Una pregunta.
non mi si accendeva più la moto, quindi ieri gli ho dato una controllata, in primis, sebbene tutti lo sconsigliavano (essendo una 4T) ho verificato la candela, che tra l'altro é praticamente nuova.
Una volta pulita, osservandola, ho notato che l'elettrodo appariva sensibilmente più corto ed appuntito di quanto non fosse in origine.
Non ho purtroppo misurato la distanza in quanto avevo con me solo il minimo indispensabile (la moto é dove si é fermata e non a casa)
Oggi cambierò la candela e amen, però mi piacerebbe avere un'idea di questo consumo anomalo per accertarmi che non accada più
Premetto, la candela precedente mi era durata un anno, questa, un paio di uscite
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
P.S.: moto WR400F 1998
Tipo e modello candela :-[ :-[ :-[
NGK CR8E :(
Tranquillo !
Sono in possesso di tutta la conoscenza che serve ad un proprietario di WR400, e la dividerò con te !
Ho in garage una candela speciale da montare sui WR post 2001 che risolve alcuni problemi di accensione che mettevano in crisi la NGK CR8E: siccome io non ho di questi problemi, domani ti porto questa candela e la montiamo sulla tua moto !
Vabbene ?
Citazione di: MAGRA il Marzo 31, 2006, 08:02:08 AM
Una volta pulita, osservandola, ho notato che l'elettrodo appariva sensibilmente più corto ed appuntito di quanto non fosse in origine.
Vado per ordine di probabilità:
Carburazione magra
Grado termico candela inadatto (troppo calda)
Candela difettosa
Modello di candela inadatto per la tua accensione
concordo con antarctica
c'è qualcosa che fa alzare troppo la temperatura dell'elettrodo e si consuma più in fretta...
Citazione di: antarctica il Marzo 31, 2006, 11:11:18 AM
Vado per ordine di probabilità:
Carburazione magra
Grado termico candela inadatto (troppo calda)
Candela difettosa
Modello di candela inadatto per la tua accensione
La candela é quella consigliata dalla casa
mi restano da Pensare (spero) care Magra e / o meglio CANDELA DIFETTOSA
anche perché non aveva mai avuto difetti in precedenza.
In aggiunta, prima delle ultime uscite, avevo sostituito la Gjhigliottina del Kehin. ho avuto subito problemi di accensione e variazione del minimo
attualmente sono intervenuto dando un quarto di giro in più alla vite di regolazione dell'afflusso di benzina.
Ho notato che ogni tanto il minimo sale da solo finché non do un colpetto di gas
Ho verificato i manicotti del carb e non ho visto alcuna crepa quindi non mi sento di dire che tira aria
Bo
X teppo, in pausa pranzo ho già acquistato due CR8E nuove (si sa mai) al limite mi dai la sigla che provo
mmmmmm
E' la NGK CR8EK, ma te la porto io !
Allora,
La moto ha retto bene la cavalcata di casale senza fare scherzi ma i problemi ci sono.
la candela Nuova sembra andare bene, ma sussiste il poblem di irregolarità del minimo.
la cosa mi puzza, ma l'unica cosa che ho fatto di diverso questo inverno é stato sostituire la lamierina della ghigliottina del Kehin. per il resto, ninete di rimarchevole.
non vorrei fosse quello a causare ora una strana carburazione
Il mio meccanico, paventa in alternativa, possibili problemi alle valvole
qualche idea?
Si, una:
mi sono dimenticato di darti la candela :-\.................
Vabbè, metti che fosse anche la laminetta della ghigliottina, che fai: la levi e rimetti quella rotta ?
Ora, se sei stramegaultrasicuro che aria dal collettore non ne tira dentro (se hai levato tutto il collettore, lo sai che ha una parte ben definita che va sulla testa e una che va sul carburatore ?), io escludo che le valvole del WR da oggi a domani perdano il gioco puntandosi, perchè già ti avevo spiegato che sono fatte in modo da essere quasi eterne; a meno di non essere incappaato nella classica coincidenza che ha fatto rompere qualcosa dopo essere intervenuti su qualcosaltro, potrebbe essere la laminetta che non è la sua: tu infatti hai l' FCR vecchio tipo e potrebbe esserti stata data la laminetta dell' FCR MX come il mio, ammesso che le due siano diverse !
Si, che il collettore ha un lato cilindro ed uno carb lo so
No, non rimonterei la vecchia lamiera, a meno che non voglia scassare le valvole per davvero
no, non credo sia un problema di valvole, sono sufficientemente d'accordo con te.
La mia idea era:
smontare tutto il Carburatore
farne un'accurata pulizia / registrazione
rimontare tutto
e vedere se cambia qualcosa.
devo dire che già so di non riuscire a farlo entro domenica quando ci sarà la green piston (per lavoro ed impegni vari di cui hai sentito qualcosa mentre cenavamo sabato)
spero quindi che regga bene anche questo sforzo e poi con calma mi metto li
ma non riesco a togliermi dalla testa che il problema derivi dall'impianto di alimentazione, magari quando l'ho rimontato dopo aver sostituito la ghigliottina ho fatto qualche operazione frettolosa senza rendermene conto... Boh.
questa sera gli dò un'altra occhiata da fuori intanto che ingrasso cavi cavetti e varie in giro per la moto