sto cominciando con la ricerca di un endurino LEGGERO da affiancare alla mia povera TiTTina!! sono ancora molto indeciso xr..wr..crf etc etc!! l'unica cosa ke ho kiara..o quasi!! e la colindrata! opterei x un 250 4T! mi ispira molto l'xr 250..ma xke dovrei sceglierlo alla altre?? ki mi da i suoi pro e contro??? :P
I pro è che è affidabilissima, manutenzione ZERO, i contro è che va la metà delle altre da te citate e ha sospensioni di serie molto inferiori.
tieni presente che un xr 250 pesa sù per giù quanto un exc 450 (che ha anche l'avviamento elettrico...)
se la usi solo in enduro io prenderei un 2t...
Io l'XR250 non la consiglio solo a te, ma a tutti quelli che non l'hanno mai provata!!!!!
Non parlate mai di una moto senza averla provata e una XR250 in fuoristrada parla da sola per quanto và bene!!!
Io ne ho una che se mi permetti ti mostro con orgoglio, è vecchia è del 1991 omologata nel 94 ma ne vado fiero come fosse un CRF del 2006!!!
Quando usciamo in OFF tengo testa anche ai Kappa 450 e 520 e non lo dico per vantarmi, ma è la verità ;) certo il guidatore fà la differenza, ma dopo aver dato giù di un secondo sui tempi in un fettucciato da enduro a Roma a un CRF 450 cross e un Kappa 450 EXC, non solo io, ma anche il guidatore del CRF e tutti gli altri che assistevano alla sfida, si meravigliavano e si convincevano che la XR250 è una piccola grande moto! ;D e calcola che la mia ha solo il filtro aria Ramirez e Scarico aperto. ;)
Te la mostro, ripeto con immenso orgoglio e continuo a consigliartela e continuerò in eterno, un consiglio a chi non l'ha mai provata in OFF....PROVATELA!!!!!
XR250 prima...
(http://img315.echo.cx/img315/4125/01xr250prima9qd.jpg)
e dopo...
(http://img315.echo.cx/img315/3488/02xr250dopo0xq.jpg)
(http://img315.echo.cx/img315/6515/03xr250dopo9qg.jpg)
Manutenzioni praticamente ridotte al minimo, consumi ridottissimi, assicurazione e bolli ridicoli, leggerezza, manovrabilità incredibile, guidabilità ottima, forse le sospensioni sono un pò cedevoli nel pre 95 come la mia, ma nonostante questo io le ho tenute originali e mi ci salto le macchine come puoi vedere nella fotina dell'avatar, grande affidabilità, e poi....E'UNA XR!!!!!! :D ;D :) ;)
Ciao e buona scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
LucaXr :)
Per fare enduro amatoriale anche impegnativo con l' XR250 ne hai abbastanza !
Io a volte tornerei indietro e la riprenderei al posto del WR400: i moderni missili pronto-gara sono infatti parecchio impegnativi perchè vanno troppo forte !
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14530.0
;)
Honda-Razzo.
confermo quello che ho detto, non sò perchè piaccia così tanto l'xr 250
io avevo un 91, da quando ci avevo preso la mano (dopo pochissimo) ci sono sempre andato via a gas posato e in salita non andava (dire il contrario sarebbe un offesa per altre moto)
non và una mazza come moto (anche la mia con lo scarico aperto...), le sospensioni sono moscie e se le indurisci ti accorgi subito che flettono e non sono precise
una motoretta da diporto, non molta adatta per andarci a correre
dubito che su una salita bella impestata riesca anche solo per un momento a stare dietro ad un 450, a meno che il pilota del 450 sia cotto...
se riesci a passare un 450 con quella moto tanto di cappello, complimenti al pilota, non sò cosa riusciresti a fare tu con un 450...
il merito non è di certo della moto
uff..proprio quello ke nn volevo leggere!!! la mia preoccupazione era proprio quella visto i poki cv! il 2t nn mi piace un gran ke! preferisco i 4t col tt mi diverto e nn poco se fosse solo piu leggero....
Se sei disposto a fare cambi olio frequenti e un pistone ogni 200 lt orientati su un 4t racing, il mercato offre ogni tipo di mezzo, bisogna solo scegliere.
Il discorso è molto più ampio e articolato ...... per che uso pigli stà motina ????. ..... se l' idea è un uso prettamente sportivo sicuramente le moderne 4 t fanno al caso tuo ma bisogna vedere anche il tuo stile di guida e la tua preparazione ...... certo l' xerrina è un bellissimo mezzo con costi di gestione pari a zero ma per contro le prestazioi soffrono l' età del progetto sia nel reparto sospensioni che motoristico per contro in un uso domenicale la moto si rivela molto facile da usare e con una motricità che ti permette l' arrampicata continua ......... i quattro tempi di nuova generazione prediligono una guida aggressiva e sempre pronta non sono moto da passeggio e non perdonano l' errore e per certo poi non ci vai al mare con la fidanzata la domenica ....... un mio consiglio per tutti fate le cose per gradi partite con moto gestibili sia come costo che come guida per poi salire in base alle vostre nuove capacità ....... un esempio all' ultima cavalcata del pomino con un Kappino 175 del 76 ho superato una marea di gente con i 450 ultima generazione che facevano una fatica immane a gestire una tale cavalleria sul ghiaccio e sulle pietre smosse ...... ma certo è innegabile che la mia moto non è migliore di queste macchine da guerra però si è perso l' apprendistato che si faceva una volta il 50 codice ... il competizione .... il 125 ..... e poi il 250 manca la palestra del fuoristrada adesso stà succedendo come con le stradali supersportive si và in concessionario e si piglia la bestia da 50 cv senza poi essere in grado di gestirla anche perchè il fuoristrada ha bisogno di molta esperienza e colpo d' occhio ...... la mula impestata non perdona come le radici bagnate da superare di slancio certo il discorso cambia se si tratta di girare attorno ad un paletto o correre in una carrereccia di campagna ...... uno è il caviale del fuoristrada l' altro è il tonno in scatola ;)
Se cechi l'XR è anche per il prezzo... allora prova a cercare una bella YAMAKINA WR250... anno 2000/2001...
Prezzo modico e magari la trovi anche in discrete condizioni!!!
Dopo l'XRina come affidabilità è la numero 1!!! Hai un mezzo che ha una marcia in più come ciclistica...
Ciao
Pablo
P.S.
se vuoi ti vendo la mia KLX!!! 8)
Salve ragazzi!
leggo solo adesso questo interessantissimo post e da possessore di una XR250 voglio dire la mia!
questa hondina è davvero un bel giocattolino da mulattiera!
si arrampica ovunque, ha una trazione da paura in ogni condizione e su ogni tipo di terreno, ha reazioni prevedibili e non ti lascia mai a piedi!!!
cosa volere di più da una moto da fuoristada?
e poi io la penso così: è molto più soddisfacente riuscire a guidare una moto avendo sempre il polso destro totalmente piegato! è molto più divertente e appagante mentalmente tornare a casa la sera e pensare di aver spremuto tutti i 22CV fino all'ultimo che pensare di avere una mandria di cavalli ed averne usati solo la metà!
hehehehehe
poi se si aggiustano un paio di cosette alla piccola XR diventa davvero inarrestabile!
questo è solo un mio pensiero sull'argomento.....
haaaaa....aggiungo che io prima dell'XR250 avevo una WRF250.....ma ,adesso cronometro, alla mano vado il doppio!!!!!
Ciaooo
Eddio
Beh, EddioGaddy la tua XRrina non è proprio un mezzo di serie.
E non parlo del motore, ma dello stupendo reparto sospensioni che hai, che praticamente ti costa come un'altra XR.
Altri mezzi più racing, hanno già una ciclistica molto migliore di serie rispetto all'xr.
Poi i CV sono relativi a chi li usa.
Caro nik,
quello che dici tu è vero!
però io mi ricordo benissimo che anche quando la mia xr non era così preparata mi ci divertivo un casino ugualmente!
perchè è il progetto di base che è azzeccato!!!
Ciaooo
Eddio
l'xr 250 tralasciando la sella schiaccia maroni ha un impostazione buona, molto maneggevole e leggera
il brutto è che ha un motore che non spinge (tralasciando la forcella da cinquantino...) e in mulattiera te ne accorgi, resti indietro e fai troppa fatica (anche a gas posato)
anche tu ammetti che vai sempre a manetta (e già la tua non è di serie, farà sui 27 cavalli penso, circa come il tuo vecchio wr solo con erogazione diversa), se avesse qualche cavallo in più non pensi che sarebbe meglio (anche per la durata del motore?)
se le due cosette da aggiustare sono tutte le sospensioni e pistone, albero a camme e scarico, direi che sono ben più di due cosette...
di serie secondo me non è una moto da comprare, ci sono alternative ben più valide
e una bella xr400??o magari 440??
ciak tu cosa prenderesti con un budget limitato (2-3mila euro)?
Ciao Ciak,
voglio precisare quali sono i lavoretti che secondo me sono indispensabili sulla XR250 per renderla fruibile in fuoristrada:
1 - sostituzione forke originali con quelle della sorella maggiore (XR400)
2 - sostituzione terminale di scarico con un modello più aperto
3 - sostituzione filtro originale con uno più traspirante
4 - sostituzione corona originale con una da 51 denti
se fai un pò di conti vedrai che non ci si spende moltissimo....se sai cercare bene gli affari riesci a racimolare tutta questa roba con 500-600 che aggiunti all'acquisto di una XR abbastanza fresca (anni 98-99) che sta sui 2500 arrivi ad un totale max di 3100 per un mezzo affidabilissimo e divertentissimo!!!
almeno così la penso io......
Ciaooo
Eddio
con quei soldi prenderei un 2t senza alcun dubbio
un 250 o un 300 2t
anche perchè a quella cifra trovi moto abbastanza recenti
grazie x le risposte!! comincio a kiarirmi le idee!!! io x le passeggiate in fuoristrada usero sempre il mio tt!! mi ci diverto troppo!!! di motore sale ovunque!!! ottimi bassi e una trazione abbastanza buona!! ma x il fuoristrada impegnativo e un po troppo datato..a star dietro a tutte ste moto nuove faccio una fatica assurda e a sto punto il divertimento cala notevolmente!! dove vanno gli altri ci vado anke io ma faccio il doppio se nn triplo di fatica...e alla terza caduta le forze cominciano ad abbandonare... io esco quasi esclusivamente col brutto tempo quindi fango ghiaccio e neve! x cui mi serve una moto leggera qualcosa ke anke con 20kg di fango sia ancora "leggera" io col tt guido molto di coppia!!!dopo i 5mila giri ci vado raramente...a parte quando mi inpantano!! il 2 t l'ho provato ma...nn so nn mi ha convinto! forse e vero la poca potenza potrebbe essere anke un pregio...a livello amatoriale i cv servono poi a poco! xo 22 sono un po pokini... 35/40 sarebbero ideali!! ma nn si puo avere tutto!!! ma col 280, filtro e camme..le cose migliorano??
Migliorano....migliorano........
tranquillo!
::)
Ciaooo
Eddio