XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: metareal il Aprile 10, 2006, 20:29:38 PM

Titolo: Perno sterzo...la forma è importante?!
Inserito da: metareal il Aprile 10, 2006, 20:29:38 PM
Ciao a Tutti,

In relazione con il mio altro topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15101.msg105826

Volevo capirci un po' di più sulla forma del perno sterzo (o piantone). Ho notato da alcune foto e dal manuale di manutenzione che il perno sterzo non è una barra dritta per dritta, ma è più piccola in diametro nella parte centrale che nelle due estremità...perchè?
è per ridurre gl'attriti?

Se una si deve costruire (come nel mio caso) un perno sterzo, deve riprodurre la stessa forma? è una cosa fattibile per un tornitore?

Grazie ancora
Edoardo.
Titolo: Re: Perno sterzo...la forma è importante?!
Inserito da: Stefano80 il Aprile 10, 2006, 20:40:05 PM
la parte centrale è un po più picocla per far passare facilmente il cuscinetto inferiore..  specialmente se hanno entrambi lo stesso diametro...

lo puoi anche fare dritto.. e ridurlo quel tanto che basta per non far bloccare il cuscinetto..
(es se la sede inferiore fosse 28mm il perno lo fai fare da 27,8)

la parte che entra nella piastra disolito ha un interferenza di 2 decimi.. (misura che ho trovato sperimentalmente) cioè.. il perno è 30,2 per un ipotetico foro sulla piastra da 30mm

da evitare assolutamente brusche variazioni di diametro e spigoli vivi..  perchè sono possibili punti di rottura (questo è sempre valido per tutti i pezzi mecanici) ..


Attento invece al bloccasterzo!!!!
non va sottovalutato..  sporge dentro al cannotto.. e se il perno è troppo grande potrebbe toccare!! ..
quindi verifica il diametro del perno originale a circa quell'altezza...  ;)
Titolo: Re: Perno sterzo...la forma è importante?!
Inserito da: metareal il Aprile 11, 2006, 10:46:41 AM
Mitico!

Grazie Stefano!  :D