ciao a tutti vi scrivi per il celeberrimo problema gomma-catena.
bene il mio tm sm 125, monta di serie una pirelli diablo 160 e mi sfrega di brutto contro la catena. ora ho fatto 7000 km e la catena risulta anche consumata quindi sfrega ancor di più contro la gomma.
voi mi direte, mettici una catena nuova e hai risolto il problema! invece no perchè anche la gomma si è consumata quindi devo cambiarla.
un mese fa comprai una michelin pilot sport 160 quindi le soluzioni sono due:
1- vendo la gomma pilot sport 160 e ne compro una nuova 150, ma il problema non è di sicura risoluzione in quanto spesso le gomme 150 sono grandi come le 160;
2- faccio la modifica al pignone e alla corona e metto la pilot sport.
prendendo in considerazione la seconda soluzione, e tenendo conto che ho un parente tornitore, potreste elencarmi tutto ciò di cui ho bisogno per fare questa modifica?
grazie in anticipo ;)
praticamente devi allontanare pignone e corona dalla loro posizione attuale.
Per la corona basta una flangia circolare che fa da distanziale. IL pignone che serve a te si dovrebbe trovare, prova a chiedere alla carat, leggevo che produceva un kit apposta per limitare il consumo della gomma post. dei motard: http://www.caratsrl.it/home.html
Il nostro super tecnico Stefano 80 ha risolto così il problema sul suo 650: http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/catena.htm
PS:se non hai a libretto la gomma da 150 lascia stare, se ti fermano ti fanno una mega multa e in caso di incidente l'assicurazione non pagherebbe.
innanzitutto ti ringrazio vivamente, poi per il fatto del libretto, tranquillo è riportata a libretto la misura 150 :).
sul sito cht chiaravalli, ho provato a contattarli già tempo fa ma non mi rispondo mai :-\
per la corona basta un distanziale..
per il pignone dipende com'è fatto.. controlla sui cataloghi se esiste un pignone con lo stesso attacco ma con allineamento differente... magari sei fortunato...