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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: uncleroby il Febbraio 02, 2006, 13:39:06 PM

Titolo: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Febbraio 02, 2006, 13:39:06 PM
Ieri sera stavo riguardando le prove dei due modelli che dovrebbero in qualche modo sostituire/sovrapporsi al XR400R.

In particolare mi sono soffermato sulle potenze espresse dai due propulsori e dalle relative curve:

                              Potenza/giri                         Coppia/giri
CRF-X 2004                43CV/8000                   4.17Kgm/6750
CRF-X 2005                41CV/8000                   3.91Kgm/6750

DRZ-E 2003                40,88CV/9000              3.88Kgm/6250

XR650R 2000              47CV/6600                   5.4Kgm

Da notare che il DRZ sviluppa 40 CV a 8000 giri, poi allunga e ha un acuto a 9000 giri che dal grafico sembrano meno di 1 CV ma dalle prove vengono calcolati a volte come 1,88 (versione enduro), altre volte come 0.88 (prova versione motard), errori di stampa?

La curva di coppia del CRFX ha una esitazione tra i 4000 e i 5000 giri poi da 5000 a 7000 è piena e piatta. Da qui la sensazione dei tester di "prontezza", in realtà più che tanti bassi ha ottimi medi che si raggiungono velocemente grazie ai rapporti corti.

Il DRZ ha una curva più regolare e non molto inferiore al CRF-X, tra l'altro i valori di punta sono identici a 6000 giri.
Il Suzuki ha un maggiore allungo grazie al doppio albero a cammes.

Per sfatare il fatto che il 450 "vada" come il 650, ho riportato anche i valori misurati da Motociclismo.

Sulla carta, quindi, DRZ-E e CRF-X non sono poi così distanti come valori motoristici.
Probabilmente il CRF-X non è così tirato a livello di prestazioni e potrebbe fare le veci di un XR se contenesse più olio nella coppa e montasse componenti meno leggere e più robuste (vedi valvole in Ti).
Invece costringe a maggiore manutenzione e costi.

Un DRZ400E con kit 434 probabilmente non avrebbe nulla da invidiare ad un CRFX in quanto a prestazioni.

Il punto è, per chi mi esortava a scegliere un CRF piuttosto che un DRZ, vale la pena spendere 2000 e passa euro in più per un uso non specializzato?

A voi la sentenza, chi ha provato entrambe le moto?

Uncleroby

Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Cesare il Febbraio 02, 2006, 17:41:58 PM
Citazione di: uncleroby il Febbraio 02, 2006, 13:39:06 PMIl punto è, per chi mi esortava a scegliere un CRF piuttosto che un DRZ, vale la pena spendere 2000 e passa euro in più per un uso non specializzato?

io ti consiglio di non spendacciare soldi nemmeno per il Drz ma di tenerti l'xr650 che è bella e tira da bestia!  :ok: piuttosto compriti una baracca (si fa per dire) per divertirti in tranqulillità nel canale del demonio...:diavolo2:




Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: atelie il Febbraio 02, 2006, 21:46:02 PM
mah, non è che di moto ne capisca molto, ma i numeri contano fino ad un certo punto.
il drz non l'ho mai provato, ma quando ho cambiato moto sono sceso dall'xr e subito salito sul cre: i kg di differenza dembrano davvero 50.
entrambe le moto originali, l'xr ha sicuramente più coppia, ma il cre, probabilmente per il minor peso, mi sembra vada almeno uguale. salvo che poi allunga di più...
personalmente sono sicuro che il drz vada più che bene, ma il cre è più specialistico.
io ci faccio anche cross e a parte il peso che comunque si sente mi trovo molto bene.
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Cooperman il Febbraio 09, 2006, 12:12:03 PM
Vista la tua provenienza ( XR 650 ) perchè non continui con moto affidabili come il DRZ ? Il CRF 450 X rimane cmq una moto dalla manutenzione meticolosa !  :)
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Febbraio 09, 2006, 12:16:36 PM
Citazione di: Cooperman il Febbraio 09, 2006, 12:12:03 PM
Vista la tua provenienza ( XR 650 ) perchè non continui con moto affidabili come il DRZ ? Il CRF 450 X rimane cmq una moto dalla manutenzione meticolosa !  :)

Ciao Coop,

Penso sia un buon consiglio anche perchè paragonando, su carta, le curve di coppia e potenza (DRZ E del 2003 e CRFX del 2005) ho notato che sono pressochè coincidenti, ovviamente il CRF ha una curva di coppia leggermente più piena ai regimi medio alti ma fino a 5000 giri il DRZ è superiore!

Uncleroby
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Cooperman il Febbraio 09, 2006, 12:19:12 PM
 ;)

Oppure prendere, in aggiunta, un XR 400 ? Il crf 450 X non è neanche questo peso piuma...
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: modifìca il Febbraio 10, 2006, 08:30:29 AM
Credo che, su questo sito, al di là dell'appartenenza all'Honda, ci sia maggiore identità ed affinità verso modelli come il DRZ (concettualmente simili alle varie XR "vecchia maniera"), piuttosto che con il CRE - X.
A "pesi" come stiamo, cioè quanto pesano le moto in esame?? (Per me è un altro parametro fondamentale oltre a quelli presi in considerazione).
Modifìca
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Febbraio 10, 2006, 09:21:32 AM
Il CRE450X modello 2004/05 pesava 117 kg in ordine di marcia.
Il modello 2005/06 pesa 121 circa.

Certo poi ne parlano benissimo come guida, agilità, precisione, sospensioni, motore, ecc.

Uncleroby
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: modifìca il Febbraio 10, 2006, 10:52:22 AM
Tante grazie Uncleroby (non solo per questa informazione  ;)) allora il peso della CRE-X si avvicina "pericolosamente" a quello del DRZ !! Credevo pesasse molto di meno, sinceramente.
Modifìca
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: carpe diem il Febbraio 10, 2006, 11:15:31 AM
parlando di peso del CRE, quando sono stato al Bike expò,
ho chiesto lumi al responsabile dello stand HM, e mi ha detto che
l'impianto di scarico pesa piu di 7 kg......quindi con un impianto nuovo
si può levare un pò di zavorra.
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: modifìca il Febbraio 10, 2006, 11:30:23 AM
Citazione di: carpe diem il Febbraio 10, 2006, 11:15:31 AM
parlando di peso del CRE, quando sono stato al Bike expò,
ho chiesto lumi al responsabile dello stand HM, e mi ha detto che
l'impianto di scarico pesa piu di 7 kg......quindi con un impianto nuovo
si può levare un pò di zavorra.
La tua informazione è preziosa e la considerazione giusta, ma vale anche per l'altra, lo scarico del DRZ "E" non credo pesi meno di 5 kg (almeno), è di ferraccio pesante
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: sancho il Febbraio 10, 2006, 12:46:50 PM
MA A PARTE I 7 chili se liberi lo scarico dell' X e la rimetti sul banco i risultati cambieranno di molto, io ho messo lo scarico cross sul 250 ed è diventata un altra moto :)
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Febbraio 10, 2006, 13:23:16 PM
Citazione di: sancho il Febbraio 10, 2006, 12:46:50 PM
MA A PARTE I 7 chili se liberi lo scarico dell' X e la rimetti sul banco i risultati cambieranno di molto, io ho messo lo scarico cross sul 250 ed è diventata un altra moto :)

Quoto, del resto il CRF ha 50cc in più!
Probabilmente l apotenza ridotta (che tra l'altro è passata da 43CV a 41 cv dell'ultima versione) è data dal soffocamento a causa delle norme per l'omologazione.

Non dimentichiamoci che anche il DRZ è sottoposto a tali norme e quindi ha uno scarico strozzato, ecc.

Certo immagino che la velocità del CRF-X a prendere i giri sia parecchio superiore visto che ha una massa volanica inferiore.

Uncleroby
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: ROBY_HRC il Febbraio 10, 2006, 15:09:07 PM
CIAO ZIO!!

scrivo da madrid visto che sono qui per lavoro ma tutti i gorni almeno un'oretta di xr-italia.

ma tu hai intenzione di vendere la tua?
ne faresti ancora un uso misto  molta strada e qualche sterrato?o hai deciso di buttarti nell'off??

a mio avviso se vuoi gettarti nell'off vero ti consiglio un bell'usato 2t 300cc o 250cc che reperisci a prezzi modici e ti tieni la tua xr tuttofare.

se vuoi una polivalente più leggera lo sai meglio di me....o xr 400 (magari 440 e ben kittata) o il suzuki che può essere davvero un buon compromesso.
se non cerchi niente di specialistico credo sia ottima.....il crf-x in fondo è il crf...una vera ready to race.....e ci corrono anche il mondiale enduro......il drz non è l'rmz quindi  crf:rmz=xr:drz .
a me non piacerebbe avere il mal di cuore per il livello olio se allungo un po' il tragitto stradale....cosa dici?
e poi ne vale la pena comprare una moto da vera mulattiera se poi non le fai?......e che se hai manico cmq puoi farla anche col drz??
ormai sono del parere che crf-rmz-exc-wrf ecc...siano moto da carrello, mula e meccanico....prodotti eccelsi ma da off.
viene male a me con l'xr andarci al lago (50km di provinciale) in versoine motard...fai conto tu.......
faresti ancora un viaggio lecco-verona est in autostrada andata e ritorno come al meeting con un crf-x?? io avevo fatto quasi 400km tra uno e l'altro in un giorno.......significa x un'xr 1/3 di serbatoio dell'olio.....ad andature mediamente alte 110 in a4.....fai tu....

ciao roby
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Febbraio 10, 2006, 16:28:01 PM
Grazie Roby,

Ma la discussione non è circa la moto che devo acquistare ma circa le differenze tra i due mezzi in oggetto e le relative filosofie costruttive.

Riguardo alla moto da mulatiera 2T, la comprerei subito se ci fossero posti vicino a casa mia dove divertirmi, ma stanno vietando tutto e allora devo muovermi. Piuttosto prenderei un XR250R ;)

Uncleroby
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: ROBY_HRC il Febbraio 10, 2006, 20:54:59 PM
...APPUNTO ZIO.....

il crf ha unatipologia costruttiva che guarda l'ottica delle corse, delle competizioni e di fare il tempo a tutti i costi (quelli delle manutenzioni).

il drz è una moto che non dico sia più tranquilla ma che è realizzata con altra filosofia : meno esasperata, meno brusca ,più intuitiva, più per tutti , più durevole nel tempo e meno delicata.

non dico che la potenza sia diversa perchè più o meno siamo li , ma con circa la stessa potenza ottieni risultati molto diversi.
pro nei tempi e nella maneggevolezza per il crf , pro per duratura nel tempo e facilità per i neofiti x il drz , contro manutenzione x crf e maneggevolezza e prestazione sul tempo x il drz.
credi che un buon 440 hrc ben kittato non arrivi più o meno ai quei cavalli??
anche se ad aria?ma la sovrastruttura?
se vuoi affidabilità bisogna vere carter grossi che dissipano e resistono e tanto olio...ma è tutto peso.

a mio parere il crf-x non è l'erede dell'xr 400 sarebbe come dire che il k 400 exc è l'erede dell'lc4 400. non è vero, sono moto differenti anche se in questo caso una ha buttato fuori produzione l'altra...cosa che non accade xl'lc4 640 ed exc 525.

le honda vengono prodotte tutte e due tutt'oggi.

uno sceglie la moto x quello che la utilizza.
un esborso maggiore x il cfr è giustificato solo se lo si usa nel vero off dove si ruzza e si suda.
sul crf-x i doppi specchietti proprio non li vedo.....le pompa del freno avanti non è nemmeno predisposta x averlo e nemmeno il braccialetto della frizione...ti lascio dire x che scopo è nata......
il drz è una moto che fanno anche con serbatoio in ferro!!!!!!!!!!!! :-[ :-[

ciao roby


Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Dicembre 04, 2006, 13:30:57 PM
Alla fine, dopo una parentesi col WRF450, ho preso il DRZ400E e devo dire che lo trovo perfetto per il mio uso misto e, in tale ottica, non lo trovo molto inferiore alle specialistiche.
Certo la sensazione è che il WR appartiene da un'altra categoria per potenza del motore (ma strappa di più in basso), sospensioni e freni.
Però è meno sfruttabile in un ottica non racing.

Il DRZ è agile come il CRF-X, meno pronta e più pesante ma il peso si avverte quando devi spingerla o rialzarla. A suo favore ha un'ottima erogazione e sospensioni che danno sicurezza e un discreto sostegno (la forcella è un morbida in staccata).

Per un uso non racing sono dell'avviso che il top dell'attuale produzione sia DRZ-E come enduro; XR650 e KTM625/660 per il motard.
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Il Regolarista il Dicembre 04, 2006, 14:22:38 PM
personalmente ho provato il Dr di Pablo e fà veramente pena per un uso off ..... molto pesante e poco agile con molte masse volaniche in movimento che portano il peso concentrato molto in una zona del telaio ..... non mi è piaciuta anzi molto più divertente il kawasaki sia come impostazione che guida ...... difficile da far girare sullo stretto e con buchi di potenza ai medi però ripeto è una mia impressione ma sinceramente sembra una moto di almeno 15 anni fà .... l' Honda non l' ho provata quindi non posso dir nulla ma forse è più fresca di impostazione e di ciclistica e in ogni caso molto più reattiva di suzuki nei cambi di direzione ..... il suzuki almeno per la mia opinione è molto cancello  ;) ;)
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: carpe diem il Dicembre 04, 2006, 14:26:00 PM
ti offro l'occasione di provare la mia X se vieni dalle mie parti ;) :)
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Il Regolarista il Dicembre 04, 2006, 14:27:02 PM
grazie  ;) ma ora siamo in piena stagione da noi  :-* :-* :-* :-* quindi difficilmente abbandono i colli  :P
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: carpe diem il Dicembre 04, 2006, 14:32:17 PM
Citazione di: Il Regolarista il Dicembre 04, 2006, 14:27:02 PM
grazie  ;) ma ora siamo in piena stagione da noi  :-* :-* :-* :-* quindi difficilmente abbandono i colli  :P

va be'  resta valido l'invito x quando avrai rasato a "zero" i colli a forza di girarci :D
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Il Regolarista il Dicembre 04, 2006, 14:40:52 PM
Anche se possiamo organizzare una spedizione da voi magnaraeci  :D :D :D
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Dicembre 04, 2006, 16:06:10 PM
Cavoli a me sembra agilissima, più del WR450F!

Ho provato il K525 di Dunkel ed è più agile ma anche meno controllabile, molto nervosa direi anche se mi è piaciuta! :-*
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: matteo.bzz il Dicembre 04, 2006, 16:14:17 PM
il grande pregio del drz è la sua grande maneggievolezza e la dolcezza in erogazine di gas.... cosa che invece il cre non ha propio ..... :P
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: metareal il Dicembre 04, 2006, 17:15:56 PM
Citazione di: Il Regolarista il Dicembre 04, 2006, 14:22:38 PM
.... l' Honda non l' ho provata quindi non posso dir nulla ma forse è più fresca di impostazione e di ciclistica e in ogni caso molto più reattiva di suzuki nei cambi di direzione ..... il suzuki almeno per la mia opinione è molto cancello  ;) ;)

Scusa, ma come fai ad affermare che il CRF-X sia molto più reattivo della suzuki nei cambi di direzione, se non l'hai mai provata?!  ???
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Il Regolarista il Dicembre 04, 2006, 19:18:56 PM
io ho provato la serie Crf che se non ricordo male è simile di impostazione  ;)  ......... che il drz sia maneggievole  :-[ :-[ :-[ :-[  mi sembra una forzatura ma ripeto opinione personale
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: ROBY_HRC il Dicembre 04, 2006, 22:22:12 PM
.....allora zio........adesso vogliamo il tuoparere visto che le hai avute tutte e due...e sei sempre stato un superfans del 400 xr.

drz o xr 400???pro e contro di entrambe.......

sono proprio curioso.......
ciao roby
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Mura il Dicembre 05, 2006, 10:47:52 AM
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 04, 2006, 22:22:12 PM
drz o xr 400???pro e contro di entrambe.......


dico la mia avendo provato l XR 400 sme il dr-z 400E (questo solo per pochi metri)  :-[ (ma vado spesso via con 3-4 ragazzi col dr-z400 E Motard...)

il mio giudizio si riferisce soltanto ad un utilizzo stradale-motardistico..in tal senso credo che possa ritenersi superiore il dr-z400E in virtu:

-del suo motore bialbero (che allunga molto e consente di tirare di piu i rapporti senza dover inserire marce a raffica) e che, obiettivamente, dispone di una maggior cavalleria rispetto all XR di pari cilindrata...

-della sua forca (sia pur tradizionale) con steli da 49mm, piu rigida torsionalmente e piu precisa rispetto ai 43mm dell XR400

-dell FCR che monta, che ne regolarizza l erogazione e ne facilita la guida rendendola anche, perche mno, piu veloce (capacita del pilota permettendo  :D ;D)
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: uncleroby il Dicembre 05, 2006, 10:59:27 AM
Apro un'altra discussione...
Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: matteo.bzz il Dicembre 05, 2006, 11:20:55 AM
Citazione di: Mura il Dicembre 05, 2006, 10:47:52 AM
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 04, 2006, 22:22:12 PM
drz o xr 400???pro e contro di entrambe.......


dico la mia avendo provato l XR 400 sme il dr-z 400E (questo solo per pochi metri)  :-[ (ma vado spesso via con 3-4 ragazzi col dr-z400 E Motard...)

il mio giudizio si riferisce soltanto ad un utilizzo stradale-motardistico..in tal senso credo che possa ritenersi superiore il dr-z400E in virtu:

-del suo motore bialbero (che allunga molto e consente di tirare di piu i rapporti senza dover inserire marce a raffica) e che, obiettivamente, dispone di una maggior cavalleria rispetto all XR di pari cilindrata...

-della sua forca (sia pur tradizionale) con steli da 49mm, piu rigida torsionalmente e piu precisa rispetto ai 43mm dell XR400

-dell FCR che monta, che ne regolarizza l erogazione e ne facilita la guida rendendola anche, perche mno, piu veloce (capacita del pilota permettendo  :D ;D)


sono daccordo con te..... penso propio che il drz  sia superiore al 400 xr anche in virtu del raffreddamento a liquido... oltre quello che gia hai riportato... ;D












Titolo: Re: CRE450X vs DRZ400E
Inserito da: Mura il Dicembre 05, 2006, 12:13:54 PM
Citazione di: matteo.bzz il Dicembre 05, 2006, 11:20:55 AM
Citazione di: Mura il Dicembre 05, 2006, 10:47:52 AM
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 04, 2006, 22:22:12 PM
drz o xr 400???pro e contro di entrambe.......


dico la mia avendo provato l XR 400 sme il dr-z 400E (questo solo per pochi metri)  :-[ (ma vado spesso via con 3-4 ragazzi col dr-z400 E Motard...)

il mio giudizio si riferisce soltanto ad un utilizzo stradale-motardistico..in tal senso credo che possa ritenersi superiore il dr-z400E in virtu:

-del suo motore bialbero (che allunga molto e consente di tirare di piu i rapporti senza dover inserire marce a raffica) e che, obiettivamente, dispone di una maggior cavalleria rispetto all XR di pari cilindrata...

-della sua forca (sia pur tradizionale) con steli da 49mm, piu rigida torsionalmente e piu precisa rispetto ai 43mm dell XR400

-dell FCR che monta, che ne regolarizza l erogazione e ne facilita la guida rendendola anche, perche mno, piu veloce (capacita del pilota permettendo  :D ;D)


sono daccordo con te..... penso propio che il drz  sia superiore al 400 xr anche in virtu del raffreddamento a liquido... oltre quello che gia hai riportato... ;D