Bah, che palle !
stavo così bene con l' XR raffreddata ad aria che mi ero dimenticato dei giramenti di maroni coi vari Gilera RC Rally a far stagnare la guarnizione di testa dopo il rimontaggio della termica....... ed ora col WR ci sono di nuovo dentro !
Ieri sera ho finito il rimontaggio del motore: fra tutti gli interventi fatti, ogni guarnizione che ho smontato la ho sostituita con una nuova, ed ecco che la superguarnizione di testa Cometic da 50 euro perde liquido refrigerante ! Oh, non a fiotti, però a fastidiosissime gocce ! Ovvio, i piani di testa e cilindro non sono come appena fresati, qualche deformazione la avranno, perchè per il resto ho pulito a specchio la loro superficie e tirato bene le viti di assemblaggio, per cui ho preso una decisione: il turafalle, quello che si mette nella vecchia Uno quando non gli tiene più il radiatore e che tappa i piccoli fori !!!!
Che faccio, lo metto ? Sarà un qualcosa che mi riempie il circuito di porcheria che poi mi fa surriscaldare il motore ?
p.s. sulla Saab 900 turbo di mì fratello aveva funzionato bene...........
Non è che devi mettergli un po' di pasta nera per fare tenuta?
Uncleroby
La pasta nera la mette la Honda perchè probabilmente è richiesta e gli accoppiamenti sono concepiti per la sua applicazione; la Yamaha non menziona nessuna guarnizione liquida sui piani di testa e cilindro e così non ho messo nulla ! Il fatto è che non posso tirar giù di nuovo la testa: non ne ho voglia e poi dovrei ricambiare la guarnizione appena messa nuova perchè già deformata nella tenuta !
Chi è per il turafalle ::) ?
Andrea: .... dovevi metterci la pasta nera luganega trentina ;D ;D ;D per forza perde adesso il turafalle lo puoi solo bere .... riapri tutto e mettici la pasta almeno per come la vedo io :-X :-X
Ciao Teppo,
che dispiacere leggere di questo fastidioso inconveniente.
in ogni caso, io se fossi in te mi metterei il cuore in pace e rismonterei la testa per poi rimetterla insieme usando eventualmente la pasta
é vero che hai già schiacciato la guarnizione però forse non l'hai ancora scaldata in ogni caso, usando la pasta terrà benissimo.
inoltre parlerei per chiedere consigli e / o delucidazioni ad un meccanico Yamaha giusto per scrupolo
Buon Lavoro qualsiasi decisione tu prenda
P.S. : sono contrario ad un turafalle su un motore del genere
il turafalle proprio non mi piace...
anche perchè i passaggi del radiatore di una moto sono più piccoli di quelli di un auto...
non so.. magari la falla te la tappa anche... ma siamo sicuri che non tappi nient'altro???
facci un po di strada e rifai un tiraggio, magari deve solo assestarsi..
se non migliora smonta e via! .. lo so che è una menata..
ma i lavori o si fanno bene o non si fanno ;)
Si beh certo....... però ragionando su come è costruita la guarnizione qualcosa di strano c' è :
è un sandwich di 3 - 4 fogli metallici (alluminio, mi sembra) fra 2 fogli di quel materiale grigio scuro che un tempo era amianto e ora non so, il tutto tenuto insieme da 2 rivetti. Ora, tutti questi fogli si schiacciano fra loro quando compressi dall' assemblaggio di testa e cilindro, però costituiscono praticamente 4 - 5 accopiamenti con possibilità di fessure dalle quali possono generarsi perdite, soprattutto fra i vari fogli metallici, dico io ! Un conto è una guarnizione monoblocco di materiale tenero compressa fra 2 piani metallici, un altro conto è un pacco di lamierini in alluminio: è più facile che perdano !
Beh, per ora aspetto, anche perchè in 3 giorni che gira il motore, la perdita è diminuita (strano, ma per fortuna !), però mi sono già procurato un prodotto innovativo: TURAFALLE METALLICO AREXONS !
Invece del solito liquido è una pastiglia di particelle metalliche e chissàchealtro da sbriciolare nel radiatore, particelle che poi si fissano sulla perdita tappandola. Essendo particelle solide, mi fido di più che di un liquido ignoto, e poi la scienza richiede il sacrificio di uno per il bene di molti......... sono pronto: se la perdita persiste, mi sacrificherò per il bene dell' umanità !
Citazione di: teppo il Marzo 07, 2006, 09:42:01 AM
, e poi la scienza richiede il sacrificio di uno per il bene di molti......... sono pronto: se la perdita persiste, mi sacrificherò per il bene dell' umanità !
Poveraccio... e si che una volta mi davi l'impressione di essere una persona equilibrata :beffe:
in effetti la tipologia di questa strana guarnizione avrà il suo perché
non riesco in ogni caso a capire come faccia a perdere perché comunque questi fogli sono schiacciati dalle due parti ... insomma, non é così semplice.
io fossi in te, chiederei comunque ad un meccanico (serio) se c'é qualche precauzione particolare da tenere... o altro, giusto per scrupolo
ciao Teppo
Da me i meccanici seri si sono estinti nel Giurassico !
Io andando per logica ritengo che tale guarnizione a strati ha più probabilità di perdere che una monoblocco: anche se metto la guarnizione liquida sugli strati esterni, restano sempre quelli interni a poter perdere...... ma forse è questione di tempo e assestamento, in fin dei conti finora ho percorso solo 30 km !
grande teppo ... ma come anche tu alle prese con questi problemi ...? mi crolla un mito ... ;)
scherzi a parte, sono d'accordo con magra e stefano.
aspetta un po', non farti prendere dalla frenesia di risolvere tutto subito, fai qualche chilometro in più e poi valuti cosa fare. ma tieni presente che se il prob rimane ... io personalmete tirerei giù di nuovo la testa e, dopo aver cercato di assumere più info possibili, magari parlando con un mecca super specialista di yama wr, deciderei cosa fare. magari scopri che ci sono guarnizioni specifiche migliori di quella originale che hai messo tu che non ti piace proprio per niente ...
Teppo ... prova a sentire l'officina di Franco Picco ... oppure Luca Pinelli. ;)
Honda-Razzo.
Onestamente,
io strapperei via quegli inutili radiatori, pompe, tubi!!!!!!
passi in una fonderia di alluminio e predi un'pò di Bave di colata dal Box del rottame di rifuzione
una bella saldatrice ed aletti il cilindro come si usava fare una volta :daichenemo:
:D
vi voglio bene.....
Scusate se mi intrometto, ma un amico meccanico "old style" una volta mi ha detto che le guarnizioni è meglio farsele in casa...si usa l'originale per fare un calco su un foglio di sughero dello spessore di un millimetro o due e poi ritagli lungo il profilo.
Se il tuo problema non dovesse risolversi con il turafalle e fossi costretto a smontare il tutto potresti risolvere il problema guarnizione metallica con questo sistema.
mvc76
Di sicuro il tuo meccanico non fa le guarnizioni della testa col sughero, fidati... quelle si ordinano e vanno montate dello spessore specifico ;)
Andrea: Io avevo un Norton con le guarnizioni in sughero ma pisciava in ogni dove :-[ :-[ :-[......... comunque pasta e risolvi qualsiasi problema il turafalle una pazzia :( :( :(
Onestamente non avevo idea che potessero essere una gran ciofeca :sgrat: , non le ho mai provate ma avevo idea che mi avesse dato una dritta :hmmm: ...........mi ricrederò!
mvc76
esistono i fogli di carta APPOSITA per fare le guarnizioni, ma NON per quelle di testa!!
per queste l'unico materiale possibile è il rame..
e ti assicuro che farla tenere non è semplice!! (io l'ho fatta, anzi fatte per il mio ex Guzzi perchè mi servivano di spessore "diverso")
Allora, ieri sera torno dal lavoro e guardo un pò mestamente la gocciolina di liquido che esce dalla guarnizione; ho fatto fin ora 50 km e pare che siamo sempre lì, non cambia nulla ! Siccome la termica è assemblata con 4 grosse viti principali (M12 passo fine) attorno al foro del cilindro e poi sulla periferia della fusione (che ingloba appunto la camera di liquido refrigerante e la sede passaggio catena distribuzione) ci sono altre 4 viti più piccole che assicurano la tenuta dei piani di testa e cilindro lontani dalle viti principali, provo a serrare queste 4 viti piccole trovandole ben fisse come le avevo tirate 4 giorni fa, e poi quasi per sbaglio provo a tirare una delle viti principali...... ma come, è mollissima ! Ne tiro anche un' altra e anche questa è mollata........ cavolaccio, ecco il famoso assestamento di cui si parlava: al montaggio ho tirato alla morte queste 4 viti principali, ma poi al primo funzionamento del motore si è assestato tutto il gruppo allentando il precarico di dette viti che ora devono essere tirate definitivamente ! Perfetto, problema risolto..... peccato che 2 viti siano esterne mentre le altre 2 sono sotto gli alberi a camme :limort: !
Quando la famiglia è a posto (bimbi a letto e moglie rassegnata) sono le 21.30: giù serbatoio-sella-convogliatori, via coprivalvole-staffe-tubazioni annesse, giù i castelletti della distribuzione, una mano che tiene allentato il tendicatena di distribuzione e l' altra che leva gli alberi a camme, e finalmente le viti ! Oh, erano tutte allentate di quasi 1/2 giro, che in soldoni sono 0.6 mm di tensione (1/2 passo del filetto) ! Tiriamole e poi su tutto di nuovo, ormai la distribuzione la ho presa in mano 5 volte (i giorni scorsi avevo confuso le pastigliette calibrate per regolare il gioco valvole e ne avevo 1 puntata !!!!!, e via di smonta-rimonta) e faccio tutto con una mano mentre con l' altra fumo una cicca o telefono ;D ...... alle 23.00 la moto è rimontata (1 ora e mezza in totale, non male....), stamattina via al lavoro e, magia, nessuna perdita di liquido refrigerante !
Ma ci voleva tanto a capirlo ?
......... e sono anche "utente tecnico".......
Grazie a tutti dell' interessamento, problema risolto brillantemente !
Teppo, ti meriti una sonora tirata d' orecchie!!! Meno male che hai risolto l arcano, certe cose non fanno dormire dal nervoso che arrecano... Ora vai a bruciare la posteriore in burn out per verificare la reale tenuta della termica ;D