XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: boxer il Gennaio 29, 2006, 20:49:21 PM

Titolo: Disco flottante!!!
Inserito da: boxer il Gennaio 29, 2006, 20:49:21 PM
Mi spiegate bene la vera funzione del disco flottante e la differenza con il disco tradizionale?
Titolo: Re: Disco flottante!!!
Inserito da: uncleroby il Gennaio 29, 2006, 22:07:57 PM
Un disco freno, per frenare bene, deve essere "lavorato" il più possibile dalle pastiglie.
Le pastiglie non sempre si trovano su di un piano pefettamente parallelo alla pista frenante del disco a causa dell'usura o delll imperfezione degli organi o dell'accoppiamento o del surriscaldamento.

Il disco flottante è dotato di un sistema a nottolini che gli permettono piccoli spostamenti laterali sufficienti a far aderire meglio la pista frenante del disco stesso con la superficie delle pastiglie.
In tal modo tutta la suddetta superficie entra in gioco e si ottiene maggiore attrito e quindi una frenata più efficiente.

Uncleroby
Titolo: Re: Disco flottante!!!
Inserito da: matteoxr il Gennaio 29, 2006, 22:10:47 PM
Il disco flottante serve per compensare le deformazioni che il disco subisce quando si scalda in seguito ad una frenata. Essendo libero di muoversi il contatto tra pinza e disco è sempre ottimale..
Titolo: Re: Disco flottante!!!
Inserito da: pupi il Marzo 06, 2007, 22:51:21 PM
ma io nn capisco l'uso del flottante nelle cross o enduro con pinza 2P flottante..
e poi anke se si avesse una pinza 4P nn flottante, nn sarebberp i pistoncini a compensare queste dilatazioni o imperfezioni di accopiamento?
Titolo: Re: Disco flottante!!!
Inserito da: antarctica il Marzo 07, 2007, 09:28:03 AM
Citazione di: pupi il Marzo 06, 2007, 22:51:21 PM
... nn sarebberp i pistoncini a compensare queste dilatazioni o imperfezioni di accopiamento?

Sì lo farebbero... ma non  avrebbero il tempo per fare un buon lavoro.

Tieni anche conto che le deformazioni, temporanee o no, non avvengono necessariamente  su tutta la superficie del disco in modo uniforme dando luogo a oscillazioni a notevole frequenza.

Immagina l'inerzia di un pistoncino e quanto questo è più lento a spostarsi assialmente rispetto al rapido riposizionamento del disco che si accoppia lasco con la flangia e credo questo ti chiarirà il problema.