Uffa, evidentemente viti e filetti non sono il mio forte...o l'ultimo meccanico che ha messo le mani sull'xr stringeva qualunque vite alla morte... :angry2:
Comunque:
http://img259.imageshack.us/img259/6017/coperchio9bu.jpg (http://img259.imageshack.us/img259/6017/coperchio9bu.jpg)
(http://img259.imageshack.us/img259/6017/coperchio9bu.jpg)
Non riesco a svitare il tappo nell'immagine; nonostante la bussola esagonale beta nuova di pacca, l'esagono si è rovinato; ho provato con un cacciavite piatto per prendere due vertici dell'esagono, ma ha ulteriormente sbriciolato l'esagono senza che il tappo ruotasse di un microgrado! :( L'ho anche scaldato un po' col phon da carrozziere senza successo; non l'ho scaldato molto in realtà, non ero certo che non si rovinasse qualcosa.
Quindi la semplice registrazione delle valvole è diventata un'operazione complicata...
Va be', ho tolto tutto il coperchio e via, però vorrei tirare fuori quel maledetto tappo e metterne uno nuovo con l'esagono intero; suggerimenti ? C4, napalm, nitro? :sfiammo:
Grazie e ciao.
Matteo
se lo sostituisci con scalpello e mazzetta :P
Spruzza abbondante svitol o similari e dopo un po procedi con cacciavite e martello dando un paio di colpi secchi e decisi ma non violenti in senso orario prima e poi procedi solo in senso antiorario finchè non si allenta (a me riesce nel 90% dei casi) .
Se così non funziona allora fai un foro (non molto grosso) col trapano in prossimità dell'esagono della vite, quindi inserisci un bullone con un doppio dado in modo da serrare le due faccie della maledetta vite. A questo punto svita il bullone che hai inserito, e grazie ai due dadi che tengono serrata la vite incriminata dovresti riuscire a svitare il tutto! Spero di essere stato chiaro ;)
In bocca al lupo
PS Armati di pazienza, svitol e calendario (per leggere i nomi dei santi qualora esaurissi le tue riserve)
Svitol, scalpellino e martello... se non sei pratico non ci metterai cmq più di due minuti... ;)
quel tappo li nn si svita mai... io faccio così: con trapano e piccola punta da 2.5 fai un piccolo forellino cieco (un incavo della profondità di 1 mm) presso la periferia del tappo ( occhio a nn esagerare che buchi il coperchio)... a questo punto hai un buon appoggio per puntare il cacciaspine... due colpetti con il martello e si svita...il tappo puoi riutilizzarlo, avvitandolo cn la stessa tecnica..
Un pò di "WD40" la sera prima di andare a letto... due colpetti con il martello sul tappo stesso... poi fai agire tutta notte...
La mattina ritenta... SARAI più FORTUNATO!!!
Pablo
Nitro! :)
MY
scalda tutto il carter ;)
;)
Il mio meccanico dopo che io ne ho rovinato 2 mi ha semplicemente fatto notare come lui con semplicità lo svita:
prende un martello di gomma dura, gli da qualche colpo sopra e poi svita normalmente.Ca..o il prezzo se ben ricordo è di soli 15 euro circa
Citazione di: special72 il Marzo 20, 2006, 21:44:49 PM
;)
Il mio meccanico dopo che io ne ho rovinato 2 mi ha semplicemente fatto notare come lui con semplicità lo svita:
prende un martello di gomma dura, gli da qualche colpo sopra e poi svita normalmente.Ca..o il prezzo se ben ricordo è di soli 15 euro circa
SOLO 15 per svitare un tappo?
HA PERò!!! Onesto... per rifare il motore vai tranquillo che non ti chiederà più di 15mila!!
Pablo
....... spero che i 15 euri siano per l' acquisto del martello di gomma :o :o :o :o
:o soli 15 euro per svitare quel tappo ? però... onesto il tipo ... :cucita:
Secondo me si riferiscono al prezzo del tappo...
mvc76
15 euro sono il costo del TAPPO!!!!!!
:o
L'ideale è sempre comunque l'utilizzo di una certa chiave che non so come si chiami, nella quale si inserisce una mina( esagonale o altro di comune utilizzo per il cricchetto) sulla quale si sbatte sopra con il martello, e la base ruota a svitare concentrando insieme peso e torsione.
Spero di essermi spiegato..........
Si chiama cacciavite a percussione ;) !
Grazie Teppo, pensavo a qualcosa con nome più tecnico!!! :)
...dovrei avere ancora il tappo della mia xr 600... selo vuoi... omaggio!!!
fattelo rifare dal pieno in ergal ,da un tornitore, con 2 fori x chiave a compasso da 5 ....e il problema e' risolto x sempre!!!
Citazione di: rickyx il Marzo 21, 2006, 14:22:27 PM
fattelo rifare dal pieno in ergal ,da un tornitore, con 2 fori x chiave a compasso da 5 ....e il problema e' risolto x sempre!!!
Non è che te lo regalino...a questo punto va bene anche fare un paio di fori su quello appena svitato (non passanti ovviamente), tanto di materiale ce n'è. Ancora meglio: non serrare a morte il tappo quando lo si riavvita...