Ciao fratelli, dopo un anno di raccordo il mio motore ticchetta notevolmente e devo effettuare il registro del gioco valvole.
Qualche utente romano ha un'officina davvero buona da segnalarmi? Lo so che vi sembrerà assurdo che non lo faccia io dopo tutte le modifiche che ho effettuato ma non ho gli spessimetri e vorrei comunque che lo facesse uno pratico in questa operazione. (sono pazzo lo so) grazie a tutti.
io vado da CRM a monterotondo, il meccanico è veramnete forte onesto e serio fa solo moto da enduro/cross ha pezzi di ricambio abbigliamento gomme fa lavori al tornio ha il suo motoclub supermotard/enduro e quello che gli dici di fare lo fa se poi lui ritiene che un lavoro non è da fare te lo dice francamente e risparmi moneysta a via L.Gagliardi 42 a monterotondo (con 15 minuti di salaria ci arrivi) il telefono è 0690622105 lui si chiama Lamberto Ciarrocchi
Ciao
Non lo conosco ma ho sentito parlare bene di :
YOSHI ovvero LUCA FRIONI
VIA DELLE IDROVORE DELLA MAGLIANA 5
TEL 066573120 - TEL.340 1795875
Honda-Razzo.
Grazie a tutti come sempre. (mi scuso col WM se ho aperto un topic nella sezione sbagliata)
Stavo concependo di farlo io......che ne pensate? E' difficile? Mi hanno detto di stare attento perchè il filetto delle viti di registrazione è molto sottile.......ci provo? Devo stringere non troppo forte?
Help me!!! :-[
Citazione di: Lupin il Marzo 16, 2006, 15:18:39 PM
Devo stringere non troppo forte?
Registrare le valvole non è un gran problema.
Una volta, avendo trovato il tempo, l'ho fatto ! :)
E se ci riesco io poco esperto e, da buon duetempista ;D, neanche tanto avvezzo a: valvole, registri, e ammennicoli vari... per te è una passeggiata.
Via la candela, via i coperchietti
Cerchi il PMS girando in modo antiorario il volano (T allineata).
Controlla con lo spessimetro:
Aspiraz: 0,15
Scarico: 0,20
+ o - 2 centesimi
Se va ripristinato: chiave poligonale (curva) e cacciavite nano piatto sul registro, svita e regola.
Alla fine serri bene il dado del registro (25 Nm o 2,5 Kgm)
Sempre a PMS regoli anche il gioco della leva decompressore (circa 5mm).
un'oliatina agli O-ring sui coperchietti e richiudi.
tutto quì. ;)
Citazione di: antarctica il Marzo 16, 2006, 16:54:00 PM
Aspiraz: 0,15
Scarico: 0,20
+ o - 2 centesimi
occhio solo che questi valori sono per il 650 ;)
Per il 600:
aspirazione: 0.10 mm
scarico: 0.12 mm
Gioco leva decompressore????? Mai sentita.....
Poi anche la candela devo togliere???? Pensavo di no...
Ho contattato il Sig. Lamberto della crm moto, mi ha detto di regolare le punterie:
12-15 aspirazione
15-18 scarico
che ne dite???
Citazione di: Campolone il Marzo 16, 2006, 17:24:54 PM
occhio solo che questi valori sono per il 650 ;)
Per il 600:
aspirazione: 0.10 mm
scarico: 0.12 mm
Vero ! I miei dati sono per XR650. Se hai un 600 abbi pazienza per l'equivoco.
Partivo dal fatto (chissà perchè) che tu avessi l'XRona (...forse per tutta quella prova con Stefano80 sul volano alleggerito..?.. boh )
Comunque la tecnica cambia poco e le precauzioni sono le stesse.
Anche i Kgm del dado, tra l'altro, non dovrebbero cambiare (ammesso però che tu riesca ad usare là dentro una dinamometrica ;D)
Il gioco-leva decompressore è analogo a quello che rilevi sulla frizione e nel 650 lo si controlla nella misurazione delle valvole...
;)
Si ma si regola con i registri del cavo...o no?
CitazioneGioco leva decompressore?? Mai sentita.....
5 - 8 mm sull'estremità della leva , aspirazione 10 - scarico 10 largo e 15 stretto perchè il 12 non esiste ;)
...o meglio, esiste ma è una frazione di pollice, e sugli spessimetri 'europei' non c'è. Per lo scarico fai direttamente '15 giusto' che va bene.