ieri sera intorno elle 18:30 +o- è arrivato finalmente il tanto agognato camioncino con la mia adorata moto!un XR 400!
in preda alla gioia placata solo dalla consapevolezza di dover aspettare un giorno intero x poterla portare mi convinco ad andare a mangiare dopo averla sl accesa!
finalmente dopo una notte passata dormicchiando si e no x l'eccitazione arriva il momento di provarla!metto in moto..(con qualche difficoltà e sguardo preoccupato di mia madre) e poi vado.
durante il mio giretto vicino casa mi accorgo ke la moto mi si spegne spesso(è la prima moto ke guido!)e ke nn regge in alcun modo il minimo neanche a caldo e ogni volta mi tocca fermarmi e riaccendere!sulla via del ritorno alla fine di un discesina molto tranquilla su una stradina bianca tanto x cambiare mi si spegne!a questo punto con molta calma e con una punta di rassegnazione scendo dalla moto e mi riaccingo ad accenderla...apro l'aria ....controllo la levetta della benzina(era già in riserva!)porto la leva del kick dove sento ke prende....giù l'alza valvole...e poi un gran calcio ocome al solito se nn kè la moto nn accenna a partire!dopo aver provato e riprovato in tutte le combinazioni possibili della levetta dell'aria con quella dell benzina!con e senza l'alza valvole..sotto lo sguardo moltp perplesso di qualche passante (raro x fortuna!)ke portava a passeggio i cani e innumerevoli imprecazioni mi sn reso conto ke qualcosa nn andava :scratc:....il miogenio mi ha spinto a controllare allora il serbatoio ke al contrario di quello ke potreste pensare era vuoto :sudore:!la mia "gita" :scooter: prosegue allora alla ricerca di qualcuno a cui scroccare un bicchiere di benzina e finalmente sn riuscito a farla ripartire(con grande sollievo dal momento ke avvo paura di averla distrutta provando ad accenderla senza benza!)e quindi a tornare a casa.
questo è un "breve" (forse nn abbastanza) ma dettagliato resoconto dei momenti salienti della mia prima uscita in XR!
Sn proprio un faggio!la mi aprima mini uscitina in moto e riesco a rimenere senza benzina!e sn stato via nmmeno un'oretta!
:) Fare sempre il pieno prima di partire!
Rifare il pieno quando entri in riserva!
2 semplici regole per godersi una XR. ;D
Citazione di: sticchio il Gennaio 13, 2006, 19:16:37 PM
.... mi riaccingo ad accenderla...apro l'aria ....
Ho capito bene ?
"...apro l'aria..." dici ..nel senso che "tiri" lo starter ? :o ...a caldo ? :-[
Errorino niente male visto che a motore caldo (e lo era !) non ne hai certamente bisogno.
Sicuramente, come dici, la moto non è ripartita per mancanza di benza ma viceversa "tirando l'aria" l'avresti sicuramente ingolfata in poco tempo e, senza accorgertene subito, avresti avuto lo stesso risultato: niente brooom. :)
quindi qualcuno da lì su mi ha evitato il mio primo ingolfamento?!
bene questo nn lo avevo proprio pensato! :martellate: quindi quando riaccendo a caldo MAI l'aria vedrò di ricordarmelo!
E se la ingolfo?(tanto ho molta paura ke prima o poi nonostante gli interventi del fato ci riuscirò lo stesso!)
tra l'altro ho scoperto dopo un bel pò x quale verso si chiudeva l'aria! :lol2: all'inizio sn andato aprendola ancora di +!(l'ho accesa nella posizione centrale della levetta e poi l'ho alzata x chiuderla "secondo me"!)e infatti andava molto strana!
mah la prossima volta cercherò di evitare!e vedrò pure di fare benza prima di partire!(pesa proprio tanto l'Xr in salita! :pant: )
E cmq nn vi preoccupate ke tra un pò mi vedrete a seminare il panico in tutte le piste vicino Roma!devo sl prenderci un pò la mano!(e ricordarmi queste piccole cosucce!) :P
Che prima o poi la ingolferai è un dato di fatto! ;D ...più prima che poi! E' fisiologico! :D
In tal caso:
1.benza chiusa
2.starter abbassato (aria non tirata)
3.decompressore tirato
4.gas spalancato
5.una decina di belle pedalte consecutive
6.lasciare gas e decompressore
7.provare a riaccenderla normalmente
8.se parter, riapri la benzina. se non parte, ricomincia dal punto 3
masso ;)
in caso di ingolafamenti estremi prova a coricare la moto da un lato, non mi ricordo se destro o sinistro, e in questo modo svuoterai la vaschetta del carburatore..poi segui la procedura sopra descitta!
Consolati perchè quando ho preso il mio 650 sono rimasto a piedi perchè c'era il rubinetto della benzina rotto..so cosa vuol dire spingere un xr visto che la mia pesa anche un po' di più della tua.
Cmq hai fatto un'ottima scelta per cominciare, ti divertirai un sacco con il tuo 400.
Ciao, Matteo.
lato sx! ;)
mvc76
Citazione di: mvc76 il Gennaio 14, 2006, 10:42:11 AM
lato sx! ;)
mvc76
Si vede che ho imparato ad accenderla eh!! ;)
Grazie per la correzione.
ottimo!allora x un pò sarà meglio ke mi faccia un bel foglietto di appuntini da portarmi dietro!(almeno finchè a forza di farlo n l'avrò imoarato a memoria!)
intanto domani mi avvio al mio primo "moto raduno"!la mi prima uscitina in off ultraleggero con un paio di amici!(stavolta con il pieno! ;)
devo sporcare un pò + di fango la mia belva!dell'altra volta è rimasto sl qualche schizzetto!(e nn è normale ke alla fine fossero + sporche le mie scarpe delle ruote! :-\)
è successo!!!!stamattina vado ad accendere il bolide x fare la mia uscitina (metto la benzina..) e niente!nn parte!provo e riprovo ma niente!provo ad andare in discesa e mettere la marcia ma niente!allora penso di averla ingolfata e seguo + o - quello ke mi avevate detto ieri!l'ho pure sdraiata sul fianco ma x fare uscire la benza ho dovuto allentare la vaschetta del carburatore!una volta pulita ho riprovato ma il risultato nn è cambiato!ho provatoa trainarla con la macchina x un paio di km a marcia insertita ma niente cmq!e la sensezione è ke nn facesse x niente la scintilla la candela!quindi ho provato a smontarla x controllare ma niente!nn avevo la chiave giusta!secondo voi è possibile ke si sia rotta considerando ke fino a l'altro ieri è partita senza problemi?magari xkè ci ho fatto un pò di strada con l'aria aperta?intanto oggi sn rimasto a casa con la mia delusione!(mia e dei 2 miei amici ke avevo fatto venire x farci un giretto!)
Hai fatto correttamente la procedura per sgolfarla??
Non è partita nemmeno per una frazione di secondo?
Prova a metterla in moto più tardi, a volte basta lasciarla ferma per un po' e poi parte senza problemi.
X sgolfarla: Rubinetto benzina chiuso, decompressore tirato, accellera a tutta e pedala finchè non ti stufi.
Poi prova a metterla in moto al solito modo (senza accelerare) e senza tirare l'aria per non ingolfarla ulteriormente.
Cmq potresti avere la candela da cambiare o il filtro sporco.
Sul 400 per svuotare la vaschetta si inclina a destra quasi fino a terra.
Che ne dici di: acqua nella benza? Certe volte capita che la pompa del distributore non eroghi solo benzina.
nn saprei!x sgolfarla ho provato prima ad inclinarla ma verso sx xke mi avevano detto così! poi a rubinetto benzina chiuso ho dato qualche pedalata ma senza accellerare quindi nn so!ma cmq la vaschetta del carburatore dovrei averla svuotata xkè ho allentato il dado sotto il carburatore e è uscita tutta la benzina quindi pensavo di averla "sgolfata" oggi ho compratola chiave ke spero vada bene x smontare la candela!domani proverò ad aprirla e vedere!
intanto domani ho l'esame x l'A2 e se tutto va bene poteri smettere di portarla illegalmente!(sempre ingolfamento o candela permettendo!)
Citazione di: sticchio il Gennaio 17, 2006, 23:21:32 PM
oggi ho compratola chiave ke spero vada bene x smontare la candela!
???
PS: 9 su 10 hai fatto fuori la candela. Cambiala.
concordo, cambia la candela e prenditene anche una di scorta! ;)
probabilmente avete ragione xkè oggi ho provato il contatto con unaltra candela e faceva la scintilla!
ora il problema rimane sl quello di riuscire a tirarla via dl cilindro!è troppo infossata!mah va beh ci riuscirò in qualche modo!
Citazione di: sticchio il Gennaio 21, 2006, 23:47:33 PM
ora il problema rimane sl quello di riuscire a tirarla via dl cilindro!è troppo infossata!mah va beh ci riuscirò in qualche modo!
??? :D
caro sticchio,
non usare le tenaglie ma la chiave da candele 16mm (o meglio
5/8 di pollice) a tubo, meglio sarebbe se la trovi, a T snodata (chiedi in un'utensileria o fattela prestare) e non c'è davvero problema.
Quando metti su la candela, se è
nuova stringi 1/2 di giro dalla battuta e non molto di più. Altrimenti 1/8-1/4 di giro se è usata.
(se hai a portata di mano una dinamometrica questo serraggio equivale a circa 18 Nm)
Tutto quì.
PS: posso permettermi una battuta, vero ?
..... fossi nella tua moto incomincerei a preoccuparmi ogni volta che ti avvicini con qualcosa in mano...
Senza offese, la tua esperienza di manutenzione è più o meno zero e quindi potresti fare danni anche a ..gonfiare le gomme. Consiglio: stante la passione e la voglia del "fai da te", cerca di apprendere un po' di basi: leggi, documentati e, se puoi, frequenta qualche officina di amici e...guarda !
Tutto questo te lo dico con simpatia e... auguri ;)
Purtroppo hai perfettamente ragione!la mi aesperienza è veramente nulla ma in qualche modo dovrò cominciare!l'altro giorno i sn spnto fino a smontare le plastiche la sella e il serbatoio x lavorare meglio con la mia adorata candela!(almeno su quelle nn potevo fare danni!)
e po nn sai quanto mi piacerebbe stare un pò in officina a guardare ma purtroppo nn conosco nessuno! e quel pò ke so (ke poi rimane sl teoria) mi viene proprio dall'aver letto tutto quello ke mi sia capitato a tiro!ma poi vedrai quando andrò a lavorarecon la ducati corse|!!!!!!!come spazzino!!!!!!
cmq oggi ho comprato la candela e ho fresato bene bene la chiave con un frullino e domani spero di finire!ci sto mettendo una vita x una candela e spero ke nn i si rompa mai nulla di serio altrimenti.....
Citazione di: sticchio il Gennaio 24, 2006, 23:03:38 PM
... nn sai quanto mi piacerebbe stare un pò in officina a guardare
Capisco sticchio ! Non te la prendere.
Come ho detto: parti dalle basi più elementari della manutenzione meccanica e non aver furia di smontare forcelle o motori.
Documentati e leggendo cerca di essere curioso sul perchè delle cose trovando
sempre risposte soddisfacenti.
Vedrai che l'apprendimento, così, si farà molto veloce. :)
Sulla manualità delle cose (determinante), impara piano piano facendo esperimenti su pezzi e bulloneria senza valore e man mano che ti impratichisci vai avanti con qualcosa di più complesso.
Nella parte pratica, frequentare un'officina sarebbe essenziale per imparare bene e in fretta.
Continuo perciò a dirti: vedi se ne trovi una dove puoi passare qualche ora scuriosando.
ciao ;)
Sn riuscito a cambiare finalamente la candela e la belva è ripartita!!!
sn due giorni ke ormai nn le lascio tregua!
ora xò ho un'altra difficoltà di "alta" officina!ho preso dei oaramani acerbis integrali ma nn ho capito bene come si attaccano all'estremità della manopola... :P :P :P :P :P
tra un pò rivado dalla mia amata e vedo di capirlo!(c'ho già fatto due bei scivoloni sul fango poltiglioso con le mie pirelli diablo e devo pure riabbassare la leva della frizione!)
Ciao sticchio non so se gli attacchi-manubrio dei paramani acerbis siano più grossi dei cemoto, è possibile. Ti do un consiglio per prevenire le bastième. Se stringendo la vite dei paramani ti accorgi che l'attacco non lega, e il paramano rimane di conseguenza blando e mobile, vuol dire che devi procurarti in attacco più spesso che leghi bene col manubrio. In questo caso vai da un grosso ferramenta e prendi 2 tappi a pressione da cemento. misura 16. Io per montare i paramani ho bestemmiato un pomeriggio intero come un dannato per colpa di quell'attacco!!!
Ovviamente mi riferisco ad un manubrio originale!
Ciao!
ManuHellas
A me li hanno dati direttamente con due attacchi.
Ovviamente immagini che devi forare la plastica della manopola destra, che è chiusa.
Forse c'è un tappo di plastica anche a sinistra da togliere (sotto la manopola in gomma).