XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Webbo il Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Titolo: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM
Questo mio post vuole essere un avviso a tutti i possessori di XR 650, specialmente quelli che la usano anche in inverno o cmq in climi freddi.

La notizia la conoscevo.. ma l'ho sempre ignorata.. un po perchè il 650 lo possiedo da poco un po perchè avevo sottovalutato il problema.. mentre in USA il problema è noto e facilmente risolvibile.

come sapete l'XR 650 è dotato di una valvola termostatica... che mantiene il circuito di raffreddamento chiuso  fino a quando il liquido stesso non ha raggiunto la temperatura di circa 82°C.. dopodichè apre la via verso i radiatori.
questo per permettere alla moto di raggiungere una temperatura di regime il più velocemente possibile o cmq con il gradiente corretto...

nei climi caldi molti tolgono il termostato.. togliendo la valvola termostatica si ottiene che la moto può impiegare più tempo per riscaldarsi, o non riscladarsi affatto se il clima è molto rigido.
Inutile spiegare che se la moto non si scalda bene, la dilatazione termica del cilindro può non avvenire e quindi gli attriti e l'usura possono essere maggiori..

VENIAMO AL PROBLEMA

la valvola termostatica del 650 è risaputo che tende a bloccarsi in posizione aperta...
perchè l'alberino sul quale scorre l'otturatore è corto e tende a ad ansdare fuori asse, impedendo il ritorno in posizione chiusa dell'otturatore quando la moto si raffredda.. = come se avessi tolto la valvola termostatica.

Sabato, facendo questo controllo ho riscontrato anche io il problema... vedi foto.
invito anche voi a fare lo stesso..

otturatore bloccato dallo spostamento dell'asse di scorrimento..

(http://img45.imageshack.us/img45/4572/img02953wh.th.jpg) (http://img45.imageshack.us/my.php?image=img02953wh.jpg)  (http://img45.imageshack.us/img45/4264/img02968zb.th.jpg) (http://img45.imageshack.us/my.php?image=img02968zb.jpg)

otturattore tornato in posizione una volta che ho fatto forza con un cacciavite per rimettere in asse l'alberino.

(http://img45.imageshack.us/img45/3945/img02972kq.th.jpg) (http://img45.imageshack.us/my.php?image=img02972kq.jpg)  (http://img45.imageshack.us/img45/1057/img02981wp.th.jpg) (http://img45.imageshack.us/my.php?image=img02981wp.jpg)

il problema non si risolve cambiando la valvola termostatica con un'altra Honda, perchè il problema si ripresenterà....
la SRC ha una valvola termostatica aftermarket che non presente il problema, in USA esiste come ricambio per auto, ma in Italia non saprei che codice cercare...
stasera penso di passare da un amico autoricambista..

ADDENDUM:

allora...
dal ricambista ho trovato la valvola termostatica della Ford Focus.
marca WAHLER, codice 4483.82D da 82°C, pagato poco meno di 20 euro

il piattello è più grande di quello dell'XR, ma nulla che non si possa rifilare con delle forbici da lamiera o con una mola.. sono pochi mm di materiale, 2 o 3
sul termostato ford è presente anche una valvolina con una sferetta all'interno... l'ho semplicemente rimossa, così da ottenere il forellino presente anche sul termostato Honda..

FOTO:

Il termostato della Ford Focus

(http://img231.imageshack.us/img231/4425/IMG_0338.th.jpg)   (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0338.jpg) (http://img231.imageshack.us/img231/6538/IMG_0337.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0337.jpg)

I due termostati a confronto, a sinistra quello della Focus è già stato rifilato

(http://img231.imageshack.us/img231/5392/IMG_0342.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0342.jpg) (http://img231.imageshack.us/img231/4050/IMG_0341.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0341.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/2561/IMG_0340.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0340.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/3930/IMG_0339.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0339.jpg)

I due termostati montati nell'apposito contenitore, a sx l'Honda, gli altri due i Ford

(http://img231.imageshack.us/img231/1154/IMG_0345.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0345.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/4576/IMG_0344.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0344.jpg)   (http://img231.imageshack.us/img231/92/IMG_0343.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0343.jpg)

Insieme alla valvola termostatica vi viene fornita anche una guarnizione nera che NON dovete usare...
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Tetomotard il Marzo 06, 2006, 10:34:19 AM
Azz...grazie per l'info web!!

Controllerò anch io!! ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: SUPERANDRE il Marzo 06, 2006, 10:37:22 AM
Ciao scusa la mia ignoranza ma dove è collocata e come faccio a rimuoverla per il controllo??
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: RAZZO il Marzo 06, 2006, 10:40:20 AM
Tienici aggiornati, WM.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: gianpivr il Marzo 06, 2006, 10:40:50 AM
http://www.imagessite.com/OEM_Images/honda_db_images/H00XR650R46.gif (http://www.imagessite.com/OEM_Images/honda_db_images/H00XR650R46.gif)
E' il n. 20 che devi controllare
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 06, 2006, 10:42:00 AM
il contenitore della valvola termostatica si trova dietro il radiatore sinistro appena sotto il serbatoio..
per controllare serve una chiave dell'8, occhio che il circuito è pieno di "sangue alieno"  ::)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Stefano80 il Marzo 06, 2006, 11:34:16 AM
penso che anche la mia sia bloccata su aperto, perchè i radiatori diventano subito tiepidi..
io pensavo proprio di togliere tutto e via, tanto ora in inverno non la uso più...

alla prima occasione vuoto l'impianto e controllo anchela mia..
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: SUPERANDRE il Marzo 06, 2006, 20:23:22 PM
secondo voi per controllarla devo svuotare tutto il circuito?se allento e tolgo il manicotto inferiore che succede mi si svuota tutto o ne esce solo una parte e poi faccio il rabbocco dal tappo ad ispezione avvenuta?
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Marzo 06, 2006, 22:53:40 PM
ciao xristi

non c'è un modo per vedere sè il termostato e rimasto aperto,prima di smontare?

ma per risolvere il problema della fuori uscita, si può abbassare li ponte del termostato di pochissimo?
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: gianpivr il Marzo 07, 2006, 08:43:50 AM
Vuota tutto il circuito, il liquido refrigerante costa 3-4 euro il litro...
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 07, 2006, 09:08:12 AM
Citazione di: nauticagiua il Marzo 06, 2006, 22:53:40 PM
ciao xristi

non c'è un modo per vedere sè il termostato e rimasto aperto,prima di smontare?

ma per risolvere il problema della fuori uscita, si può abbassare li ponte del termostato di pochissimo?

puoi provare...
se il perno non va in battuta dentro la sede aprendo l'otturatore, dovresti avere 2 o 3 mm di spazio..
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: RAZZO il Marzo 07, 2006, 09:15:31 AM
Citazione di: Webmaster il Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM
stasera penso di passare da un amico autoricambista..

Hai avuto riscontri ?

Si trova facilmente in commercio o si fa un acquisto di gruppo da SRS ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 07, 2006, 09:17:16 AM
in settimana conto di passare dall'autoricambista...
sennò conto di ordinarlo tramite la wave.. con altre cosucce..
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: AUGH il Marzo 07, 2006, 10:10:15 AM
Leggendo sulla rete avevo anche io appreso la possibilita' del problema trattato sul topic.  Per questo motivo a temperature molto rigide, intorno ai 2-5 gradi, ho spesso fermato la moto per tastare con la mano il motore sulla parte raffreddata dall'acqua, quasi scottandomi le dita.  Vi chiedo:  questo metodo molto semplice , nelle condizioni descritte, puo' essere una valida alternativa a smontare e controllare la valvola ??  O la sensazione di calore non ha la sua importanza???  Grazie,  Augusto.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 07, 2006, 10:29:38 AM
con molto freddo.. tu dovresti sentire scaldarsi uno solo dei radiatori... per aggiungersi il 2° solo a moto bel calda..
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: uncleroby il Marzo 07, 2006, 10:38:30 AM
Nel weekend controllo...

Ci facci sapere dove si può acquistare il ricambio, oh grande Web. ;D

Se disponibile in Italia meglio direi.

Uncleroby

Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Marzo 07, 2006, 12:44:56 PM
buon giorno :)
stamattina ho smontato li termostato,è ovviamente era aperto.

ho notato che vafuori corsa,prima di rimontare il termostato nel suo alloggio ho abbassato poco poco il ponticello di sù,ho messo tutto dentro un pentolino sopra il fornello, un sensore segna gradi.
ho fatto arrivare la temperatura ha 85 gradi il termostato ha iniziato aprisi l'ho portata sino 95 gradi circa il termostato completamente aperto.
tolto il termostato dall'acqua si è richiuso bene :) :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: A2 il Marzo 08, 2006, 00:54:50 AM
Citazione di: Webmaster il Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM
Questo mio post vuole essere un avviso a tutti i possessori di XR 650, specialmente quelli che la usano anche in inverno o cmq in climi freddi.


ottimo..... grz dell'info a me sconosciuta... anch'io attendo news!!!   ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: uncleroby il Marzo 11, 2006, 11:42:33 AM
Ho controllato questa mattina!

Non ho svuotato l'impianto in quanto avevo cambiato da poco il liquido.
Ho tolto il coperchio svitando i due bulloni, ho raccolto il liquido utilizzando un recipiente, ne esce poco più di 1/2 litro.

La valvola NON ERA impuntata!
  :mavai:

Ho quindi rimesso a posto e aggiunto il liquido mancante.

Uncleroby
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Roster 61 il Marzo 12, 2006, 01:29:39 AM
..............controllato stasera.................valvola bloccata >:(..............chissa' da quanto giravo in queste condizioni.

Svuotato impianto raccogliendo il liquido in una bottiglia.

Abbassato ponticello e controllata apertura, ad 80/85° comincia ad aprirsi ed a 95° e' tutta aperta.

Dopodiche l'ho fatta bollire per qualche minuto per vedere se si riincastrava......tutto ok.

fra qualche tempo la rismonto per controllarla !!!

SPIEGAZIONE : ero troppo concentrato sulla valvola incastrata ed evidentemente non ho guardato con attenzione, ma a me sembra che la valvola quando e' chiusa impedisce all'acqua di circolare in entrambi i radiatori e non solo a quello di destra.....sbaglio ??



Saluti
Roster

Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Marzo 13, 2006, 09:47:44 AM
Certo Roster 61 il termostato chiude entrambi i radiatori ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 13, 2006, 10:27:04 AM
si, scusate ho detto una boiata.  :-\
il termostato chiude entrambi i radiatori.... non solo uno..

correggo..

(http://img68.imageshack.us/img68/4287/raff6507ug.gif)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Marzo 13, 2006, 12:33:45 PM
bellissimo lo schema....

grande web per il consiglio di vedere il termostato delle nostre care  :)

ciao
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 13, 2006, 14:54:19 PM
allora...
dal ricambista ho trovato la valvola termostatica della Ford Focus.
marca WAHLER, codice 4483.82D da 82°C, pagato poco meno di 20 euro

il piattello è più grande di quello dell'XR, ma nulla che non si possa rifilare con delle forbici da lamiera o con una mola.. sono pochi mm di materiale, 2 o 3
sul termostato ford è presente anche una valvolina con una sferetta all'interno... l'ho semplicemente rimossa, così da ottenere il forellino presente anche sul termostato Honda..

FOTO:

Il termostato della Ford Focus

(http://img231.imageshack.us/img231/4425/IMG_0338.th.jpg)   (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0338.jpg) (http://img231.imageshack.us/img231/6538/IMG_0337.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0337.jpg)

I due termostati a confronto, a sinistra quello della Focus è già stato rifilato

(http://img231.imageshack.us/img231/5392/IMG_0342.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0342.jpg) (http://img231.imageshack.us/img231/4050/IMG_0341.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0341.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/2561/IMG_0340.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0340.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/3930/IMG_0339.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0339.jpg)

I due termostati montati nell'apposito contenitore, a sx l'Honda, gli altri due i Ford

(http://img231.imageshack.us/img231/1154/IMG_0345.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0345.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/4576/IMG_0344.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0344.jpg)   (http://img231.imageshack.us/img231/92/IMG_0343.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0343.jpg)

Insieme alla valvola termostatica vi viene fornita anche una guarnizione nera che NON dovete usare...
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: RAZZO il Marzo 13, 2006, 15:01:44 PM
Bravo Andrea !!  :applausi:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: AUGH il Marzo 13, 2006, 15:26:03 PM
OK Andrea , penso di avere anch'io problemi al termostato.  Una particolarita' pero'.  Sembra al tatto che il radiatore di destra lavori aperto e quello di sinistra rimanga inattivo a basse temperature.  In ogni caso anche dopo una discreta tirata a temperature di questi giorni 5/10 gradi, il manicotto di uscita acqua motore e' troppo moderatamente caldo , il radiatore di destra molto caldo e l'altro freddino .  Inoltre tastando con la mano i manicotti uscita della valvola termostatica quello di destra si scalda subito l'altro no.  Potete chiarirmi il perche' ?  Grazie,  Augusto.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 13, 2006, 15:44:13 PM
Citazione di: AUGH il Marzo 13, 2006, 15:26:03 PM
OK Andrea , penso di avere anch'io problemi al termostato.  Una particolarita' pero'.  Sembra al tatto che il radiatore di destra lavori aperto e quello di sinistra rimanga inattivo a basse temperature.  In ogni caso anche dopo una discreta tirata a temperature di questi giorni 5/10 gradi, il manicotto di uscita acqua motore e' troppo moderatamente caldo , il radiatore di destra molto caldo e l'altro freddino .  Inoltre tastando con la mano i manicotti uscita della valvola termostatica quello di destra si scalda subito l'altro no.  Potete chiarirmi il perche' ?  Grazie,  Augusto.

potrebbere essere il forellino della valvola termostatica che butta acqua preferenzialmente verso destra... boh
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Marzo 16, 2006, 18:43:02 PM
ciao Webmaster ho comprato il termostato della ford focus

non vedo nessuna scritta stampigliata sul termostato (tipo 82 C°)

dove posso trovarla?
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: xraffo il Marzo 16, 2006, 18:55:22 PM
Secondo me si può controllare se il termostato funziona facendo questa prova:
moto fredda, si fa scaldare e si tocca il tubo che va dalla testa al termostato.Dopo un 5 min dovrebbe essere bello caldo (circa 80 gradi) se funziona il termostato, invece se non funziona non raggiungerà in fretta una temperatura molto calda ma avremo aqua tiepida prima e dopo nei tubi che sono collegtati al termostato(testa - termostato e termostato radiatori).Può funzinare secondo voi come test senza smontarlo?

Vi avverto che non sono una cima in meccanica
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 16, 2006, 20:34:55 PM
Citazione di: nauticagiua il Marzo 16, 2006, 18:43:02 PM
ciao Webmaster ho comprato il termostato della ford focus

non vedo nessuna scritta stampigliata sul termostato (tipo 82 C°)

dove posso trovarla?

il codice 82 D sta per 82 gradi...
o così c'era scritto sul catalogo da cui lo abbiamo scelto
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Marzo 17, 2006, 09:09:34 AM
Perfetto!!!! grazie

Grandissimo Webmaster la discussione citata da tè è molto importante :applausi:

il gruppo termico deve lavorare alle giusta temperatura, per il rendimento, per la dilatazione importantssimo meno usura.

ciao omar :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: macimaci il Marzo 23, 2006, 10:43:42 AM
          >:(         Ho notato proprio grazie a questo topic che dopo 1 solo minuto che l'XR è accesa, mettendo ma mano sul radiatore si sente già del calore...se non ho capito male allora la mia valvola non funziona!!!In effetti per andare in temperatura ci vuole tantissimo, pensavo fosse normale ma invece...

                        Devo allora cambiarla la valvola con quella della ford focus?

                        Grazie e saluti a tutti by Macimaci
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Noisemaker il Marzo 28, 2006, 14:35:32 PM
Citazione di: macimaci il Marzo 23, 2006, 10:43:42 AM
          >:(         Ho notato proprio grazie a questo topic che dopo 1 solo minuto che l'XR è accesa, mettendo ma mano sul radiatore si sente già del calore...se non ho capito male allora la mia valvola non funziona!!!In effetti per andare in temperatura ci vuole tantissimo, pensavo fosse normale ma invece...

Ciao Macimaci... da quanto leggo se dopo un minuto il radiatore è caldo allora (se non ho capito male io) la valvola dovrebbe funzionare, se no non sarebbe già caldo dopo un minuto (essendo aperta la valvola).... sbaglio io ragazzi?

Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: xraffo il Marzo 28, 2006, 16:50:34 PM
Secondo me se il termostato funziona non deve aprirsi fino a 82 gradi, quindi se dopo pochi minuti senti il radiatore scaldarsi vuol fire che il termostato non funziona perchè è già aperto.


Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: uncleroby il Marzo 28, 2006, 17:56:07 PM
Citazione di: xraffo il Marzo 28, 2006, 16:50:34 PM
Secondo me se il termostato funziona non deve aprirsi fino a 82 gradi, quindi se dopo pochi minuti senti il radiatore scaldarsi vuol fire che il termostato non funziona perchè è già aperto.




Falso!
Anche io sono stato ingannato: sono partito con temperatura di 5°C, ho percorso 1 km a bassa velocità per far scaldare la moto: i radiatori erano entrambe tiepidi.

Ho smontato la valvola e NON era bloccata!!!

Uncleroby
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Marzo 28, 2006, 19:10:11 PM
Sicuramente è il buchino che c'è nel termostato che lascia passare un pò di liquido

io ho montato quello della focus ma dopo un pò diventano subito diepidi ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: AUGH il Marzo 29, 2006, 09:47:28 AM
Dunque, dopo verificato il corretto funzionamento della valvola, ho aumentato di molto il pre riscaldamento del motore prima di partire.  Prima mettevo la mano sul radiatore sinistro e quando era tiepido partivo.  Ora mi regolo sul tubo uscita acqua e quando quello e' caldo parto (attenzione perche' e' vicino allo scarico) .  Posso dire che al minimo la moto non si scalda facilmente e l'acqua rimane per lungo tempo tiepida.  Immagino che a valvola bloccata aperta il motore non si scaldi praticamente mai anche lasciandolo al minimo per decine di minuti.  Questo e' valido per l'inverno e le temperature rilevate recentemente.   
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: uncleroby il Marzo 29, 2006, 10:12:07 AM
Non penso sia la tecnica corretta: la migliore a detta di molti esperti è quella di scaldare da fermo per 20/30 secondi e poi marciare a regimi limitati per i primi km onde scaldare il motore lentamente.

Uncleroby
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 29, 2006, 10:18:13 AM
Citazione di: uncleroby il Marzo 29, 2006, 10:12:07 AM
Non penso sia la tecnica corretta: la migliore a detta di molti esperti è quella di scaldare da fermo per 20/30 secondi e poi marciare a regimi limitati per i primi km onde scaldare il motore lentamente.

Uncleroby

confermo...
assolutamente no al tenere il motore in marcia per minuti a moto ferma..
meglio procedere tranquilli per i primi km..
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: AUGH il Marzo 29, 2006, 13:07:59 PM
Non vedo la differenza che c'e' a meno che qualcuno non esageri a tenere il motore acceso a moto ferma.  A soffrire di piu' nel mio caso e' eventualmente lo scarico .  Per il resto , devo dire francamente che il motore gira meglio quando e' stato riscaldato a dovere.  Specie in inverno a temperature rigide il motore non mi raggiunge mai grandi temperature, tanto che avevo smontato la valvola perche' temevo fosse rimasta aperta.  ma non era cosi'.
La stessa cosa la faccio sulla mia Honda civic e sul mio fuoribordo Honda  e visti i 170.000km col primo e 8 anni del secondo senza consumi di olio o noie varie, non vedo perche' dovrei evitarlo.  Capisco che il 650 e' una cosa diversa, ma scaldarlo al minimo specie in inverno, non puo' nuocere alla sua salute.  Sbaglio proprio??
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: uncleroby il Marzo 29, 2006, 15:48:10 PM
Augusto, il tuo metodo non è sbagliato! Probabilmente non è il migliore.

Alcuni meccanici in gamba mi hanno indirizzato verso la tecnica da me esposta...

Probabilmente perchè così facendo non si rischia di surriscaldare il motore e si scalda in modo uniforme.

Poi c'è da tener conto che stando fermi in un posto si affumicano i vicini, si inquina e si spreca benzina.


Uncleroby
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: antarctica il Marzo 29, 2006, 15:56:07 PM
Citazione di: AUGH il Marzo 29, 2006, 13:07:59 PM
Capisco che il 650 e' una cosa diversa, ma scaldarlo al minimo specie in inverno, non puo' nuocere alla sua salute.  Sbaglio proprio??

Ciao AUGH  :)
Su di un motore raffreddato ad acqua, non racing, non si può parlare, a mio avviso, di una tecnica assolutamente giusta e una assolutamente sbagliata.

Infatti la tecnica del "metti in moto e vai" ha il beneficio di migliorare l'uniformità del riscaldamento progressivo del motore evitando così che si formino picchi di calore sulle parti sensibili (testa-cilindro).
Questo può essere un problemino... niente male per qualche motore motociclistico ad aria soprattutto se spinto.

Il beneficio del riscaldamento da fermo diviene meno importante (ma non del tutto, però) in un motore come quello ad esempio dell'XR650 che è ad acqua, appunto.

In realtà l'aspetto veramente importante è di non esagerare:  lasciando scaldare davvero tanto, da fermo, il motore oppure partendo come pazzi e tirando le marce prima del tempo.
Ricordiamoci sempre che il momento più usurante del motore rimane quella manciata di secondi dopo la messa in moto ma anche che abbiamo dalla nostra parte (come "motocultori") il vantaggio di olii lubrificanti "molto più rapidi ad entrare in azione". Tecnologia questa, inesistente qualche decina di anni fa quando il "metti in moto e scalda" era la regola.

PS: per inciso, io gioco forza anche se volessi non potrei mai scaldare la moto da fermo dato che non ho starter. Per cui 10 sec dopo il broom iniziale mi muovo immediatamente tra scoppi e sbuffi.. ;D...ma, a parte il rischio di farmi notare un po' troppo da chi non vorrei :stop:, altri non ne vedo.

Ciao AUGH (a presto !)

Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Marzo 29, 2006, 20:54:59 PM
Condivido pienamente ciò che ha scritto antartica.

mettete in moto regolarmente, aspettate una manciata di secondi (mezzo minuto va bene), e poi procedete con un'andatura moderata (al massimo fino ad un terzo del regime massimo di rotazione del motore).

E' il miglior compromesso tra utilizzo del motore a temperatura non adeguata e il raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio del motore.

Se rimanete fermi il motore ci metterà mooooolto più tempo a raggiungere la temperatura di esercizio con il motore che continua a "girare" in modo non ottimale.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Noisemaker il Marzo 29, 2006, 22:23:52 PM
Per chi vuole dargli un occhiata...   :marina:



http://www.specialmag.it/html/news10939.shtml
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Marzo 31, 2006, 15:48:53 PM
................ per chi aveva ancora dubbi.

Grazie Noise
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: docmarco62 il Aprile 03, 2006, 23:19:57 PM
ciao a tutti, sono marco da desio beach, stasera ho ritirato la mia xr  tanto agognata, quindi pongo la prima tra le innumerevoli domande:
il termostato  lo devo controllare subito, prima di usarla o faccio prima  le prove? (ammesso che ho capito come si fà)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: nauticagiua il Aprile 08, 2006, 13:24:07 PM
Citazione di: docmarco62 il Aprile 03, 2006, 23:19:57 PM
ciao a tutti, sono marco da desio beach, stasera ho ritirato la mia xr  tanto agognata, quindi pongo la prima tra le innumerevoli domande:
il termostato  lo devo controllare subito, prima di usarla o faccio prima  le prove? (ammesso che ho capito come si fà)

Fai prima a tirarlo giù e controllare se è rimasto aperto ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Roster 61 il Luglio 06, 2006, 21:06:51 PM
...........oggi ho ricontrolllato il termostato.

Dopo aver sistemato il ponticello del termostato abbassandolo un po' (vedi mio post precedente), l'accrocco funzione e l'ho ritrovato bello chiuso.

Per tranquillita' l'ho fatto bollire insieme alla pasta ::) e funziona perfettamente.

speriamo che duri :P

Saluti
Roster
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Agosto 04, 2006, 21:50:12 PM
Citazione di: Roster 61 il Luglio 06, 2006, 21:06:51 PM
...........oggi ho ricontrolllato il termostato.

Dopo aver sistemato il ponticello del termostato abbassandolo un po' (vedi mio post precedente), l'accrocco funzione e l'ho ritrovato bello chiuso.

Per tranquillita' l'ho fatto bollire insieme alla pasta ::) e funziona perfettamente.

speriamo che duri :P

Saluti
Roster

Avevo utilizzato lo stesso accorgimento. Oggi smontando il termostato per mettere quello della SRC ho visto che la modifica fatta al termostato originale ha garantito il corretto funzionamento per mezzo anno circa.

Salut
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: docmarco62 il Settembre 01, 2006, 21:04:12 PM
aggiornamento termostato:
oggi ho smontato il termostato (finalmente!) aperto e valvola bloccata (vedi foto)
(http://img505.imageshack.us/img505/9881/dscf0879ce4.jpg)
comprata valvola nuova direttamente ricambi ford art.1303374 a 13€, provata funziona.
(http://img174.imageshack.us/img174/434/dscf0872nj9.jpg)
:hmmm: azz! è sfuocata
dopo adattamento, montato il tutto.
(http://img505.imageshack.us/img505/6564/dscf0874sw6.jpg)
:angry2: azz! pure questa ma che min***a!
vabbè!
domani rabbocco liquido perso, vediamo se la procedura che intendo fare è quella giusta altrimenti correggetemi:
- togliere tappo radiatore dx e rabboccare fino a coprire tutti gli elementi e chiudere (grazie Roby ;) ).
- mettere moto cavalletto centrale accesa al minimo e svitare 3-4 volte tappo mentre motore acceso(?) 
- controllare che liquido sia tra min e max sebatoio riserva
-spegnere motore chiudere tutto
-andare a farsi un bel giretto
tutto ok?
marco
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Roster 61 il Settembre 02, 2006, 01:18:09 AM
..............NON APRIRE IL TAPPO A MOTORE ACCESO, RISCHI DI SCOTTARTI !!!!

Riempi come hai detto, fai girare il motore per qualche minuto, SPEGNI E FALLA FREDDARE, poi sviti il tappo del radiatore e rabbocchi se necessario.

Controlla anche il vaso di espanzione.

 
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: XR17 il Settembre 02, 2006, 10:16:52 AM
Per l'adattamento come hai fatto? Smerigliatrice?
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: docmarco62 il Settembre 02, 2006, 17:14:27 PM
Citazione
Citazione di: Roster 61 il Settembre 02, 2006, 01:18:09 AM
..............NON APRIRE IL TAPPO A MOTORE ACCESO, RISCHI DI SCOTTARTI !!!!
Riempi come hai detto, fai girare il motore per qualche minuto, SPEGNI E FALLA FREDDARE, poi sviti il tappo del radiatore e rabbocchi se necessario.
Controlla anche il vaso di espanzione.
per vaso di espansione intendi il serbatoio di riserva? il manuale di officina dice di aprire tre quattro volte il tappo radiatore, non sono una cima in inglese però mi sembra di aver capito così, comunque grazie! ;)
Citazione di: XR17 il Settembre 02, 2006, 10:16:52 AM
Per l'adattamento come hai fatto? Smerigliatrice?

esattamente!, devi solo ridurre il diametro esterno fino a farlo entrare nella sede (a onor del vero non l'ho fatto io, ma l'operaio di un mio amico molto bravo, sono andato da lui apposta perchè ha i mezzi, solo che poi non ha voluto perchè se mi facevo male in ditta poi erano c***i suoi, però io ero lì a vedere!! :P e come'l diseva ul mè nonn "impara l'arte e mettila da parte") .
marco
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: XR17 il Settembre 04, 2006, 14:14:45 PM
Infatti, non sembra neanche adattato, sembra così di fabbrica!  :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: docmarco62 il Settembre 04, 2006, 23:26:35 PM
aggiornamento:
Citazione
Citazione di: Roster 61 il Settembre 02, 2006, 01:18:09 AM
..............NON APRIRE IL TAPPO A MOTORE ACCESO, RISCHI DI SCOTTARTI !!!!
Riempi come hai detto, fai girare il motore per qualche minuto, SPEGNI E FALLA FREDDARE, poi sviti il tappo del radiatore e rabbocchi se necessario.
Controlla anche il vaso di espanzione.
fatto tutto, nessun problema e grazie
Citazione
Citazione di: XR17 il Settembre 04, 2006, 14:14:45 PM
Infatti, non sembra neanche adattato, sembra così di fabbrica!  :)
per chi ne avesse bisogno e non possiede le attrezzature per le modifiche, si può comprare già bellefatto e adattato qui:
http://www.macmoto.com/products.php?pageNum_rs_prodmain=1&totalRows_rs_prodmain=39&cat=21
e non costa neanche tanto.
marco
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: RAZZO il Settembre 04, 2006, 23:33:01 PM
Citazione di: docmarco62 il Settembre 04, 2006, 23:26:35 PM
per chi ne avesse bisogno e non possiede le attrezzature per le modifiche, si può comprare già bellefatto e adattato qui:
http://www.macmoto.com/products.php?pageNum_rs_prodmain=1&totalRows_rs_prodmain=39&cat=21
e non costa neanche tanto.

Mi sa che con le spese di spedizione, iva e sdoganamento spendi più del valore dell'articolo !!  :-X

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Kap il Settembre 04, 2006, 23:33:19 PM
Scusatemi tanto,ma non ho ben capito i sintomi di quando questo termostato rimane aperto............... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: RAZZO il Settembre 04, 2006, 23:35:33 PM
Leggi la prima pagina e capirai.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Kap il Settembre 04, 2006, 23:38:51 PM
 :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: docmarco62 il Settembre 05, 2006, 00:05:41 AM
Citazione
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 04, 2006, 23:33:01 PM
Mi sa che con le spese di spedizione, iva e sdoganamento spendi più del valore dell'articolo !!  :-X
Honda-Razzo.
:( a questo non avevo pensato perchè arrivando dall'ingleterra (UK giusto?) pensavo non ci fossero problemi, anzi pensavo di comprare il telaietto posteriore per studiarlo, a questo punto boh!
mi informerò
marco
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Kap il Settembre 05, 2006, 22:34:49 PM
Allora correggetemi se sbaglio.......ho letto tutte le pagine del post e praticamente per vedere se questo "benedetto" termostato funziona bisogna far scaldare la moto,sia i tubi che il radiatore devono rimanere tiepidi (valvola chiusa) quando si apre la valvola (quindi temperatura elevata) invece i radiatori si devono scaldare.......se questa rimane in posizione aperta,sia i tubi che il radiatore si scaldano subito.....giusto.......
questo fine settimana provo..........
saluti
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: docmarco62 il Settembre 05, 2006, 23:46:13 PM
Citazione
Citazione di: xr-kap il Settembre 05, 2006, 22:34:49 PM
Allora correggetemi se sbaglio.......ho letto tutte le pagine del post e praticamente per vedere se questo "benedetto" termostato funziona bisogna far scaldare la moto,sia i tubi che il radiatore devono rimanere tiepidi (valvola chiusa) quando si apre la valvola (quindi temperatura elevata) invece i radiatori si devono scaldare.......se questa rimane in posizione aperta,sia i tubi che il radiatore si scaldano subito.....giusto.......
questo fine settimana provo..........
saluti
anch'io pensavo di fare come te! alla fino l'ho smontato, ci metti di meno e controlli meglio.
marco

p.s. tranquillo se ce l'ho fatta io ce la fa chiunque  ;D
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: RAZZO il Settembre 05, 2006, 23:49:56 PM
Citazione di: xr-kap il Settembre 05, 2006, 22:34:49 PM
Allora correggetemi se sbaglio.......ho letto tutte le pagine del post e praticamente per vedere se questo "benedetto" termostato funziona bisogna far scaldare la moto,sia i tubi che il radiatore devono rimanere tiepidi (valvola chiusa) quando si apre la valvola (quindi temperatura elevata) invece i radiatori si devono scaldare.......se questa rimane in posizione aperta,sia i tubi che il radiatore si scaldano subito.....giusto.......

... mi pare un pò troppo empirico come sistema !!  :-X :-X

Meglio smontare il pezzo e analizzarlo/testarlo separatamente dalla moto !!  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Kap il Settembre 05, 2006, 23:54:38 PM
 :ok: :ok: :ok:

grazie ragazzi.............. :birra: :birra:
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: teppo il Marzo 19, 2007, 12:32:29 PM
Ripesco sta bella discussione perchè quando riuscirò ad andare a ritirare il mio nuovo XR650 lo sottoporrò alla sostituzione del termostato incriminato.
Ora, ho chiamato l' amico autoricambista e appurato che non tratta termostati Wahler, gli ho fornito il codice del ricambio originale Ford 1303374 postato da nonmiricordochi e lui mi cercherà un termostato di concorrenza corrispondente.
Siccome non sa se riuscirà a determinare la temperatura di apertura di tale termostato, cioè non riuscirà a sapere se è proprio 82°, secondo voi è importante ? Perchè generalmente i termostati aprono attorno agli 85°, cosa che può andare bene senza cercare proprio gli 82 !!!!
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: XR17 il Marzo 19, 2007, 12:37:00 PM
Credo vada bene comunque.
Sul manuale scrive che deve iniziare ad aprire da 80 a 84 gradi e a 95 gradi deve essere aperta di 8mm.  :) :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: teppo il Marzo 19, 2007, 14:02:51 PM
Si dai, all' incirca presumo che su tutti i motori ci deve essere lo stesso range di funzionamento del termostato......
Per completezza di informazione, l' amico autoricambista mi ha detto che il codice Ford che gli ho fornito corrisponde al termostato per la Focus 1400 e 1600 cc a benzina.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: docmarco62 il Marzo 20, 2007, 13:37:31 PM
Citazione di: teppo il Marzo 19, 2007, 14:02:51 PM
Per completezza di informazione, l' amico autoricambista mi ha detto che il codice Ford che gli ho fornito corrisponde al termostato per la Focus 1400 e 1600 cc a benzina.
esatto! io sono andato direttamente in un concessionario ford e l'ho comprato lì (13€).
comunque il problema non è legato al range di temperatura di utilizzo ma al fatto che una volta aperto, quello originale al diminuire della temperatura non si richiudeva. ho fatto la cosa più semplice, smontato l'ho messo in un pentolino con acqua, quasi a bollitura si è aperto e poi ho lasciato raffreddare, a quel punto si sarebbe dovuto richiudere, cosa che non è accaduta perchè come da foto del web (pag1) il cilindretto si era spostato dal suo asse incastrandosi. ho fatto lo stesso col ricambio e accertatomi del corretto funzionamento l'ho montato.
marco
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: teppo il Marzo 20, 2007, 13:53:09 PM
Si, lo avevo capito che il problema era quello; ciò che mi intimoriva era invece il fatto di installare un termostato che fosse eccessivamente elevato come temperatura di apertura, perchè che apra un pò prima o un pò dopo non da problemi, ma che apra a 100° invece che a 82 allora si !
Siccome però sono circa tutti uguali, se si monta un qualsiasi termostato per Ford Focus 1400-1600 non ci sono problemi !
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Magnus il Marzo 21, 2007, 14:17:39 PM
Ciao ragazzi,
mi sa che anche il mio 650 ha lo stesso problema. Ho appena montato il termometro per la temperatura dell'acqua (quello fornito con il contachilometri Vapor) ed ho notato che la temperatura a moto ferma sale molto velocemente ma appena comincio ad andare scende e si stabilizza attorno ai 60 gradi se la uso sulla strada ed attorno ai 70 in fuoristrada anche se la temperatura era inferiore agli 80 (cioè quando si dovrebbe aprire il termostato). Sabato in fuoristrada facendo un paio di percorsi lenti ed a pezzi quasi fermi la temperatura era 95 gradi e continuava a salire! Appena ho un attimo di tempo provo a smontare il pezzo, e se è bloccato lo sostituisco con il ricambio Ford! Grazie a tutti ed al Web per questo utile accorgimento!
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Marzo 21, 2007, 14:23:10 PM
Non so se i tuoi sintomi siano riconducibili a quello...
il termostato bloccato aperto ha una sola controindicazione, che in inverno la moto ci impiega di più per scaldarsi perchè il tubo verso i radiatori è sempre aperto.. e quindi il sistema raffredda il liquido del circuito anche se non ce ne sarebbe bisogno..
l'accorgimento per evitare di tirare a motore non in temperatura sarebbe quello di aspettare un po di più prima di "darci dentro"
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: rickyx il Marzo 21, 2007, 20:05:55 PM
Citazione di: Magnus il Marzo 21, 2007, 14:17:39 PM
Ciao ragazzi,
Ho appena montato il termometro per la temperatura dell'acqua (quello fornito con il contachilometri Vapor) ed ho notato che la temperatura a moto ferma sale molto velocemente ma appena comincio ad andare scende e si stabilizza attorno ai 60 gradi se la uso sulla strada ed attorno ai 70 in fuoristrada anche se la temperatura era inferiore agli 80 (cioè quando si dovrebbe aprire il termostato). Sabato in fuoristrada facendo un paio di percorsi lenti ed a pezzi quasi fermi la temperatura era 95 gradi e continuava a salire!
dove hai sistemato il sensore della temperatura?
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Roster 61 il Ottobre 25, 2007, 20:19:54 PM
................... ricontrollato termostato dopo 1 anno e 1/2 ed e' perfettamente chiuso.

Quindi per ovviare la problema basta abbasse, picchiandoci dolcemente sopra, il ponticello !!
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: lelef il Ottobre 25, 2007, 22:23:53 PM
per scrupolo controllate a che temperatura apre il termostato della focus, da un pò di anni a sta parte i benzina lavarano intorno i 93-95 gradi i diesel più alti.
la forma è quella standard per auto ,con temperature basse trovate sicuri i ricambi per land e range rover di 30 anni fà( che marciano tuttora senza troppi problemi) mi sembra ci siano come per i ventilatori e le pompe acqua di queste vetture diversi modelli pe meglio adattarsi alle varie fasce climatiche dal sahara alla groenlandia.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Cyborg XR il Ottobre 26, 2007, 11:42:54 AM
l' importante e' che il termostato funzioni a dovere!
il range di temperature puo' variare tra i 78-88 gradi per stare in sicurezza
chi ha il tappo con pressione piu' elevata ed ha sostituito le fascette ai tubi puo' anche spingersi fino ai 90 gradi
ciao flavio
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: ZERO.XR+ il Novembre 04, 2007, 20:38:14 PM
Smontato ieri il termostato ed anche il mio è nelle stesse condizioni !(piegato) :diavolo2:
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: XR17 il Novembre 05, 2007, 12:18:49 PM
Tempo fa ho smontato per sicurezza il termostato del mio Transalp 2004 e adesso che ho riguardato le foto mi sembra abbia la stessa forma di quello incriminato del 650, ma ovviamente quello del TA è irrobustito e non ha quel difetto.
Basterebbe verificare le dimensioni... se qualcuno di voi ha la possibilità di confrontare i due termostati potrebbe essere una soluzione pratica e veloce.  :) :)
Ma ripeto, la mia è solo un'idea da verificare.  :) :)

Il termostato si apre da 80/84° ed è tutto aperto (8mm) a 95°.
Dovrebbe essere lo stesso anche del TA 600 e dell'Africa 750.  :) :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: DIBBO il Novembre 24, 2008, 16:34:59 PM
Ciao a tutti
rispondo a questo post ormai vecchiotto solo per dire che anche io arrivato l'inverno ho controllato la valvola e anche io lho trovata bloccata aperta

andato alla Ford, preso il pezzo "1303374  THERMOSTAT 96MM 8575A1A" (13 euro) limato con il dremel e sostituito

Grazie a tutti per la dritta, credo non sia da sottovalutare questo difetto per chi usa la moto anche nella brutta stagione
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: mext_13 il Febbraio 14, 2009, 20:00:36 PM
dopo aver letto piu' volte questo topic mi sono finalmente deciso a smontare questa benedetta valvola.
Vado in garage inizio ad armeggiare(con un freddo cane) i tubi induriti dal freddo proprio non mollavano,le viti della valvola serrate da hulk non si smuovevano,etc etc arrivo a smontare ad aprire e......e dentro non c'e' un bel nulla. :o :o..la vigliacca della vigliacca. cosi' ho montato quella della ford che avevo preventivamente comprato...
ora la mia domanda e' considerando che qualche giro con il freddo l'ho fatto quali sono secondo voi le parti che ne hanno risentito maggiormente?? :-[ :-[
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: rickyx il Febbraio 15, 2009, 00:59:28 AM
non ha risentito niente, a meno che la mattina con -5°C appena acceso il motore sei partito a manetta senza mollare il gas.......
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: mext_13 il Febbraio 15, 2009, 19:21:29 PM
ma allora che problemi ci si pone se rimane alzata la valvola :-[
io sapevo che le dilatazioni di forma dovute a diverse temperature( ed in misura minore quelle tipicamente dimensionali) possono dare problemi, questa la teoria ma poi in pratica quali componenti???
il dubbio successivo riguarda le pareti sottili sottoposte ad un gradiente di temperatura maggiore per quello progettato...
che poi tutte ste considerazioni incidono per lo 0.005% sulle componenti..
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Barte il Febbraio 15, 2009, 19:47:01 PM
Il termostato da quanto ho capito serve per far scaldare prima il motore.
Se non vivi in Alaska e tratti bene il motore nei primi Km non dovresti comunque avere problemi.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: rickyx il Febbraio 15, 2009, 20:33:12 PM
credo che col termostato che rimane aperto si possano creare dei danni irreversibili al perno ruota posteriore e relativi cuscinetti. non ultimi i distanziali.  ...mods scusatemi ma in presenza di affermazioni tecniche cosi' spiccate ho dovuto dare il mio umile punto di vista. cancellate se necessario......
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: mext_13 il Febbraio 16, 2009, 15:29:30 PM
Citazione di: rickyx il Febbraio 15, 2009, 20:33:12 PM
credo che col termostato che rimane aperto si possano creare dei danni irreversibili al perno ruota posteriore e relativi cuscinetti. non ultimi i distanziali.  ...mods scusatemi ma in presenza di affermazioni tecniche cosi' spiccate ho dovuto dare il mio umile punto di vista. cancellate se necessario......
Non sono  preoccupato per danni irreversibili, reversibili, medi o microscopici... volevo sapere se qualcuno aveva approfondito l'argomento e farci una chiaccherata,...grazie per la  simpatia
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 16, 2009, 15:36:41 PM
io volevo proprio toglierlo...
basta far scaldare un minimo il motore prima di partire..

il problema c'è solo se fai percorsi tipo autosrada con temperature sottolo zero...
in questo il motore si reffredderebbe troppo...

a meno che tu non abbia in programma di andare all' elefantentreffen o a capo nord ( come me  ::) ) il problema non si pone..  ;D
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Febbraio 16, 2009, 19:53:08 PM
Con il termostato regolarmente montato e funzionante, quindi chiuso fino ai canonici 85°C (io monto quello della SRC), con temperature vicine allo zero si rileva una temperatura di circa 66°C all'uscita del cilindro lato Sx viaggiando a velocità tra i 90 e i 110 Km/h.

E' evidente che c'è comunque un passaggio del liquido refrigerante che contribuisce non poco all'abbasamento della temperatura.

Basta però fare un tratto cittadino con stop ai semafori e code varie per vedere la temperatura raggiungere e superare tranquillamente gli 80°C.

Secondo me, e Ricky correggimi se scrivo cazzate sbaglio, l'unico modo per "stressare" un pò il motore è partire con 80°C di temperatura da un semaforo, raggiungere velocemente 100 Km/h provocando un raffreddamento molto rapido della temperatura dell'acqua, fino a portarla di nuovo sotto i 70°C,  per poi arrestarsi di nuovo al semaforo e farla di nuovo scaldare fino ad 80°C, per poi rifare la stessa menata per un'infinità di volte.

Stiamo comunque parlando di un motore che vede "sballare" la temperatura del liquido di una 10°C.

A pensarci bene la differenza di temperatura del corpo motore risulta quasi irrilevante per cui lascio il post solo con lo scopo di verificare il discorso con i più "tecnici".

تمنيات

PS - Piuttosto faccio presente che la temperatura dell'olio motore, nelle stesse condizioni climatiche, ci mette veramente un bel pò a superare 40°C, anche 10 minuti intorno ai 100 Km/h,per poi attestarsi intorno ai 70-80°C.
Fate quindi i Vostri calcoli nella scelta del tipo di olio da utilizzare e soprattutto aspettante un "pelino" di più prima di spalancare il gas.  Il motore ve ne sarà grato.  ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: rickyx il Febbraio 16, 2009, 21:18:57 PM
 :) non sbagli alfredo.. non vorrei che il nostro nuovo utente se la sia presa male....  :) :) :) :) in fin dei conti ho scherzato un pochino dopo aver dato una risposta tecnica immediata  prima, riguardo a partire a manetta con -5  etc.. che credevo bastasse... e scherzosa dopo.... dato il linguaggio tecnico del nostro nuovo amico... :) :) :) ma dimenticando le faccine, si e' sentito forse un po' preso in giro e di questo me ne dolgo.... :) :) :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: mext_13 il Febbraio 17, 2009, 02:33:04 AM
trascurando un po' di cose la quantita' di calore da disspare e' la stessa nelle due configurazioni con e senza valvola,se con la valvola chiusa la t e'66 e la quantita di liquido sara quella che lambisce il cilindro a valvola aperta la massa di liquido sar' due o tre volte maggiore(avrei dovuto controllare prima di affermarlo ma mi sembra ragionevole) e la temperatura sara quindi 20 0 30 gradi quindi dalla temperatura di regime 85 il salto non e' cosi' limtato...sempre che abbiate controllato i giochi del forcellone posteriore :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: SMR73 il Febbraio 18, 2009, 00:58:28 AM
ciao raga,il motivo per cui non bisogna sostare troppo al minimo col motore acceso è prevalentemente perchè a giri così bassi la mandata olio è minima e l'usura è massima,me l'ha detto il mio caro amico piero titolare di una rettifica,infatti ai massimi giri vi è la max portata d'olio coi minimi attriti,detto in poche e povere parole,bye
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fly#07 il Febbraio 18, 2009, 10:19:56 AM
Infatti se non ricordo male coi mono si sconsiglia di viaggiare a regimi troppo bassi o costanti... ::)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Febbraio 18, 2009, 15:00:50 PM
Citazione di: SMR73 il Febbraio 18, 2009, 00:58:28 AM
ciao raga,il motivo per cui non bisogna sostare troppo al minimo col motore acceso è prevalentemente perchè a giri così bassi la mandata olio è minima e l'usura è massima,me l'ha detto il mio caro amico piero titolare di una rettifica,infatti ai massimi giri vi è la max portata d'olio coi minimi attriti,detto in poche e povere parole,bye

Non credo che un motore ben progettato abbia tutti questi problemi.
Ad un minimo regolare la portata della pompa sarà dimensionata in modo da garantire una sufficiente lubrificazione, altrimenti gripperemmo tutti ai semafori. ;)
La pompa prende il moto dal motore stesso, per cui la portata rimane uguale.
Al salire dei giri non è che aumenta la lubrificazione, l'organo da lubrificazione riceve una quantità maggiore di lubrificante nell'unità di tempo ma non credo che migliori il livello di lubrificazione.

Poi è chiaro che qualsiasi motore, soprattutto mono, non gode nello stare al minimo, ma da questo a dire che gli attriti sono differenti in funzione dei giri, secondo me, non è corretto.  ???

تمنيات
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Barte il Febbraio 18, 2009, 22:41:36 PM
Secondo me a regimi così bassi la lubrificazione è scarsa, non dico insufficente, ma è certo che i primi km sono i più "faticosi" me la meccanica.

Citazione di: Bracco il Febbraio 18, 2009, 15:00:50 PM
la portata della pompa sarà dimensionata in modo da garantire una sufficiente lubrificazione
Chiedilo a Ricky  :P
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: mext_13 il Febbraio 19, 2009, 02:37:21 AM
e' la variazione di pressione all'interno del banco che permette all'olio di "bagnare tutti i componenti" ad andature costanti la pressione e depressione non cambia cosi' che' l'olio non lubrifica la totalita', mentre cambiando regime di rotazione si ha il modificarsi di queste pressioni. a mio avviso il ns mono non gradisce solo le andature costanti vivaci...  :-X
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Febbraio 19, 2009, 08:42:34 AM
Citazione di: mext_13 il Febbraio 19, 2009, 02:37:21 AM
e' la variazione di pressione all'interno del banco che permette all'olio di "bagnare tutti i componenti" ad andature costanti la pressione e depressione non cambia cosi' che' l'olio non lubrifica la totalita', mentre cambiando regime di rotazione si ha il modificarsi di queste pressioni. a mio avviso il ns mono non gradisce solo le andature costanti vivaci...  :-X

Anch'io ho sentito dire, e lo già citato in qualche post, che un andatura costante sembra che non consenta la lubrificazione corretta di tutti gli organi, e veniva consigliato un utilizzo, per così dire, "incostante" del regime di rotazione del motore.
Non vorrei peò che questo sia legato a "vecchi" motori o, addirittura, sia la classica leggenda metropolitana.

Visto che ormai siamo OT un può, un moderatore a caso sottopostizzato dal Webbo, raccogliere i  post riguardanti la lubrificazione e creare un topic in modo da sviscerare meglio la questione, ovvero metterlo in coda ad uno già aperto dello stesso argomento? (esempio questo topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9633.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9633.0) )

تمنيات
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: SMR73 il Febbraio 19, 2009, 15:16:14 PM
sciau,non è che voglio insistere,ma i motori tutti,non solo quello dell'xr,al minimo si rovinano e non perchè siano mal progettati,perchè la portata e la pressione del circuito manda a fatica l'olio nei punti più critici e a tal proposito appena riesco a scannerizzare posterò un articolo letto su "In moto"che spiega proprio ciò su cui noi stiamo dibattendo,saluti e baci a tutti
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: p3trux il Febbraio 20, 2009, 21:17:13 PM
scusate oggi sono passato all'autoricambi Ford con le specifiche della valvola lette qui, il ricambista dice che con quel codice non ci fa niente m'ha chiesto anno e modello della macchina... sinceramente non mi andava di spiegargli la storia della valvola dell'XR, qualcuno può aiutarmi, altrimenti mi rivolgerò a qualche altro ricambista
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: mext_13 il Febbraio 21, 2009, 21:08:44 PM
io ho chiesto la valvola come indicato nel post: 1303374  THERMOSTAT 96MM 8575A1A e non mi hanno chiesto nnient'altro, a bologna anziche 13 l'ho pagata 14 euro e rotti  ma senza nessun problema..(presso un 'officina autorizzata con magazzino ford)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: p3trux il Febbraio 21, 2009, 21:32:23 PM
non trovo il post in questione, potresti linkarmelo anche in PM grazie
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: bestdive il Febbraio 23, 2009, 15:19:41 PM
Ciao a tutti,

ieri ho controllato il termostato sulla mia XR650R, ed era incastrato su aperto, me ne ero reso conto anche prima di aprirlo, visto che come l'accendevo i tubi del raffreddamento che vanno verso i radiatori erano caldi come quello che và dal motore al termostato. dopo averlo aperto ne ho avuto conferma. L'ho smontato, ho ribassato l'archetto con un paio di piccoli colpi di martello, piano piano, l'ho provato con una pentola d'acqua sul fuoco:

Con l'acqua in ebollizione era aperto (non ho potuto misurare la temperatura);

Raffreddandosi si è chiuso perfettamente.

L'ho rimontato sulla moto, rabboccato il liquido di raffreddamento, e ho fatto un bel giro di prova. Devo dire che la differenza, almeno se la temperatura esterna è molto rigida, si sente, infatti il motore mi è sembrato meno nervoso e più pronto nella risposta. Sembra che vada meglio, e secondo mè è così, visto che il motore era continuamente raffreddato e non raggiungeva il giusto livello termico (82°C circa).

Voi dopo averlo aggiustato non avete notato un miglioramento in tal senso?

Domandone? Avendo rabboccato il liquido di raffreddamento ed essendo di molto oltre il limite superiore del vaso di espansione (contenitore con livello lower e upper), è meglio che provo a torgiene un pò con una siringa dal tappo superiore, o lascio tutto così?

Ciao
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Febbraio 23, 2009, 15:34:57 PM
Citazione di: bestdive il Febbraio 23, 2009, 15:19:41 PM
L'ho rimontato sulla moto, rabboccato il liquido di raffreddamento, e ho fatto un bel giro di prova. Devo dire che la differenza, almeno se la temperatura esterna è molto rigida, si sente, infatti il motore mi è sembrato meno nervoso e più pronto nella risposta. Sembra che vada meglio, e secondo mè è così, visto che il motore era continuamente raffreddato e non raggiungeva il giusto livello termico (82°C circa).

Con temperature rigide la moto difficilmente a raggiungere la temperatura di apertura della valvola termostatica.

Di massima ti si dovrebbe aprire solo in caso di uso cittadino "intasato".

Un miglioramento nella termica ci dovrebbe essere e dovrebbe essere percepibile ed, in effetti, è il classico sintomo della moto fredda d'inverno.  ;)

تمنيات
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: SMR73 il Febbraio 23, 2009, 15:42:05 PM
ciao,l'importante è ke sia pieno il radiatore,il vaso d'espansione ke sia pieno o vuoto non importa,potresti anke toglierlo,serve solo a raccogliere il liquido che viene espulso dagli sfiati in caso di surriscaldamneto/ebollizione...ovvio ke se è pieno non riesce a raccogliere le eventuali "perdite"...buona giornata
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: bestdive il Febbraio 23, 2009, 17:42:01 PM
Quindi posso aprire il tappo sopra al vaso di espansione e togliere del liquido con una siringa?

Si apre il tappo sopra?!?!?

Ciao
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: RAZZO il Febbraio 23, 2009, 17:52:36 PM
Visto che è un tappo certo che si deve aprire.  :P

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: bestdive il Febbraio 24, 2009, 17:12:47 PM
Lo sai.....

Non c'avrei mai pensato che un ....Tappo.... andasse aperto.....

GRAZIE MILLE
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: p3trux il Febbraio 24, 2009, 20:54:58 PM
oggi ho fatto il cambio, naturalmente la valvola originale era tutta storta, ma ora è buio e nn si può provare, domani vi faccio sapere se funge, ho un po' paura visto che non ho una dinamometrica e i bulloni li ho fissati a sensazione
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: mext_13 il Marzo 01, 2009, 20:59:37 PM
io da quando ho montato la valvola la moto riesce a tenere il minimo da subito, e mi sembra piu' regolare(scomparsi alcuni scoppi in rilascio) :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: EOLO il Marzo 02, 2009, 07:52:38 AM
Scusate, ho capito come accedere alla valvola, ma non ho capito cosa succede quando svito i tre bulloni da 8 mm (?) !

Esce il liquido refrigerante oppure no ?
Se esce, quanto ne esce ?
Quello che raccolgo posso recuperarlo ?

Come Responsabile di Laboratorio, per fare un lavoro di questo tipo (vi possono essere proiezioni di liquido corrosivo ed irritante), vi consiglio FORTEMENTE di utilizzare guanti ed occhiali si sicurezza (li potete acquistare in un negozio specializzato per indumenti da lavoro).

Grazie

Ciao
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Marzo 02, 2009, 15:31:31 PM
Dai una bella pulita alla "zona d'intervento".

Uscira abbastanza liquido refrigerante, tutta la parte superiore fino al suo livello, che, se raccolto in un contenitore pulito potrai riutilizzare.

Probabilmente un pò di liquido andra perso e dovrai rabboccare.
Se la quantità è poca puoi anche aggiungere solo l'acqua, meglio se distillata.

تمنيات
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: XR17 il Marzo 02, 2009, 17:36:11 PM
Secondo me tanto vale già che c'è l'occasione svuotare tutto l'impianto e dargli una lavata visto che andrebbe fatto una volta ogni due anni...  :)

Se c'è troppo liquido nell'espansione credo non cambi niente al massimo se scalda troppo esce da solo!  :) :)
Titolo: Info termostato XR 650
Inserito da: Gaspare il Novembre 19, 2009, 09:05:59 AM
Egregi tutti,

A integrazione di quanto è già stato detto sull'argomento, fornisco il codice ricambio Ford che risolve il problema senza incorrere in ricerche omeriche.

FORD Thermostat 96 mm 8575A1A - cod. 1303374

Costo 10 € ca scontato; occorre rifilarlo a mola e asportare la valvolina di non ritorno (aprendo così un foro che è di qualche decimo più grande dell'originale).
La sua specifica forma costruttiva impedisce la rotazione nella sede in quanto il castelletto urta a un certo punto contro le nervature interne dell'alloggiamento - che perciò continuano imperterrite nelle loro funzioni anche con questo nuovo oggetto.   ;)

Saluti a todos, _g
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: aleday il Novembre 28, 2009, 07:43:30 AM
ragazzi io ho montato il sensore temperatura h2o in questa posizione
(http://img522.imageshack.us/img522/922/raff6507ug.jpg)
come consigliato da un utente del forum. leggendo questo post mi è venuto un dubbio. secondo voi è normale che con la temperatura di questi giorni, 15/16°, la temperatura mi rimanga sui 55/60°,dopo 15/20 minuti di viaggio andatura tranquilla?
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Novembre 28, 2009, 08:58:47 AM
Io, come, altri, abbiamo montato il sensore monte della valvola termostatica, pr intenderci nel tratto orizzontale che và dall'uscita del cilindro lato sinistro alla valvola stessa.

Visto che la nostra valvola, anche da chiusa, consente un passaggio di refrigerante probabilmente le letture, anche nella tua posizione sono abbastanza attendibili.

Per quanto riguarda la temperatura di esercizio d'inverno con temperature intorno ai 10°C nell'uso extraurbano andando a passeggio la temperatura arriva a malapena intorno ai 66°C/70°C.

Diverso è in città dove, fermi ai semafori, la temperatura sale velocemente per poi scendere appena si parte.

Salut
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: aleday il Novembre 28, 2009, 09:06:28 AM
grazie bracco
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: bizio99 il Dicembre 10, 2009, 09:04:48 AM
Citazione di: Webmaster il Marzo 13, 2006, 14:54:19 PM
allora...
dal ricambista ho trovato la valvola termostatica della Ford Focus.
marca WAHLER, codice 4483.82D da 82°C, pagato poco meno di 20 euro

il piattello è più grande di quello dell'XR, ma nulla che non si possa rifilare con delle forbici da lamiera o con una mola.. sono pochi mm di materiale, 2 o 3
sul termostato ford è presente anche una valvolina con una sferetta all'interno... l'ho semplicemente rimossa, così da ottenere il forellino presente anche sul termostato Honda..

FOTO:

Il termostato della Ford Focus

(http://img231.imageshack.us/img231/4425/IMG_0338.th.jpg)   (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0338.jpg) (http://img231.imageshack.us/img231/6538/IMG_0337.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0337.jpg)

I due termostati a confronto, a sinistra quello della Focus è già stato rifilato

(http://img231.imageshack.us/img231/5392/IMG_0342.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0342.jpg) (http://img231.imageshack.us/img231/4050/IMG_0341.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0341.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/2561/IMG_0340.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0340.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/3930/IMG_0339.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0339.jpg)

I due termostati montati nell'apposito contenitore, a sx l'Honda, gli altri due i Ford

(http://img231.imageshack.us/img231/1154/IMG_0345.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0345.jpg)  (http://img231.imageshack.us/img231/4576/IMG_0344.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0344.jpg)   (http://img231.imageshack.us/img231/92/IMG_0343.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=IMG_0343.jpg)

Insieme alla valvola termostatica vi viene fornita anche una guarnizione nera che NON dovete usare...

Ho montato sulla mia XR650 la strumentazione Vapor, ma con questo freddo la temperatura dell' acqua non si attesta mai su valori del tipo 70-80 gradi..ma rimane sui 55 gradi (quelle poche volte che ci arriva) per poi riscendere.
A questo punto potrebbe essere il termostato bloccato o no o la strumentazione Vapor non é molto affidabile?
Per precauzione non l'ho mai tirata durante i miei 11km di strada che faccio giornalmente, viaggiano a velocità più che modeste.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fanfo il Dicembre 10, 2009, 09:58:53 AM
se hai il sensore del vapor sotto il termostato probabilmente la valvola è bloccata, se il sensore è sopra dovrebbe essere tutto ok
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: beppoxr65o il Aprile 09, 2010, 14:59:32 PM
Azz trovato bloccato anche il mio....Considerando che la moto la uso prettamente d'estate, sto valutando di non montarlo proprio...Ci sono controindicazioni?
Altra cosa, ho i radiatori smontati, quale è secondo voi il metodo giusto per lavarli? (internamente) Grazie!
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Aprile 09, 2010, 15:12:06 PM
acqua e aceto ? boohh

anche la mia 2a XR annata 2000 aveva il termostato bloccato.
penso di cambiarlo
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Cako il Aprile 09, 2010, 15:12:54 PM
Bloccato aperto anche il mio....ma lo lascio cos'...tanto la moto la faccio scaldare sempre per bene...
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Barte il Aprile 09, 2010, 18:30:14 PM
Magari uno sciogli-calcare  :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: daniele70 il Aprile 09, 2010, 20:10:25 PM
ho trovato la valvola termostatica bloccata pure io, l'astina era completamente storta. :-X

Vi chiedo anch'io un consiglio, se lasciare senza termostato oppure ....rimettercene uno nuovo?
Uso solitamente la moto da aprile a novembre.


ciao! ;) ;) ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fede954 il Aprile 09, 2010, 22:14:04 PM
Io appena rimonto il motore lo tolgo direttamente tanto uso la moto solo d'estate  :P
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Aprile 11, 2010, 11:12:27 AM
La moto senza termostato avrebbe una temperatura di tutta la parte termica un pò troppo ballerina.

In più si rischia di metterci una vita a portarla in temperatura.

In entrambe i casi il motore non ringrazierebbe.  :-\

Salut
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: gionnelli34 il Settembre 03, 2010, 15:29:16 PM
Citazione di: Roster 61 il Luglio 06, 2006, 21:06:51 PM
...........oggi ho ricontrolllato il termostato.

Dopo aver sistemato il ponticello del termostato abbassandolo un po' (vedi mio post precedente), l'accrocco funzione e l'ho ritrovato bello chiuso.

Per tranquillita' l'ho fatto bollire insieme alla pasta ::) e funziona perfettamente.

speriamo che duri :P

Saluti
Roster
avevo pensato pure io a questa soluzione essendo ke cosi facendo tieni il tormostato originale e riduci la corsa del piolino interno in modo tale ke non fuoriesce troppo da far bloccare il termostato!!!!
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: enrico70 il Ottobre 09, 2010, 18:52:56 PM
Oggi iniziati lavoretti per preparativi algeria e mi son detto: e il termostato?!?!?! apro e AZZZZZAROLA ...... era aperto. dato che avevo a portata di mano uno dell'africatwin 650 ci ho messo quello calza a pennello, senza modificare nulla si apre anche questo a 82°.-

Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Ottobre 09, 2010, 18:56:39 PM
Questa è una buonissima notizia.  :)

Quanlcun'altro ha montato il termostato della Twin 650?

Se così fosse si evita di comprare quello di Xr'Only ovvero i vari automobilistici da modificare.

Salut

PS Per essere pignoli mi sembra di ricordare che il termostato del BRP apre a 85°C, ma di certo 82°C non sono un problema.  ;)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: gionnelli34 il Ottobre 09, 2010, 19:10:33 PM
no apre proprio ad 82 c'è scritto sopra
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Ottobre 09, 2010, 19:13:37 PM
E allora chiedo scusa.  ::)

Io lo avevo testato con pentola ed acqua, per la gioa di mia moglie.  :P

Salut
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: gionnelli34 il Ottobre 09, 2010, 22:00:33 PM
ahahahhahahahhahahah
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: enrico70 il Ottobre 10, 2010, 00:30:24 AM
Vediamo come si comporta, poi vi faccio sapere.
Comunque Tenete presente che  pezzi di moto Honda in linea di massima sono  compatibili con altri modelli sempre honda. ad esempio il mozzo della ruota posteriore del transalp nuovo è quello dell'africa 650.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Ozzip il Ottobre 18, 2010, 20:30:20 PM
ottima dritta, grazie.
Ozzip
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fedeturk il Gennaio 01, 2011, 20:15:26 PM
Controllato oggi! il termostato è chiuso e funziona regolarmente. Invece ho trovato un pò di sporco all'interno del liquido, in caso voglia lavare il sistema di raffreddamento bisogna smontare tubi e radiatori?? :-[.per quanto riguarda il rabbocco invece devo aggiungere liquido sui radiatori  fino a che tutti gli elementi sono coperti?? che tipo di liquido refrigerante devo comprare? devo fare una miscela 50/50 con l'acqua o quello che si compra è già miscelato?graaazieeeee :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: daniele70 il Gennaio 01, 2011, 20:34:56 PM


In tutti i casi svuota il vecchio liquido poi lava con acqua demineralizzata ...e risvuota
Se vuoi lavare i pezzi singolarmente li smonti( ma valuta se ne vale la pena... i tubi sono sporchi?)
Aggiungi infine circa 1 litro e mezzo di liquido refrigerante nuovo.
La scelta del refrigerante: o quello blu originale oppure un liquido apposito per radiatori in alluminio( io ho preso quello già pronto miscelato dell'Arexons, rosso)
Per il livello è semplice: riempi fino in cima (non far tracimare però) dal tappo del radiatore  ;)
:) :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fedeturk il Gennaio 01, 2011, 21:01:27 PM
Grazie Dani! tutto chiaro! :)
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Gennaio 03, 2011, 09:45:47 AM


Se puoi usa quello rosso, è più indicato per motori in cui ci sono particolari dell'impianto refrigerante in alluminio ed è Long life (fino a 5 anni)  ;)

Salut
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Webbo il Gennaio 03, 2011, 09:58:30 AM
il rosso non è più legato alla tipologia del liquido, l'importante è che sia per motori moderni in alluminio, è ok sia il concentrato che il già pronto all'uso
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fedeturk il Gennaio 03, 2011, 17:13:35 PM
sto proprio per andare a comperarlo :) mi è venuto un dubbio: nel caso comperassi il concentrato la diluizione va fatta con acqua deionizzata o specificatamente distillata? in teoria, anche quella che si compra al supermercato per i ferri da stiro non è disitillata in quanto i costi di distillazione sono elevati!!
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Gennaio 03, 2011, 19:33:23 PM

Di solito quello concentrato, a parità di litri finali prodotti, viene di più di quello già pronto. (Verificato sul classico Arexon Rosso)

La cosa mi ha sempre stupido visto che tutti gli altri prodotti venduti in formato "concentrato" costano meno del rispettivo "normale" (detersivi docet)

E' corretto quello che ha scritto il Webbo in merito al colore.
In effetti, ultimamente, si sono sbizzarriti nelle colorazioni.
Molte case automobilistiche hanno "preteso" una personalizzazione del colore visto che il prodotto al naturale è chiaro.

Salut


Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Cako il Gennaio 04, 2011, 00:04:01 AM
Penso che ormai commercialmente esista solo l'acqua deionizzata tramite filtrazione in resine.
Da miscelare al liquido refrigerante va più che bene...anzi in luoghi dove l'acqua è dolce non sarebbe neanche necessario.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fedeturk il Gennaio 04, 2011, 00:36:04 AM
Perfetto, messo arexon rosso specifico per motori in alluminio. Ho letto da qualche parte che ci stanno due litri tra radiatore e vaschetta di espansione ma a me ne sono bastati 1,7-1,8! eppure lo spurgo l'ho fatto bene ed ho lavato pure con acqua deionizzata dopo! :-[
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Gennaio 04, 2011, 18:15:31 PM

Non ti preoccupare.  ;)

Falla girare un pò e poi, a freddo, verifica il livello.

Salut

Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: fede954 il Febbraio 02, 2011, 01:29:19 AM
Dopo aver letto del problema e premeso che assicuro e uso la moto solo nel periodo estivo, lo scorso anno tanto per non sbagliare ho eliminato la valvola termostatica e ho girato tutta la scorsa estate senza, oggi mi sono sognato di fare un po' di prove con la pentola sulla valvola che montavo: si apre e si richiude sempre perfettamente.... ::)
Però leggevo che sarebbe meglio usarla per tenere comunque una temperatura del motore più costante e ottenere un riscaldamento del motore freddo più rapido.
A sto punto non so se rimontare l'originale o se se andarmi a prendere il ricambio ford :-[
Mah si dai, per 13 euro vado a prenderla nuova con il codice ford che avete citato così mi tolgo per sempre ogni dubbio :P
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Tico il Febbraio 26, 2011, 21:57:03 PM
Qualcuno sa quanto costa il ricambio per AT 650, che va bene anche per l'XR650?
Grazie
:)
Titolo: Termostato XR650R
Inserito da: sunray il Aprile 23, 2011, 23:01:33 PM
Un saluto a tutti, ho letto con grande interesse il post su : " termostato controllate".
Ho proceduto come spiegato adattando il termostato di una nota auto, ritagliando leggermente la flangia e adattandolo all'alloggiamento originale dell'XR650R dopo aver controllato tramite bollitura che esso si apra entro il range di 82-85 C° e che a 95 C° sia completamente aperto.
Avendo trovato quello originale Honda completamente bloccato "tutto aperto", ed essendo presumibilmente rimasto in quella posizione per anni, ora mi sorgono alcuni dubbi.
Pregi ad avere montato termostato funzionante:
a) minore oscillazione della temperatura liquido
b) nell'uso in periodi freddi bassa necessita' di scaldare a lungo il motore

Difetti dell'avere il termostato montato:
a) rischio di bollire se il termostato rimanesse bloccato "chiuso"
b) in periodi torridi la strozzatura costituita dal termostato probabilmente costringe il liquido di raffreddamento a lavorare a circa 10 C° in piu' che senza alcun termostato montato.
Non avendo l'XR alcun indicatore temperatura liquido di raffreddamento, mi fa' un po' paura delegare l'incolumita' del mio amato motore ad un termostato. Ho letto su alcuni blog USA che spesso laggiu' molti tolgono il termostato, pero' fanno la Baja1000 ove vi sono temperature torride.
Anche da noi molti fuoristradisti che usano i KTM tolgono il termostato.
Ora non so' cosa e' meglio fare per la mia moto.
Possiedo un termometro a sensore di precisione e dopo un giro di circa 15 km con temperatura esterna di circa 20 C ° ho rilevato i seguenti dati:
A) senza termostato montato: temp. olio 56 C°  temp. liquido 65,4 C°
B) con termostato montato: temp. olio 54°C temp. liquido 65°C.
Da questi dati sembra che a presenza del termostato sia completamente ininfluente sul calore smaltito dal motore e dai radiatori.
Preciso che spesso uso la moto per brevissimi tratti di circa 2/3 km e poi mi fermo quindi ho scelto di montare il termostato per non girare a moto perennemente fredda. Ho anche letto che a moto fredda, condizione che si avrebbe girando a termo tutto aperto in inverno o in periodi freddi si avrebbe maggior usura di fasce e cilindro e guarnizione delle testa.
Secondo voi perche' l'XR monta il termostato come il KTM e invece il CRF, e molte altre enduro specialistiche non lo montano?
In base al vecchio detto quello che non c'e' non si rompe, nei blog USA noto che vi sono due scuole di pensiero, chi lo cambia con quello di una auto, che apre sempre ad 82C° e chi invece lo toglie lasciando il bulbo completamente vuoto.
Spero di avere uno scambio di idee al riguardo con chi esperto in "XR questioni" vorra' dirmi il suo parere.
A presto
Sunray
Titolo: Re: Termostato XR650R
Inserito da: Stefano80 il Aprile 23, 2011, 23:22:40 PM
direi che grossomodo ti sei già risposto da solo..

Se usi la moto in inverno e per brevi tratti forse è meglio lasciarlo..

Per le moto "specialistiche", il termostato non serve a molto..
prima di partire si scaldano per bene.. e come hai detot tu quello che non c'è non si rompe ;-)
Titolo: Re: Termostato XR650R
Inserito da: sunray il Aprile 23, 2011, 23:31:44 PM
Grazie del tuo parere Stefano,
Tu sulla tua moto l'hai montato o giri senza?
Seconda domanda, perche' tutti i KTM anche specialistici montano il termostato?
Ciao, Buona Pasqua.
Sunray
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: Bracco il Aprile 24, 2011, 09:45:45 AM

Se controlli bene ti accorgi che anche con il termostato completamente chiuso c'è comunque un passaggio di liquido refrigerante verso i radiatori, infatti, sia in inverno che in questo periodo, la moto ce ne mette per scaldarsi, sopratutto se si viaggia sulle strade extraurbane.

La moto la uso tutti i giorni  per andare al lavoro, circa 20+20 Km, ed in questo periodo è ben lungi dal raggiungere la temperatura di apertura del termostato e si viaggia intorno ai 75° C. Solo se ci si ferma al semaforo al sole per un bel pò si superano gli 85 °C.

D'inverno la moto viaggia al di sotto dei 70°C.

D'estate la valvola non sempre risolve i problemi. Se si usa la moto in mezzo al traffico impestato e ci si ferma la semaforo è molto facile arrivare ai 100/110°C e a quel punto, per i senza ventola, cominciano ad essere dolori. C'è da dire che basta un pelino di velocità per riportare la temperatura sotto i 90°C.

In effetti, per quanto sopra scritto, si potrebbe tranquillamente rimuovere (tanto non chiude completamente) e fare un pò più di attenzione a "freddo".

Ma io cito sempre la mia teoria, secondo la quale nessuno regale niente, e se si son "disturbati" a mettere la termovalvola una sua utilità, ancorchè remota ci sarà sicuramente, altrimente avrebbero risparmiato sul pezzo a favore delle loro tasche.  ;)

Salut

PS Per rassicurarti in tutti i casi di bloccaggio la valvola era sulla posizione di massima apertura.
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: sunray il Aprile 24, 2011, 22:01:41 PM
Grazie mille Bracco,
della tua gentile risposta, quandi dici che il liquido passa sempre attraverso il termostato intendi attraverso il forellino di circa 3 mm di diametro presente sulla flangia laterale di quello originale e pure di quello della Focus adattato vero?
E' curioso come nella mia non eccelsa conoscenza di motori, mi sia sempre preoccupato di far lavorare il motore ben raffreddato e  ora un amico meccanico mi fa' notare come per il mio uso della moto fatto di brevi tragitti, a parte le gitarelle dei week end, sia probabile che senza termostato il mio motore sia sempre sovraraffreddato.
I dati che ho misurato di temperatura olio e liquido con e senza termostato comunque differiscono di quasi nulla e parrebbe non esserci differenza nei due allestimenti, con e senza termostato.
Ciao, Buona Pasqua e grazie della risposta.
Sunray
Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: sunray il Maggio 02, 2011, 22:52:06 PM
Un saluto a tutti,
avendo appena fatto la modifica col Focustermostato, e avendolo rifilato con la massima cura mi sorge una domandina da perfezionista.
Il piccolo forellino serve ad impedire un surriscaldamente in caso di mancato funzionamento del termostato vero?
Ho notato che la parte superiore del termostato Focus una volta inserito nel suo alloggiamento, sporge superiormente circa 6 mm MENO di quello montato in origine.Ora mi chiedo, la tenuta in sede del termostato e' fatta dalla parte superiore del bulbo quella che si fissa con le due viti da 8 mm. la quale va' in battuta su una parte periferica della flangia del termostato  oppure il termostato originale si fissa perche' tocca il cielo della parte superiore del cestello?
Osservando i due gusci smontati sembrerebbe che quello sopra, nella parte interna sia leggermente piu' stretto di quello inferiore e quindi vada a tenere in sede il termostato Focus,premendo sulla flangia dello stesso.Se cosi non fosse e quello originale si appoggerebbe al cielo del bulbo superiore, allora quello Focus "ballerebbe" nel suo alloggiamento di circa 5 mm. e la spinta ancorche' leggera del liquido mosso dalla pompa lo alzerebbe lasciando passare liquido ai  lati, rendendo inutile la sua funzione.
Grazie a chi si prendera' la briga di scrivere il suo pensiero a tal proposito.
Buona giornata a Voi e a tutte le Vs. XR.
Sunray

Titolo: Re: Termostato - controllate!
Inserito da: bizio99 il Maggio 05, 2011, 11:28:23 AM
io alla fine l'ho preso da XR ONLY 30e tutto compreso.

http://www.xrsonly.com/xrs-only-high-performance-thermostat-honda-xr650r