Salve a tutti,
volevo porvi una domanda: la XL350 di mio fratello (con avviamento a pedale ma con batteria) secondo voi può essere avviata e marciare regolarmente (con fari freccie e clacson funzionanti!) senza la batteria, visto che oggi smontandola per ricaricarla si è tranciato :tepoz: :tepoz: l'asola metallica di un polo??
Grazie mille :scooter:
ciao,andare va...ma alla lunga l'impianto elettrico patisce...questo xkè la batteria x xl nn funge tanto da batteria..nel senso ke essa nn è utile x le varie luci...ma funziona da condensatore e inoltre kiude il circuito....se il tuo è stato un caso... o l'hai fatto di proposito,magari x alleggerire ti consiglio di visitare il sito www.bat-pac.com,qui viene illustrato un vero e proprio condensatore ke prende il posto della batteria quindi nn brucia ne centralina ne stabilizzatore...inoltre pesa pochi grammi ed è molto compatto.il costo è di meno di 50 euri comprese le spedizioni ed è disponibile x varie moto sopratutto d'epoca....
girando senza batteria quando il motore è giù di giri le freccie ed il clacson funzionano male.
l'unica cosa che può soffrire è il regolatore di tensione, perchè i regolatori di queste moto "tagliano" l'eccesso di corrente cortocircuitandola a massa.. e quindi generando calore!!
visto che ora siamo obligati a girare sempre con i fari accesi il problema non si pone, visto che la corrente che assorbe il faro è maggiore di quella che assorbe la batteria (regolatore salvo)
io sul TT l'ho proprio tolta e via..
in alternativa con pochi euro puoi comprare un condensatore elettrolitico da 33000uF (o anche di più) con tensione di lavoro di 25Volt
..GRAZIE DELLE RISPOSTE RAGAZZI, vi ho visti molto preparati sull argomento!!! ;D :D
..cmq mio fratello ha risolto comprando una Yuasa nuova di zecca!!
..magari la prox volta pero si butta su un condensatore come da voi consigliato!!!! ;)