ciao a tutti ragazzi,e' da una settimana che la mia xr 600 mi fa questa cosa:quando sono in terza e gli do gas a manetta mi va a strattoni come se sfrizzionassi,sono andato dal mio meccanico e lui mi ha provato a pulire la vaschetta del carburatore pensando che ci fosse acqua dentro ,sporco era pero' continua a farmelo.chiedo aiuto a voi aspetto con anzia ciao grazie!!
se te lo fa solo in terza e senti come dei colpi.. mi sa che sono gli innesti frontali del cambio.. quelli della terza.. cioè la marcia ti esce e ti rientra da sola...
Problema classico dell' xr... hai da cambiare sicuramente la coppia ingranaggi della terza e probabilmente forchette e selettore. Spesa indicativa cui andrai incontro per sistemare 750 euro con manodopera e guernizioni
pero' se la terza nn la tiro nn mi va a strattoni,questo lavoro me lo fa' al momento che spingo in terza!!!!!rassicuratemi ragazzi che il blocco e' un mese che il mio meccanico me lo ha montato pezzo per pezzo e ingranaggio per ingranaggio!!!
Purtroppo è la terza, te l'assicuro!!! Devi riaprire il blocco! Certo il meccanico...
C è poco da rassicurare purtroppo, è proprio così... Venitevi incontro con la manodopera, ma quando il cambio fa cosìì sono da cambiare i sopracitati pezzi... tralasciarne qualcuno per abbassare il costo vorrebbe dire far ripresentare il problema entro poco tempo :-\
ha fatto la stessa cosa la mia la terza e' andata.. a farsi friggere = cambio da aprire
Terza da rifare, confermo... :(
Visto che il meccanico te l'ha appena montata vedi se riesci a non pagargli la manodopera per la sistemazione..
ciao ragazzi ho fatto riaprire il blocco e ho fatto sostituire gli ingranaggi della terza e la forchetta recuperati dal cambio del vecchio blocco,il selettore nn sn riuscito a trovarlo ,cmq ora la moto va alla grande!!secondo voi il problema riverra fuori?il meccanico mi ha detto che "l'incriminata "e' stata la forchetta ora nn ricordo bene pero dice che era intaccata perche strusciava.......una roba del genere.ciao grazie..
ciao a tutti,ieri ho avuto come degiavu,quando la moto dopo aver scalato nn mi rientrava piu in marcia e sgranava,mi sono detto tra me me noooooooooooooo cambio rotto ,blocco da riaprire ecc. ecc.
la sera l'ho portata dal mio meccanico ,e anche lui dopo un moccolo si e' messo a lavoro,ha aperto il carter e ha visto che si era rotto il fermo del selettore.
tempo del lavoro 1 ora.
GRANDEEEEEEEEEE CLAUDIO!!!!!!
C'E' L'HO PUP............TUTTO!!!!!
ciao ragazzi, questa discussione sulla terza vuole porre un quesito: la terza e' una nota dolente dell'xr,oppure i guasti sono dovuti a normale usura? qualcuno ha avuto rotture ricorrenti? chiedo questo, perche' ho dei sinistri ricordi e un trauma pregresso da terza rotta, praticamente a ciclo di scadenza, sul dr 600 qualche bell' annetto fa!
si l'XR 600 ha sempre avuto un cambio un po debolotto...
mi pare 2a 3a e 5a...
DOMANDONE io non ho capito. POTETE SPIEGARMI? ovvero se strattona è l'ingranaggio mentre se esce e rientra è la forchetta???? ???
gli ingranagi sono sempre in presa..
ma uno dei due è folle sull'albero.
per innestare la marcia ci sono dei "cilindri" coassiali all'albero che scorrono e si innestano frontalmente dentro l'ingranaggio (che ha dei fori)
questi cilindri sno mossi dalle forchette.
Quindi o gli innesti sono consumati (basta veramente poco) opppure sono le forchette che innestano male.
Se gli innesti sono consumati si crea una forza laterale che tende a far uscire l'innesto stesso, anche se la forchetta forza per tenerlo dentro la forza
Poco importa qual'è di questi il tuo caso.. è tuttodentro al blocco, quindi il lavoro da fare è il medesimo
quindi se ho capito bene dipinde dall'ingranaggio consumato :botte:
grazie wm,ma chiedevo lumi riguardo al cambio xr 650...
Citazione di: rickyx il Febbraio 10, 2006, 23:58:04 PM
grazie wm,ma chiedevo lumi riguardo al cambio xr 650...
scusa ma non si era capito..