impressioni pro e contro vale davvero la spesa??
e poi fa solo bene al motore o ha anche degli svantaggi??
io so che lo tiene pulito oltre a farlo girare meglio dato il suo alto potere detonante.... ;) ;) ;)
Io ci credo poco a ste benzine per i nostri monocilindrici .... :-\
Comunque se ne parlava già in passato :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9513.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3460.0
Honda-Razzo.
Io lo ho provato e non mi pare di aver notato differenze!
Se non altro brucia meglio! ;)
secondo me x un monocilindrico non ne vale la pena x dei giretti se fosse in gara e tt un altra cosa ::)
se vuoi proprio avere delle risposte abbastanza significative alle performance del motore lascia stare le benzine e prova un additivo per motori 4 tempi (diluiscilo alla 95 Ron)
Quello della Silkolene e' ottimo.
Provare x credere................non e' una bufala.
Ciao Ciccio :)
Citazioneio so che lo tiene pulito oltre a farlo girare meglio dato il suo alto potere detonante....
veramente è l'esatto contrario.. cioè brucia peggio...
la combustione è più lenta.. ed il motore scalda di più...
devi avere un rapporto di compresisone adeguato per sfruttare gli ottani in più
se non ricordo male l'avere un maggior numero di ottani consente un maggior rapporto di compressione, un anticipo più spinto e una velocità di fiamma maggiore.
Su motori originali non molto spinti come i nostri penso che si riesca a sfruttare solo la velocità di fiamma maggiore...
Discorso diverso per motori con compressione maggiore come quello di ciccio 2000..
in teoria per sfruttare in pieno la 100 ottani bisognerebbe avere una mappatura dedicata...
su una macchina recente invece si riesce a sfruttare la 100 ottani, soprattutto se si tratta di un turbo
per quanto riguarda la pulizia del motore con la v-power secondo me conviene prendere un additivo..
ho un'Xr 250, utilizzo la V-Power, e da ignorante dico ...........
la moto sembra più pronta all'apertura del gas ma sopratutto.... parte subito quando cado e s'ingolfa... 2 o 3 pedalate col decompressore tirato e poi una scalciata e via ....... con la verde normale patisco le pene d'inferno.......
Citazione di: lazzaro54 il Aprile 11, 2006, 15:40:49 PM
ho un'Xr 250, utilizzo la V-Power, e da ignorante dico ...........
la moto sembra più pronta all'apertura del gas ma sopratutto.... parte subito quando cado e s'ingolfa... 2 o 3 pedalate col decompressore tirato e poi una scalciata e via ....... con la verde normale patisco le pene d'inferno.......
Mi fate venire un forte dubbio... :-\ sabato a OVADA ho carburato la mia bestiola con la V-POWER... e non si sono presentati grossi problemi di accensione a caldo, come invece ho patito (DA MORIRE) a Monferrato...
Dite che potrebbe anche essere dovuto alla benzina con un numero di ottani maggiore, quale quest'ultima?
Pablo
Come già detto da Stefano80, una benzina con maggiore numero di ottano scalda di più, peggiorando le prestazioni complessive del motore. La cosa viene accentuata in sistemi pluricilindrici ad elevate prestazioni (vedi le odierne 4 cilindri da oltre 150cv/litro); a detta di diversi amici corsaioli, utilizzando questa benzina, hanno avuto un'incremento di temperatura del liquido refrigerante di circa 2-3° in pieno rettilineo, con conseguente diminuzione di potenza e velocità. Sempre a loro avviso è meglio usare addittivi per incrementare la resa del combustibile.
Secondo la mia opinione, lasciando perdere queste finezze, un grosso monocilindrico raffreddato ad aria, quale quello dell'xr600, non dovrebbe affatto risentire di cambiamenti percettibili, perlomeno a motore caldo.
Nemmeno a motore freddo le cose dovrebbero cambiare, non stiamo parlando di motori estremamente spinti... piuttosto valuterei altri dettagli (a me purtroppo ignoti) di questa benzina per poterne meglio valutare l'efficenza, il solo incremento d'ottani non ne decreta sicuramente la miracolosità ;)
ho fatto provare di tutto ai miei motori nell'arco di 30 anni.... a tutte le latitudini... alcuni sono deceduti per overdose, altri sono stati rinchiusi in comunita.... altri puntualmente ci ricascano.... ebbene si... lo devo confessare... sto andando a benzina avio PURA con il brp da quando l'ho comprata.... beh... la 102 ottani aveva schiavizzato anche la domy del resto... bene ragazzi, e' anche una questione di evaporazione della benza, la v power, evapora un po' piu' rapidamente della verde ordinaria, quindi carbura meglio e lascia meno residui, comunque la 102 con tetraetile di piombo (ancora...) e' semplicemente fantastica, minimo perfetto, nessun buco, niente prestazioni esaltanti in piu' se non regolarita' di funzionamento nettamente migliore. provata in motori spinti e non... la v power un pochino assomiglia di piu' alla avio che alla verde...
Per la miseria... allora per far girare alla perfezione la mia cimiciona verde... dovrò utilizzare a vita la V-POWER!!!
Che palle...
Ed io che pensavo che un paio di giri di vite dell'aria avevo fatto miracoli...
Pablo :hmmm:
PABLO.. lascia stare l'alchimia.. e carbura quell cavolo di moto!!!!!!!!! :angry2:
io resto dell'idea che aumentare il potere antidetonanate della benzina sia sbagliato..
per avere un numero di ottani maggiore la benzina brucia più lentamente.. quindi a parità di condizioni servirà un anticipo maggiore...
visto che l'anticipo nessuno lo aumenta avremo meno potenza e più calore..
usare la avio può andare bene, ma solo se si aumenta l'RDC, si rifà la carburazione e si utilizza una mappatura dell'aanticipo dedicata..
che colore hai la candela?
comunque l'XR come escedi serie effettivamente non è proprio il masimo.. ma basta una ricarburatina e diventa subito regolare.. anche senza utilizzare "pozioni magiche" .. ;)
ammazza che preparazione!! io aggiungerei che il miglioramento delle prestazioni è dato anche da un notevole alleggerimento del portafoglio,però per avere questo è necessario non fare benza con il bancomat anzi se si usano solo monete il cambiamento è davvero esaltante!!! ;D ;D ;D
scherzo mi avete illuminato mi sono letto anche i topic segnalati da hr davvero ben fatti...complimenti!!
io sulla mia le alterno perchè non ho bisogno di andare a cercare quel pur minimo di prestazioni in più però so che tiene pulito il motre e quindi ogni tanto 2 o 3 pieni li faccio con la v-power
Citazione di: Stefano80 il Aprile 11, 2006, 23:14:58 PM...
...per avere un numero di ottani maggiore la benzina brucia più lentamente.. quindi a parità di condizioni servirà un anticipo maggiore...
Esatto.
Tempo addietro in altro 3d simile ebbi conferma da un chimico di quello che supponevo e cioè che la velocità del fronte di fiamma diminuisce sensibilmente man mano che gli ottani aumentano.
Il risultato è che, senza toccare nulla nella XR, con le V-Power e similari in certe condizioni si potrebbero avere piccole pardite di potenza dovute ad incompleta combustione della carica.
Nella pratica mi è capitato di usare la v-power e non ne ho tratto vantaggi o svantaggi particolari salvo una apprezzabile maggiore ruvidità di passaggio ai medi regimi. Quella sì l'ho sentita.
Insomma per farla rendere a dovere, rdc a parte, sulla moto andrebbero rivisti carburazione e anticipo, cosa quest'ultima un po' complessa nella xr650.
V-Power e Avio. Da un punto di vista delle problematiche viste sopra non ci dovrebbero essere differenze tra le due.
La avio (in gergo aeronautico: 100LL) è una benzina al piombo (colore celeste) a numero di ottano nominale uguale a
100. Non è di norma reperibile fuori dagli aeroporti nè tantomeno è vendibile per uso non aeronautico.
E' anche un tantino antieconomica coi suoi eur 2,17 al litro (aeroporto di siena). Il gas di scarico ha un odore inconfondibile (almeno per me che con la avio ci sono abituato....) ed ha una volatilità molto inferiore alla benzina automobilistica.
Citazione di: antarctica il Aprile 12, 2006, 09:43:29 AM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 11, 2006, 23:14:58 PM...
...per avere un numero di ottani maggiore la benzina brucia più lentamente.. quindi a parità di condizioni servirà un anticipo maggiore...
Esatto.
Tempo addietro in altro 3d simile ebbi conferma da un chimico di quello che supponevo e cioè che la velocità del fronte di fiamma diminuisce sensibilmente man mano che gli ottani aumentano.
Insomma per farla rendere a dovere, rdc a parte, sulla moto andrebbero rivisti carburazione e anticipo, cosa quest'ultima un po' complessa nella xr650.
Ero convinto che aumentando il numero di ottani la velocità di fiamma aumentasse...mi sbagliavo evidentemente!
Sulla moto secondo me a meno di rivedere l'anticipo non serve a un piffero, discorso diverso su una macchina.
Se non sbaglio il vantaggio più consistente era rilevato sui motori turbo
Credo che sulle macchine che con 3000 sensori si rilregolano tutto all'istante serva a qualcosa, soprattutto su un motore molto spinto.
Ma sui nostri motori non credo cambi qualcosa.
Citazione di: XR17 il Aprile 12, 2006, 18:15:48 PM
Credo che sulle macchine che con 3000 sensori si rilregolano tutto all'istante serva a qualcosa, soprattutto su un motore molto spinto.
Ma sui nostri motori non credo cambi qualcosa.
concordo..
sulle macchine attuali può avere un senso.. ma solo su quelle dotate di sensore piezzoelettrico per rilevare la detonazione.. (non tutte lo hanno) ..
in questo caso la macchina "sente" se l'anticipo è eccesivo ed eventualmente lo riduce..
non significa che la macchina vada di più.. ma che in condizioni estreme semplicemente vada uguale invece di "auto-depotenziarsi" .. tipo salite in montagna ecc ecc....
io continuo a rimanere contrario alle alchimie .. resto sempre dell'idea che se si sentono benefici significa solo che il motore non è correttamente messo a punto per la benzina "normale" (carburazione ed anticipo) .. ;)
stefano avevo letto una prova al banco fatta su una volvo turbo con Vpower e senza...
la differenza di potenza erogata dal motore era rilevabile al banco e anche le prestazioni erano migliorate.
senza il sensore del battito in testa cmq la macchina non è in grado di sfruttare i vantaggi dell'alto numero di ottani...
mi risulta che su macchine recenti ci sono varie mappature di accensione preimpostate per i vari tipi di benzina.infatti abt se non ricordo male sull'ultimo turbo fsi audi-vw garantisce vari incrementi di potenza(mappature), e il massimo si ha con benzina 100 ottani.
Citazione di: matteoxr il Aprile 15, 2006, 01:03:39 AM
stefano avevo letto una prova al banco fatta su una volvo turbo con Vpower e senza...
la differenza di potenza erogata dal motore era rilevabile al banco e anche le prestazioni erano migliorate.
si l ho letta anche io, l avevano fatta nell estate 2001 se non ricordo male, provando una V70 T5: i vantaggi su un motore del genere (oltre 200 cv di serie) erano ben evidenti :steering:, quando hanno provato la V-Power su una Peugeot 206 1.4 da 75 cv il surplus di cavalleria era praticamente innavvertibile.... :cucita: