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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: matteoxr il Aprile 04, 2006, 23:18:48 PM

Titolo: Assetto motard
Inserito da: matteoxr il Aprile 04, 2006, 23:18:48 PM
Ieri parlavo con ciccio 2000 di assetto motard..
MI ha riferito che il suo sospensionista gli ha detto che l'attuale tendenza per i motard è di mantenere il mono alla lunghezza originale, accorciare le forcelle e non sfilarle.
Fin'ora ho sempre sentito parlare di modifiche di assetto per motard che oltre alla  modifica dell'idraulica prevedevano l'accorciamento della corsa delle sospensioni originali (in molti poi sfilano la forcella per avere una moto più reattiva a causa della diminuzione dell'avancorsa).
Cosa ne pensate del fatto di avere il dietro della moto alto e l'anteriore più basso??

secondo me questo comporta una diversa ripartizione dei pesi con un maggiore carico sull'avantreno ma per contro si ha un innalzamento del baricentro..insomma non ne vedo una gran utilità
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: RAZZO il Aprile 04, 2006, 23:34:38 PM
Io ho fatto modificare sia la forcella che il mono, credo sia la cosa più logica per avere un assetto equilibrato.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: matteoxr il Aprile 04, 2006, 23:47:19 PM
anche secondo me hr, solo che non riesco a capire l'utilità dell'avere il dietro più alto  del davanti...

ora che ci penso però questo consente di scaricare di più il posteriore (gravando maggiormente l'anteriore)..
forse è fatto per innescare più facilmente la derapata in frenata...mah!!
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: Stefano80 il Aprile 04, 2006, 23:49:53 PM
peccato che perdi molto anche in trazione!!
forse lo fa chi il motard lo usa in pista per divertirsi..   è sicuramente più coreografico e/o divertente
ma per uso stradale o per chi fa le gare non penso sia una soluzione valida..
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: matteoxr il Aprile 05, 2006, 00:00:18 AM
stefano sono pienamente daccordo con te, vediamo cosa ne pensa ciccio2000.
da quel che mi diceva il sospensionista gli ha parlato molto bene di questo tipo di assetto..
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: sticchio il Aprile 18, 2006, 15:50:52 PM
stare puntati in avanti oltre ad alleggerire il dietro serve cmq a dare + reattività all'anteriore quindi si aumenta la frenata massima e probabilmente si può arrivare a sedersi ancora + in avanti in staccata e centro curva quindi e probabile ke si perda qualcosina in trazione ma credo si guadagni incontrollo e precisione di inserimento curva quindi forse può avere un senso!magari nn si concilierà con ogni tipo di guida ma probabilmente ci sarà ki troverà dei benefici da una setto del genere!(o almeno credo)
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: Tetomotard il Aprile 18, 2006, 16:16:26 PM
Secondo me un assetto del genere è un toccasana per la nostra moto.

Sono convinto infatti che il BRP manchi un pò di reattività e quindi avere il sedere che punta in su rende la moto più veloce nei cambi di direzione..

Per quanto riguarda la perdita di trazione secondo me non è un problema perchè non abbiamo a che fare con potenze di 180 cv come per esempio le supersportive 1000 di oggi....
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: uncleroby il Aprile 18, 2006, 16:18:52 PM
E poi così il motard non impenna più! :'( :angry2:

;D

Uncleroby
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: RAZZO il Aprile 18, 2006, 16:28:26 PM
Citazione di: sticchio il Aprile 18, 2006, 15:50:52 PM
quindi si aumenta la frenata massima e probabilmente si può arrivare a sedersi ancora + in avanti in staccata e centro curva

:-[

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: antarctica il Aprile 18, 2006, 17:10:37 PM
Quello che si dice in questi interventi è tutto, sì e no, abbastanza vero e risaputo: abbassando lì ottengo questo, alzando di là quell'altro....
Tuttavia direi forse sia il caso di diffidare da ricette troppo generali e generalizzate. Per esempio:
Citazione di: matteoxr il Aprile 04, 2006, 23:18:48 PM
...il suo sospensionista gli ha detto che l'attuale tendenza per i motard è di...............................

    basarsi su una "tendenza" potrebbe essere quantomai sbagliato e peggiorativo con una moto o in un suo utilizzo piuttosto che in un altro.

Nel caso dell'XR sono ben documentate da chilometri di interventi e di FAQ i limiti che questa moto ha in un uso stradale sportivo (evito non a caso il termine "motard").

Peraltro sul sito c'è una bella descrizione su come rendere l'assetto della XRona più efficace, seppure lavorando sulle componenti di serie che non sono poi da buttare via.

Nell'uso stradale, per conto mio, quello a cui si dovrebbe mirare come punto di partenza è l'ottenere un bell'equilibrio generale tra "idraulica e molle" che garantisca insieme sicurezza e un minimo di comfort  (che poi è anch'esso portatore di sicurezza)

Con le sospensioni che lavorano bene, avvicinarsi al set-up dell'assetto migliore risulterà più semplice e si potrà intervenire se necessario con piccoli aggiustamenti delle altezze che (come per la rigidità delle sospensioni) derivano spesso dai gusti personali e dallo stile di guida adottato.

In pista il discorso si fa diverso perchè esitono "stili" e "materiali" maggiormente omologati e quindi si può anche dire che se tutti, ad esempio, abbassano la forcella di un tot forse il vantaggio tecnico c'è davvero.
Ma questa è un'altra storia.

Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: Stefano80 il Aprile 18, 2006, 17:19:23 PM
a chi dice che l'XR650 non è reattiva gli faccio provare la mia al meeting..  :D :D :D
vi assicuro che anche se è abbassata dietro è fin roppo reattiva...
idem per la seduta "avanzata" (monnier docet!)

è proprio l'abbassamento che la rende "veloce" .. perchè si abbassa il baricentro!!

avere la moto troppo impiccata aumenta la maneggevolezza, ma se si esagera l'avantreno tende a chiudersi più facilmente (e senza preavviso) ..
continuo a sostenere che la PRIMA cosa da cercare è un assetto bilanciato!!!

CitazioneSono convinto infatti che il BRP manchi un pò di reattività e quindi avere il sedere che punta in su rende la moto più veloce nei cambi di direzione..

Per quanto riguarda la perdita di trazione secondo me non è un problema perchè non abbiamo a che fare con potenze di 180 cv come per esempio le supersportive 1000 di oggi....

50cv alla ruota bastano e avanzano per "girarsi" in curva... quando sei in piega l'appoggio non è molto..  ;)
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: QUADREL 60 il Aprile 18, 2006, 21:52:37 PM
Stefano ha ragione la xr è molto reattiva a volte  al sottoscritto tocca fare dei numeri da circo per tenerla in strada.Antartica come al solito ci azzecca sempre i miei complimenti.
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: Il Regolarista il Aprile 18, 2006, 22:46:57 PM
Parlo da ignorante in materia ma ho appena passato pasquetta con il team motard del concessionario dove lavora la  mia fidanzata e parlando sia con il pilota che con il meccanico sopratutto per la gara a cui ho assistito le moto erano assettate parecchio scariche sull' anteriore anzi direi abbastanza neutre come assetto sia ant che post direi bilanciate però correvano su un circuito cittadino in un parcheggio con parte sterrata quindi non sò dirvi in pista ma forse è l' assetto che più si avvicina a quello stradale  ;)
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: Tetomotard il Aprile 18, 2006, 22:53:11 PM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 18, 2006, 17:19:23 PM
a chi dice che l'XR650 non è reattiva gli faccio provare la mia al meeting..  :D :D :D

...io per primo!!!! :P :P

ma non è risaputo che una moto con un assetto si ribassato sia di forcelle che di mono, ma un po più caricato all'anteriore è più reattiva?!?!?
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 13:31:31 PM
secondo me la svolta sta nello sfilare le forcelle e mettere un bel manubrio da cross! da quando ho fatto questa mossa sulla mia mi sembra di aver cambiato moto!
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: Mura il Aprile 19, 2006, 14:41:02 PM
Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 13:31:31 PM
secondo me la svolta sta nello sfilare le forcelle

.. :aahh: :vergognati:....manuuuuuuuuuu....fatti le sospensioniiii!!!! :D ;) :bici:
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: ciccio2000 il Aprile 19, 2006, 15:48:02 PM
Salve a tutti ragazzi e scusatemi se ultimamente ho trascurato di visionare il sito..........
cmq per rispondere/vi in quanto tiratomi in causa da Matteoxr..........
In effetti chiacchierando del piu' e del meno del mondo motard e parlo del settore propriamente RACING per cui per un utilizzo ai piu' e mi metto dentro anche io, defilato oserei dire, con dei ragazzi che assettano la squadra corse del team ClemClem Racing del mio amico Ivan Clementi, e' uscito fuori il discorso che date le sempre maggiori propensione dei tracciati ad avere dei percorsi sullo sterrato e con essi l'aumento in verticale di salti e panettoni il settaggio che ne deriva non puo' essere piu' tanto rigido come all'inizio si supponeva ma lasciare alle sospensioni di lavorare in tutto il loro arco di operativita'.
Per cui si torna al mono post di essere si tarato idraulicamente ma senza essere accorciato, nello stesso tempo si e' privilegiato anche l'accorciamento delle molle alle forcelle anteriori senza pero' intervenire sullo sfilamento alle piastre di sterzo.
In pratica l'assetto rimane piu' caricato sull'anteriore ma con un baricentro piu' alto.........
cio' dovrebbe facilitare in determinati circuiti percio' un migliore inserimento in curva dato il maggior trasferimento di carico e nello stesso tempo assorbire meglio al posteriore e copiare di conseguenza l'andamento dei solchi nel terreno nei tratti sterrati.
E' inutile che la chiacchierata si e' protratta ancora, ma diventerei prolisso e inconcludente a raccontarvi tecnicamente dove vanno a lavorare......... per cui l'unica cosa che alla fine ho capito e' che se uno ha manico va forte anche con un triciclo xcui...............
A presto ragazzi
Ciao Ciccio
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: RAZZO il Aprile 19, 2006, 16:16:30 PM
Citazione di: ciccio2000 il Aprile 19, 2006, 15:48:02 PM
date le sempre maggiori propensione dei tracciati ad avere dei percorsi sullo sterrato e con essi l'aumento in verticale di salti e panettoni il settaggio che ne deriva non puo' essere piu' tanto rigido come all'inizio si supponeva ma lasciare alle sospensioni di lavorare in tutto il loro arco di operativita'.
Per cui si torna al mono post di essere si tarato idraulicamente ma senza essere accorciato, nello stesso tempo si e' privilegiato anche l'accorciamento delle molle alle forcelle anteriori senza pero' intervenire sullo sfilamento alle piastre di sterzo.

Si ... ma ... noi mica facciamo gare ?? ... e sterrato con salti ??  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 17:53:35 PM
Citazione di: Mura il Aprile 19, 2006, 14:41:02 PM
Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 13:31:31 PM
secondo me la svolta sta nello sfilare le forcelle

.. :aahh: :vergognati:....manuuuuuuuuuu....fatti le sospensioniiii!!!! :D ;) :bici:
Beh io ora mi trovo benissimo, posso usare la moto anche per fare sterrato medio-leggero (in cui mi sto cimentando negli ultimi tempi), ho girato in pista (solo asfalto) senza dover nemmeno girare un click alle forche o al mono e sono pienamente soddisfatto dei risultati miei e della moto. poi vabbè, se si vuole andare a far le gare o i campionati...non basta cambiare forcella, bisogna cambiare mezzo! :)
Titolo: Re: Assetto motard
Inserito da: Mura il Aprile 19, 2006, 21:14:40 PM
Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 17:53:35 PM
Citazione di: Mura il Aprile 19, 2006, 14:41:02 PM
Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 13:31:31 PM
Beh io ora mi trovo benissimo, ho girato in pista (solo asfalto) e sono pienamente soddisfatto dei risultati miei e della moto.  :)

lo sappiamo, celleratore folle che non sei altro!!!!!!!! :D ;)