ooiiilaaaaaaa!!!! ;D ;D ;D
Ciao a tutti!! Arieccomi a raccontarvi del mio bolide che presto avrete la possibilità di ammirare (ho fatto un vagone di foto) 8)
Veniamo alle mie tanto amate "discussioni tecniche"....
Dovete sapere che dopo aver risolto alcuni "problemini" la mia puledra ha cominciato a scalciare come si deve e adesso anche le difficoltà di avviamento sono sparite (il problema era che il mio filtro aria artigianale "soffocava" troppo e in questo modo la candela si incrostava dopo 100 km e cominciavano i problemi di accensione: ho risolto mantenendo il mio filtro artigianale ::) , ma ho limitato l'olio per la polvere ad un leggerissimo strato appena appena spennellato e strizzato nelle salviette)
10 giorni fa torno a casa sulle 19.30 e mi dico: <<qui ci vogliono assolutamente 4 verte (smanettate)>> e così vado a violentare i timpani dei miei concittadini allibiti.
Tutto questo forse senza le solite attenzioni che ho nel farla scaldare ecc ecc.....
Morale della favola: funziona sempre bene e parte senza problemi, il motore poi ha la stessa resa di prima a giudicare dalle penne, però durante la fase di accensione, quando cioè cerchi il "duro" della pedivella, trovo una fievolissima resistenza....... seguendo la procedura di accensione della vecchia scuola di okuto, parte ugualmente........ com'è possibile??
total
Okkio total, potrei dire qualche ca**ata ma quando è successo a me ho notato che le valvole, specialmente quelle di scarico non chiudevano più bene (a causa delle incrostazioni prodotte dalla combustione dall'olio che passava dai gommini delle stesse). A dir la verità potrebbe essere qualsiasi cosa che centri con punterie valvole o fasce visto che a queste tre cose viene affidato il cpmpito di garantire la compressione. Nel mio caso il calo di compressione è stato graduale come probabilmente lo è stato quello del rendimento.
Sinceramente più che il calo delle prestazioni mi ha colpito la "fievolissima resistenza" che la pedivella opponeva.
Ho continuato a camminarci per un pò con dei seri rischi per le valvole. ma ti ripeto NEL MIO caso erano le valvole.
Quando richiudo il tutto ti faccio sapere se avevo visto bene.
Intanto ho pulito i condotti e smerigliato tutte le valvole.
CiaoCiao
ciao total, io mi sento molto profano in materia, ma a me la stessa cosa succede quando la lascio ferma dai tre giorni in su, e credimi farl apartire è un casino perchè a differenza tua non riesco più a trovare il punto morto e anche se provo a scalciare come un matto non ne vuole sapere di accendersi, ma una volta accesa basta girarci 10 minuti e torna ad essere perfetta, la spengo e quando la riaccendo la pedivella è tornata dura come sempre, non so se è il tuo caso! ciao
ahi ahi ahi
a me è successo , ed avevo chiesto lumi sul sito proprio qualche mese fa prima del "grande bang", quindi tutto è andato perso.
La mia 400 fa esattamente la stessa cosa, e non ci sono motivi apprezzabili che giustifichino il fatto.
Ne ho già pensato di tutti i colori......ma niente.
Non lo fa spesso,solo occasionalmente e quando è stata ferma per un po di tempo.ù
Parte dopo un metro se a spinta, una volta partita ed immediatamente spenta il fenomeno scompare.....!
La cosa + probabile è una non perfetta tenuta a freddo di una valvola di scarico.
Tenetemi informato sui Vs. sviluppi e scoperte,grazie.
Augusto.
Ciao e grazie per le risposte.
Si, penso anch'io che sia dovuto alla tenuta delle valvole, ma vorrei aggiungere una mia personale riflessione (Andera non metterti le mani nei capelli!!): è singolare il fatto che cercando il "duro" si avverta una fievolissima resistenza, ma una volta accesa tenga il minimo perfettamente, quasi come se l'esplosione della miscela spinga di quel poco la valvola in modo da farla serrare meglio......
Sab controllerò il gioco valvole perchè mi sa che una rimane appena appena aperta.
Salutissimi
XR.......che musica!!
total
:) ebbene Sì
sono proprio io...... quanto tempo... mi tremano le dita... il mio primo post sul nuovo sito....
Se posso ;D..... succede anche a me.... ma appena avviata e poi spenta il problema scompare (se si può chiamare problema). Credo che col passare dei giorni restando ferma, qualcosa si "allenti" e fa "sparire" la compressione. Confermo le teorie sopra esposte.
L'avviamento però è sempre efficacissimo... quello della scuola di "OKUTO"....figuratevi... (non me ne volete male ma gli impegni...) 45 gg senza accenderla... le tre classiche pedalate a vuoto... poi colpo secco eeee VOILA'.. partita... che bestia... che suono.
Ciao a tutti soprattutto al Web che starà imprecando pre riprestinare tutto....
Lancillotto
mi pare che la moto abbia anche il decompressore automatico
è possibile che dopo un po di tempo che sta ferma questo si "incastri" io ho un 600 e mi succede a volte, basta dare 2 pedalate col decompressore tirato e va tutto a posto
Decompressore automatico??....... so che ce l'ha l'xt......
bhò......
Scusate se uso questo post per messaggi personali, ma volevo salutare Lanci che ho rivisto quest'estate a Lignano con le su DUE donne!!
ciaoooo
total
OK per chi il decomp. aut. lo ha ! Io l'ho ELIMINATO !!
Ed il problema c'è , ergo : il deco non è colpevole.
Sono sicuramente in accordo con total : è la compressione che finisce di "spingere" la valvola a posto.
Almeno questo è il sentore.
Il gioco valvole io l'ho già registrato 100 volte !!!
Diciamo che si comporta come se a freddo lo stelo valvola -fermatosi in una particolare posizione - perdesse la lubrificazione e rimanesse "frenato" nella guida.
Avviato a spinta ( a spinta il numero dei giri-motore è decisamente superiore e quindi la PME sarà sufficiente ad aiutare la valvola, ed in + anche il fatto che l'asse a camme girando + veloce "picchia" maggiormente sulla valvola) parte e .....voilà il meccanismo si muove, l'olio arriva, e tutto funziona alla perfezione.
Ora aspetto che mi faccia nuovamente lo scherzetto (in effetti lo fa sempre + di rado) ed invece che avviarla a spinta, perdo mezz'ora e smonto i tappi e controllo le valvole.
Chi ha esperienza con questo problema faccia sentire la Sua.
Grazie, Augusto.
Secondo me potrebbe essere anche un problema di trafilaggio tra cilindro-pistone , una volta che l'olio riempie gli spazi vuoti il tutto ritorna come prima, avevo un problema simile su un vecchio DR600 , risultato 1Kg di olio ogni 7-800 Km
per marco: credo che se la miscela accumulata nel cilindro dovesse passare tra le fasce e la parete del cilindro attraverso qualche graffietto dandoti l'impressione di scarsa compressione durante l'avviamento, consumeresti 1 kg d'olio ogni 5 km, faresti praticamente il fumo di una locomotiva a vapore.
per augusto: domani do un'okkiata alla candela, non credi che una carburazione troppo ricca d'aria possa "seccare" gli steli che adesso con i gommini nuovi sono perfettamente puliti e impedire uno scorrimento fluido?
bhò...... la butto la......
P.S. decompressore AUTOMATICO???? ma il nostro non è manuale??!! quello automatico è quello ad es dell'xt che ho visto da vicino
...avete mai smontato una testa? non mi pare proprio possibile che la valvola rimanga incastrata nella guida vista la feorza delle molle e se lo facesse non si smuoverebbe di sicuro per la compressione che non ci sarebbe visto che la valvola è aperta. Per quanto riguarda il decompressore automatico ho letto su motociclismo che c'è ma non avendola mai smontata non ci giurerei anche perchè se ci fosse si farebbe sentire solo in quasti casi di mancata compressione
Secondo me l'xr monta una centrifuga automatica a bassi giri per aprire le valvole e far fare poco sforzo a pedalina...e pilota...se per automatico intendete questo,bhò,non so...non ho mai acceso un Xt (e anche nn ci tengo + di tanto),ma secondo me è più difficile (duro) da accendere il TT che non l'XR...sarà che la mia la conosco bene,ma non ho mai faticato nemmeno quando ho montato il pistone alta compressione della Wiseco.Yamaha senza usare il decompressore non si accende,sulla mia è un optional ,utile in montagna però dopo occasionali "appoggiate a terra.Ciao e se non ho capito un c@##o fatemi sapere
è vero marco, le molle delle valvole sono delle bestie, infatti quando ho smontato il tutto, mi sono dovuto inventare una tecnica di estrazione (qui ci vuole un altro post 8) :D ) del tutto personale ma molto efficace, per riuscire a togliere quei guscetti che incastrano lo stelo. Le mie erano congetture, se tu dici che c'è un decompressore automatico, potrebbe incastrassi quello, ma qual'è?? io per decompressore intendo quella leva che c'è sul manubrio lato frizione...... quella leva non è automatica bensì manuale a meno che io non stia sognando.....
quella leva agisce su ti un braccetto che apre la valvola di scarico dx, ma a quel braccetto non ricordo di aver visto altri marchingegni collegati......
è bene approfondire questo argomento! ragazzi scopriamo se esiste il deco automatico e se si, voglio sapere tutto di lui!!!
e voglio sapere tutto anche della centrifuga automatica.....
vi prego illuminatemi
ciao a tutti!!
total
come decompressore automatico credo intendano questo:
guarda sul lato del freno posteriore della testa, lì c'è dove va a finire il filo del tuo manettino dell'alzavalvole, da lì parte un'altro filo che arriva sopra alla leva della messa in moto
la leva della messa in moto aziona un ingranaggio che aziona a sua volta l'alzavalvole
controllate che i fili siano tesi nel modo che più vi piace (per regolarvi il minimo della tensione si ha quando a moto accesa, si abbassa la leva della messa in moto e la moto si spegne)
Chiedo venia,e confermo che il nuovo TT monta un decompressore automatico,comunque non ti so dire come funziona...appena smonto la tt del mio amico ti farò sapere... ;D ;D ;D
Per deco automatico intendevo un dispositivo centrifugo sull'asse a camme ( che dovrebbe montare pure il dominator), quello del cavo dalla pedivella lo montavano le vecchie xl, io avevo il 350, e funzionava benissimo.
P.S.
Oggi ho provato il 650 e mi è venuta voglia di buttare un cerino nel serbatoio del mio 600 cerco qualcuno che mi tiri un pò su...
Ciak, il 600 è diverso, non ha quel sistema a cavo che dici tu e che probabilmente si può chiamare "automatico".
In realtà il 600 ha sì un decompressore automatico oltre a quello a levetta sul manubrio.
Così è descritto su motociclismo 4/88 pg. 185:
"per facilitare l'avviamento, il motore della XR utilizza lo stesso sistema adottato dalla nuova NX 650 DOMINATOR.
Il dispositivo è automatico: un meccanismo centrifugo, solidale all'asse a camme, che aziona il bilancere della valvola di scarico per diminuire la compressione nella fase di avvio. Il meccanismo rimane attivo fino a 800 giri quando si disinserisce..."
Spero di esservi stato utile
Ciao
Alves
Citazione di: marco_ge il Settembre 28, 2002, 20:00:49 PM...P.S.
Oggi ho provato il 650 e mi è venuta voglia di buttare un cerino nel serbatoio del mio 600 cerco qualcuno che mi tiri un pò su...
Lunedì vai in banca e fai un prestito per il 650. Il 600 lo regali al sottoscritto (http://www.hwcool.com/phpBB3/images/smiles/canna.gif)
_____________________
(http://www.verona109.supereva.it/img/forum/xrit.jpg)
Ciao a tutti. Se ho capito quello che ho visto quando ho smontato il coperchio delle punterie penso proprio che ci sia il decompressore automatico. E' una camma + sottile ed è vicina all'ingranaggio della catena. Io pensavo che fosse dovuto alle valvole incrostate, ma adesso che le ho smerigliate e la compressione fa ancora questo scherzo probabilmente è quella C@**O di camma.
Per Augusto. Quando ho rimontato l'albero a camme l'eccentrico funzionava.
Se tolgo l'inganaggio della catena viene via? Ci sono problemi collaterali?
Ciaociao
Sergio
Un mio amico ha un '96 devo dire che rispetto all'88 e al '91 funziona molto meglio e spesso non serve fare tutta la manovra usuale (anche il 650 mi sembra un altro pianeta praticamente va in moto con la mano) ma forse è solo per la maggiore recenza della moto
[leggi] io penso umilmente che le differnze di cui parli,Marco,dipendano da caso a caso e non ci sia uno standard...nemmeno io mi fascio la testa per accendare la mia xr91:colpo secco...et voilà! ;D Se poi mi spieghi le differenze che fanno funzionare meglio il motore del 96 rispetto i precedenti,te ne sarei grato,non le conosco... [sciopa].Fammi sapè... [sgrat]
La fievolissima resistenza della pedivella è sempre meno accentuata..... potrebbe anche darsi che una valvola si sia leggermente girata e adesso sbattacchiando sulla sete della testa si stia riadattando.....
per quanto riguarda i problemi di accensione, vi posso riportare una massima del mitico augusto:<<valvole registrate, carburatore a posto, filtro aria in ordine...... la moto DEVE partire alla 1a 0 alla 2a botta!!>>
in effetti è così, l'ho provato sulla mia pelle; l'unico problema è capire quando questi 3 elementi sono in ordine e questo si può fare grazie 1) ad un mekk che conosce l'xr 2) all'esperienza personale
Poi però è anche vero che i motori moderni sono più affidabili..... ma il rombo del mio 600 (650 e forse più vista la mega elaborazione) del '90 non lo cambierei con niente al mondo
total
La Xr ha sia il decompressore automatico (è centrifugo ed è inserito nell'albero a cammes) che quello manuale (è la levetta sul manubrio). Quest'ultima serve per disingolfare il motore (gas al massimo, levetta tirata e scalciare sulla leva della messa in moto) e per avviare il motore in discesa o a spinta.
Il decompressore automatico ce lo hanno tutti i modelli di XR dall'88 in poi. E' sul parte ant dx della testata, ed e' montato sull'estremita' destra dell'asse a camme. E' costituito da un eccentrico e da un meccanismo a frizione per innestarlo e farlo funzionare. E' un sistema che viene innestato dal cavetto che gli arriva sia dal manubrio che in automatico dalla leva del kickstarter. Quando un cavetto viene tirato, la frizione innesta la camma "ausiliaria" che apre la valvola di scarico dx. Non credo che possa essere responsabile del "cambiamento" di compressione.
Il sistema ad inserimento automatico e' lo stesso, grosso modo, di quello dell'XT (io riuscivo ad accenderla con la mano). Si dovrebbe sentire un "tick" mentre si va su e giu con il kickstart. Il tick e' quando la molla scatta e innesta l'eccentrico sull'asse a camme.
Io questi problemi non ce li ho....visto che il mio XR ha l'avviamento elettrico :P (ma vorrei avere anche il kickstart....).
:o Xr con accensione elettrica??? ??? Che culo!!! [sbocco] Fammi sapere dove te la sei procurata che faremo altrettanto con le nostre moto!!! [bugiardo]
per gianpivr
Citazione di: gianpivr il Settembre 29, 2002, 16:41:52 PM[leggi] io penso umilmente che le differnze di cui parli,Marco,dipendano da caso a caso e non ci sia uno standard...nemmeno io mi fascio la testa per accendare la mia xr91:colpo secco...et voilà! ;D Se poi mi spieghi le differenze che fanno funzionare meglio il motore del 96 rispetto i precedenti,te ne sarei grato,non le conosco... [sciopa].Fammi sapè... [sgrat]
anche la mia parte bene ma il deco manuale è quasi obbligatorio su quella del mio amico vai tranquillo anche senza, penso anch'io che vada da caso a caso, è possibile però che la honda abbia migliorato la fasatura del dispositivo fatto del quale cmq dubito
ok!! abbiamo capito che l'xr ha 2 decompressori: uno manuale=levetta e uno automatico=eccentrico sull'albero a cammes.
Ora però qualcuno sa spiegarmi in SOLDONI come funziona questo deco automatico :-[
quando ho aperto la testa ho ben visto l'albero a cammes, ho ben visto le camme e ho ben immaginato come le camme spingono il bilancino che a sua volta apre la valvola ecc ecc, ma sto cavolo di eccentrico mi è proprio sfuggito.....
Urge una spiegazione chiara anche sul fatto che il kickstarter ha un cavetto che innesta questo decompressore automatico.
total
Il cavetto dalla pedivella è un sistema vecchio usato sulle xl r e xr 250 (quella coi tubi tondi). Quello centrifugo in pratica è una picoola "unghia" che spunta dall'asse a camme dalla parte della valvola di scarico destra che preme unpochino la valvola, questo fino a un certo numero di giri quando per effetto della forza centrifuga rientra nella sua sede. Io cmq non ho mai smontato la testa all'xr 600 e non sono sicuro ci sia anche se qui nel forum ho trovato conferma, quello che ho descritto è il funzionamento generale di alcuni deco automatici
Aiuto !
Questo spazio è troppo piccolo e gli argomenti sono troppi.
Aggiungerò un argomento per il decompressore.
Torniamo alproblema di scarsa compressione a freddo.
Escludo problemi di canna/pistone, perchè se così fosse sarebbero veramente 1 Kg di olio per 5 Km (forse per 3!)
Non credo troppo nemmeno alla miscela "magra" , anche se il motivo potrebbe essere simile = i gommini che svolgono il loro lavoro troppo bene ? :-\
Augusto.