Ciao a tutti ho da poco preso un xr650sm del 2003 ma ancora non riesco nonostante tutto quello che ho letto sul forum a metterka in moto sempre....qualcuno sa dirmi come controllo lo stato della candela , se è da sostituire se è inbrattata a seguito di un ingolfatura o chissà. Forse è un problema di candela.
un ultimo chiarimento circa l'avviamento:
aziono la pedivella quando diciamo va a vuoto, trovo poi il punto in cui ho resistenza , tiro su il piede fino a portarla alla massima altezza e poi scalcio fino alla fine, se la moto non parte devo ritrovare il punto in cui ho resistenza o posso continuare a scalciare per la partenza?? Cioè ho altri tentativi o devo ripetere ltutta la procedura?
Grazie ciao
Prova a dare un'occhiata qui...
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-avviamento.htm
Ciao
Pablo
grazie pablo l'avevo già letto, mi hanno detto che il decompressore non serve sarà vero????booooo
Ma scusa almeno arriva corrente alla candela?????
Con la benzina come sei messo????? Il carburatore fa il suo lavoro????
....Se tutto è OK vuol dire che devi solo impratichirti ancora un po' sulla tecnica di accensione.
Ciao
Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 00:16:42 AM
....qualcuno sa dirmi come controllo lo stato della candela , se è da sostituire se è inbrattata a seguito di un ingolfatura o chissà. Forse è un problema di candela.
....
aziono la pedivella quando diciamo va a vuoto, trovo poi il punto in cui ho resistenza , tiro su il piede fino a portarla alla massima altezza e poi scalcio fino alla fine, se la moto non parte devo ritrovare il punto in cui ho resistenza o posso continuare a scalciare per la partenza?? Cioè ho altri tentativi o devo ripetere ltutta la procedura?
La candela ai fini dell'avviamento va controllata semplicemente per assicurarsi che faccia la scintilla al momento giusto. Puoi semplicemente smontarla e con l'aiuto di un amico mentre uno di voi scalcia, l'altro con il corpo della candela appoggiato sul metallo (cilindro, ecc.) verifica se la scintilla c'è o no.
Candele unte, fuligginose, bagnate possono senz'altro ostacolare l'arco elettrico ma ci sono anche casi in cui anche una candela dall'aspetto bello, pulito e perfetto può non funzionare.
Comunque se hai qualche dubbio, prova la candela ed eventualmente mettine su una nuova.
Una buona tecnica di avviamento è quella descritta dal link riportato da Pablo.
Io uso spesso anche il decompressore automatico:
- gas chiuso, rubinetto aperto, starter (a seconda dell'esigenza)
- lascia scendere lentamente la pedivella accompagnandola col piede e aspetta il "clank" del decompressore
- senza assolutamente rilasciare o tornare indietro dalla posizione, fai scorrere la pedivella altri 2-3 cm (non di più!)
- lascia tornare la pedivella (accompagnandola col piede) nella posizione alta
- calcio deciso e via.
;)
PS: se non va in moto al secondo, terzo,..quarto tentativo vuol dire che c'è qualcosa che non va
la procedura la devi rifare ogni volta..
ed il decompressore è fondamentele!!! (fai molta meno fatica)
pian piano imparerai ad accenderla..
PS: visto che la moto l'hai appena presa combia candela e via...
essendo sprovvisto di manuale d'uso che candela mi consigliate?? dovrei usarne una per l'inverno (userò la moto tutti i giorni) e una per i climi più miti...
Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 11:16:44 AM
essendo sprovvisto di manuale d'uso che candela mi consigliate?? dovrei usarne una per l'inverno (userò la moto tutti i giorni) e una per i climi più miti...
Per la maggior parte dei climi e andature la:
- NGK BKR7E
oppure la
- NIPPON DENSO K22PR-U11
vanno benissimo !
Non dimenticare che diversamente da una ventina d'anni fa le candele hanno raggiunto una latitudine termica molto estesa e non c'è da dannarsi troppo a cambiarle, a meno di situazioni estreme.
Per esempio se proprio devi fare un uso pistaiolo della XR in un clima torrido, è preferibile scendere di un grado termico e andare sulla NGK BKR8E o la ND K24PR-U11
Distanza degli elettrodi: 1-1,1 mm (da controllare con molta delicatezza e con uno spessimetro ben pulito !)
Attenzione ! La candela nuova è da serrare
solo 1/2 giro in più dopo l'accostamento (candela usata 1/4)
ok grazie cioè quando avvito la candela e arriva a fine corsa continuo per 1/2 giro??(nuova candela)
Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 14:36:21 PM
ok grazie cioè quando avvito la candela e arriva a fine corsa continuo per 1/2 giro??(nuova candela)
Yes, Sir ! :)
ciao atutti io oggi ho avuto lo stesso problema sl ke a me nn è proprio partita x niente a ho provato tutto quello ke mi è venuto in mente!(compreso discesa e traino con macchina!) e sn arrivato alla conclusione ke probabilmente debba essere clpa della candela!io ho un xr 400 del 2000 e ho trovato parecchia difficoltà a toglierla!....a dir la verità ci ho rinunciato!mi serve una chiave fatta aposta?xkè in un posto difficilmente raggiungibile e con quello ke avevo io nn c'era verso!grazie cmq!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13024.0
sticchio guarda qua
usa la funzione "cerca"
grazie mille xr 17!allora vedo ke nn è un problema sl mio!certo la potervano mettere di lato :angry2: !mah...ora mi inventerò qualcosa!grazie ancora!
Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 00:16:42 AM
un ultimo chiarimento circa l'avviamento:
aziono la pedivella quando diciamo va a vuoto, trovo poi il punto in cui ho resistenza , tiro su il piede fino a portarla alla massima altezza e poi scalcio fino alla fine, se la moto non parte devo ritrovare il punto in cui ho resistenza o posso continuare a scalciare per la partenza?? Cioè ho altri tentativi o devo ripetere ltutta la procedura?
Grazie ciao
Sbagli!
Quando trovi il PMS, punto in cui c'è resistenza
devi tirare il compressore manuale e scendere di qualche centimetro, poi portare inn alto la pedivella e scalciare fino in fondo.
A moto fredda aziona lo starter, appena parte, se si spegne toglilo subito o mettilo alla prima tacca n caso di freddo intenso.
Uncleroby
Il post è un bel po' vecchio, ma spero qualcuno legga lo stesso!
Devo dire che faccio molta fatica anche io a metterla in moto, ma solo da fredda.. se uso lo starter non se lo sogna neanche di partire! La candela è nuova, la vite dell'aria svitata da tutto chiuso di 2 giri e 1\4.. Ai primi calci non da segni di vita, poi pian piano migliora fino a che non parte.. consigli?
Tengo a precisare che a moto calda se metto la prima tacca dell'aria NON sale di giri, e se metto la seconda tacca si spegne...
(Posso chiedere anche il perchè dei giri dopo il serraggio delle candele e la differenza tra candela vecchia e nuova?)
Prova ad alzare un pochino il minimo.
Il mezzo giro della candela nuova era solo pre indicare più o meno quanto stringerla ;D
Ma non ne stiamo già parlando in un altro topic ? ::)
(http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38775.msg389802#msg389802 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38775.msg389802#msg389802))
Salut
PS Non è conveniente a nessuno generare la stessa domanda su topic diversi, si genera solo confusione. ;)