ciao a tutti è possibile montare il cerchio posteriore della cagiva freccia?io ci ho provato ma non entra nel forcellone forse ho sbagliato qualcosa? consigliatemi
Innanzi tutto devi smontare copri disco e scorri catena poi dovresti leggermente molare il porta pinza dalla parte interna.
Io ho fatto queste operazioni per montare le ruote del cagiva mito in piu' con la ruota staccata ho messo il crick in mezzo al forcellone e l' ho allargato un po'
CitazioneInnanzi tutto devi smontare copri disco e scorri catena poi dovresti leggermente molare il porta pinza dalla parte interna.
Io ho fatto queste operazioni per montare le ruote del cagiva mito in piu' con la ruota staccata ho messo il crick in mezzo al forcellone e l' ho allargato un po'
:o :o :o
cos'hai fatto?!?!?!
se non entra si abbassa il parastrappi del cerchio, non si deforma il forcellone!!!!!
e se nemmeno così entra si usa un altro cerchio.
Citazione di: fcs78 il Dicembre 28, 2005, 11:07:22 AM
Io ho fatto queste operazioni per montare le ruote del cagiva mito in piu' con la ruota staccata ho messo il crick in mezzo al forcellone e l' ho allargato un po'
... Mih... che coraggio!!! Con il crick... proprio da manuale! ;)
MY
a me la ruota già entrava senza alcuna modifica , il crick l'ho usato per reuperare poca roba tipo 2-3 mm. perchè da solo non riuscendo ad entrare la ruota perfettamente dritta ogni volta avevo bisogno di un aiuto, invece quei pochi mm. mi permettono di inserire la ruota perfettamente da solo.
Addirittura in alcune riviste di moto custom ho letto di preparatori che hanno allargato il forcellone posteriore originale anche di 5-7 cm. per consentire il montaggio di ruote di una certa misura.
Citazione di: fcs78 il Dicembre 28, 2005, 13:30:05 PM
Addirittura in alcune riviste di moto custom ho letto di preparatori che hanno allargato il forcellone posteriore originale anche di 5-7 cm. per consentire il montaggio di ruote di una certa misura.
... bisogna vedere in che maniera allargano il forcellone !! ::)
Non credo con l'utilizzo del crick !! :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
Sicuramente in moto di 15.000,00 e + non andranno ad usare il crick mi sembra logico oltre tutto visto che devono guadagnare tutto quello spazio, ma in una moto di poco valore per guadagnare qualche mm. non vai a smontare il forcellone e lo porti da uno specialista lasciandoci un occhio della testa, tanto vale spendere qualcosa in piu' e andare a montare una coppia ruote piu' adatta se ne vale la pena.
Il tuo discorso non fa una piega ... solo che se un cerchio non entra ne cerco un altro sempre economico ... inficiare il forcellone con il crick mi pare una cosa poco logica. :-\
Honda-Razzo.
il problema è che il cerchio entra ma la pinza resta fuori di allargare la forcella non se ne parla proprio se un po lo tolgo al parastrappi dopo un altro po lo posso togliere alla pinza? CON LA FORTUNA CHE DOPO SIA CENTRATO x me è un dilemma datemi consigli vi prego
i cerchi non si montano " a fortuna "
fai delle misure e guarda quanto dovresti togliere per mantenerlo centrato..
(non centrato nel forcellone ma centrato sulla moto, il forcellone spesso è asimmetrico)
quando hai le misure guarda quanto materiale hai sul cerchio..
poi devi considerare l'allineamento della corona con il pignone.. e ovviamente del disco nella pinza
non è detto che sia possibile montarlo!
Citazione di: fcs78 il Dicembre 28, 2005, 11:07:22 AM
Innanzi tutto devi smontare copri disco e scorri catena poi dovresti leggermente molare il porta pinza dalla parte interna.
Io ho fatto queste operazioni per montare le ruote del cagiva mito in piu' con la ruota staccata ho messo il crick in mezzo al forcellone e l' ho allargato un po'
:hmmm:
Beh non male e ti sei fermato quando hai sentito un CRACK? :botte:
Mai sentito parlare di impilaggio? prima si misura tutto per rendersi conto degli spazi, dove finisce la corona, il disco e non si tocca mai il pezzo originale! piuttosto lo fai rifare, lo prendi usato o di recupero, ma non si mola, rompe... tu pensa se con il crick hai fatto una cricca nel forcellone! rischi che ceda di schianto quando meno te lo aspetti, perché il metallo non ti avverte, soprattutto le saldature, cedono e basta, pensa che cosa rischi con quella boiata che hai fatto. :angry2:
...
vi spiego le misure il forcellone è 20cm l interasse del mozzo è 19cm io potrei recuperarlo solo sulla pinza ma il disco va a toccare sulla guida della pinza mi sa che devo trovare un altro cerchio solo una curiosita quanto è l interasse del mozzo della mito?
non lo so quanto è sul mito..
ma ti posso dire che se non vuoi toccare il supporto pinza (cosa saggia)
la distanza tra i piani interni di corona e disco deve essere 148mm
se è di più devi poter arrivare a questa distanza abbassando o eliminando il parastrappi...
Scusate ragazzi forse sono stato poco chiaro nella spiegazione
La ruota del cagiva mito sul lato della corona ha una sede dove va alloggiata una boccola in alluminio che sporge dalla corona allincirca 5-7mm.
Allora visto che la ruota senza alcuna modifica non entrava ho fatto togliere 2 mm. nella boccola e 2 nel porta pinza
In questo modo con laiuto di unaltra persona mettendo la ruota perfettamente dritta siamo riusciti ad entrarla,(in poche parole mi è venuta a mancare quella tolleranza che avevo con la ruota originale) ma successivamente dopo ulteriori modifiche fatte al disco freno corona ecc
trovandomi solo luso del cricchetto mi è stato utile per entrare la ruota ma non deformando il forcellone (che oltre tutto vista lelasticita delle braccia sarebbe a dire quasi impossibile) ma di aiuto al momento dellingresso della ruota!
Volendo potevo togliere qualche altro mm. Sulla boccola e sul porta pinza ma poi rischiavo che la corona girasse troppo a filo sul forcellone.
A differenza invece la mia stessa ruota un amico sulla sua xr del 94 e entrata tranquillamente avendo pure qualche mm. di tolleranza
.?
La mia XR è un 97
forse con lo scandalo che ho scatenato con questo crick è il caso che cambi il mio username magari mi potrei chiamare Crickman (l'uomo dilatatore)
Ciao
il problema tuo è che hai sbagliato dall'inizio... non si monta e poi si modifica.
Prima avresti dovuto informarti se qualcuno aveva fatto già quello che volevi fare tu, quindi avresti dovuto fare in modo di vedere il suo lavoro o sapere che problemi e che soluziuone aveva adottato.
Poi dovevi presentare la ruota per vedere che problemi avresti incontrato (posizione della pinza, allineamento della catena, adattamenti da fare...)
poi prendi foglio, matita, calibro e metro.
Misuri lo spazio che hai nel forcellone, disegni e metti la quota.
Misuri la battuta da un cuscinetto all'altro sulla ralla interna.
Misuri i distanziali e il supporto pinza.
fai la somma e ottieni l'impilaggio della ruota, lo confronti con la misura del forcellone e scopri se ci sta o no.
A questo punto metti la ruota a terra e misuri la distanza tra la battuta del cuscinetto (ralla interna) e il filo esterno del disco, la ribalti e fai lo stesso con la corona.
Prendi la ruota originale e fai le stesse misurazioni (compreso l'impilaggio)
Segnati tutto sul foglio di carta mentre lo fai..
A questo punto puoi confrontare sulla carta le misure e vedere dove devi togliere aggiungere e spostare.
Questo in modo sommario è come avresti dovuto procedere. :P
forse non mi sono spiegato cosa dovevo fare è in questo foum su hondaxr600r ma li parlava di cerchi mito a me è del freccia pensando che era simile voi parlate di eliminare il parastappi e come fara a girare la ruota?il problema è un alto a me la ruota entra ma per la pinza potrei anche farla entrare ma il problema è il discoal parastrappi non si puo togliere nienteal massimo 2mm dalla boccola il lato opposto ne posso togliere altri 2mmm vicino al fissaggio disco ma comunque mi servono altri4mm il crick non se ne parla proprio vedete se riuscite a risolvere questo mio problema
Citazionevoi parlate di eliminare il parastappi e come fara a girare la ruota?
mi sa che non hai ben chiaro comm'è fatto il parastrappi...
la corona è fissata su un mozzetto sfilabile...
che si innesta dentro al cerchio.. e tra i due ci sono dei tasselli di gomma..
se tu sfili il mozzetto ed abbassi le punte che si piantano nel cerchio..
e con un taglierino accorci della stessa misura i tasselli di gomma
magicamente la corona di avvicina al centro e il cerchio si stringe!!!
poi l'allineamento della corona lo curi dopo.. ma sarà sicuramente troppo esterna quindi dovrebbe andarti bene...
ma come sai portano entrambi un cuscinetto nel mezzo una boccola di 4mm quando i cuscinetti separati da loro dalla boccola arrivano a battuta puoi togliere anche tutti i denti non scende piu di quello ma forse non hai presente il cerchio della freccia al massimo puoi recuperare 2mm
..puoi togliere i cuscinetti e far tornire l'alloggiamento per farli scendere di più..
un modo lo trovi...
oppure fai un mozzetto fisso al cerchio.. quindi senza cuscinetto..
qualcuno aveva fatto anche questo.. forse Lupin ;)
ma prima di tutto verifica che il canale "cada" al centro della moto..
altrimenti è tutto inutile!!
il canale va a centro non puo scendere il cuscinetto piu di quello le sto pensando tutte una soluzione piu rapida non c'e?mi serve un centimetro
Citazione di: fafy il Dicembre 29, 2005, 20:29:05 PM
il canale va a centro non puo scendere il cuscinetto piu di quello le sto pensando tutte una soluzione piu rapida non c'e?mi serve un centimetro
comprati dei cerchi che vadano bene. io comunque non ti ho detto di togliere il parastrappi ti ho detto solo di misurare prima di montare. stop. se avessi misurato adesso non avresti questo problema. La soluzione non esiste, perché 1cm è tanto, cambia cerchio e stavolta misura. ;)
mi sa che questa volta ho risolto ho dovuto far rifare il mozzo dal tornitore unica soluzione