Nella maggiore dei casi si dice spesso ed è assolutamente vero che la xr 650 nasce come moto da enduro.Ma è anche vero che moto come il crf o altro sm nascono pure loro con conformazione diversa (Cross ).Con questo chiedo semplicemente cosa voglia dire moto - supermotard.Cosa c'è di ibrido oppure no in questo tipo di mezzo ?.
Praticamente ti sei già risposto da solo ... IL Supermotard è un ibrido ... composto da un mezzo che solitamente solca le mule ed i sentieri fangosi, solo che viene attrezzato con cerchi, gomme e freni prelevati dal mondo stradale. ;)
Honda-Razzo.
Sai HD che mi sono risposto da solo lo sò.Era proprio per dire che la maggiore dei casi tutto può essere opinabile per questo tipo di mezzo (forche,imp frenante,misura cerchi,rapporti,pressione gomme,ecc. ecc.).
Quindi ? ???
Honda-Razzo.
P.S. il mio acronimo è H-R .... non H-D !! ;)
Dimenticavo non voglio per carità a essere polemico con te era solo per riallacciarmi ad un discorso impostato appena impostato in questi giorni (A parte un po di umor),
Lo so che non volevi far polemica, tantomeno io ... ma non ho capito dove volevi arrivare con il discorso !! ::)
Honda-Razzo.
Tutto può essere opinabile in un discorso del genere: perchè la vera differenza, nell'offroad (cross, enduro o sm) la fa il pilota più che nelle altre discipline. Trevis Pastrana o Max Verderosa mi darebbero un giro di pista ogni due (o due ogni giro), loro con un 125 tassellato e io col CRF ufficiale.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 28, 2006, 00:00:17 AM
P.S. il mio acronimo è H-R .... non H-D !! ;)
Honda Dazzo :lol2: :beffe:
Era per dire semplicemente che dal mio punto di vista e continuo a sostenere che apportare modifiche non vuol dire andare solo in unica direzione ma portare tutto il suo potenziale originale e non, ad un giusto compromesso senza a volte rincorrere la moda del momento (logicamente non è per tutti i casi).
Prendo atto e rispetto il tuo pensiero ... caro Q60 ... ricorda però che ognuno di noi ha le sue ambizioni ed in suoi compromessi, indipendenti dalle mode del momento. ;)
Honda-Razzo.
Q60 ...da quasi coetaneo... guarda che per la maggior parte degli utenti del sito il BRP è un giocattolo...
nessuno credo sia un pilota... i piloti cellerano e non elucubrano come noi...
io sto spendendo una vergogna nel mio BRP solo ....per il gusto di farlo e di guidare una cosa che non c'è... è solo mia...
sinceramente... non ti capisco!!!
PS:
"...la differenza tra i bambini e gli uomini è data dal costo dei loro giocattoli..."
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 28, 2006, 00:28:36 AM
Prendo atto e rispetto il tuo pensiero ... caro Q60 ... ricorda però che ognuno di noi ha le sue ambizioni ed in suoi compromessi, indipendenti dalle mode del momento. ;)
Honda-Razzo.
Dissentirei (dissenteria in veneto). É bastato un serbatoio in alluminio qui sul forum e poi il fenomeno si è espanso a macchia d'olio, come ho fatto io a mio tempo con l'aloop per il 600 o le rovesciate sul sm (che però in enduro sono servite di più). Quindi le mode si seguono eccome.
Il discorso è uno solo: la moto per tanti di noi non è una disciplina, ma un divertimento...non tutti si gira col cronometro e se una cosa piace, anche se oggettivamente non servirà ad una mazza, la si mette su, punto e basta, senza dover
per forza attribuire al nuovo componente di turno migliori prestazioni. É la famosa passione di cui ho parlato tante volte, la passione che fa montare i pezzi in carbonio su moto il cui pilota è sovrappeso di 15kg, scarichi in titanio per andare al bar, forche polettate per andare su stradine sterrate. Serve tutto ciò? A una mazza. Però ci piace e va bene così...
Citazione di: Fred Krueger il Marzo 28, 2006, 00:37:41 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 28, 2006, 00:28:36 AM
il cui pilota è sovrappeso di 15kg
... ti riferisci a me ????
sappi che sono dimagrito di 637 grammi dopo le feste!! ;D
Avete perfettamente ragione anche il sottoscitto spende tanto per il suo giocattolino come un eterno bambino ma il mio discorso era prettamente a livello tecnico ,premetto tra l'altro è da pochissimo che uso una sm.Sono anche io un narcisista per la mia moto e con questo credetemi ho il massimo rispetto per tutti gli appassionati delle due ruote che siano di tutte le categorie spero di avermi fatto capire xristi.
... io comunque sono dimagrito un casino...
Fred hai ragione la passione per la moto è una cosa ma se stiamo parlando di tecnica quella è un'altra cosa.
Per la tecnica mi sembrava di aver risposto contemporaneamente al discorso 'passione'...spiegati meglio, qual'è l'aspetto tecnico che intendi?
Nonostante le mode, ognuno di noi riesce a dare al proprio mezzo un tocco di originalità e/o personalità tutta particolare. :)
Ci sarà anche la moda del serbatoio in allumino ... ma mica ci si può inventare ogni giorno un tipo di serbatoio diverso ??
Il serbatoio in alluminio è un mero esempio ... sia chiaro ... piuttosto darei come chiave di lettura il miglioramento tecnico del mezzo (il peso / le dimensioni / le prestazioni) ... o no ??
Beato colui che riuscirà a far fruttare al 100% tutti i miglioramenti tecnici apportati alla sua moto ... in caso contrario avrà comunque appagato la sua sete di divertimento !! ;)
Honda-Razzo.
Ma perchè dite cronometro?Io non l?ho mai nominato Fred. La passione è una cosa tipo riempire la moto di pezzi.La tecnica come la vedo io è tutt'altra cosa.
Intendo ancora una volta senza voler fare il sapientone e lo ripeto miglioria tecnica : giusto compromesso in tutte le parti che compongono in questo caso la xr 650 sm.
..in effetti in campo motociclistico come non mai, per molti (quasi tutti ::)) vige la regola di personalizzare e rendere "proprio" il mezzo che si guida.....:bici:
..con l inevitabile conseguenza di essere (spesso) convinti di avere il mezzo migliore, piu prestazionale, piu trendy e con la componentistica piu "giusta" in quel momento... :re: :saltino:
Va bè rinuncio probabilmente non sono capace di farmi capire quando dico la parola"" tecnica"" lasciando stare opinioni esclusivamente soggettive.
Citazione di: QUADREL 60 il Marzo 28, 2006, 01:21:42 AM
Intendo ancora una volta senza voler fare il sapientone e lo ripeto miglioria tecnica : giusto compromesso in tutte le parti che compongono in questo caso la xr 650 sm.
É proprio lì che si complica il discorso, perchè il giusto compromesso non è oggettivo e morta lì. Quello che per te può essere il giusto compromesso, l'azzeccato mix di sospensioni, impianto frenante, gomme etc., può essere inadeguato alle esigenze di un altro, che possono dipendere, oltre che dal citato fattore 'tuning', anche dallo stile di guida, dal peso del pilota, dai percorsi che fa. Sia che si parli di XR 650 che di CRF 450.
Detto questo, a grandi linee, due direzioni su cui si muovono in tanti è l'abbassamento della moto dei canonici 30mm sia davanti che dietro, e l'adeguamento del precarico mono posteriore, in entrambi i casi con il conseguente adeguamento delle regolazioni idrauliche per avere una frenatura (sia in compressione che in ritorno) più efficace.
Quando siete parlati così bene mi fate paura.... :megalol:
Stanno imparati ;D ;D ;D