la mia domanda è molto semplice:Ke robba è l'ammortizzatore di sterzo????
La risposta e' altrettanto semplice: un piccolo ammortizzatore che ha il compito di smorzare/attutire lo spostamento dello sterzo da entrambi i lati. Naturalmente rimane invariata la manovrabilita' ma riesce a smorzare i colpi violenti che la ruota subisce solo lateralmente. E' un dispositivo che sposta la forza, generata dall'urto con una pietra, dalla ruota , quindi dal manubrio, al telaio della moto in prossimita' del cannotto di sterzo dove si fissa l'ammortizzatore.
Quello per le moto off e' montato sopra il telaio , davanti al serbatoio , in posizione centrale.
ah ho capito!funziona tipo le cinture di sicurezza delle auot!se tiri forte si blocca altrimenti scorrono normali!grazie!
Citazione di: sticchio il Dicembre 22, 2005, 21:56:58 PM
ah ho capito!funziona tipo le cinture di sicurezza delle auot!se tiri forte si blocca altrimenti scorrono normali!grazie!
.... :aahh: :aahh: :aahh:
Il paragone con le cinture di sicurezza e' un po' fantasioso pero' diciamo che se adopri lo sterzo in modo normale non dovresti sentire grandi differenze, se invece un oggetto colpisce la ruota lateralmente, in modo da poter provocare il repentino girare del manubrio, il colpo viene attutito e la forza che genera spostata dal sistema "avantreno" al telaio della moto.
si forse era un pò forzato ma + o - era qusto ke intendevo!grazie ancora x la spiegazione! ;D