.....Eccovi l'ultima chicca sulla premiata Ditta................
Che mi fosse stato anticipato che,la frizione dell'XR 650,nn sopportasse i maltrattamenti,mi era gia' stato anticipato a giugno......ma che bastasse un timido burn out o,ancor peggio
una colpo di gas di disappunto,dietro allo scooteronista di turno,acconpagnato ad un repentino tira molla del suddetto comando, per ritrovarmi con la moto per cappello a causa di un' anomalo strappo della stessa....mi pare francamente esagerato..........!!!!!!!!!!!
A questo proposito,con indole positiva,interpellai il solito " tecnico " della rinomata concessionaria......gia' consapevole che esisteva una modifica,in opera da tempo, per scongiurare il pericoloso fenomeno.....e quale fu' la risposta ???????
cito tesualmente.......SI SAPPIAMO CHE LA FRIZIONE DELL'XR PER USO SUPERMOTARD ACCUSA UN CEDIMENTO.....INFATTI IL 2003 E' STATO MODIFICATO CON LA SOSTITUZIONE DELLA BOCCOLA CENTRALE CON UN CUSCINETTO........ELIMINANDO IL FENOMENO.....
A questo punto,vista l'ammissione di un difetto congenito richiesi la modifica in garanzia.....e cosa mi sentii dire...secondo voi ?????????
Ricito testualmente........LA FRIZIONE PERL'USO SUPERMOTARD NN E' COPERTA DA GARANZIA E L'INTERVENTO COSTA 150 EURO........!!!!!!!!!!
OLTRE CHE DISONESTI.SONO TALMENTE RIDICOLI DA AVERMI LASCIATO SENZA PAROLE.................
ca**o ne combinano una dietro l'altra.... vabbeh.... ormai ce l'ho e vedo di farci attenzione....
Scusa ma xkè dicono ke solo sulle motard può succedere una cosa del genere? e se io usassi quella da enduro su strada? non capiterebbe?
E ultima cosa.... a quanti km ti è capitato giantolino?
grazi ciauz
.....Beh.....l'ho sempre saputo,ma ultimamente l'ho messa un po' alla frusta.....ma nei limiti...ovvio!!!!...come una qualsiasi altra moto,penso che off road dia meno problemi per il fatto che scarica sullo sterrato in maniera diversa...meno sollecitazioni.....sta di fatto che se continua cosi' la vendero'---sono stufo !!!!!
ho provato anche altre,ed il problema e' lo stesso !!!!!!!!!!
Prova a strapazzarla un pelino.....e ti metti la moto per cappello..e' un vero schifo !!!!!
Povero Giantolino...
di la verità... quello che ti brucia di più è il fatto di esserti messo l'XR per cappello davanti ad un pubblico.... he he
in effetti la cosa è risaputa fin dal '00, quando Migliorati nell'italiano SM si mise il 650 per cappello...
Cmq a parer mio sarebbe giusto riconoscerlo come difetto e quindi Dall'Ara dovrebbe ripararlo in garanzia..
Per chi dovesse farsela addosso, sappiate che tale difetto si può presentare:
- nei burn-out
- nelle partenze, con frizione tirata ed alto numero di giri
In parole povere la boccola su cui scorre il tamburo della frizione si grippa con il tamburo stesso, facendoti rimanere senza frizione
E vabbeh.... vorrà dire ke ci farò attenzione.... anke se io la frizione la sollecito poco mi pare.......
Caro giantolino... vorrei kiederti vista la tua saggezza.... come ti muoverai ora ke hai la moto con la frizione a puttane:
appliki tu la modifica? ossia cambi sta boccoletta con un cuscinetto come consigliato da Dall'ara?
O rimetti la stessa boccola?
e vorrei kiederti se puoi indicarmi in n° del pezzo ke si rompe sull'esploso ke trovi a questa pagina.... grazie...
è per caso il numero 12?
http://www.powersportspro.com/partsfish/Displayfiche.asp?Section=112597&ID=5027
No, il problema sta nel pezzo n°2, che se non sbaglio si grippa con il n°1..
la modifica consiste in una boccola (pezzo n°2) tornita in modo da alloggiare dei cilindretti che fanno da cuscinetto..
Capito... volevo kiedervi se sapete esattamente le specifike della modifica e nel caso sarebbe utile penso anke a tutti i possessori di xr 650.
Quindi caro giantolino... visto ke sicuramente farai un lavoro migliore di quei porci di dall'ara... se volessi essere così cortese di distribuire a noi poveri possessori di codesto modello di moto una bella modifica da te studiata.... penso ke tutti sarebbero alquanto felici :))
O nel caso se non vuoi ..... magari solo una spiegazioncina :PP
Grazie del tempo e in bocca al lupo per il lavoro :)
ciau ciau
Che io sappia, se vai da dalla'Ara con la boccola in mano, loro te ne danno una già modificata, non ricordo però il costo di tale operazione..
....Cari signori,.....il ns. amico nn riconosce la garanzia e il costo dell'operazione e' 150 euro........sono le 17,15 e sto' andando dall'avvocato............vi faro' sapere
L'operazione di sostituire la boccola con il cuscinetto...nn credo
possa farla personalmente...devo ancora esaminare.......la moto funziona regolarmente !!!!..a patto di nn usarla come un supermot D.O.C..........
Confermo in toto le parole di Giant.
Oggi sono passato da Dall'Ara per "riparare" il cerchio posteriore e ho parlato anche della boccola.
La modifica consiste non solo nella sostituzione della boccola ma, per potere fare ciò, bisogna tornire la campana.
Il cuscinetto è quello del CR ma non mi ha detto di quale modello.Il fatto spiacevole è, come già diceva Giant, che ci vogliono 150 sull'unghia se no non se ne parla.
Alla mia domanda:"Ma i 650sm che vendete nuovi li consegnate già modificati?" la risposta candida e spudorata è stata :"E perchè mai, in 3 anni di commercializzazzione è capitato solo una quindicina di volte!".
A voi i commenti.
P.S. In merito al problema del cerchio mi sono stati modificati i "buchi" e cambiati tutti i raggi e i nipples senza spendere una lira.
L'altra faccia della medaglia.
Comunque a loro dire il cerchio incriminato è quello con il bordo completamente liscio, il mio, ma che con la modifica non dovrebbe succedere + niente ma, visto l'esperienza di Giant, terrò controllati i raggi e vi farò sapere.
Voi fatemi sapere di eventuali cause per cerchio e campana.
See you.Fabio.
Ma in quel sito si vede solo l'esploso della frizione o ti fanno vedere gli altri solo se ti registri?Esiste un sito dove si può vedere o comperare un manuale con gli esplosi di tutte le parti del mio xr650sm?
http://www.motofiches.com li aveva tutti ma la Honda li aveva obbligati a levarli.
Dacci un'occhiata.
Ciao.
http://www.bikebandit.com risorsa del caro Augusto...
.................ho riesumato questa discussione in quanto mi ha incuriosito.
Non sapevo dell'esistenza di questo difetto alla frizione..........meno male che e' un'Honda !!!!!!!!!
Ho letto che i mod. 2003 sono stati modificati e la campana frizione non e' piu' montata su boccola ma su cuscinetto.
La mia e' stata immatricolata nel 2003, ma non e' detto che sia il modello modificato.
C'e' un modo per capire la situazione senza smontare la frizione?
Vorrei essere consapevole della possibilita' che c'e' di mettersela per cappello.
Saluti
Roster 61
..................sono andato sul sito della Bike Bandit e sugli esplosi del 2003 viene riportata sempre la boccola incriminata.
Visto che la discussione e' vecchia, forse mi sono perso qualcosa nel frattempo, sapete se e' stata poi effettuata questa modifica ??
Saluti
Roster 61
gli esplosi di questi siti non sono mai da prendere "alla lettera" o in questo caso "alla boccola" ;D
spesso e volentieri riusano le stesse tavole per tutti gli anni, tanto solitamente le modifiche (se ci sono) sono di scarsa entità.. o magari nemmeno lo sanno!
vai da un concessionario Honda, e chiedigli il prezzo della boccola di ricambio, ovviamente specifica l'anno .. ancora meglio se gli dai il numero di telaio.. e poi dai una sbirciata ai loro esplosi ;)
un alternativa è la boccola che fornisce monnier.
queste "modifiche" sarebbe bene montarle PRIMA che si presenti il problema, altrimenti la campana risulterò compromessa..
Ragazzi, comincio a preoccuparmi :o :o
Adesso che sto pensando di comprare il nuovo xr 04 leggo di tutte queste disavventure...freni, cerchi, frizione :'(
Innanzitutto spero questi problemi si presentino solo usando la moto in modo extremo..ritornando al problema frizione a detta del dall'ara sul mod 2004 non dovrebbe sussistere, confermate? ???
Io ho una XR 650 SM ... 14 mesi di vita ... 8000 Km. percorsi ... mai avuto problemi a freni, frizione, cerchi, sospensioni !! ;)
Adesso tocco ferro ... però mi pare un buon acquisto !!
Ciao.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 25, 2004, 10:27:01 AMIo ho una XR 650 SM ... 14 mesi di vita ... 8000 Km. percorsi ... mai avuto problemi a freni, frizione, cerchi, sospensioni !! ;)
Adesso tocco ferro ... però mi pare un buon acquisto !!
Ah menomale che c'è ancora qualcuno a cui questa moto va bene !
Caro Honda-Razzo mi unisco.
Anch'io come te non ho avuto, per adesso, particolari problemi a cerchi, raggi, frizione, ecc...
Fortuna ? Può darsi.
Ma forse dipende anche dall'uso che si fa della moto...
Ognuno naturalmente ha diritto di divertirsi come vuole: burn-out (??), penne, semafori, ecc. padronissimi di strapazzare l'XR nei modi che si crede, ma non ci si dovrebbe mai dimenticare che quell'XR è pur sempre una moto "di serie" progettata e "collaudata" per enduro.
Nello specifico del problema non so quante di queste boccole abbiano fino ad oggi creato problemi nel parco circolante XR. Forse sono troppo poche perchè mamma Honda possa aver deciso un richiamo tecnico delle moto
già circolanti.
Dall'Ara mi sembra abbia ammesso che "nell'uso supermotard" (espressione ambigua: si applica a XR usate in pista oppure indistintamente a tutte quelle kittate supermotard ?) ci possa essere cedimento del pezzo in questione.
E' mia opinione che questa eventualità debba essere riparata nei termini normali di garanzia alla pari di tutto il resto della moto.
In assenza di direttive Honda, sta a Dall'Ara tuttavia decidere se risolvere la cosa semplicemente "riparando" come richiesto dalla Legge (sostituzione boccola con un'altra e quant'altro) oppure applicando "una modifica" (cuscinetto) che si ritiene risolutiva al problema.
In tutti i casi direi che la riparazione (solo per le moto ancora in garanzia) deve essere assolutamente gratuita, viceversa la modifica (cuscinetto), se mamma Honda non provvede diversamente, è quantomeno normale abbia un costo.
i problemi ai raggi sono indipendenti dal tipo di guida e dall'utilizzo del mezzo..
dipende da come hanno raggiato il cerchio e comunque prima o poi.. :-\
i freni mostrano il fianco alla seconda frenata un po più "cattiva" ..
per la boccola invece il grippagio è raro, ma se la smonti dopo 10000km di utilizzo motard noterai una (a detta di dall'ara) NORMALE colorazione blu strinato..
Ecco ke infatti voglio operare nella sostituzione della stessa nel caso fosse poi troppo tardi(meglio prevenire ke curare).
Ke pezzo devo rikiedere per cambiare suddetta boccola?
è una operazione facile?
Ciaociao
MAx
ti servirebbe quella dei nuovi modelli (sempre che sia diversa e che si possa montare) oppure quella che vende monnier..
prova a mandargli una mail chieendo spiegazioni e prezzo..
tanto parlano italiano.. ;)
questa qua:
http://www.monnier.ch/IT/MONNIER/PAGES/Specials/race650.htm
Douille de palier de cloche d'embrayage chemisée en bronze
Art. Nº: 22116 MBN 670MOD
(http://www.monnier.ch/MONNIER/PAGES/SOUSPAGE/Specials/douille.jpg)
dovrebbe essere come l'originale, ma in bronzo (quindi già di per se antigrippante) e con dlle scanalature in più per aumentarne la lubrificazione..
non credo costi molto, sicuramente meno della sostituzione o della modifica dell'intera campana!
Scusate ma nel post di Giant è citata la modifica dal modello 2003..... poi però nel post di Fabio1111 il tutto è smentito........ quindi??? Non esiste nessuna modifica nei nuovi modelli???? Boh!!! :-[ Ragazzi che serietà questo importatore...... :( :( :(
..............sicuramente e' come dice Stefano 80, riusano sempre gli stessi esplosi.
In questi giorni dovrei andare alla Honda-ricambi chiedero' chiarimenti a loro..............sempre che i loro esplosi siano aggiornati.
Incominciamo ad informarci dalla Monnier.
Saluti
Roster 61
ieri sono andato dal concessionario,
gli ho dato il mio numero di telaio e gli ho chiesto il prezzo della boccola frizione..
cosa circa 10 e dagli esplosi è identica a quella del 2002.
i casi sono 2:
1) la modifica esiste dal 2004 e la mia quindi è "normale"
2) la modifica non è un cuscinetto ma semplicemente una boccola tipo quella monnier, cioè con delle scanalature supplementari e magari con un riporto superficiale differente
nel secondo caso il nuovo tipo sostituirebbe come ricambio anche le vecchie e comunque da disegno non si vedrebbe..
praticamente chiedendo il ricambio per un modello 2001 o 2004 fornirebbero comunque quella nuova.. quindi l'unica strada è smontare due moto, una nuova e una vecchia ed osservare i pezzi..
Dai un'occhiata qua:
http://www.xr650r.us/clutch/
Volevo chiederVi aggiornamenti per il problema sopracitato: qualcuno ha poi approfondito il problema??
Andrea. :)
nessuna novità,
i modelli 2000 e 2001 montano boccola codice 22116 MBN 670
i modelli degli anni seguenti montano la boccola codice 22116 MBN 671 che differisce per alcuni passaggio olio supplementari (fori e solchi)
Quindi dovrei far cambiare la "boccola" originale con una diversa che elimina il problema.... che la fornisce Monnier e Dall'Ara, giusto??? Quindi è solo la boccola poco adatta: non c'è nient'altro da toccare?? :-[
i modelli 2003 e 2004 montano SICURAMENTE la boccola "nuova" ..
quindi non toccare niente.. ;)
Beh.. meno male, mi sembrava di capire che non avessero modificato niente.... un problema in meno.
Grazie!! :)
quindi dei modelli 2004 dall'ara ha modificato solo quelle che vende come sm e non quelle che vende come fuoristada!!!!?
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 09, 2004, 09:45:41 AM
nessuna novità,
i modelli 2000 e 2001 montano boccola codice 22116 MBN 670
i modelli degli anni seguenti montano la boccola codice 22116 MBN 671 che differisce per alcuni passaggio olio supplementari (fori e solchi)
Ciao,
ho una XR650R del 2000 : pensi sia opportuno sostituire la boccola originale con quella "aggiornata" ? :-[
Uso la moto per fuoristrada enduro abbastanza "tosto"... ::)
Riccardo70 ;)
Citazione di: Riccardo70 il Giugno 12, 2006, 23:52:59 PM
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 09, 2004, 09:45:41 AM
nessuna novità,
i modelli 2000 e 2001 montano boccola codice 22116 MBN 670
i modelli degli anni seguenti montano la boccola codice 22116 MBN 671 che differisce per alcuni passaggio olio supplementari (fori e solchi)
Ciao,
ho una XR650R del 2000 : pensi sia opportuno sostituire la boccola originale con quella "aggiornata" ? :-[
Uso la moto per fuoristrada enduro abbastanza "tosto"... ::)
Riccardo70 ;)
Se fai enduro non dovresti avere problemi perchè la ruota tende sempre a "pattinare" e la boccola risente molto di meno delle sollecitazioni.
Il problema è con un uso estermo della versione motard dove la ruota aggrappata all'asfalto mette sotto pressione la boccola.
La sua sostituzione è relativamente semplice per cui, se hai un pò di tempo, potresti anche sostituirla anche se, coma già detto. nell'uso Off non si sono rilevati problemi.
Salut
Ok, grazie 1000 Bracco :)
Riccardo70 ;)
Come sempre questo sito è pieno di persone volenterose e intelligenti che si informano e mettono in comune la propria esperienza. Volevo ringraziere tutti.
Volevo aggiungere solo una cosa.
Io xr650sm la MALTRATTO da quando lo comprata, salto sui marciapiedi, a ogni semaforo e non solo sono su una ruota, non sono mai riuscito a fare + di 10km con un litro, il gass per me è aperto o chiuso, quando mi fermo agli stop mi inpenno al contrario, quando ha neviato questo inverno ho fatto 20 km con la frizione tirata. Insomma sono il più idiota motociclista coglione della storia. Pur trattando la mia bella a badilate tutti i giorni non ho mai avutoi problemi ne con raggi ne catena ne frizione niente di niente. Culo????
PS 8000 Km.
Citazione di: daniele79xXx il Giugno 13, 2006, 09:17:07 AM
Io xr650sm la MALTRATTO da quando lo comprata, salto sui marciapiedi, a ogni semaforo e non solo sono su una ruota, non sono mai riuscito a fare + di 10km con un litro, il gass per me è aperto o chiuso, quando mi fermo agli stop mi inpenno al contrario, quando ha neviato questo inverno ho fatto 20 km con la frizione tirata. Insomma sono il più idiota motociclista coglione della storia.
se un domani dovessi comprare un 650 usato non prenderei la tua..... :P :P :P
.......ho ritirato fuori questa vecchia discussione in quanto oggi, parlando con il ricambista della Dall'Ara a cui ho chiesto spiegazioni a riguardo, mi e' stato da lui confermato che la boccola in questione non e' mai stata modificata dalla Honda e che quindi i modelli 2000 montano la stessa dei modelli 2007 :o
Mi ha detto che e' possibile modificarla, ma c'e' da sostituire la campana per mettere un cuscinetto a rulli (come gia' piu' volte detto nella discussione)
Possibile ........... :-[ ........qualcuno ha avuto modo di constatare in questo periodo ???
Provero' a verificare tramite codici alla Honda ......... anche se sul sito americano fanno vedere le due diverse boccole e citano i relativi codici !!
Eccoti la risposta corretta: http://www.xr650r.us/clutch/ (http://www.xr650r.us/clutch/) già ciatta nel topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8029.msg51094#msg51094 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8029.msg51094#msg51094)
Inoltre, ad avvalorare quanto già citato puoi verificare l'esistenza di entrambi i pezzi di ricambio su l sito: http://www.servicehonda.com/parts.php?partnumber=22116-MBN-671+&getpart=1&getprice=Submit (Inserisci entrambe i codici e vedi che sono a catalogo)
Probabilmente questo tipo di modifica è stata, per così dire, "trasparente" alla Dall'Ara.
Salut
Citazione di: Bracco il Maggio 11, 2007, 19:03:27 PM
Probabilmente questo tipo di modifica è stata, per così dire, "trasparente" alla Dall'Ara.
........... chiaro.......bella professionalita'.........se un particolare di non poco conto cosi' e' trasparente a loro........ :o :o :o
Ciao a tutti,
scusate se rispolvero questo vecchio topic. Visto che tra le moto che devo andare a vedere c'è anche una del 2000 vi volevo chiedere se per risolvere questo problema basta semplicemente che ordino la boccola nuova (da un service Honda) e la sostituisco o se devo fare altre lavorazioni (allargare, tornire, ecc.)
Grazie
Ale
No, è plug and play:
- smonti la frizione
- togli la boccola vecchia
- metti la boccola nuova (oliando a modo) (al concessionario Honda ora hanno un solo codice in distinta, perchè a chi chiede la boccola e ha annate vecchie, indipendentemente dall'anno, gli danno quella nuova --> me l'aveva fatto notare quando c'ero andato io)
- rimonti la frizione
That's it!
Spesa: 30 euro (ca)
Luca
perfetto! Grazie mille