ciao a tutti,
mi chiedevo: se ho in configurazione enduro 13 di pignone e 51 di corona (originali), esiste un'accoppiata corona/pignone motard che mi permetta di utilizzare la stessa catena senza doverla accorciare? c'e' magari un rapporto fisso tra denti corona/pignone?
Citazione di: atelie il Marzo 28, 2006, 15:48:45 PM
se ho in configurazione enduro 13 di pignone e 51 di corona (originali)
Cosa vuol dire sta roba ?
Honda-Razzo.
se hai il registro posteriore a metà corsa tra il massimo e il minimo puoi valutare di ridurre la corona di qualche dente o di aumentare il pignone di uno o due..
se il registro è all'inizio puoi solo decidere di diminuire la corona, se il registro è tutto in fondo puoi valutare di aumentare il pignone..
mi pare abbastanza logico...
Se il registro è quasi al max puoi anche pensare di togliere una maglia alla catena...
Uncleroby
13-51 .. azz quanto sei corto!!! :o
uno o due denti di pignone in più dovresti riuscire a metterli...
e magari una corona poco più piccola...
allora: 13 di pignone e 51 di corona mi riferivo al numero dei denti
mi è stato detto che per il motard normalmente si mette un 14/44-45 o 15/46-47
siccome nella prima opzione sia corona che pignone sono più piccoli che nella seconda, mi chiedevo se per caso qualcuno per esperienza sapesse quale combinazione si avvicina di più al 13/51 (a mente non riesco proprio a farmi un'idea...)
Se la prendi dal punto di vista del rapporto in sé:
13 : 51 = 0.2549
14 : 44 = 0.3182
14 : 45 = 0.3111
15 : 46 = 0.3261
15 : 47 = 0.3191
quindi il rapporto che più si "avvicina" al tuo è il 14/45 :)
mvc76
O.T.
Sto ancora aspettando il tuo sms per organizzare un'uscitina in compagnia!!!
Per il tuo dubbio...
Io cambierei solo il pignone e regolerei da dietro con il perno ruota!!!
Almeno nel mio DR-Z quando ho montato il kit motard ho fatto così...
Pablo
pablo!
in realtà questi ultimi finesettimana ero via e quindi moto nisba... poi aspettavo facesse un pò più caldo!
comunque nel caso interessasse a qualcuno l'equivalente del 13/51 dovrebbe essere un 15/45.
però devo ancora provare...