ciao a tutti! eccomi di nuovo qui a cercare di risolvere assieme a voi alcuni problemucci riguardanti la mia xr! ;)
Allora, da quando ho comprato la moto (un paio di mesi) mi sono accorto che appena la spengo si sente un rumore dal serbatoio dell'olio, molto simile a quando si capovolge una bottiglia per svuotarla (tipo bolle d'aria che salgono) e dopo un paio di secondi che la moto è spenta il livello olio scende sotto il minimo... cercando nei vecchi post ho letto che la colpa potrebbe essere di una valvola inserita dentro la pompa, che non chiudendosi bene allo spegnimento della moto, causa il deflusso di tutto l'olio del serbatoio dentro al carter!
mi chiedevo se questa cosa potrebbe dare problemi durante la marcia e come posso risolvere dato che ho il carter aperto per fare alcuni lavoretti (frizione olio filtro) e la pompa dell'olio fra le mani??
ps: quando ho spurgato l'olio vecchio sono riuscito a spurgare meno di un litro e mezzo, secondo voi è normale?
Citazione di: crash05 il Marzo 12, 2006, 21:50:51 PM
appena la spengo si sente un rumore dal serbatoio dell'olio, molto simile a quando si capovolge una bottiglia per svuotarla (tipo bolle d'aria che salgono) e dopo un paio di secondi che la moto è spenta il livello olio scende sotto il minimo..
ps: quando ho spurgato l'olio vecchio sono riuscito a spurgare meno di un litro e mezzo, secondo voi è normale?
..il fatto del gorgoglio a cui fai riferimento mi pare strano, è la prima volta che lo sento e sulla mia XR non è mai capitato, ma sono ignorante in materia quindi aspetta qualcuno di piu dotto...
quando hai cambiato l olio l hai fatto fuoriuscire, oltre che dal foro sul carter sx, anche dal foro di scolo posto nella parte inferiore della trave quadrata del telaio??
senno è strano che tu abbia raccolto solo 1,5 kg d olio contro i 2,2-2,3... :o
ora che ci penso ho svitato la vite del telaio e la vite sul carter destro e non sinistro :D che sbadato.... cmq ancora sono in tempo perche non ho messo l'olio nuovo!!! menomale!!
Citazione di: crash05 il Marzo 12, 2006, 23:09:41 PM
ora che ci penso ho svitato la vite del telaio e la vite sul carter destro e non sinistro :D che sbadato.... cmq ancora sono in tempo perche non ho messo l'olio nuovo!!! menomale!!
..la vite del carter dx (facendo conto di stare seduti sulla moto, tanto per non fare confusione ) serve solo per verificare l esatto livello dell olio nel carter, se non sbaglio..
..svita quella del carter sx,( sotto la leva del cambio, praticamente) fai fuoriuscire l olio per bene e, dopo aver coperto il foro sx con uno straccio e richiuso quello sulla trave telaio, scalcia sul kick per far fuoriuscire l oilo residuo... ::)
il rumore che senti nel serbatoio dell'olio, è proprio l'olio che da li scende nel carter...
se non erro è normale..
è anche normale che il serbatoio si svuota in 2 secondi? ???.... per misurare il livello olio come faccio? :-[ dovrei essere super veloce per misurarlo bene, in due secondi non ho nemmeno tolto il tappo :saltino:
evita la brusca accellerata prima di spegnere la moto, in caso contrario l'olio verrà risucchiato dalla pompa, prima dello spegnimento se hai dato qualche accellerata di troppo lasciala qualche secondo a regime di minimo il mio meccanico mi ha consigliato di fare in questa maniera!
fammi sapere
Per quanto riguarda il rumore ''glu-glu-glu......." a me è capitato con una quantità d'olio sicuramente inferiore a quella dovuta, e comunque sempre dopo la ''stracciata'' pre-spegnimento, a moto calda l'olio è molto liquido quindi va giù molto infretta.
Citazione di: crash05 il Marzo 13, 2006, 14:02:49 PM
è anche normale che il serbatoio si svuota in 2 secondi? ???.... per misurare il livello olio come faccio? :-[ dovrei essere super veloce per misurarlo bene, in due secondi non ho nemmeno tolto il tappo :saltino:
scusa non ho ben capito, a moto calda, quando ti accingi a misurare il livello olio con l astina (presupponendo che la quantita d olio presente sia sufficente e compresa tra il livello min e il max), non riesci nemmeno a intingere l astina nell olio perche questo scende parecchio molto rapidamente?? :aahh: :aahh: :aahh: :aahh:
..se è cosi, non posso aiutarti, non so cosa dirti, nella mia non è mai capitato.... :scratc:
Citazione di: crash05 il Marzo 13, 2006, 14:02:49 PM
è anche normale che il serbatoio si svuota in 2 secondi? ???.... per misurare il livello olio come faccio? :-[ dovrei essere super veloce per misurarlo bene, in due secondi non ho nemmeno tolto il tappo :saltino:
allora potrebbe esserci una qualche valvola che non funziona bene...
ma non sono meccanico, quindi
Ma alla fine svuotandolo tutto quanto olio ti è venuto fuori?
Non potrebbe essere che tu non riesca a misurarlo perchè effettivamente sia troppo basso il livello?
mvc76
mura hai capito perfettamente il mio problema :) e penso che anche a voi sembra poco normale!!
secondo me , come ha detto pure il web, è colpa di una volvola. allo speglimento questa valvola dovrebbe chiudersi impedendo lo svuotamento del serb dell'olio dentro al carter per caduta...
pero rimane completamente aperta e nel giro di 2 secondi non c'è nemmeno una goccia dentro il serb :-X
Dato che per ora ho la moto apertA e la pompa dell'olio smontata speravo che qualcuno sapesse di quale valvola si tratti, magari mi chiedevo se qualcuno sa il giro esatto che fa l'olio, tubo per tubo, in modo da arrivare per logica fino al punto dove si trova la valvola incriminata!!! ;)
stamane ho tirato via tutto l'olio presente e ne ho racolto parecchio.... due litri abbondanti racolti in bottiglia piu l'olio impregnato nel filtro vecchio piu uno 0.2litri versati a terra!!! tirando le somme, l'olio in circolo nella moto secondo me era sopra il livello massimo dato che appena accendevo la moto e misuravo a motore acceso l'olio era "a tappo".... di spazio nel carter ce n'è tantissimo quindi anche a mettere 3 litri d'olio, con il mio problema, il serb a moto spenta non avrebbe segnato neanche il minimo... :-\
..ummhhh si avevo centrato il probl, crash...pero non so darti una risposta, vediamo se qualche guru sa qualcosa di piu in merito alla valvola incriminata... :hmmm:
ho trovato un esploso della pompa dell'olio, in un canale c'è una valvola spinta da una molletta.. con la pressione della pompa, suppongo, la volvola dovrebbe aprirsi; appena si spegne il motore la pressione sulla valvola dovrebbe terminare facendola chiudere grazie alla molla.... credo che funzioni cosi! (scusate la poca chiarezza ma senza l'esploso davanti dubito che riusciate ad immaginarvi come è posizionata la valvola) :-[
secondo me la volvola è rimasta bloccata, quindi pressione o non pressione e sempre aperta causando il deflusso dell'olio a motore spento...
Speriamo bene!!!! :-\
(http://img385.imageshack.us/img385/6773/olio6008ph.gif)
(http://img385.imageshack.us/img385/6773/olio6008ph.gif)
grazie mille web!!! :) sei sempre cosi premuroso!!! ;)
cmq la valvola di cui parlo è quella dove c'è scritto check valve
controllala, basta coricare la moto di lato e aprire il carter lato frizione..
avendo prima cura di togilere pedivella di avviamento e pedale freno..
ho controllato e sembra a posto :-[ piu tardi rimonto tutto o vi faccio sapere....
grazie mille :-*
rimontato tutto, accendo la moto la faccio riscaldare x 5 min, poi la spengo e il problema sembra esserse risolto... continuo con alcuni controlli di sicurezza fino a quando svito il dado del tubo che porta l'olio alla testata per vedere se l'olio circola correttamente... :-\ non esce nemmeno una goccia :(
spengo la moto e controllo il filtro olio messo nuovo (era la prima accensione dopo il cambio olio) :-\ :-\ completamente asciutto :( :( per risolvere un problemino ho creato un problema molto serio, se l'olio non raggiunge il filtro significa che testata e albero motore non sono lubrificati e menomale che la moto è rimasta accesa solo x 5 min... non oso immaginare cosa sarebbe successo se mi fossi fatto un bel giretto :-X
Cmq smonto d nuovo tutto e controllo la valvola (prima rimaneva aperta e faceva scendere l'olio a motore spento, ora tutto il contrario, la valvola rimane chiusa e non lo fa circolare...) sembra a posto! rimonto e metto in moto ma l'olio ancora non arriva... smonto tutto di nuovo e per fare una prova elimino la valvola incriminata, eliminando la valvola pero si crea un'apertura che permette all'olio di defluire subito dopo l'imbocco del canale che porta l'olio al filtro, rimonto tutto lasciando il carter senza filtro e vedo che l'olio questa volta inizia ad uscire!!! anche se pochino a causa dello sfogo che si è venuto a creare.... ora non so come agire, perche la valvola fa questi scherzetti? all'apparenza sembra ok ma una volta montata rimane chiusa... puo essere che la pressione dell'olio non sia sufficente per comprimere la molletta della valvola?
ragazzi datemi una mano voi :stelle:, sono rimasto in garage fino alle 5 del mattino e ancora non riesco a dormire se penso che ho rischiato di mandare tutto il motore arrosto...
Help me!
crash l unico consiglio che posso darti prima di rischiare di sfondare il motore è quello di far vedere la pompa incriminata da qualcuno che conosca alla perfezione il suo funzionamento e il suo corretto posizionamento per andare a colpo sicuro senza altri (potenzialmente) dannosi tentativi... :arreso:
controlla con uno spessimetro le tolleranze dei lobi... se la moto è molto vecchia potresti avere qualche pezzo da cambiare..
se ti serve qualche pezzo contattami in privato..
prova a pedivellare e controlla se senza il filtro olio, la pompa spinge, dovrebbero partire degli schizzi fuori
questa è una operazione che faccio al cambio olio e filtro per svuotare la pompa dall'olio resisuo;rimontato il tutto la ripeto a pippetta staccata proprio per evitare che all'accensione anche se per poco tempo, il flusso dell'olio non sia regolare.
sarò forse troppo puntiglioso?
grazie ragazzi, controllero' le tolleranze dei rotori e tutto il resto anche se secondo me la colpevole è quella valvola che non so perche si blocca...
Citazione di: special72 il Marzo 14, 2006, 12:00:36 PM
prova a pedivellare e controlla se senza il filtro olio, la pompa spinge, dovrebbero partire degli schizzi fuori
per le prove che ho fatto usavo lo stesso metodo di verifica:
Con la pompa montata regolarmente non usciva una goccia,
con la pompa privata della sua check valve fuoriuscivano degli schizzi che piano piano riempivano la zona filtro....
oggi pom vedo cosa posso fare e vi faccio sapere!
Bye Bye
Cambia la pompa che fai prima...e poi uno dei primi test da fare quando si richiude il motore è verificare che l'olio vada in giro e soprattutto arrivi in testa, allentando il tubo cromato che arriva alla stessa. No lasciarla 5' a girare al minimo a secco!
hai perfettamente ragione, pero ero intento a regolarizzare il livello e ho tralasciato cose piu importanti
ciao ragazzi, è con immenso piacere che vi scrivo per comunicarvi che ho risolto tutto ;D senza danni al motore ;D e senza spese aggiuntive ;)
allora, la valvola all'apparenza era ok infatti non aveva nulla che non adava... sono andato dal meccanico e mi ha spiegato che le pompe se hanno bolle d'aria dentro non vanno in pressione e di consguenza non hanno la forza di spingere le valvole qualora fossero presenti...
fra l'altro mi ha anche insegnato il metodo per farle partire nel caso facessero i capricci come la mia :P
allora: mettere l'olio dalla testa (nel caso la pompa non riuscisse a mandarlo il tempo di fare qualche tentativo c'è!) svitare il bullone del tubo che porta l'olio alla testa e coricare la moto prima a sinistra (lato cambio) e poi tenerla un po di piu a destra per far ricoprire la pompa d'olio(lato freno) dopodiche' accendere la moto e coricarla immediatamente a destra fino a quando non esce l'olio dal tubo cromato dove abbiamo allentato il bullone... appena sgorga l'olio si spegne la moto e si puo serrare il tutto, magari prima si controlla pure il livello dell'olio nel carter attraverso il bullone vicino il pedale del freno
ora l'olio circola perfettamente e domattina la moto è pronta per svolazzare :bici: :ok: :rana: :rimbalza: :rotfl: :scooter: :shakko: :yezz:
spero che questa discussione possa tornare utile a qualcuno!!! :)
un salutone a tutti! :sole:
complimenti, sono contento che tu abbia risolto tutto nel migliore dei modi (cioe senza danni e senza spese aggiuntive)!!! ;D ;) mura