XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: axl111 il Febbraio 09, 2006, 14:27:58 PM

Titolo: Sella più bassa
Inserito da: axl111 il Febbraio 09, 2006, 14:27:58 PM
Ciao a tutti, ho abbassato di un paio di cm la sella della mia xr e ritrovandomi chiaramente a guidare in una poszione più bassa vorrei sfilare di qualche cm le farcelle dalle piastre per cercare di ritrovare le angolazioni di guida precendenti...è una cattiva idea?  ???
Ale
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: Webbo il Febbraio 09, 2006, 14:31:38 PM
beh.. abbassando la gommapiuma della sella non cambi geometria del telaio... unica cosa ti trovi con un baricentro più basso e le ginocchia più alte (perchè la distanza seduta/pedane, è diminuita).
la guida non dovrebbe cambiare... o cmq se è cambiata, lo è di molto poco..
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: axl111 il Febbraio 09, 2006, 14:36:32 PM
Forse è solo un impressione momentanea ma trovandomi con il manubrio più in alto quest'ultimo mi sembra scomodo, è per questo che vorrei sfilare le forcelle.
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: Webbo il Febbraio 09, 2006, 14:49:41 PM
Citazione di: axl111 il Febbraio 09, 2006, 14:36:32 PM
Forse è solo un impressione momentanea ma trovandomi con il manubrio più in alto quest'ultimo mi sembra scomodo, è per questo che vorrei sfilare le forcelle.

e come potrebbe essere che sfilando la forcella il manubrio risulti più basso ?
è legato al telaio.... la forcella scorre nelle piastre, ma non ti abbassa il manubrio !
prova a ragionarci..

la differenza di quota tra manubrio e sella si può solo aumentare, molto raramente si può ridurre...
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: aisenauer il Febbraio 12, 2006, 11:30:08 AM
Citazione di: axl111 il Febbraio 09, 2006, 14:36:32 PM
Forse è solo un impressione momentanea ma trovandomi con il manubrio più in alto quest'ultimo mi sembra scomodo, è per questo che vorrei sfilare le forcelle.

la geometria è un'opinione?

:rotfl:
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: axl111 il Febbraio 14, 2006, 15:47:16 PM
Quindi sfilando le forcelle dalle piastre cosa andrei ad ottenere? Peggioramenti nella giuda?
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: Webbo il Febbraio 14, 2006, 17:27:25 PM
peggioramenti o miglioramenti non so... dipende da come guidi..
di sicuro la moto tenderebbe a buttarti al centro della curva.. e diventerebbe più instabile alle alte velocità...

prova a vedere se trovi un manubrio con una piega più bassa..
tu che manubrio monti ?
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: aisenauer il Febbraio 14, 2006, 19:28:14 PM
Citazione di: Webmaster il Febbraio 14, 2006, 17:27:25 PM
peggioramenti o miglioramenti non so... dipende da come guidi..
di sicuro la moto tenderebbe a buttarti al centro della curva.. e diventerebbe più instabile alle alte velocità...

prova a vedere se trovi un manubrio con una piega più bassa..
tu che manubrio monti ?

beh, io invece direi + peso all'avantreno = maneggevolezza di un pelo peggiore e migliore stabilità alle alte velocità...

8)
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: Webbo il Febbraio 15, 2006, 09:03:35 AM
a parer mio, come già scritto è il contrario.., ad esempio le Husqvarna che da sempre sono moto con passo molto lungo sono per antonomasia molto stabili sul veloce e dure da far girare sullo stretto...
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: axl111 il Febbraio 15, 2006, 09:18:17 AM
La moto ha ancora il suo manubrio originale, si riesce a trovare in commercio qualcosa con una piega più bassa o devo farmelo. ???


Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: Webbo il Febbraio 15, 2006, 09:24:01 AM
Citazione di: axl111 il Febbraio 15, 2006, 09:18:17 AM
La moto ha ancora il suo manubrio originale, si riesce a trovare in commercio qualcosa con una piega più bassa o devo farmelo. ???

purtroppo l'originale ha già una piega discretamente bassa... c'è poco da perdere in altezza..
pensavo magari avessi un aftermarket più alto, allora si poteva abbassare qualcosa..
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: axl111 il Febbraio 15, 2006, 09:30:51 AM
Era quello che temevo di sentirmi dire. Comunque nei prossimi giorni, dato che devo smontare tutta la moto,farò anche lo sforzo di smollare i bulloni delle piastre e vedere cosa succede abbassandole.
Grazie e tutti per la collaborazione. ;) Ad esperimento ultimato vi darò le mie impressioni.
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: aisenauer il Febbraio 15, 2006, 15:47:15 PM
Citazione di: Webmaster il Febbraio 15, 2006, 09:03:35 AM
a parer mio, come già scritto è il contrario.., ad esempio le Husqvarna che da sempre sono moto con passo molto lungo sono per antonomasia molto stabili sul veloce e dure da far girare sullo stretto...

la stabilità sul veloce è influenzata dalla leggerezza dell'avantreno, nn solo dall'interasse. Infatti basterebbe montare un parafango basso (che evita l'effetto portante del parafango da fuoristrada) per guadagnare in stabilità alle velocità elevate...

zao
Titolo: Re: Sella più bassa
Inserito da: alexa il Febbraio 16, 2006, 18:54:45 PM
Mollando i dadi dello sterzo, e tirando un pochino il manubrio verso il posteriore, si abbassa, poco ma si abbassa!
Cambia però un po l'angolazione, dovrai poi regolare le leve... ;)