ciao a tutti
Ho comprato un xr400 del 2000 (da un delinquente a giudicare da come era tenuta) e un problema che non mi riesce risolvere e' quello della frizione troppo dura.
Ho prima provato a pulire la guaina con la benzina e poi ho sostituito il filo.
I dischi sono nuovi, e i cuscinetti del meccanismo di spinta sembrano perfetti.
L'unico dubbio a questo punto sono le molle. Come si fa a capire se sono state sostituite?
La lunghezza e' quella standard riportata nel manual service, ma non riesco a trovare la misura dello spessore per fare un paragone.
Smontando le molle ho notato che sonostate segnate con la vernice verde.
A parte la durezza della leva la frizione funziona perfettamente, pero' il mio avanbraccio e' in forte disappunto :)
grazie mille
Giacomo
Purtroppo non ho idea delle misure che chiedi...
Ma...
Io fossi in te visto che hai sostituito il filo... farei la stessa cosa con la GUINA!!!
In più X-FUN vende quel braccialetto frizione con un sistema di leva che rende "LEGGERMENTE" più morbida la leva stessa...
Secondo me non vale la pena comprarlo (esperienza personale) e ti tieni in tasca 50rozzi!!
Vedrai che adesso qualcuno ti da una mano anche per gli spessori che richiedi...
Altrimenti prova a chiamare Dall'ARA!!
Pablo
Prova a cambiare guaina, io ho risolto con una guaina teflonata.
La guaina vecchia era rotta e non me ne ero accorto fino a che non l'ho cambiata (spesa 4 euro autocostruendola da un ricambista)
più che altro dovresti misurare la rigidità delle molle...la lunghezza può essere la stessa, ma se sono più rigide... :-\
Non è che il vecchio propietario l'aveva potenziata rinforzando anche la frizione?
(le molle + rigide teoricamente fanno sopportare meglio a tutto il pacco frizione la coppia più "esplosiva", evitando slittamenti)
masso