Dopo il disco margherita sono pronto a completare il tutto con una pompa da 16 con vaschetta integrata e pinza a 2 pistoncini tipo nuovo con pow marca Braking. Vorrei sapere cosa ne pensate e se sapete quanto può costare il pacchetto in oggetto
personalmente ti sconsiglio la pinza brembo...per risparmiare hanno realizzato una pinza flottante (a 2 pistoncini se non ricordo male) che si adatta su ogni moto con un distanziale specifico. Ne ho parlato questo fine settimana con il mio meccanico, e mi ha detto che la pinza in questione usura precocemente il disco facendogli prendere gioco.
Fossi in te mi orienterei su una pinza braking vecchio modello a 4 pistoncini (si tratta di un modello che va bene anche su crf fino al 2003 quindi dovresti trovarla senza problemi), una discacciati oppure una brembo.
Di brembo se vuoi risparmiare (come ho fatto io) puoi montare la pinza ricavata per fusione che viene usata su molte ducati, oppure la versione più costosa ricavata dal pieno.
Ciao Matteo mi sono informato ma quella a 4 pistoncini non la fanno piu'.Comunque ho appena parlato ora con un mio amico che conosce il prodotto in questione e mi ha riferito che la la fanno a due maggiorata e dice che va molto bene con la nuova pompa da16.Matteo cqe stavo parlando di braking.Sai cosa può venire le due parti?
I prezzi li trovi qui :
http://83.211.94.164/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=306&id_prod=825&id_modello=1
Aggiungi l'iva al 20% ... e calcola uno sconto prossimo al 20% da parte dei rivenditori ... per cui il prezzo esatto è indicativamente quello che leggi nel link qui sopra. ;)
Honda-Razzo.
lo so che la 4 pistoncini non la fanno più, però essendo adatta anche per crf penso che tu possa trovarla usata molto facilmente.
Per quanto riguarda i prezzi trovi tutto sul sito della braking a questo indirizzo:
http://83.211.94.164/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=306&id_prod=825&id_modello=1
secondo me cmq spendi un casino di soldi per nulla...con la stessa cifra puoi comprare di meglio.
secondo me non ha molto senso togliere una due pistoncini e mettere un altra due pistoncini...
molto meglio una pinza a 4 pistoncini contrapposti.. è molto più rigida!!
quella di un vecchio monster va benissimo!!!
Ciao H R non riesco a vedere il prezzo cosa ne pensi del pacchetto che voglio mettere ?Aveva ragione Stefano 80 se la metto alla frusta la nissin originale con il solo have va tutto in pappa.
Ma perche Stefano hanno tolto la 4 per la 2?
quadrel io a breve monterò disco wave, pinza monster, pompa monster e tubo in treccia.
visto che il disco lo hai già ti dico quanto ho speso per il mio impianto:
pinza 40 euro con due kit di pastiglie nuove
tubo 40 euro
pompa 25euro (forse meno, adesso non ricordo)
non mi resta che procurarmi la staffa e poi sono a posto.
leggi la faq sui freni cmq: http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
Io preferisco di gran lunga una 4P ad una 2P. ;)
Non so se ti ricordi cosa ti dissi qualche giorno fa :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15148.15
dal quale mi cito :
Citazione
Citazione di: QUADREL 60 il Marzo 25, 2006, 15:30:09 PM
Pinza e pompa secondo il mio punto di vista non vanno sostituite, vanno piu' che bene).
... allora non lo hai mai messo alla frusta per bene !!
Poi ... frenare con una pinza P4 ed una pompa radiale ... è tutto un altro pianeta !! ;)
e mi cito ancora :
Citazione
Lascia stare il CRF e la pista .... piuttosto .... se ti fai 10/15 Km. scendendo da un monte voglio vedere come va a finire con pinza e pompa originale !!
Honda-Razzo.
perchè prima dovevano fare uno stampo per ogni modello di pinza..
ora la pinza è unica (e quindi basta un solo stampo per tutti i modelli di moto) e compri a parte l'adattatore specifico.
si tratta solo di una questione economica secondo il mio punto di vista
Citazione di: QUADREL 60 il Aprile 04, 2006, 23:52:46 PM
Ma perche Stefano hanno tolto la 4 per la 2?
:sipazz:
Honda-Razzo.
P.S. quarda la casualità :
http://cgi.ebay.it/BRAKING-HONDA-CRF-450-pinza-completa-no-Yam-no-suz_W0QQitemZ4627233446QQcategoryZ35615QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Avevate ragione faccio umilmente retromarciasai a volte mi intestardisco , adesso che ilrodaggio oramai è finito la stò strapazzando a puntino sta andando tutto a pacco.Cqe.il motore con l' hrc è strepitoso.Me la posso cavare con il pacchetto per 300 euri?
quadrel la pinza che vedi nell'inserzione su ebay è quella fica!
non mi convince però la pompa proveniente dalla fazer mille, secondo me è troppo grossa..
cmq penso che per pompa e pinza nuovi spenderai almeno 400 euro..guarda i prezzi sul sito!
Allora ricapitolando.la pompa va bene quella della Braking da 16 con vaschetta incorporata il disco che monto è un have per la pinza una brembo a 4 p di una monster giusto?Ci vuole il suo mdistanziale?
Citazioneperchè prima dovevano fare uno stampo per ogni modello di pinza..
ora la pinza è unica (e quindi basta un solo stampo per tutti i modelli di moto) e compri a parte l'adattatore specifico.
si tratta solo di una questione economica secondo il mio punto di vista
esatto!
le pinze a due pistoncini sono già di loro fatte in due pezzi, perchè sono flottanti.
Quindi viene molto semplice cambiare solo il supporto e renderla così universale!
e spariscono anche i problemi di interferenza con i raggi..
per la Brembo i distanziali sono "facili" da trovare..
Stefano dammi una dritta dove lo posso trovare facilmente il distanziale,domani vado da Motta moto e facilmente prendo pinza radiale e pompa Brembo spero aggratis visto che è un mio amico.
quadrel penso che tu intenda acquista POMPA radiale e pinza brembo.
una pinza radiale l'attacco alla forcella completamente diverso, sulle rovesciate basta cambiare un piedino, mentre sulle nostre forcelle tradizionali questa sostituzione non si può fare.
la pinza brembo race di cui parlavo la puoi vedere a questo indirizzo: http://www.redracingparts.com/italiano/motocicli/prodottiecomponenti/pinzefrenoanterioribremborace.htm
Occhio al mercatino :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15422.0
:huhu:
Honda-Razzo.
HR puoi farmi una cortesia siccome domani vado da un amico ricambista di moto poui dirmi le sigle per la pinza a 4 e per la pompa Brembo tieni presente che monto un have Braking
Non conosco le sigle. :-\
Honda-Razzo.
Grazie lo stesso vedo di arrangiarmi
devi prendere una pinza 4pistoncini contrapposti con interasse tra i fori di attacco di 40mm e una pompa freno da 16 radiale (o da 14 assiale)..non penso che la brembo ne abbia molte in produzione quindi dovresti andare a colpo sicuro.
secondo me però i listini brembo sono un po' altini, ti converrebbe cercare pompa e pinza in internet
Oggi ho trovato tutto il necessario per imp. frenante composta da: Una pinza monoperno Brembo/40 completa di pastiglie poco usate e la pompa assiale Nissin con vaschetta separata ""quasi nuova"" e come detto in precedenza a gratis.Infine ho ordinato da sig Pinelli di Verona il distanziale per la pinza.
Ringrazio Matteo xr per avermi dato il n° tel. del sig Pinelli, Andrea (webmaster che oggi casualmente l'ho sentito telefonicamente e risaluto ancora cordialmente , Stefano80 e Honda Razzo per le loro sempre pronte soluzioni a livello tecnico.Se avete ancora qualcosa da dirmi in questione prego!
come già detto, occhio che la pompa non venga da una moto a doppio disco ant.. rischi di avere una frenata poco modulabile..
Grazie Andrea la Nissin in questione è una 5/8 da 15,8.Penso comunque di riuscire a compensare usando con molta sensibilità la leva che ne pensi?
visto che la pompa e il resto ti è stato regalato, provare non nuoce.. al massimo la cambi..
Ok.merci
prova la pompa...mal che vada prendi una pompa freno di un monster monodisco,,
la prossima modifica qual'è? sospensioni??? ;D
Bè immaginabile quale possa essere la prossima modifica!!! Con tutto quello che ho speso tra la moto e modifiche mi compravo un crf e mezzo.Comunque vi posso garantire che non c'è limite per questa moto,è come quando comprai il mio ducati 916 prima serie del 1995,di cui non ho ancora finito a oggi di spendere soldi per le modifiche.Sono quelle cose che ti piacciono e che per te non invecchiano mai.""Finita la poesia"""
la pompa assiale da 16 è un po grossa... l'ideale sarebbe una 14 oppure una radiale da 16 ..
avrai poca corsa e una frenata un po brusca...
comunque provala.. e vedi come ti ci trovi ;)
Ma allora lasciando quella originale che se non erro è una13 può andare bene Stefano?
http://img486.imageshack.us/img486/8259/nspfr58z2ro.jpg
Honda Razzo questa è la pompa che dovrei provare, nel sito di Carpimoto viene descritta all'uso come universale. La pinza è quella della Brembo 4 da int.4.La conosci? e se cosa ne pensi .
La pinza è perfetta !!
Per la pompa prova prima con quella originale e poi monta quella più grossa e vedi con quale delle due ti trovi meglio.
Honda-Razzo.
OK .In settimana vado da Dallara per fare il 1° tagliando ( solo il primo capito !!!!!!) e provo solo con la pinza e poi ti faccio sapere grazie HR sei sempre gentile ciao.
l'originale da 13 va già abbastanza bene.. la puoi usare tranquillamente..
quella da 16 non so.. mi sa che diventa troppo brusca...
Oggi ho fatto montare la pinza Brembo a 4 .Un vero lavoraccio che ha portato via quasi 4 ore anche perchè dopo aver provato la pompa originale ho optato per la 16 nissin assiale dove anche lì si è dovuto apportare modifiche abbastanza sostanziali .Cqe il meccanico che ha eseguito il tutto è uno dei top (stratosferico,manualità sopraffina e materiale adottato di 1° livello per intenderci da Moto GP).Prima di dare cqe dei giudizi sulla modifica dell'impianto frenante devo aspettare facendo un centinaio di km facendo modo di far assestare pastiglie e pista del disco.Ringrazio Andrea ( Web) per il consulto avuto oggi per come modificare la pinza Brembo.
Quadrel 60
potresti dirci che modifiche hai dovuto fare su pompa e pinza?
devo montare anch'io pompa e pinza brembo tra poco e mi risultava che le modifiche da fare fossero molto poche..
La cosa più difficile da fare è quella di fresare la pinza per evitare che vada ad interferire con i raggi della ruota anteriore.
Non capisco cosa ci sia stato da modificare alla pompa ?!?
Honda-Razzo.
Matteo fidati le modifiche da fare portano via molto tempo anche perchè con i freni bisogna prestare tanta attenzione.Quella piu' sostanziale è stato l'abbassamento trasversale del fianco pinza quella all'interno per int. della ruota e questo lavoro lo si fà per gradi affinchè i raggi non interferiscano sulla pinza poi lasciando anche quella tolleranza necessaria di distanza tra la pinza e iraggi,perciò fresa monta prova e smonta e via per un bel po' di volte.POi scupolosamente e qui è cosa fondamentale è quella di smontare completamente la pinza e controllare lo spessore lasciato dove lavorano i pistoncini di spinta (Controllo Importantissimo per la sicurezza ).Modifica dell' attacco tubo freno con taglio in opera e rimessaggio di un altro tipo sulla pinza.Per la pompa io ho dovuto far accorciare la leva troppo lunga con risaldatura del pomolino ,Cambio vaschetta olio con attacchini fatte in opera(Cqe per la pompa se opti per un'altra magari non fai quelle modifiche che ho fatto io),lavori soliti per riempimento e spurgo aria.Ripeto lavoro da eseguire a persone molto qualificate.
le solite modifiche insomma..
Mi saprai dire se sono le solite modifiche non difficilissime ma sicuramente non così scontate come si possa pensare o scrivere nel forum .
penso di montare anch'io la pinza la settimana prossima...spero di riuscire a montare il tutto senza problemi!so che quello di fresare la pinza è un lavoraccio...però il risultato dovrebbe essere più che soddisfacente o no?
tutta un'altra cosa rispetto all'impianto freno originale...
Domani nel pomeriggio farò un giro al lago in piu' un sali e scendi nelle montagne adiacenti e poi ti farò sapere sicuramente quando si sarà assestato il tutto penso che sarà tutt'altra cosa e purtroppo avrò ancora piu' urgenza a sistemare la parte delle sospensioni dove logicamente verranno ancor piu' sollecitate.
Quadrel non te la devi "prendere" tu sei relativamente nuovo... e chi bazzica il forum da un annetto o due, o addirittura di più, lo sa a memoria che per montare una brembo 4P di un monster su un 650 bisogna fresare la pinza dietro..
se tu non sei riuscito a trovare l'info prima di fare il lavoro e hai dovuto far fare cose che non credevi fossero necessarie è solo un problema di disinformazione.. ;)
Stai attento, con quella pompa così grossa la frenata sarà molto poco modulabile, te lo dico perchè ci sono passato. All'inizio ti sembrerà perfetta ma dopo usandola in varie situazioni ti accorgerai che per uso stradale non è sicura...poi vedi tu ovviamente...
quadrel la mia non era una polemica...
volevo solo sapere se avevi dovuto fare altre modifiche oltre alle "solite" perchè a breve monterò anch'io la pinza in questione.
c'è anche un FAQ su come modificare l'impianto freno...
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
Andrea e Lupin guardate che io non me la prendo per niente forse è il mio modo di scrivere che può sembrare polemico ma vi garantisco che non è così(Assolutamente).E' vero Stefano la FAQ l'avevo letta ma il mio discorso non era criticare il lavoro da eseguire era semplicemente ""e per mè e lo ribadisco una modifica dove và prestata una particolare attenzione su tutte le sue parti come del resto su tutti gli impianti frenanti.Oggi ho provato la moto nel pomeriggio e sono rimasto deluso dopo aver fatto vari km.Ritorno in garage faccio smontare le pastiglie che erano nella pinza usata con altre nuove color ramate.Dopo vari km eseguiti per far assestare le past ecco la frenata che mi aspettavo suparlativa.Lupin penso anche io comunque che la sua originale vada bene avevo fatto laprova l'altro ieri e non mi soddisfava e la causa erano le pastiglie.Adesso la provo un pò così e se vedo che non è tanto modulabile metto la sua da 13.
Quadrel 60
Confermo che avendo cambiato pastiglie stamattina avendo fatti c.a 20 km ho riscontrato frenata molto pronta ,potente e armonica credo che una volta assestata la pista non può che migliorare piu' avanti darò anche un giudizio spero oggettivo sulla modularità della pompa nissin assiale da 16 recuperata a gratis(Che a quanto pare va abbastanza bene) altrimenti monterò la sua orig. da 13 o sborsando eurozzi opterei una piu' consona per l'impianto(Logicamente io scelgo sempre Brembo top e ledader indiscusso mondiale nel suo settore).
Quadrel 60
se vai sulle radiali.. occhio che brembo ora fa anchre la fascia "bassa" fatte di fusione..
..sono le radiali che "scricchiolano" .. io non le sopporto!!
tutto un altro pianeta quelle ricavate dal pieno!! ma costano anche decisamente di più..
io ho montato una Magura e mi sono trovato veramente bene!!! ..
anche questa decisamente costosa.. ma l'ho trovata d'occasione.. ;)
Grazie Stefano sulla 996 attuale ho sia quella del freno e della frizione (mi fregio è quella del n° 46 ) le Brembo ricavate dal pieno la voglio anche sulla xr da 16 logicamente sempre se mi è possibile averla d'occasione.Cqe adesso vedo come si comporta quella attuale poi valuterò.Ciao
Quadrel 60
mi dite un po' di prezzi di pompe radiali?
i vantaggi rispetto ad una assiale giustificano una spesa di almeno 180euro?
Matteo per una pompa ricavata dal pieno con 180 non sò se te la cavi neanche se è usata.Stefano80 l'ha trovata usata e non sò quanto l'abbia pagata è una Magura da16 che personalmente la trovo una ottima pompa e sarei indeciso fra lei e la Brembo. Di listino siamo sui 420 euri . Ti invio una foto
http://img214.imageshack.us/img214/264/maguraprd4tq.gif
Quadrel questa non è male: http://cgi.ebay.it/Pompa-freno-radiale-Discacciati-16-switch-stop-NUOVA_W0QQitemZ4626506552QQcategoryZ35615QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
per adesso cmq mi tengo la mia bella pompa assiale del monster..
per i prezi puoi riferirti al sito carpimoto, fa otimi sconti..
ti metto un po di link..
..ti sconsiglio le 16x16, sono troppo brusche per uso stradale..
resta sulle 16x18 classiche...
Discacciati, Magura e PT sono tutte ricavate dal pieno..
Io monto magura e mi trovo molto molto bene.. e secondo me è anche bellissima di estetica..
H-R monta PT.. e mi sembra si trovi molto bene anche lui..
PT - 210 euro
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_190_Pompe_Freno/pr_21755_Performance_Technology_pompa_freno_radiale_anteriore_Performance_Technology_16_ricavata_dal_pieno_per_impianti_monodisco_leva_corta.htm
Brembo 16x16 - 360 euro
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_190_Pompe_Freno/pr_13063_Brembo_pompa_freno_radiale_anteriore_Brembo_16x16_per_impianti_monodisco.htm
Brembo 16x18 - 250 euro
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_190_Pompe_Freno/pr_678_Brembo_pompa_freno_radiale_anteriore_Brembo_16x18_per_impianti_monodisco.htm
Magura - 315 euro
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_190_Pompe_Freno/pr_7551_Magura_pompa_freno_radiale_Magura__16.htm
discacciati 16x19 - 230 euro
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_190_Pompe_Freno/pr_23845_Discacciati_Pompa_freno_radiale_Discacciati__16x19mm_SuperMotard_ricavata_dal_pieno_switch_stop.htm
la mia Magura l'ho presa nuova molto molto scontata, trovare le radiali usate in buone condizioni non è facile.. (due/tre anni fa non se ne trovava proprio.. alla fine la differenza di prezzo dal nuovo non ne valeva la spesa.. e mi ero rassegnato al nuovo)
Citazione di: Stefano80 il Aprile 17, 2006, 11:16:50 AM
H-R monta PT.. e mi sembra si trovi molto bene anche lui..
Avevo una PT e mi trovavo da dio ... poi ho avuto l'incidente e l'ho distrutta !! :-\
Adesso monto una Brembo forgiata ... ma la devo ancora testare per benino.
Honda-Razzo.
Ciao HR ieri ho avuto un colpo di culo.Ho trovato da u nragazzo una pompa radiale Brembo ricavata dal pieno priva di leva 16 x 16 a pochissimi euri sapete che nonè piu' invendita dalla casa quelle ric dal pieno?Alla sera vado dal mio solito amico meccanico e si incomincia a smontare ,fortuna mia nel cassetto salta fuori una leva il suo perno e regolatore.Incomincia ad apportare le solite modificheper farci stare il tutto usa materiali a lui consoni(unesempio ? olio freni dot 3) come già detto è un mecca della moto GP non posso dirvi per che team lavora questione di privacy.Oggi tutto pomeriggio verifico il funzionamento bene chi la prova non torna piu' su' altre marche Brembo resta sempre la n° 1 del settore.Mi bastava solo colpetti con il dito medio devo piano piano ad abituarmi alla sensibilità nel pinzare ripeto è una 16 x 16 in questo ha ragione Stefano 80 ma secondo voi potevo farmi sfuggire per soli 50 euri questo ormai pezzo quasi introvabile se non solo dal reparto corsa?Vi invio una foto del lavoro fatto ciao.
Quadrel 60
http://img59.imageshack.us/img59/2889/dsc00197rj.jpg
non sapevo esistesse quella misura.. 16x16.. poi cercando..
riporto dal sito carpimoto:
CitazioneLa pompa radiale Brembo, potenzia drasticamente la frenata della vostra moto.
Combinata ad un kit tubazioni freno aeronautiche e all'olio Dot 5.1, è l'arma vincente di tutte le moto sportive. Il registro consente di trovare la posizione della leva più congeniale
La versione da 16mm di diametro è l'ideale per gli impianti monodisco (la versione da 19 farebbe diventare troppo brusca la frenata), è disponibile in due modelli differenti:
16 x 16: è la versione più estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularità della frenata
16 x 18: è la versione più "tranquilla" (se si può dire) in quanto leggermente meglio modulabile.
quadrel complimenti per l'acquisto!!
scusa ma il dot 3 non è un po' poco?sarebbe maglio un doto maggiore secondo me
Grazie Matteo ma è stato ripeto un colpo veramente gobbo per il dot guarda che male non fa anzi se arrivi in determinate condizioni ""in questo caso alle temperature dell'olio "" riscontri sostanziali differenze cqe chiediamo a Stefano80 o ad HR che sono ben piu' preparati del sottoscritto ciao.
Quadrel 60
il problema è proprio che il dot3 ha un punto di ebollizione minore del dot4.. per contro il dot4 si degrada prima assorbendo umidità e va cambiato più frequentemente.
fossi in te metterei un dot 5.1 per avere le prestazioni migliori, a patto però che tu lo sostituisca spesso
Mai scendere al di sotto del DOT 4 !! :angry2:
Quasi tutti gli impianti di serie raccomandano l'uso di olio idraulico DOT 4 !!
Honda-Razzo.
Perchè HR ? Di serie ho quasi poco sul mio impianto.Ciao
Quadrel 60
la radiale 16x16 è più brusca della 16x18, il primo numero è il diametro del pompante, il secondo è la distanza del funcro della leva dall'asse del pompante... quindi alla fine determina la "leva" della leva freno.. :)
il Dot 3 non lo usano nemmeno sugli scooter.. e lo vogliamo mettere su una radiale?!?!?!?!?!?
mettici del 5.1 .. o del "super" DOT 4 ... (cioè quei dot4 con punto di obollizione un po più alto)
..comunque tutto questo è scritto nelle FAQ :hmmm: :hmmm:
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
Scusate ho fatto un rebelotto della Madonna.Il dot in questione che mi è stato messo nel mio impianto è un olio che proviene dal reparto corse moto GP.Perdonatemi ho invertito Stefano la pompa da 16x16 lo sò è molto brusca però mi stò abituando a dosarla.Ciao
Quadrel 60
Stefano stamattina ho portato al limite la mia xr devo dire che la frenata con questa pompa è superlativa sono soddisfatto pienamente.
Quadrel 60