Leggendo MF mi accorgo che sempre più persone scelgono il CRF 450 per i rally africani: Team Gilletti, Boano, e altri per poi rompere cambi, motori, avere problemi di stabilità...
Ora l'XR 650 viene scartata perchè non ha avviamento elettrico, non ha un impianto elettrico e generatore potente per andare in notturna nel deserto, ecc
Ma questi sono difetti propri anche del CRF450!!! :hmmm:
Inoltre accendere un XR mi sembra più facile di accendere un CRF.
Dalla sua il CRF ha una maggiore leggerezza, che in Africa non è così importante, e sospensioni migliori, che comunque vanno "lavorate" come quelle del'XR e allora? :o
Boano va in Africa col CRF ma poi, intervistato, dice che l'XR 650 sarebbe meglio...
Ricordo che nel 2001 l'XR650, quasi di serie, è arrivata 8° alla Dakar (sarebbe arrivata prima nella classe marathon ma gli avevano cambiato i collettori) e vince, dalla sua uscita, le Baja...
Qualcuno mi spiega l'arcano o è solo boicottaggio o in Italia siamo così pirla che dobbiamo avere il mezzo più racing possibile anche se non si adatta all'uso?
Uncleroby
Potrebbe essere che "qualcuno" voglia "spingere" il CRF... la dakar è una certa pubbilcità... ovviamente è solo una mia ipotesi, la prima che m'è venuta in mente...
Mi vien da pensare alla stessa cosa che ha detto Ragnaz ... sembrerebbe che non vogliano fare troppa pubblicità ad una moto sulla via del tramonto !! :-\
Honda-Razzo.
Mi corrego: Boano ha preparato un X per i faraoni!
Comunque, parlando con Angelo (Titolare di supermotorace) che ha conosciuto Tarricone reduce dal Carpat rally, sembra che l'avviamento elettrico sul BRP vada bene: a Tarricone ha sempre regalato avviamenti certi.
Che la Trovata di Dallara possa far risorgere l'XR?
Uncleroby
PS. Io non lo voglio l'accrocchio sulla mia! ;)
Mi sembra OVVIO che la trovata sia PRETTAMENTE COMMERCIALE!!!
E come biasimarli!!!
Il pubblico vuole la moto pronto gara anche solo per andare in giro a passeggiare il più delle volte!!! Quindi loro puntano principalmente a far girare quelle moto... quei motori!!!
Come biasimarli... l'XR è splendida... Ma ormai come detto sopra e sulla via del tramonto!!!
Forse è anche giusto così... :-[
Mettetevi nei panni di una mamma HONDA!!
Oppure più semplicemente...
Immaginate di avere un negozietto! Solo off... e Motard... riuscireste a campare? Come minimo SCOOTER e STRADALI RACE sarebbero in vetrina nell'arco di poche settimane!!!
Perchè?
Perchè dovete campare!! E dovete spingere il prodotto che va per la maggiore...
AVETE MAI VISTO UN NEGOZIO SOLO OFF/MOTARD?
(solo su internet... forse)
A parte quelli tipo GIGLIOLI (KTM) COLLINA (KTM) FARIOLI (KTM) etc... etc... etc...
Un motivo ci sarà no?
Pablo
P.S.
Un giorno avrò un 650 preparato tutto per il deserto... magari poi lo userò anche solo per andare in giro ma va bene uguale... farà la sua porca figura!!!
Non penso sia solo commerciale il motivo della scelta della 450X.
E' una moto tecnologicamente più evoluta dell'XR e ottimizzata dalla Honda per un utilizzo diverso dal cross.
Oramai il CRF ha sul groppone già 6 annate, e penso sia maturo per affrontare qualsiasi cosa.
L'XR ha sempre molto da dire, ma che senso avrebbe studiare e realizzare nuovi progetti, se poi non si utilizzano?
Citazione di: nik il Dicembre 26, 2005, 10:26:20 AM
Non penso sia solo commerciale il motivo della scelta della 450X.
E' una moto tecnologicamente più evoluta dell'XR e ottimizzata dalla Honda per un utilizzo diverso dal cross.
Oramai il CRF ha sul groppone già 6 annate, e penso sia maturo per affrontare qualsiasi cosa.
L'XR ha sempre molto da dire, ma che senso avrebbe studiare e realizzare nuovi progetti, se poi non si utilizzano?
Il CRF-X non mi sembra studiato per il deserto...anche Boano dice che il suo cliente
potrebbe arrivare in fondo a patto di risparmiare il motore...
Il CRF è maturo per le competizioni di cross non per i rally!
Poi se sei un ufficiale e cambi un blocco motore al giorno è un'altra roba!
La speranza è che con i nuovi regolamenti per la Dakar le case comincino a produrre 450 XR style!
Uncleroby
Andrea: La mera realtà come nell' enduro anche la Dakar ha perso il fascino delle R4 preparate in casa i Gs e gli XT preparati da preparatori casalinghi o la mitica Morini Camel 500 preparata da valentini l' hanno fatta pure con la vespa ...... ora ci vogliono migliaia di euri tra iscrizione e accrocchi vari e i cosidetti piloti privati tanto privati non lo sono più , certo non hanno quattro uomini di assistenza con il camion ma poco ci manca oramai non c'è più il cuore pulsante e la voglia prima di tutto di arrivare alla fine ma è sempre più una speciale di 8000 km dove se ogni sera butti un motore non è un problema è nel budget di spesa poi vai a vedere bene chi ancora la fà per passione ed orgoglio di dire io ho finito una Dakar e ti ritrovi quattro XR 400 e un paio di 650 ........... quindi il privato vero di sicuro non compra una CRF 450 -X preparata da Boano ma facilmente prepara un Xr 400 per l' impresa anche perchè da De Petri in poi è stata solo un escaletion di costi aumentati alle stelle e di speciali al macello con piloti lanciati a velocità folli tra dune e pietre senza motivo visto che la gara inizialmente era concepita come una resistenza di piloti e motori in uno dei posti più ostili della terra con gran parte del successo affidato alla navigazione pura senza GPS o menate varie allo stato attuale delle cose chi vuole correre con la speranza di piazzamenti deve avere anche cavalleria e poco peso per questo la serie Honda crf è l' unico prodotto di gamma appetibile anche perchè nei vari rally nazionali ed internazionali con gli attuali regolamenti si privilegia sempre più la speciale cronometrata alla navigazione pura ;)
Citazione di: uncleroby il Dicembre 26, 2005, 14:47:49 PM
La speranza è che con i nuovi regolamenti per la Dakar le case comincino a produrre 450 XR style!
Speriamo !! 8)
Comunque sembra proprio che i regolamenti della Dakar vogliano spingere i moderni 450 cc. ... forse perchè non possono raggiungere le velocità da panico con le quali qualcuno ci ha lasciato la pelle tempo fa !! :-\
Honda-Razzo.
Citazione di: ciak il Dicembre 26, 2005, 17:12:00 PM
Andrea: La mera realtà come nell' enduro anche la Dakar ha perso il fascino delle R4 preparate in casa i Gs e gli XT preparati da preparatori casalinghi o la mitica Morini Camel 500 preparata da valentini l' hanno fatta pure con la vespa ...... ora ci vogliono migliaia di euri tra iscrizione e accrocchi vari e i cosidetti piloti privati tanto privati non lo sono più , certo non hanno quattro uomini di assistenza con il camion ma poco ci manca oramai non c'è più il cuore pulsante e la voglia prima di tutto di arrivare alla fine ma è sempre più una speciale di 8000 km dove se ogni sera butti un motore non è un problema è nel budget di spesa poi vai a vedere bene chi ancora la fà per passione ed orgoglio di dire io ho finito una Dakar e ti ritrovi quattro XR 400 e un paio di 650 ........... quindi il privato vero di sicuro non compra una CRF 450 -X preparata da Boano ma facilmente prepara un Xr 400 per l' impresa anche perchè da De Petri in poi è stata solo un escaletion di costi aumentati alle stelle e di speciali al macello con piloti lanciati a velocità folli tra dune e pietre senza motivo visto che la gara inizialmente era concepita come una resistenza di piloti e motori in uno dei posti più ostili della terra con gran parte del successo affidato alla navigazione pura senza GPS o menate varie allo stato attuale delle cose chi vuole correre con la speranza di piazzamenti deve avere anche cavalleria e poco peso per questo la serie Honda crf è l' unico prodotto di gamma appetibile anche perchè nei vari rally nazionali ed internazionali con gli attuali regolamenti si privilegia sempre più la speciale cronometrata alla navigazione pura ;)
Capisco...
Uncleroby
....la dakar come tutte le discipline sportive si ......ammoderna e si ....."tecnolocizza" (forse ho coniato un nuovo termine)......
....si viaggiava sulle dune con xt, dr, xr, gs e a malapena si toccavano i 160 km/h con le gs che però perdevano parecchio quando s'insabbiavano, mentre le altre facevano i 130 però galleggiavano.
Dopo i cammelli, sono arrivati i cammelloni dove i 200 e passa erano la norma.
La riduzione delle cilindrate è orientata a far abbassare le velocità.
...e sempre in tema, quanto erano belline le cross e le enduro accrocchiate con quello che si trovava allo sfascio per fare il motard: io propongo un ritorno alle origini, dove ci si divertiva fra un fazzoletto d'asfalto e la stradina campestre di periferia, con poca spesa e due birre a fine "gara"...
Son fortunato ad aver conosciuto quei tempi...
Dome.
Citazione di: ciak il Dicembre 26, 2005, 17:12:00 PM
Andrea: La mera realtà come nell' enduro anche la Dakar ha perso il fascino delle R4 preparate in casa i Gs e gli XT preparati da preparatori casalinghi o la mitica Morini Camel 500...
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Grandissimo Andrea, concordo in pieno!
Ciao
Alves
Credo che sicuramente ci sono interessi a "spingere" le 450. Queste sono le moto che si vendono parecchio un pò in tutto il mondo "ricco" (USA, Europa, Australia, Giappone, etc.) dunque i regolamenti sono "tarati" per queste moto. Poi, l'unica cosa giusta ed utile è che con questa cilindrata, per poter arrivare almeno alla fine della tappa, non possono tirar fuori troppi cavalli, per cui le velocità sono un pò limitate rispetto ai mostri bicilindrici di prima, ed il margine di sicurezza per i piloti è maggiore. E' un pò il dilemma dell'uovo e della gallina: è la Dakar ad uniformarsi a ciò che c'è oggi sul mercato (450 cc.) o viceversa?
Modifìca
Certo la realta' della Dakar e' cambiata parecchio nel corso degli anni ... purtroppo! :(
Per quanto riguarda Roberto (Boano) che frequento da una decina d'anni (ossia da quando
esiste il mio motoclub "storico" ossia Africa Twin club Italia di cui e' presidente onorario) vi posso
assicurare che da sempre e' un grandissimo estimatore XR (con il quale ha anche partecipato alla dakar), ha preparato e continua a farlo tuttora questa intramontabile moto
(anche recentemente ha lavorato su almeno un esemplare per il rallye dei faraoni.)
Logicamente le novita' portano nuovi stimoli e non solo commerciali.
Credo che il voler approntare delle preparazioni mirate per il CRF-X sia legato a questo aspetto,
unito logicamente al fatto che in molti (incentivati dai regolamenti che portano quasi naturalmente verso questo genere di moto) si stanno orientando su questo modello per i rallye africani (avete visto quanti partecipanti alla prossima dakar correranno con il crf?)
Comunque Boano continua a preparare su richiesta sia Africa Twin (il suo grande amore),
XR, Transalp (celebre quello preparato per Orioli), Crf ecc.
;) colgo l'occasione per fare tantissimi auguri a tutti i frequentatori del forum
Bisognerebbe conoscere il regolamento della Dakar di quest'anno (io non lo conosco, se qualcuno SA, parli....), lo scorso anno mi pare dii ricordare che le bicilindriche potessero essere max 450 (di fatto erano escluse dalla partecipazione) ed infatti lo squadrone KTM, che correva in monopolio,"rispolverò" le "vecchie LC 4 portate fino alla soglia "fisiologica" dei 700 cc. Ieri notte intorno all'1,30 (ahimè sono tornato molto tardi e ne ho perso buona parte !!) ha fatto in tv (credo Rai 2) uno speciale sulla Dakar degli scorsi anni con immagini e paesaggi stupendi ed uno special dedicato a Meoni, veramente toccante, chi di voi l'ha visto, popolo di nottambuli ??
Modifìca
Andrea: Avete visto navigazione a " vista" con punti gps ridotti e i vecchi elefanti Dakariani tornano in vetta e podi pieni di Africani puri e piloti privati o poco ufficiali ....... aveva ragione il Cinghiale peccato che ci ha rimesso la vita ....... chissà che risate si è fatta ieri dall' alto a guardare i pilotoni spersi nelle piste senza saper dove andare :) :) :)
non ho visto lo speciale ieri sera ma ho un dvd di mondocorse acquistabile su www.mondocorse.it sulla dakar dell'anno scorso compreso uno speciale sul grande Meoni. Oltre a questo ho acquistato anche un dvd sulla storia della Dakar dalla prima fino ad oggi molto bello ne vale la pena...
Rientrando a bomba sul tema del thread, mi permetto di dire che la XR 650 non è da ritenere una moto sulla via del tramonto in quanto è tecnologicamente un prodotto moderno, a differenza dei motori della 600 e della 400, che sono derivati diretamente dalle moto degli anni 80, quello della 650, è nato ed è stato impiegato per la prima volta, sulla sola XR a partire dal 2000.
Quindi esattmente "vetusto" quanto quello della CRF!
Personalmente ritengo la 650 una moto molto moderna (telaio in ALU, forcellone identico a quello dei CR, Mono posteriore idem, telaietto scomponibile, forcella da 46 pluriregolabile).
Intervalli di manutenzione standard che si attestano su livelli umani e dimensionamento generoso delle parti completano un quadro che sempre secondo me, pongono la BRP sopra alla CRF!
L'unico suo problema può essere dato dalle dimensioni abbastanza importanti e dal peso, però come qualcuno ha anticipato, nel deserto 10 chili in più non si sentono molto a differenza di quanto graverebbero su una mulattiera sassosa!
Poi è pur vero che i numeri di vendite e il successo commerciale sono legati al successo nelle competizioni (anche se poi nel cross e nell'enduro a vincere è yamaha, nel motard Husqvarna o KTM, nel supercross AMA suzuki) che il prodotto racing puro sia più stimolante da elaborare e non ultimo che la CRF sia esteticamente una bellissima moto, ecco svelato il perchè si perde tempo a elaborare moto racing per farle assomigliare alle XR !!!!!!!!!
Io ho avuto tutte le xr, 250, 400 e 600 e la sensazione che mi davano, era quella di una certa anzianità progettuale che secondo me stonava troppo con il fatto di essere in listino nel 2005 e sopratutto con il prezzo a cui queste moto sono vendute!
Con la 650, questa sensazione non la ho!
Ieri ho montato il kit monnier e devo dire che stamattina alle 7,30 sono sceso in garage per rifarmi gli occhi prima di andare a lavorare :-* :-*!
Comunque, concludendo, a differenza dagli scooter, dove a prevalere è la qualità e l'affidabilità (vedi il successo dell'SH 150) nel campo moto, si dà maggiore peso ai sogni, che come si sà, non sempre corrispondono alla realtà!!!
........................... E poi ci si pente!!!
Ciao!
Marcolinho ;)
Credo che non venga scelta la XR 650 (non so se quest'anno ce ne sono in gara) anche perchè "reperibili" solo sul mercato americano ( e non so quanti cow boy vengano in europa/africa a correre la dakar !), ed importate solo in Italia ed in Svizzera grazie all'interessamento "disinteressato" di Dall'ara e di Monnier.
Altro motivo, credo, è che l'Honda non scende più in campo (come una volta) con squadre ufficiali (a differenza ad es. della KTM che punta moltissimo sull'immagine racing dei propri prodotti (fa quasi solo moto racing e solo da qualche anno si è dedicata ad altro), e, dunque, per questa casa l'immagine sportiva è indispensabile).
A livelllo tecnico, poi, non so, ci vorrebbe qualcuno ben informato sul regolamento, sulle classi di cilindrata, sul frazionamento dei cilindri, etc. Ma, giusto ieri, sentivo un'intervista a Gio Sala (l'unico italiano "in gara" al momento) e diceva che ci sono penalizzazioni pesanti per chi supera i 150 km/h calcolati elettronicamente tipo dal gps.
Modifica
Come provocazione mi piacerebbe sapere con che moto correrebbe Honda se si presentasse in veste ufficiale.
Non credo che correrebbe ne con una Cr 450 ne con la nostra amata XR !!!!! Prototipo ?
Se corresse sicuramente lo farebbe per vincere magari con un RCV211Rallye !!!!!!!!!!!!!!
Se solo volesse impegnarsi come immagine e finanziariamente non avrebbe che da scegliere, sia le Xr 650 (con i vari kit e maggiorazioni di cilindrata possibili), sia i CRF (varianti R ed X) andrebbero benissimo, peccato che non c'è interesse. Ma, quest'anno mi sembra ne parlino di più anche i media ed i partecipanti sono tantissimi, nelle auto sono scesce in campo Hammer (non credo uficiale) e Volkswagen (oltre alle solite Japonesi), chissà.....
Belli i tempi in cui si correva con le XT 500 e le XL 500....
Modifìca
comunque le moto che prevalgono in questo tipo di gara non sone le 450 ma bensi' i k che sono chissa' come mai 660.
sicuramente se ci fosse la volonta di vincere con una honda ufficiale la scelta cadrebbe a mio parere su un XR ,ma probabilmente la honda come altre case giapponesi non credono a tutto cio', quindi va bene cosi' .
e' un peccato ma se adesso va di moda il CRF WR ecc...bisogna prenderne atto,siamo solo noi che abbiamo il tarlo XR..............CHE PIRLA CHE SIAMO !!!!! ;) ;)
madmax
Citazione di: uncleroby il Dicembre 26, 2005, 14:47:49 PM
Citazione di: nik il Dicembre 26, 2005, 10:26:20 AM
Non penso sia solo commerciale il motivo della scelta della 450X.
E' una moto tecnologicamente più evoluta dell'XR e ottimizzata dalla Honda per un utilizzo diverso dal cross.
Oramai il CRF ha sul groppone già 6 annate, e penso sia maturo per affrontare qualsiasi cosa.
L'XR ha sempre molto da dire, ma che senso avrebbe studiare e realizzare nuovi progetti, se poi non si utilizzano?
Il CRF-X non mi sembra studiato per il deserto...anche Boano dice che il suo cliente potrebbe arrivare in fondo a patto di risparmiare il motore...
Il CRF è maturo per le competizioni di cross non per i rally!
Poi se sei un ufficiale e cambi un blocco motore al giorno è un'altra roba!
La speranza è che con i nuovi regolamenti per la Dakar le case comincino a produrre 450 XR style!
Uncleroby
Non vorrei sembrare di parte (per chi non lo sa sono passato al crf motard) ma valuta che con i nuovi limiti di velocità che permettono di sfruttare di meno il 450 ed assottigliano il divario di affidabilità indiscutibilmente a favore del BRP ed in ragione del peso, prova a tirarte fuori un'XR insabbiata e fallo con un CRF, oltre agli ovvi riscontri commerciali e ti sei datro una risposta
Citazione di: mad max il Gennaio 06, 2006, 18:52:35 PM
comunque le moto che prevalgono in questo tipo di gara non sone le 450 ma bensi' i k che sono chissa' come mai 660.
sicuramente se ci fosse la volonta di vincere con una honda ufficiale la scelta cadrebbe a mio parere su un XR ,ma probabilmente la honda come altre case giapponesi non credono a tutto cio', quindi va bene cosi' .
e' un peccato ma se adesso va di moda il CRF WR ecc...bisogna prenderne atto,siamo solo noi che abbiamo il tarlo XR..............CHE PIRLA CHE SIAMO !!!!! ;) ;)
madmax
Penso che se la honda volesse vincere la dakar farebbe una riedizione delle africa twin e non riutilizzerebbe comunque l'XR che oramai è commercialmente superata. Insomma lo farebbe con una moto nuova che gli porterebbe dei riscontri di vendita immediati.
Citazione di: mad max il Gennaio 06, 2006, 18:52:35 PM
comunque le moto che prevalgono in questo tipo di gara non sone le 450 ma bensi' i k che sono chissa' come mai 660.
sicuramente se ci fosse la volonta di vincere con una honda ufficiale la scelta cadrebbe a mio parere su un XR ,ma probabilmente la honda come altre case giapponesi non credono a tutto cio', quindi va bene cosi' .
e' un peccato ma se adesso va di moda il CRF WR ecc...bisogna prenderne atto,siamo solo noi che abbiamo il tarlo XR..............CHE PIRLA CHE SIAMO !!!!! ;) ;)
madmax
Penso che se la honda volesse vincere la dakar farebbe una riedizione delle africa twin e non riutilizzerebbe comunque l'XR che oramai è commercialmente superata. Insomma lo farebbe con una moto nuova che gli porterebbe dei riscontri di vendita immediati.
[
AVETE MAI VISTO UN NEGOZIO SOLO OFF/MOTARD?
(solo su internet... forse)
A parte quelli tipo GIGLIOLI (KTM) COLLINA (KTM) FARIOLI (KTM) etc... etc... etc...
Un motivo ci sarà no?
Pablo ]
si esistono ne nomino uno concessionario ktm udine ;D ;D
è vero però ho capito molto bene il senso. il mercato lo fa chi compra non chi produce pensate a quante moto sono state prodotte e rimaste ne magazzini e poi svendute.