Ciao ragazzi,
devo installare il motore dominator nel mio XR '86 e mi sorge un dubbio: è possibile sostituire il collettore (carburatore singolo) del dommy con il collettore dell'XR? Oppure mi conviene cercare la scatola filtro di un Xr con carburatore singolo e utilizzare questa con il carburatore dominator?
Il motore Xr non ce la fa più e il 644 è praticamente nuovo (10.000 km di passeggiate)!
Ciao a tutti!
Devi usare collettore di aspirazione e scatola filtro dell'XR, altrimenti il collettore del Dominator, che è dritto anzichè angolato, non ti fa combaciare nulla.
devi mettere cassa e collettore di un XR con singolo carb..
la tua è doppia giusto?
... esatto ti conviene montare cassa e tubo di asprazione del'xr '88 - '98... forse anche il collettore di aspirazione dal carb alla testa, che nel domi mi pare sia più lungo e ti potrebbe dare fastidio interferendo con il monoammortizzatore ( ma di questo nn sono sicuro)...
Giusto! Il mio Xr ha il doppio carburatore!
Ma il collettore dell'Xr non si può attaccare alla testa del dommy? Facendo così potrei utilizzare il doppio carburatore (e la cassa) originale sul motore 650 (anche se tutti fanno il contrario!).
Mi sembra troppo semplice!
qualcuno lo ha fatto (doppio carb old style su testa a singolo condotto sdoppiato), costruendo apposita flangia, ma stravolgi la fluidodinamica e comprometti le prestazioni... ti conviene montare un carb. singolo, magari quello del domi stesso oppure un kehin cr 39 s, forse dovrai collegarlo alla testa con il collettore in gomma dell'xr '88 - '98, perche quello del domi è un pò più lungo e gira diversamente...ti conviene anche la cassa dell'xr '88 - '98, ha più volume rispetto a quella del domi che in parte è occupata dalla batteria (nn hai specificato se intendi mantenere la batteria con avviamento eletrrico oppure no)...
Il motore è del '92, senza kickstarter e mi costringe ad utilizzare l'impianto elettrico del dommy in toto.
Quindi il collettore XR 86 non si può collegare alla testa del dominator??
Non ho il motore a casa e non riesco a guardare subito!!
Ciao
... puoi montare tutto il gruppo kick starter prelevandolo dal tuo motore, coperchio compreso (con il foro per l'alberino)... mantenendo il tuo impianto elettrico... con ogni probabilità puoi anche montera il volano xr al posto di quello del domi (più leggero, senza corona dentata)... risparmieresti diversi kg tra batteria motorino di avviamnento etc... per quanto riguarda i collettori, l'86 prevede due singoli condotti che arrivano separati alle valvole di asp., mentre il domi (come del resto l'xr '88 - on ) porta un collettore che si sdoppia... nonostante il pattern delle tre viti di fissaggio alla testa sia identico nei due motori, la struttura dei collettori è diversa... se proprio vuoi tenere il doppio carb, dovresti montare la tua testa sul blocco domi, cosa che teoricamente si potrebbe fare ma implica diverse complicazioni... secondo me ti conviene xrizzare il motore domi (avviamento a pedale, volano più leggero, impianto elettrirco xr, kick starter) a meno che nn fai la trasformazione proprio per avere l'avviamento eletrrico...
Grazie mille, Ghost!!
Vedrò cosa fare...Ho ancora un paio di mesi di intenso freddo per decidere. Magari metto a posto il motore Xr (credo sia partita la biella) e così sarò più tranquillo anche davanti alle forze dell'ordine, che dalle mie parti abbondano.
Ciao
Se monti l'intero motore (e impianto elettrico) del Dominator non puoi fare a meno della batteria, visto che l'accensione 'cerca' la batteria in fase di avviamento, senza non partirebbe neanche a calci.
Secondo me ti fai meno male a mantenere il basamento e testa dell'XR adattando cilindro Ø 100 del Dominator e pistone adeguato per l'XR, ovviamente a patto che l'imbiellaggio sia in ordine. Anche perchè l'intero motore del Dominator, anche se ha una quarantina di cc in più, è molto più tranquillo dell'altro...
Comunque, vi devo dire che il motore dominator non va affatto male!! Il mio dominator '92 spinge, eccome se spinge! E canta che è un piacere, ed ecco perchè lo mettevo sotto l'Xr quasi senza remore. E poi c'è il "magic button"!! Considerando il peso e la rapportatura, non mi sembra che vada meno dell'XR; aggiungo anche che l'Xr, prima dei saluti della biella, andava bene (ho il termine di paragone con altre XR).
Tutti a dare addosso al dominator, ma vi assicuro, che va bene (chiaramente l'andare di 'sti mono è quello che è...)
W l'XR, viva il Dominator!
Ciao
Dimenticavo! L'erogazione del motore è elettrica!