Date un'occhiata a questo collegamento (se ci sono riuscito !!) http://www.ultramotard.com/articoli/2661.html
e consultate anche il sito web dedicato www.aprilia-offroad.com
Interessante......
Modifìca
è bellissima eh.................
... ed è una BELVA!!!
Ma i costi di manutenzione sono... da gara!!! :(
MY
Mi lascia un po' perplesso... non vedo il reale vantaggio rispetto ad un monocilindrico.
Speravo in una fruibilità maggiore e minor manutenzione ma mi sembra che siano più gli svantaggi che i vantaggi.
Tra gli svantaggi:
.) Maggior peso
.) Maggior complessità
.) maggior prezzo di acquisto e costi di manutenzione
.) Minore esplosività del motore
.) Maggior freno motore ed effetto volanico (dicono su MF).
Tra i vantaggi:
.) Esclusività
.) Maggiore potenza
.) Silenziosità scarico
A mio modesto avviso avrebbero potuto sviluppare un bel monocilindrico con quella ciclistica.
Hanno voluto stupire a tutti costi ma hanno pisciato un po' fuori dal vaso.
A cosa serve un pneumatico da 180 su un mezzo da 55 CV?
Forse a spendere una cifra in gomme?
Basta moto da ricconi, chi ha i soldi per permettersele? Mah...
Uncleroby
Questa l'avevate letta?
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/ApriliaSXV_prova.html?page=2
MY
Ho letto da qualche parte che, a differenza di quanto si diceva in precedenza, Aprilia darà i 2 canonici anni di garanzia, che decadrà per le solite cause: competizioni ecc...
Parlando con Fabus la sera della pizzata milanese...
Ha detto che la prova del MOTARD al BANCO dava 75 cv (motore originale) per 218 km/h...
Differenti i numeri per il mod. Enduro!!
Cmq... il progetto per OTTOBRE 2006 è quello di una 250 enduro MONOCILINDRICO sempre ad INIEZIONE!!!
Non aggiungo altro!!!
Che sia davvero il futuro??
Belle lo sono di sicuro...
Pablo
Citazione di: Pablo il Febbraio 17, 2006, 15:56:17 PM
Parlando con Fabus la sera della pizzata milanese...
Ha detto che la prova del MOTARD al BANCO dava 75 cv (motore originale) per 218 km/h...
Pablo
ma 75 cv x me li ha quella preparata la stradale la danno per 60 alla ruota ;)
Citazione di: sancho il Febbraio 17, 2006, 16:49:37 PM
Citazione di: Pablo il Febbraio 17, 2006, 15:56:17 PM
Parlando con Fabus la sera della pizzata milanese...
Ha detto che la prova del MOTARD al BANCO dava 75 cv (motore originale) per 218 km/h...
Pablo
ma 75 cv x me li ha quella preparata la stradale la danno per 60 alla ruota ;)
Eh...non so, ho visto diverse prove del mezzo e dicono tutti 75!
Citazione di: uncleroby il Febbraio 13, 2006, 15:21:38 PM
.) Maggior freno motore ed effetto volanico (dicono su MF).
???
maggior freno motore ? Un bicilindrico. Strano ! :-[
(forse un po' troppo strano)
possono scrivere quello che vogliono per riuscire a vendere un modello aspettiamo una stagione e poi si vedrà certo che bella è bella, ma 8900 eurozzi .... :o
Citazione di: antarctica il Febbraio 17, 2006, 21:42:49 PM
Citazione di: uncleroby il Febbraio 13, 2006, 15:21:38 PM
.) Maggior freno motore ed effetto volanico (dicono su MF).
???
maggior freno motore ? Un bicilindrico. Strano ! :-[
(forse un po' troppo strano)
Eppure è stato riscontrato fin dalle prime prese di contatto...
Uncleroby
L'ho provata stamattina ... purtroppo era molto umido e c'era molta nebbia ... domani vi darò le mie impressioni. ;)
Honda-Razzo.
Confermo i 75 cv del motard di serie!!! (quello che va al pubblico)
Per il freno motore in effetti un bicilindrico dovrebbe averne decisamente meno... Mi leggerò con attenzione la prova di MF!!
Cmq è veramente bella... peccato solo per gli 8900 davvero molti... Anche se... è anche vero che la prendi e non ci devi fare una mazza!!!
Addirittura visto che la grafica... il portatarga... il manubrio... e altre piccole sciocchezze non sono delle migliori...
So per certo che a Milano Daverio fa un kit dal costo di 90 per sostiruire tutti questi particolari... e renderla più RACING alla vista!!
Cmq è bella DAVVERO... e pensare che all'EICMA non mi aveva fatto tutta questa impressione...
Poi a furia di vederla...
Aspetto il 250 a fine anno!!
Vediamo che ne viene fuori...
Pablo
oggi l'ho vista passare per strada, ma è possibile oppure se mi sono sbagliato, la stanno consegnando?
Anche io l'ho vista in concessionaria sabato mattina appena scaricata dal furgone e nella doppia configurazione, c'era sia l'enduro che la motard.
Bella è bella, il conc. mi ha invitato a salirci sopra e, a livello statico sembra una bicicletta. Ma mi fa pensare ad un CRF o ad una EXC come manutenzione, fragilità, specialità d'uso, etc., insomma, per come intendo io la moto, non mi verrebbe mai la tentazioni di comprarla!!!
Infine, a vederla, credo sia omologata solo per una persona (anche la motard), dunque niente donne.....
Modifìca
Citazione di: Pablo il Febbraio 19, 2006, 12:39:05 PM
Confermo i 75 cv del motard di serie!!! (quello che va al pubblico)
Caro Pablo, parlando della versione "motard" può essere che mi sbaglio ma i 75 CV (alla ruota :-[ ) mi sembrano troppini per il prodotto di serie che rimane pur sempre un "550cc"
Magari 75 li avevano i prototipi (....quelli che giravano fino a 14.000 rpm !!) ma ho la sensazione che nella "serie" abbiano ridotto drasticamente la potenza sia per non stravolgere il progetto (= irrobustire parti del motore sensibili) che per rendere la manutenzione ordinaria accettabile.
A mio avviso, fatte le dovute proporzioni coi regimi (ci vado ad occhio) direi che potrebbero essere 58 ? 60 ?..va là. 63 CV..? Che sono comunque tanti se paragonati alla concorrenza.
Certo nella guida motard molto dipende da come vengono fuori ma c'è da dire che "i motard" di serie hanno un uso prevalentemente stradale e quindi questo riequilibra ogni eventuale "eccesso" nel diagramma di distribuzione.
Peraltro, si dice che ci sia già un kit di potenziamento "racing" ...e allora altri 7-8 CV potrebbero arrivare facili facili. Altrettanto facile è ...che la manutenzione allora diventi pesantuccia.
Comunque è vero sono tutte illazioni.
La moto è molto bella e potente.
Mi spiace, anche se non c'entra nulla con le sue doti, vederla presentata con una pagina pubblicitaria su MF a dir poco oscena (ma quel torace in trasparenza coi due cuori che schifezza è :-\ ??)
Sul resto aspettiamo qualche prova "approfondita" per vedere.
;)
PS: Visto gli interessi più o meno velati di tanti xristi (non il mio), caro Web, metti in cottura un bel sito SXV-Italia :D !
Ieri mi sono recato a Jesolo (Pista Azzurra) per provare la tanto attesa SXV.
C'è da dire che il tempo non era dei migliori ... una fitta nebbia mi ha accompaganto da casa fino ai paddock della pista e l'asfalto era completamente bagnato !! :-\ :-\ Hanno persino fatto entrare delle auto per provare ad "asciugare" il tracciato ma senza ottenere risultati apprezzabili. :-X
Potrei già fermarmi qui con il racconto visto che in condizioni del genere non verrebbe nemmeno voglia di indossare la tuta, comunque dovevo giustificare la sveglia alle 7.00 di domenica mattina e 50 Km. di strada per cui dopo un breve briefing si entra in pista.
Ero uno dei fortunati sorteggiati per il primo turno, non dico altro !!
Mi danno la moto e subito fatica a stare accesa anche se era stata scaldata per alcuni minuti da ferma ... entro in pista e la sensazione è quella di girare sul ghiaccio ... di 8 sorteggiati solo 3 concluderanno il turno senza avere appoggiato il sedere sull'asfalto ... la sorte ha voluto che io fossi uno di quei 3. ;D
Che dire ... ad ogni apertura di gas la moto si girava di 90° facendomi accapponare la pelle, comunque le poche impressioni che ho avuto sono queste :
-) Rumorosità allo scarico molto bassa
-) Marce molto lunghe da non riuscire ad avvertire il momento in cui si arrivava in fuori giri
-) Freno motore inferiore rispetto ad un mono anche se pensavo fosse meno ancora
-) Risposta della moto piuttosto anomala alla chiusura completa del gas, sembrava avere un vuoto al momento della riapertura
-) Coppia a non finire, buttando dentro marce a qualsiasi regime la moto tirava sempre da dio
-) Impostazione in sella comoda nonostante la sella piuttosto minimale, zona serbatoio molto stretta e ben gestibile
-) Assenza di paramani
Vorrei parlare di sospensioni e freni ma il fondo viscido non mi ha permesso di osare.
Sono rimasto un pò perplesso sulla finitura delle piastre forcella un pò scadente, l'anodizzazione grigia de foderi forcella non rende per niente e sembrava macchiarsi facilmente, la pinza anteriore non è Brembo ma FTV, la forcella sembrava inchiodata ma forse era dovuto alla temperatura bassa.
Honda-Razzo.
tuttosommato mi sembra che le impressioni sono buone a primo impatto, aspetto ancora ;)
L'ho provata pure io ieri a Jesolo, e poichè e praticamente impossibile dare giudizi sulle prestazioni, visto le condizioni pessime dell'asfalto, posso solo dire che come fattore estetico dà la paglia a tutte le altre........
complimenti comunque agli organizzatori ;D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 20, 2006, 13:51:49 PM
-) Marce molto lunghe da non riuscire ad avvertire il momento in cui si arrivava in fuori giri
-) Coppia a non finire, buttando dentro marce a qualsiasi regime la moto tirava sempre da dio
Complimenti al tester HR che si spupazza centinaia di km nella nebbia per darci impressioni sulla famigerata primizia !
Peccato non l'abbia potuta provare "al limite", dato che le impressioni di un motarder come HR (che ormai credo di conoscere...) me le sento vicine; spesso più di quelle di un professionista che è "sposato" a una rivista. O meglio, leggo l'uno e leggo l'altro e poi tiro le somme.
Comunque coppia ben distribuita per un arco di giri molto ampio fanno un bel potenziale...vediamo
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 20, 2006, 13:51:49 PM
Che dire ... ad ogni apertura di gas la moto si girava di 90° facendomi accapponare la pelle, comunque le poche impressioni che ho avuto sono
Sull'umido e +9° , ieri, anche la mia XR (in quel delle colline senesi) voleva girarsi a tutti i costi a 90° ad ogni apertura di gas... :o
In questo almeno rimane competitiva con la SXV.... ;D
ciao
Duna intervista di Motociclismo con la Aprilia dicevano che intendono realizzare una versione di 600cc più stradale: speriamo si a tipo XR ovvero robusta e sportiva...
Uncleroby
A chi interessa,c'è la prova su Motociclismo-Fuoristrada marzo 2006
Modifìca
oggi lo vado a comprare
Citazione di: ARTIGLIO il Febbraio 22, 2006, 09:54:55 AM
oggi lo vado a comprare
...la rivista ... (avevo capito la moto !!! ;D )
Citazione di: antarctica il Febbraio 22, 2006, 11:31:32 AM
Citazione di: ARTIGLIO il Febbraio 22, 2006, 09:54:55 AM
oggi lo vado a comprare
Finalmente.... ;D scopriamo le carte ! ;D
Rodala bene e vieni al "Meeting toscano"... così la proviamo. :sgommo:
Congratulazioni ! :applausi:
penso parlasse della rivista...
Citazione di: Webmaster il Febbraio 22, 2006, 11:32:49 AM
penso parlasse della rivista...
ooopppss...hai proprio ragione.... :D mi autocensuro allora...
ciao web ;)
Oggi io e ROCKY siamo andati ad OTTOBIANO (PV) a provare (io no) le nuove aprilia 450/550 sia versione enduro che Motard...
La versione enduro 450 della prova dell'amico ROCKY e stata provata su un fettucciato allestito per l'occasione dall'organizzazione Aprilia!!!
Il terreno era qualcosa di fantastico... sembrava PONGO tanto la moto teneva... :-) Davvero perfetto per girare off...
Le moto sono molto SILENZIOSE... e questa è un'ottima cosa!!! Specialmente per noi enduristi!
Per la potenza... che dire... ROCKY uscendo di curva si è trovato spesso con l'anteriore che gli faceva da cappello!!! Quindi il gas va spalancato con cautela... e lui ha provato la 450...
Sospensione leggermente morbide!!! Ma la prova era per tutti i comuni mortali e non per le manette da mondiale!!! E quindi va bene così...
sensazione generale...
ANCORA NON CONVINCE!!! ma questo è il futuro... secondo me è solo questione di abitudine...
Presto uscira il 250 monocilindrico a Iniezione... sempre Aprilia!!! E la concorrenza certamente ci sta già lavorando sopra!!!
E solo questione di tempo...
Posto qualche fotina veloce...
A ROCKY la possibilità di spiegare meglio come vanno queste nuove moto ultratecnologiche...
La vestizione...
(http://img155.imageshack.us/img155/5193/cimg17167jd.th.jpg) (http://img155.imageshack.us/my.php?image=cimg17167jd.jpg)
Primo impatto...
(http://img155.imageshack.us/img155/8702/cimg17179ud.th.jpg) (http://img155.imageshack.us/my.php?image=cimg17179ud.jpg)
Gooooo...
(http://img155.imageshack.us/img155/8578/cimg17180zs.th.jpg) (http://img155.imageshack.us/my.php?image=cimg17180zs.jpg)
Curva d'arrivo...
(http://img155.imageshack.us/img155/6312/cimg17190gv.th.jpg) (http://img155.imageshack.us/my.php?image=cimg17190gv.jpg)
Staccatona!!!
(http://img468.imageshack.us/img468/1562/cimg17208rc.th.jpg) (http://img468.imageshack.us/my.php?image=cimg17208rc.jpg)
Pablo
Citazione di: Pablo il Marzo 05, 2006, 01:40:33 AM
ANCORA NON CONVINCE!!! ma questo è il futuro... secondo me è solo questione di abitudine...
Riassumendo dalle prove di XRisti e dalle riviste dunque mi pare di caprie:
- impressioni di guida positive che confermano la validità del progetto;
- prestazioni sopra la media di categoria che arrivano senza rimaneggiamenti e con un basso impatto ambientale (scarico silenziato, emissioni ecc)
- prezzo in linea con la concorrenza
restano invece da vedere:
- reale efficacia di guida su percorsi "veri"
- affidabilità
- costi reali di manutenzione
( c'è altro ? :-[ )
Dire che si tratti del "futuro" mi sembra presto e molto dipenderà dal successo che verrà decretato nel tempo dall'utenza Aprilia.
Interesse, quindi sì, ma sarà anche il livello di fiducia conquistato "in modo stabile" (e non basato sull'enfasi inziale della novità) a convincere altri costruttori su nuovi investimenti nel settore "enduro-motard". Cosa non facilissima visti i tempi... :(
ho visto ora le foto, davvero belle ;D
ma come si fà a non invidiare il tempo bello che avete trovato a
differenza di noi sfigati che l'abbiamo provata a Jesolo "col caivo"...
voglia dirsi nebbia e bagnato.... ;)
Anch'io ho provato il 450 a 8b sabato, le mie impressioni sono state facilità pari ad Honda(ho un 450 motard e un 250Xenduro), e un motore che per me è veramente GANZO, in basso ha la giusta dolcezza e in alto molta potenza, certo il fettucciato di sabato era a difficolta zero(se son riuscito a girarci io senza problemi ;D), bisognerebbe provarla su un percorso decisamnete più impestato, cmq le impressioni, ribadisco, estremamente positive :-*
PS: MAGRA sei stato eletto TOP PACCARO!!!!!!!!! :angry2: