A distanza di due mesi... ho rotto il paraolio dello stelo di dx!!!
La cosa strana è che quando l'ho caricata non perdeva... mentre una volta a terra mi sono accorto della perdita piuttosto vistosa...
Forse ho tirato troppo la cinghia?
Non importa ormai il danno è fatto... domani mattina mentre vado a lavoro a Como lascio la moto da RAMPOLDI (tecnico specializzato sulle sospensioni) che mi sistema la perdita!!!
Ma... vorrei non incappare più nello sterro errore...
Ok tirerò meno le cinghie...
E se non fosse stato per quello?
Mi hanno detto una volta di togliere il paraolio con un cacciavite e di passare poi una pellicola fotografica sotto il PARAOLIO... e farla girare intorno...
A me sembrava una BOITA!!! perchè infilandola non credete che la polvere o cmq lo sporco entri all'interno della forca stessa?
Insomma ci sarà un sistema per evitare questo danno dal costo piuttosto elevato...
(ogni volta sono 80/100 come ridere...)
Grazie a tutti
PABLO!!!
P.S.
i soffietti in neoprene dite che aiutano?
Magari rendono più difficile la scorrevolezza... ma alla fine lo fanno il loro dovere?
80 - 100 un paraolio!
ma che é d'ordo?
con 80 - 100 fai 2 paraoli più cambio olio!
Ciao Paolon! sei un mito.
Escludo categoricamente che il paraolio si sia rotto per la tensionatura della cinghia, il fatto che ti sei accorto in un secondo momento che perdeva è solo perchè a moto legata e la forcella compressa, l' olio causa pressione usciva in modo visibile. Se ti si rompono spesso i paraoli, forse è il caso che cambi pure i parapolvere e una volta rientrato da un' uscita lavi via il fango dagli steli anche se non lavi la moto, poichè questo si secca e alle prime pompate della forcella spesso fa il danno.
Non conosco le forcelle usd ma, ad occhio, direi che i paraoli di queste, in off, siano molto più vulnerabili rispetto alle tradizionali.
Il contatto con lo sporco è molto più ravvicinato.
Inoltre data la posizione di funzionamento ogni leggerissimo danno al paraolio (o allo stelo) produrrà una perdita di olio molto maggiore e soprattutto ben visibile e continua.
Quindi non mi stupirei se la perdita d'olio che noti fosse semplicemente prodotta da un accumulo di sporcizia che si è compattato sul paraolio, deformandolo.
(da quì il tentativo estremo di ripulirlo con la pellicola...)
Se il paraolio viene sostituito, una controllatina alle condizioni dello stelo, fatta col comparatore, non farebbe male. Insieme a segni di usura ci potrebbe essere anche qualche piccola deformazione.
ciao :)
PS: cinghia ? Non so che sia ma, come dice Gianpivr, per deformare un paraolio ce ne vuole...altro che "cinghia" ! :)
Citazione di: antarctica il Gennaio 17, 2006, 09:35:36 AM
PS: cinghia ? Non so che sia ma, come dice Gianpivr, per deformare un paraolio ce ne vuole...altro che "cinghia" ! :)
Aveva paura che il danno fosse stato creato dall' eccessivo tiraggio delle cinghie che fissano la moto sul carrello tramite ancoraggio al manubrio e che comprimono quindi la forcella...
E cmq quoto antarctica poichè il decadimento prematuro dei paroli potrebbe essere conseguenza di uno stelo leggermente fuori tolleranza causa ovalizzazione dello stesso. Un controllino ben fatto non sarebbe da disdegnare a questo punto
Pablon (el petegion)
da quel che so io, uno stelo lo hai appena cambiato, l'altro no.
il paraolio scoppiato é su quello nuovo o su quello vecchio?
il controllo con comparatore ecc é consigliabilissimo anche secondo me, se non una verifica completa da perte di personale competente in grado eventualmente di modificare lo stelo facendogli eventuialmente anche un trattamento suiperficiale duro per ripristinarne la scorrevolezza.
farei verificare anche le condizioni della/e boccole interne che potrebbero presentare giochi usure o danneggiamenti che vanno poi ad incidere lo stelo e / o il paraolio
fosse una condizione di normale manutenzione non direi tutte ste cose ma nel caso della tua moto e dei lavori che già si sono resi necessari alla forcella pochissimo tempo fa é impossibile che sia già saltato il paraolio se non in presenza di problemi o eventualmente difetti congeniti della forcella (che non sono comunque da escludere vista l'età e la qualità della moto)
il controllo alle forche devo farlo anche alla mia per questo leggo scrivo e rispondio.
le calzette in neopreme le escluderei per ora, mi concentrerei prima sulle condizioni e tolleranze delle varie parti che scorrono tra loro
Un consiglio comunque valido é pulire gli steli con una spugnetta scotchbrite quando si lava la moto in modo da togliere eventuali morchie (in particolare gli insetti spiaccicati) che potrebbero trovarsi sugli steli
In aggiunta, é vero che comprimere le forcelle con le cinghie non fa bene ai paraoli, ma di solito, prima di scoppiare ce ne vuole davvero un'pò
la stessa cosa accade anche con le forche a steli tradizionali quindi non ne farei un caso
Ciao Paolon.
peccato non possa venire al freddo e al gelo
Se quando tensionate la forcella sul carrello togliete le vitine di spurgo aria, all' interno della forcella non resterà nessuna pressione gassosa che sollecita la fuoriuscita di olio, e questo è un punto !
L'altro punto è che in 2 mesi, come già detto, non si schianta un paraolio e perciò c' è qualche malanno, però tale malanno non è possibile che sia causato da difetti "dimensionali", tipo stelo un pò storto o ovalizzato, bensì da un difetto superficiale che ha prodotto una protuberanza tagliente che perciò lima la gomma del paraolio quando ci passa sopra: verificare la rugosità della superficie dello stelo, magari passandoci sopra la lama di una lametta da barba che se tutto è a posto deve scorrere come sul ghiaccio senza nessun impuntamento.
legare la moto non fa danni...
magari il paraolio era già vecchio..
come hanno già detto verifica che non ci sia qualcosa sullo stelo che passando lo rovina.
e magari dai una controllata alle boccole (si consumano) anche se queste al massimo ti causano un trasudamento
come già detto con 100 neuri hai olio e paraoli nuovi su entrambi gli steli e avanzi anche i neuri per i calzini in neoprene (lo sò perchè l'altranno ho fatto la spesa)
ti consiglio i calzini in neoprene, io in un anno ho fatto fuori 4 paraoli, poi da quando ho i calzini (quelli lunghi mi raccomando) non ne ho più cambiato uno
dal mio punto di vista sono quasi obbligatori sulle rovesciate se fai enduro (io prima pulivo dopo ogni uscita lo stelo e ingrassavo i paraolio, ma non è servito a niente, i paraoli delle wp sono delicati)
p.s. ma che catenaccio di moto hai comprato?
Sabato mattina se tutto va bene... ritiro la moto!! 8)
Ho chiesto al meccanico che mi cambia il tutto... se vale la pena montare le calze in neoprene... ma lui asserisce che non servono ad un fico secco!!!
Eppure fa off pure lui... e come se non bastasse... non è l'ultimo arrivato in fatto di sospensioni!!!
RAMPOLDI!!! ;) Però rimane il fatto che io vedo molte moto con forcelle a steli rovesciati che montano questi benedetti calzini... un perchè ci sarà no?
Appena portata la moto mi ha fatto salire... e mi ha sistemato anche il "SAG" che so cosa è... ma non mi sono MAI preoccupato di controllare...
Diciamo che l'escursione era di circa 30 cm :D (sarà il peso)
Citazione di: ciak il Gennaio 18, 2006, 18:58:41 PM
p.s. ma che catenaccio di moto hai comprato?
Tutta gelosia la tua... dillo pre che non vedi l'ora di provarla!!!
Citazione di: uncleroby il Gennaio 17, 2006, 13:45:54 PM
Pablo!
Riprenditi il canarino con i bei soffietti... ;) :hahaha:
La cimice è un debito!
Uncleroby
NON SE NE PARLA!!!
E poi in questi gg sto chiudendo per la sua vendita... ;)
Pablo
Concordo con ciak che la protezione aiuta....
Citazione di: Pablo il Gennaio 18, 2006, 23:29:47 PM
Ho chiesto al meccanico che mi cambia il tutto... se vale la pena montare le calze in neoprene... ma lui asserisce che non servono ad un fico secco!!!
Eppure fa off pure lui... e come se non bastasse... non è l'ultimo arrivato in fatto di sospensioni!!!
Se dice che i soffietti non servono i casi sono due:
1- Conosce quel tipo di forcella, sa che vale poco e i problemi sono altri. I paraolii saltano per questo motivo (=vale poco) e quindi c'è poco da aspettarsi con le protezioni.
2- Non vuol rischiare troppo il reddito dell'officina perdendo l'attività del cambio-paraolii ( :D )
Cambio OLIO... paraolio e parapolvere di entrambi le forche...
BOCCOLE completamente RIGATE!!! e quindi sostituite...
Lucidatura steli...
Costo totale 126
Mi ha anche regolato il mono, so che è una cazzata per chi lo sa fare ma io nemmeno sapevo dove mettere le mani!!!
Quindi è ok anche di "SAG" adesso...
In più mi ha lasciato una tabella con i lavori fatti... con il numero di click sia davanti che dietro... sia in compressione che in estensione...
Credo sia stato onesto!!
Almeno spero!
Vedremo come va molto presto...
Pablo
i calzini in neoprene sono la cosa più utile che ci sia per far durare molto i paraoli, da quando gli ho montati (più di un anno e mezzo con cambio olio forche quest'estate) non ne ho più cambiato uno
prima i paraolio mi duravano 4 mesi pulendoli sempre
Citazione di: ciak il Gennaio 19, 2006, 18:50:08 PM
i calzini in neoprene sono la cosa più utile che ci sia per far durare molto i paraoli, da quando gli ho montati (più di un anno e mezzo con cambio olio forche quest'estate) non ne ho più cambiato uno
prima i paraolio mi duravano 4 mesi pulendoli sempre
Non ti nego... che mi rimane il forte dubbio!!!
Credo li metterò!!! Intanto l'ho ritirata... adesso magari me li procuro...
Pablito
Citazione di: Pablo il Gennaio 19, 2006, 14:38:38 PM
Cambio OLIO... paraolio e parapolvere di entrambi le forche...
BOCCOLE completamente RIGATE!!! e quindi sostituite...
Lucidatura steli...
Costo totale 126
Mi ha anche regolato il mono, so che è una cazzata per chi lo sa fare ma io nemmeno sapevo dove mettere le mani!!!
Quindi è ok anche di "SAG" adesso...
In più mi ha lasciato una tabella con i lavori fatti... con il numero di click sia davanti che dietro... sia in compressione che in estensione...
Credo sia stato onesto!!
Almeno spero!
Vedremo come va molto presto...
Pablo
come immaginavo.
BOCCOLE RIGATE
sicuramente dagli steli precedenti con gocce di saldatura o comunque dai medesimi depositi che hanno causato l'ultima rottura del paraolio.
il prezzo per i lavori che ti ha fatto é onesto.
i calzini.... ne parlano tutti bene però io sono scettico (anche perché fino ad ora paraoli ok da anni anche senza calzini)
Secondo me se fai una manutenzione regolare dopo OGNI uscita, i calzini non servono.
ROCKY
Mi spaice contraddirti Roky, ma i calzini servono eccome se fai enduro, ma solo quelli lunghi
Citazione di: ROCKY il Gennaio 20, 2006, 22:37:34 PM
Secondo me se fai una manutenzione regolare dopo OGNI uscita, i calzini non servono.
ROCKY
con i calzini non arriva mai (e dico mai) sporco ai parapolvere e quindi i paraolio sono sempre perfetti
se fai le pulizie dopo ogni uscita sai quanto sporco viene fuori, quindi di sicuro i paraolio dureranno meno
comunque fate come preferite, io non avrò mai più forcelle senza calzini
Onestamente credo li monterò...
Ho sempre avuto l'idea che potessero aiutare!!! Se poi la scorrevolezza CAMBIA... che mi frega... tanto "IO" sicuro manco me ne accorgo! :P
CIAK ma con il calzino in neoprene... non rimane dello sporco all'interno dello stesso?
Pablo
No, perchè all' estremità li tiri con una fascetta in plastica, lo sporco rimane fuori
Citazione di: gianpivr il Gennaio 21, 2006, 21:33:36 PM
No, perchè all' estremità li tiri con una fascetta in plastica, lo sporco rimane fuori
Si sapevo della fascetta in plastica!! Ma è neoprene... credo che anche solo l'acqua sporca (una minima parte) entri cmq... volevo quindi sapere se proprio non ci pensi più alla pulizia del parapolvere oppure se cmq qualche volta di tanto in tanto gli si da cmq un'occhiata!!!
E poi scusate la domanda forse stupida...
Ma se dovessi rompere un paraolio, con la calza in neoprene ci si accorge immediatamente come accade senza?Pablo
ti rispondo dicendoti che io ho quelli ktm che sono fatti apposta per la mia forcella (48, ci sono anche 43)
non serve fissarli se non sopra (ti danno solo una fascetta) e sono perfettamente aderenti alla forcella
lo sporco non passa praticamente mai (non per niente il neoprene è quello usato per le mute da sub)
da un anno e mezzo l'unica manutenzione che ho fatto alle forcelle è stato il cambio olio
da dire che ho chiesto com'era l'olio tolto dalla forcella, e mi è stato risposto che era usato, ma non aveva sporco (il meccanico ha naturalmente tolto i calzini e ingrassato i paraolio)
ciak, tu monti quelli corti o quelli lunghi?
non so se quelli corti sono altrettanto validi, nella parte bassa non si può mettere la fasceta e lo sporco potrebbe entrare comunque..
quelli validi sono solo quelli lunghi fino al piedino
Citazione di: ciak il Gennaio 21, 2006, 16:42:29 PM
Citazione di: ROCKY il Gennaio 20, 2006, 22:37:34 PM
Secondo me se fai una manutenzione regolare dopo OGNI uscita, i calzini non servono.
ROCKY
con i calzini non arriva mai (e dico mai) sporco ai parapolvere e quindi i paraolio sono sempre perfetti
se fai le pulizie dopo ogni uscita sai quanto sporco viene fuori, quindi di sicuro i paraolio dureranno meno
comunque fate come preferite, io non avrò mai più forcelle senza calzini
Per esperienza personale posso dire che in un anno con il K 525 non ho mai avuto problemi semplicemente facendo manutenzione dopo ogni uscita.
Poi ognuno è libero di fare come crede.
ROCKY