo meglio controllare e sostituire nel caso piuttosto che fare la "frittata".
Uncleroby
PS. Se prendevi un XR o un DR.... :P
CitazioneSe prendevi un XR o un DR
Calma calma..... mica mi è già esploso il motore !
Il controllo, benchè oneroso, servirà proprio a verificare le condizioni della meccanica a questo punto del cammino. E se la troverò a posto potrò andare tranquillo altri 5 anni !
E comunque il Vertex lo monterò a prescindere, anche se l' originale fosse all' apparenza perfetto: avrò così altri 5 anni di bonus !
Citazione di: teppo il Dicembre 20, 2005, 13:40:24 PM
è il fatto che in un 4t non è marcato il calo prestazionale che invece riguarda il 2t quando il pistone è deteriorato
Verissimo !! ;)
Bravo Teppo ... prevenire è meglio che curare ... altrimenti che cacchio li hanno fatti a fare i libretti di uso e manutenzione con i controlli programmati ? 8)
Azz ... ma il tuo pistone ha già 5 stagioni ? :o :o
Ma lo devi ancora smontare ? :vergognati: :hahaha: :hahaha:
Honda-Razzo.
Qualcosa di buono avrà pure anche sta yamaha... le forcelle non forcellano, il carburatore è mal tarato, è pesante, non curva, non va, diamole un po' di robustezza meccanica... ;D ;D ;D
Citazione di: gianpivr il Dicembre 20, 2005, 19:31:48 PM
Qualcosa di buono avrà pure anche sta yamaha... le forcelle non forcellano, il carburatore è mal tarato, è pesante, non curva, non va, diamole un po' di robustezza meccanica... ;D ;D ;D
MA CHI TI HA DETTO STE BOIATE
Io e Teppo ne siamo entusiasti!!!!!!
La sua ha 5 stagioni, la mia addirittura 7
Magra, statte bbuono!!! ;D La mia era pura ironia... Secondo te quali moto da cross ho?!?
Citazione di: gianpivr il Dicembre 21, 2005, 08:15:38 AM
Magra, statte bbuono!!! ;D La mia era pura ironia... Secondo te quali moto da cross ho?!?
Giuro, dal messaggio non si capisce ma volevo scriverlo in modo scherzoso.
Se hai la Blu da cross sei un grande!
Citazione di: MAGRA il Dicembre 21, 2005, 08:17:17 AM
Se hai la Blu da cross sei un grande!
Se non sbaglio non una...ma 2!! ;)
mvc76
c'è scritto sotto l'avatar...
un 426 ed un 450 ..
ma in realtà gira col dink perchè sulle woops va meglio.. :P
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 21, 2005, 12:49:12 PM
in realtà gira col dink perchè sulle woops va meglio.. :P
Ovvio, anche perche ha un' erogazione regolare che non mi imbarazza e le forcelle forcellano di più di quelle del 450... ;D
Citazione di: teppo il Dicembre 19, 2005, 17:01:30 PM
Bene: questi giorni, dopo 5 anni e 8000 km, smonterò il gruppo termico del WRF400 per verificare se il pistone va proprio a ore o se invece l' affidabilità è buona come dicono.
Mi è venuto da pensare questo: siccome tale smontaggio e rimontaggio implicherà che un pò di sporcizia cada nel motore, quasi quasi non scarico la coppa dell' olio riservandomi di farlo quando avrò riassemblato tutto, facendo così fuoriuscire olio e sporcizia ! Faccio bene oppure mi conviene scaricare l' olio e poi, una volta assemblato, lavare il motore inserendo un pieno di olio nuovo di bassa qualità scaricandolo dopo il giretto di prova ?
cambia pistone ;D
Citazione di: genmarr il Gennaio 10, 2006, 19:47:02 PM
cambia pistone ;D
:leggi: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14119.0