Quali sono le modifiche da fare per fare un po' di sterrati con la mia motina (ora supermotard?) Se io volessi andar per campi, basterebbe cambiare i cerchi e le gomme??? Specifico che non mi importa il discorso legale, tanto non farei strade trafficate, ma solo qualche sterratino vicino a casa, giusto per avere una moto con la targa, visto che il ktm manco ha quella!
se non hai modificato nulla si.... (parlo a livello di sospensioni)
basta avere:
- delle ruote enduro per il tuo XR..
- un disco freno piccolo davanti
- il supporto enduro per la pinza (tu monti quello nuovo che va bene sono per il SM)
- poi se vuoi anche un pignone da 14 e una corona da qualche dente in più.. monti la 45 ora ?
non so che corona ci sia ora, cmq è quella originale. In realtà volevo mettere un pignone con un dente in meno anche per il supermotard.
Mmm, quindi ha cmq un cert costo cambiare questi pezzi, perchè almeno cerchi, ruote e supporto pinza vanno sostituiti. Il disco freno potrei lasciarlo originale, oppure non si può lasciare con il cerchio da enduro?
una coppia di ruote non le trovi, credo, a meno di 400 euro..
se lasci il disco grande rischi di farti del male... troppo poco modulabile sullo sterrato... inchioderebbe sempre..
però non ci sono controindicazioni.. cioè volendo lo puoi lasciare..
per la pinza ti serve solo una staffa, non la pinza intera, dovresti trovarla anche usata.. è la stessa di tutte le XR..
di corona dovresti avere il 45, se decidi di montare un 14 di pignone al posto del 15 (verifica) dovresti comunque andare bene..
il disco lo spezzeresti subito :-\ ..
secondo me per praticità conviene avere una coppia di ruote complete di gomme/cerchi/mozzo/disco, levi e rimonti molto più velocemente... ;)
Forse è la soluzione migliore... ma è cmq parecchio costosa. Intanto grazie mille delle risposte, vedo come fare per racattare un po' di pezzi usati in giro!
Citazione di: carpe diem il Febbraio 24, 2006, 10:28:41 AM
il disco lo spezzeresti subito :-\ ..
secondo me per praticità conviene avere una coppia di ruote complete di gomme/cerchi/mozzo/disco, levi e rimonti molto più velocemente... ;)
ecco Mary, come dici tu, ti ricordo...
la tua XR non ha la doppia omologazione e quindi se giri per strade pubbliche con ruote enduro sei fuorilegge..
invece perchè non monti un paio di gomme più tassellate ? tipo le Pirelli MT 60 RS ?
questa potrebbe essere una buona idea, si riesce a fare un po' di endurino leggero ? (io sono una chiavica, farei cose faciline).
sul sito Pirelli ci sono le Mt60 (per la mia moto c'è l'anteriore 120/70/17) mentre il posteriore c'è solo l'MT radial 160/60/17
sono queste a cui ti riferisci?
post
(http://www.pirellimoto.it/MEDIA/TyreCatalog/11500532_MT_60_R.gif)
ant
(http://www.pirellimoto.it/MEDIA/TyreCatalog/11500528_MT_60_Front.gif)
Citazione di: Webmaster il Febbraio 24, 2006, 10:40:56 AM
invece perchè non monti un paio di gomme più tassellate ? tipo le Pirelli MT 60 RS ?
interessante,
sapete come vanno su asfalto e in particolar modo in curva :-[ ;)
si Mary... sono quelle...
le fanno nelle misure da 17" identiche alle tue ruote da motard... e saresti in regola..
MT60RS erano (o sono) primo equipaggiamento per le KTM motard... ed anche qualche altra marca..
questa è una buonissima idea, grazie, ci penserò bene perchè in effetti potrebbero andar bene per fare qualche strada bianca senza esser costretti a comprare il kit enduro, che pe rle mie capacità "OFF-istiche" sarebbe pure troppo.
Quando si parla di domande tecniche sto forum è un vero covo di esperti!!! :-D
Mary secondo me è inutile che tu spenda soldi per una coppia di ruote enduro solo per fare qualche sterrato.
Fossi in te comprerei delle gomme tassellate come ti ha consigliato il Webmaster.
A me piace molto percorrere le strade sterrate ( quelle che fanno i trattori ) che ci sono tra le risaie e la valle del ticino. Non lo si può proprio definire enduro, ma comunque con le gomme MT60 RS mi trovo molto bene.
In curva sull'asfalto sono più che dignitose ( anche se sono io che non lo sono !!!!! ) e sullo sterrato si impastano facilmente ma per quello che mi servono vanno benissimo. Come nota dolente secondo me sono un pò care e sono morbidine ( mescola diablo ) cioè si deteriorano e svaniscono in fretta .
vale per curiosità quanto costano queste gomme?
a vicenza da un noto rivenditore l'anteriore lo fa 133 Euro.. il posteriore non ce l'ha..
l'anteriore l'ho visto online anche a 115, non trovo cmq il post..
più o meno quello che costano le diablo allora....
le MT60 RS sono ottime gomme.. sono delle dragon evo intagliate,
se l'asfalto è sporco tengono ancora di più delle gomme "da strada"
per l'off invece non sono proprio il massimo.. strade bianche e sterratini ce li fai, il problema è che le gomme sono troppo larghe.. e gli intagli troppo bassi.. oltre al cerchio ant piccolino.
Hai poca trazione e qualche difficltà in più a passare ostacoli e buche con l'anteriore, ma se vai piano non dovresti avere problemi.
Sul fango invece sono inusabili..
Io ho cominciato proprio con queste..
poi sono passato ai cerchi da off (che se hai pazienza con disco e senza gomme trovi sui 200/300)
ed infine mi sono comprato una moto dedicata (il TT)
;D
Io un mese fa le ho pagate montate 290 , e confermo pienamente quanto detto da Stefano80
ma scusate se mi intrometto ma lei mica deve fare la dakar gli bastano e avanzano e ce ne sono anche di più economiche tipo quelle che fa la continental che sta facendo delle ottime promozioni
ma si sarebbe giusto per fare qualche sterratino con gli amici di Bologna che se vanno su in futa per strade sterrate con delle Africa Twin e dei Dominator...
ma li vuoi mantare su i cerchi da 17''?
Noi al meeting dell'anno scorso abbiamo fatto un po' di off, qualcuno (come il sottoscritto), direttamente con le Supercorsa etc. etc. Niente di impegnativo, non c'erano vere e proprie mulattiere, ma un paio di salitine giuste sì. Con l'asciutto vai bene comunque, senza farti tante pippe di gomme ed assetti, basta essere dolci con gas e freno anteriore ...
grazie mille di tutte le risposte, siete troppo carini!
Ormai spero venga bel tempo, quindi l'acquisto delle gomme lo farò l'autunno prossimo mi sa, però grazie ancora.
Ciao Mary se posso darti un consiglio...vai tranquilla anche se monti delle diablo o qualsiasi altra gomma stradale. L'importante è che che il fondo non sia fangoso...quindi quando vai a fare off assicurati che almeno per i 5 giorni precedenti non abbia piovuto. Io, in preda alla scimmia del gas ho fatto un pochino di off in un pistino da cross con la mia moto....ovviamente con le ruote da 17!!!! L'unica cosa che mi ha dato problemi sono state le buche che si formano con il passaggio delle moto da cross e i canali nelle curve...per il resto è uno spasso! chiaramente non puoi buttarti su salitone ripide o fondi scivolosi, rischieresti schiena e moto. Ma se ti accontenti dell'enduro tranquillo su piano e su fondo secco puoi tenere pure le diablo, basta che stai attenta all'anteriore che scappa un po'...ma per il resto è molto bello, e secondo me aiuta ad acquisire maggior controllo del mezzo anche su asfalto!Prova!
ManuHellas
P.S. Il posteriore della moto che scappa dove vuole in accelerazione è una sensazione stupenda!
son convinta! bisogna vedere se son capace, ehehehehehehe ;D