vorrei fare una domandina da profano:
ho appena preso (a dire il vero la ritiro dopodomani!) una xr 440 del 2001. provandola mi è piaciuta molto ma la impressione è stata di notevole affondamento. in effetti il proprietario precedente pesa 75 kg ed io un abbondante 83 (vestito anche 85). come faccio a sapere se per avere un corretto assetto è sufficiente un indurimento della taratura oppure un cambio di componenti?
grazie e comunque appena in possesso della moto darò informazioni più precise
ciao
Hai già letto l'ottima guida di Stefano80 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11193.0)?
Anche sul manuale d'uso e manutenzione dovresti trovare tutti i valori di SAG e di lunghezza minima della molla precaricata...soprattutto su quest'ultima: se per avere i valori corretti ti tocca precaricarla tanto, allora è il caso di cambiarla.
Per farti un'idea (anche se molto più 'spannometrica', anche gli 'spring rate calculators' di www.racetech.com possono essere utili...
Con il mono non dovresti avere problemi.
Le forcelle delle XR sono invece famose per essere un po' troppo morbide.
Comunque se ne è già parlato milioni di volte: usa il tasto cerca. :)
in effetti avevo già dato una occhiatina sul forum, a dire il vero il problema sembra rientrato: la taratura non è poi così malaccio... a domenica la prova definitiva, in alternativa mi faccio risentire dopo aver smanettato sulle regolazioni.
ciao ;D