ciao vorei acorciare il raporto all mio dr ora monta un 14\47 avrei penzato a una corona da 50 ma forse e tropo... :-[ montando una 48 e suficente per sentire unpò di diferenza ho e megli una da 49? che fare?
Citazione di: toni il Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM
che fare?
Cambia il pignone! Allora sì che senti la differenza...
mvc76
Citazione di: toni il Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM
ciao vorei acorciare il raporto all mio dr ora monta un 14\47 avrei penzato a una corona da 50 ma forse e tropo... :-[ montando una 48 e suficente per sentire unpò di diferenza ho e megli una da 49? che fare?
Il "Quanto" scorciare dipende dalle esigenze che hai.
Vuoi la moto solo un po' più brillante perchè carente in ripresa ?
Non tira bene fino in fondo la marcia più alta ?
Oppure vuoi dei rapporti da "vero" off e non t'importa rinunciare a 20kmh (per dire !) di velocità massima ?
In quest'ultimo caso i +3 denti di corona o -1 di pignone ci stanno tutti. Considera però che una corona da 50 potresti non poterla montare con la catena che hai (troppo corta). Dall'altra parte il pignone di 13 si usa ma non è il massimo per la salute della trasmissione e ne accorcia un po' la vita....
Se viceversa devi solo ritoccare i rapporti per migliorare, come dicevo, l'accelerazione allora anche un +2 denti di corona possono andare bene.
Valuta sempre PRIMA se la lunghezza della catena te lo permette !
PS: +1 di corona, lo senti, ma è poca cosa. Si tratta di un aggiustamento "fine" più per rapporti mirati ad un motore da gara (velocità) che altro.
ciao ;)
il problema : tante volte in seconda e ho il motore che urla meto in terza ma mi sembra un po lunga perche non sento piu la moto spingere con vigore e se per qualche motivo mollo un po il gas sento che fatica un po a riprendere insoma vorei rendere la terza piu sfrutabile dita che ? due denti sono suficenti ?
Sarò monotono e ripetitivo, ma se vuoi spendere poco e avere la moto più brillante... cambia il pignone ;)
mvc76
sai che te dico mi hai convinto infondo se poi non mi piace cosi corta e ho butato la meta dei soldi che servirebero per una corona
grazie ciao
Io sono in disaccordo invece e appoggio la visione delle cose di antarctica. 2 denti in più alla corona che 13 denti al pignone fanno un giro troppo stretto stressando maggiormente la catena
io ho appena fatto cat+cor+pign alla mia XR e ho optato per 2 denti in piu alla corona: ti sapro dire come va, per ora è ancora dal mecca! :P
Citazione di: toni il Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM
ciao vorei acorciare il raporto all mio dr ora monta un 14\47 avrei penzato a una corona da 50 ma forse e tropo... :-[ montando una 48 e suficente per sentire unpò di diferenza ho e megli una da 49? che fare?
meglio lavorare sulla corona che sul pignone.
considera che 1 dente di pignone equivale a 3 sulla corona.
se hai bisogno che cambi poco, meglio 2 denti di corona.
ridurre il Pignone come hanno detto alcuni fa girare stretta la catena riducendo i denti in presa e la stressa di più meccanicamente
Metti una corono da due denti in più e poi al limite se ancora troppo lunga la aumenterai ancora.
chi può (che più una questione di tempo che economica) cambia i rapporti (entro certi limiti) a seconda del percorso che deve affrontare.
dalle mie parti ad esempio cortissimi
chi abita zone po ecc anche più lunghi...
dipende
Citazioneio ho appena fatto cat+cor+pign alla mia XR e ho optato per 2 denti in piu alla corona: ti sapro dire come va, per ora è ancora dal mecca!
aspeto un tuo giudizzio ;) e tutti un grazie provero ad aumendare due denti di corona ciao
..proprio oggi ho avuto modo, assieme ad altri utenti, di fare un giretto per testare la moto con varie modifiche tra cui l accorciamento dei rapporti di trasmissione finale: ho montato una corona con 2 denti in piu rispetto a quella che avevo prima, e devo ammettere che la differenza si sente, la moto è piu sveglia e pronta, e mi sono accorto della modifica anche in scalata... :D
Mi trovo nella tua stessa situazione. Sulla mia moto ho un 14/43. Ho parlato con un tecnico della Chiaravalli che mi ha sconsigliato di scendere sotto i 14 denti di pignone. Inoltre i denti della corona non devono essere un multiplo di quelli del pignone (ad es 14/42 o 15/45) per evitare un'usura anomala della trasmissione.
13 denti sono comunque il minimo teorico impiegabile, ma loro lo sconsigliano assolutamente.
Inoltre se monti una corona con solo 1 dente in + puoi mantenere la stessa catena; se i denti sono 2 bisogna necessariamente aggiungere anche 1 o 2 maglie alla catena, altrimenti l'alberino del cambio potrebbe essere troppo sollecitato e si potrebbe spezzare.
Io vorrei poter usare anche la V marcia quando vado sui 60 km/h, mentre ora devo essere almeno a 70.
Non so proprio quale corona montare: se con 1 dente o 2 in più, visto che costa anche qualche decina di euro e non mi posso permettere di sprecare soldi in esperimenti.
Su una moto precedente (XL 600 RM) avevo messo un pignone da 14 al posto di quello da 15 e la differenza si sentiva eccome !
Citazione di: Piero il Marzo 29, 2006, 11:52:21 AM
Non so proprio quale corona montare: se con 1 dente o 2 in più,
mmmhhh, montane una con 2 denti in piu, altrimenti faticherai ad apprezzare la differenza; diverso il discorso di un dente in + o in - al pignone: li la diff è ben percepibile.....
Problema risolto .... la corona con 44 denti non la fanno, quindi la scelta cadrà obbligatoriamente su quella da 45.
Resta da capire quante maglie dovrò aggiungere.
ciao
Ho parlato con un gentilissimo Ing. della Regina che mi ha spiegato che quando si aggiungono delle false maglie o delle maglie a ribadire bisogna assolutamente evitare i passi dispari, quindi le maglie da aggiungere devono essere per forza due o un multiplo.
tenetelo a mente
ciao
:hmmm: :sgrat:
Non ti seguo...
Citazione di: Piero il Marzo 31, 2006, 12:32:49 PM
...mi ha spiegato che quando si aggiungono delle false maglie o delle maglie a ribadire bisogna assolutamente evitare i passi dispari, quindi le maglie da aggiungere devono essere per forza due o un multiplo.
...e ti ha detto anche il perché?
mvc76
Citazione di: mvc76 il Marzo 31, 2006, 14:56:49 PM
...e ti ha detto anche il perché?
mvc76
ha detto che impiegando un passo dispari la catena si usururebbe molto più rapidamente
ciao
Continuo il mio discorso riportando, a beneficio di tutti, il testo di una risposta che ho avuto su ng. tecnico
"In teoria l'ideale sarebbe avere corona, catena e pignone con numero di
denti o maglie primi fra loro. Anche per le maglie vale il principio che il loro numero non deve essere
multiplo dei denti, affinche' nel girare finiscano per cambiare ogni volta la sede di contatto.
Questo garantisce una usura uniforme degli ingranaggi perchè si evita che lo stesso dente vada a lavorare sempre con la
stessa maglia.
Infatti nel caso si rovinasse un dente questo distribuirebbe i possibili
danni equamente fra tutte le maglie, mentre se la catena è un multiplo della
corona (o del pignone) il dente rovinato picchierebbe sempre sulla stessa
maglia.
Facciamo un esempio
catena da 100 maglie e pignone da 10 denti.
Il dente 1 incastra sempre le maglie 1,11,21,31 ecc.
Se il dente 1 si rivina e ogni maglia è in grado di di sopportare poniamo
10.000 passaggi sul dente rovinato prima di rompersi la nostra catena si
romperà dopo 10000 giri completi.
Se al contrario la catena avesse 101 maglie a ogni giro di catena il dente
rovinato si sposterebbe di una maglia, con il risultato che la vita utile
dell'accoppiamento sarebbe di 10.000x100= 1.000.000 di giri catena.
Rapporti finale originario 14/43 con catena da 120 maglie
Sostituzione corona con una da 45 denti:
Facciamo il conto
45 = 3*3*5
121=11*11
122=2*61
Sia con il 121 che con il 122 il catena e corona rimangono prime fra loro,
Scegliendo il 121 si ha anche il vantaggio che le maglie della catena sono dispari e i denti del pignone pari(14=2*7)"
dimenticavo ....
121 e 122 sono rispettivamente il numero di maglie della nuova catena
ciao
Mi sento veramente un'IDIOTA ....
dopo tanti discorsi scopro oggi che le catene NON si possono allungare !
Dopo aver parlato per 1 ora con un rappresentante della Regina (catene), il mio meccanico e un rivenditore mi hanno fatto capire, non senza fatica da parte mia, che se uno ha bisogno di una catena più lunga di quella montata di serie NON può aggiungere una o più maglie ma DEVE accorciare una catena nuova !
Puoi allungare la catena utilizzando una falsa maglia con atteccato il numero di maglie necessarie.
Quando comprai il mio Ktm 620 il precedente propritario aveva utilizzato tale espediente pert montare un pignone più grosso.
In teoria si potrebbe allungare la catena a piacimento purchè questa sia nuova.
Mi è stato detto da più persone che fare questa operazione su una catena usata è pericoloso perchè la catena finirà inevitabilmente per spezzarsi.
In secondo luogo le false maglie non si trovano più. Qualche negozio può avere ancora da parte delle false maglie, ma queste vanno bene solo per catene da montare su moto poco potenti.
Quelle che normalmente si trovano sono delle maglie di giunzione e non delle false maglie.
Addirittura sembra che per legge sia vietata questo tipo di modifica.
ciao
Ieri ho montato la corona nuova. Non ho dovuto cambiare la catena.
La moto va leggermene meglio, ma non ancora come volevo.
Probabilmente ci sarebbero voluti 3 denti :(
Nessuno vuole una corona nuova da 45 denti ....
Per Piero.
Quello che ti hanno detto è parzialmente vero.
In effetti non dovresti aggiungere maglie ad una catena usata per lo stesso motivo per cui si cambia la trasmissione completa (pignone+ catena+corona). In effetti si avvrebbe un'usura precoce perchè le tolleranze tra i pezzi nuovi e quelli vecchi sono diverse e questo accellera l'usura.
Per legge sono vietate le false maglie perchè su moto ad alte prestazioni potete ben immaginare cosa succede se si smaglia la falsa maglia. Certo che anche alle velocità di crociera della nostra Xr non dovrebbe essere una cosa sana, anzi tutt'altro.
A me personalmente si è "spaccata" la catena della RC600 ad 80 Km/h ed ho smaltito: la catena si è incastrata tra il pignone e il carter, mentre la perte restante è andata sotto la ruota posteriore facendomi letteralmente sgommare sull'asfalto fino all'arresto della moto. Mi sono salvato perchè, institivamente ho tirato la frizione, altrimenti non sò cosa sarebbe successo, inanzitutto a me, e secondariamente all'albero del pignone o al carter.
Personalmente le false maglie 520VM della DID sono facilmente reperibili e non è vero che non sono più vendute.
Non ne sono sicuro, ma la nostra moto non monta catena 520VM con 110 maglie? (manuale officina pag. 1-10 e pag. 3-17) :leggi:
Ciao
Alla fine l'ho fatto ... e ho cambiato di nuovo la corona.
Ora siamo a 46 denti (+ 3 rispetto all'originale)
La moto finalmente va come volevo.
La differenza tra + 2 e + 3 si sente eccome !
Complessivamente il motore gira circa 300 giri più in alto e ho perso 10 km/h.
Non ho ancora i dati sui consumi che però immagino aumenteranno sicuramente.
La catena è sempre quello originale.
ciao
Tenete presente che un dente del pignone equivale a circa 5 della corona.
Altra cosa da non sottovalutare è l'anzianità e l'usura del gruppo pignone/catena/corona che non deve essere visto come tre corpi separati ma come un tutt'uno.
Basilare, per non trovarsi in spiacevoli situazioni è stabilire l'usura ed inclinazione dei denti della corona che generano un "vizio" nella catena, che si adatta agli stessi. Cambiare una corona, senza cambiare anche la catena potrebbe provocare, sotto tiro, salti di dente o strappi alle maglie. :o :o :o :o
Citazione di: agobio il Maggio 05, 2006, 12:36:33 PM
Tenete presente che un dente del pignone equivale a circa 5 della corona.
:nonsifa:
Corrisponde a circa 3 denti (dipende poi dal rapporto pignone/corona)
ho ordinato il kit catena corona e pignone ho optato per tre denti in piu sperimo bene per il momento sono a piedi perche la vecchia catena si e spezzata per fortuna senza creare dani ma lasciandomi per strada per fortuna ho trovato un signore molto gentile che mi ha saldato le magli della catena e sono riuscito a tornare a casa
ps ho preso una CZ con il 25% di sconto e una buona marca?
Personalmente negli ultimi 20 anni di attività ho potuto constatare che "realisticamente" 1 dente di pignone è 4 denti della corona.
Considera che nel momento in cui vai ad agire sul pignone, è vero che risolvi in maniera egregia il problema della lunghezza della catena e della velocità di sostituzione, ma è anche vero che vari in maniera significativa l'angolo creato dalla catena tra corona/forcellone/pignone, in più per ottenere la stessa andatura il pignone girà più velocemente e con una trazione maggiore all'indietro.
Io agirei con 3 denti sulla corona
1. DOMANDA DOMANDINA.
Sul mio XR400R il vecchio proprietario mi ha montato, nuova, una trasmissione 15-45.
Ora leggo sopra ed anche nelle FAQ che non devono essere multipli per evitare un'anomala usura.
D'accordo, ma succede un disastro se tengo questo tipo di rapporti o posso andare tranquillo?
2. DOMANDA DOMANDONA.
Ho notato che a regimi bassi, tipo in seconda marcia, se accelero la catena tende a "slittare", un crack crack molto leggero da sentire e che sparisce non appena la moto sale di giri. Normale o devo far registrare la trasmissione (peraltro il mecca mi aveva tirato la catena all'ultimo tagliando, 400 chilometri fa).
Grazie mille e saluti.
4, 5 denti, ma che dite?????
:o
il rapporto esatto è, in media, di 2,6 - 2,8 denti sulla corona.
come si diceva, dipende dal mezzo. ma.....non oltre.
3 è il massimo. 4 è imposibile, 5 assurdo, 6 inconcepibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hmmm:
risposte (secondo il mio modesto parere):
1. il rapporto finale 15/45 non é l'ideale ma solo se non tieni pulita e sopratutto non ben lubrificata la catena, altrimenti se gli dedichi attenzione lo puoi tranquillamente usare come me (ho anche una corona da 43 denti, ma in off. non é il massimo, allunga troppo la 1à)
2.dicendo "slittare" forse ti spieghi male, forse intendi che sbattocchia a bassi nr.di giri e in ripresa, per me è normale deve avere un gioco di 4 cm. a riposo fra pignone e corona.
ciao ! ;)
Citazione di: Getto77 il Gennaio 12, 2007, 14:25:05 PM
1. DOMANDA DOMANDINA.
Sul mio XR400R il vecchio proprietario mi ha montato, nuova, una trasmissione 15-45.
... posso andare tranquillo?
2. DOMANDA DOMANDONA.
Ho notato che a regimi bassi, tipo in seconda marcia, se accelero la catena tende a "slittare", un crack crack molto leggero da sentire e che sparisce non appena la moto sale di giri.
1. Vai tranquillo ! Non succederà nessun disastro. Al massimo hai un po' di usura in più ma ben poca cosa se i materiali sono buoni. Tra l'altro il 15/45 è (era) montato di serie sull'XR650SM .... non penso ci siano state esperienze negative.
2. "Slittare" è impossibile, semmai "sbattere". Il rumore è dovuto probabilmente a un certo allentamento della catena che entro certi limiti può essere corretto. Naturalmente il gioco-catena si fa basandosi sul punto in cui risulta maggiormente tirata e se, per usura non uniforme, questo comportasse un eccessivo allentamento da un'altra parte (=sbattimento)... o lo sopporti (se non consuma parti vitali) o cambi la catena.
Grazie toni ed antartica, credo abbiate ragione entrambi.
La catena la controllo sempre e la tengo molto pulita ed ingrassata dopo qualsiasi uscita.
Personalmente mi trovo molto bene con questa trasmissione, molto fluida e lineare, anche nelle impennate in seconda marcia, il "decollo" è davvero uno spettacolo perchè comincia morbido e prosegue sino ad un'inclinazione facilmente controllabile, sia su asfalto che in off. Insomma non mi dà colpi bruschi, ma avanza con grande "armonia".
Se poi un giorno vorrò più ripresa, allora magari provo a cambiare rapporti.
Per il momento grazie a tutti delle preziose informazioni. Getto.
Grazie anche a fritz, ti avevo dimenticato, scusa.