Veniamo subito al sodo, e meglio questo (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_7_Freni/br_3_Honda/bi_532_XR_650_R/pr_13008_Braking_disco_freno_Braking_Wave_STX50D_SuperMotard_monta_su_cerchio_originale_1_disco_dim_320x118_mm.htm) disco oppure quello che gia monto che è un Beringer Aereonal (http://www.laboiteasupermotards.com/jpg/accessoires/disques/disque-beringer.jpg)?
sono due dischi diversi...
il primo in acciaio il secondo in ghisa..
credo sia meglio quello che già hai..
io terrei quello che hai già..
Non l'ho mai provato il Beringer ma dicono che freni di più !!
Tieni presente che contano molto anche le pastiglie.
Peccato che le anodizzazioni dei prodotti Beringer si scolorano piuttosto velocemente.
Honda-Razzo.
i dischi in ghisa frenano circa il 30% in più...
però si usurano prima, e da freddi frenano poco..
non vanno usati con pastiglie sinterizzate altrimenti si mangiano come burro..
il fatto di doverli scaldare e l'utilizzo obbligato di pastiglie organiche li rende poco adatti all'uso sul bagnato...
A questo punto la mia domanda cambia, per un uso stradale "domenicale" e meglio un disco in ghisa o uno in acciaio? Sono solo curiosità, premetto che la mia R fren gia di brutto cosi ;D
dipende sempre com'e' inteso l'uso domenicale!!!! come gia' detto da stefano80, confermo il 30% in piu' della frenata, che lo paghi pero' con una fragilita' maggiore e la ruggine che si fa viva spesso. l'acciaio e' piu' resistente e ti perdona anche uno spessore del disco sotto il minimo consentito, senza esagerare pero!!! per HR: le anodizzazioni, perdono il colore quando sono sottoposte a un picco di calore eccessivo che sciolgono i pigmenti di anilina che sono intrappolati nell'ossido di alluminio superficiale del trattamento anodico. in sintesi, quello che se ne va, e' solo il colore, l'ossidazione anodica rimane, dipende molto pero'dalla qualita' del bagno colorante....
Citazione di: rickyx il Aprile 13, 2006, 00:52:56 AM
per HR: le anodizzazioni, perdono il colore quando sono sottoposte a un picco di calore eccessivo che sciolgono i pigmenti di anilina che sono intrappolati nell'ossido di alluminio superficiale del trattamento anodico. in sintesi, quello che se ne va, e' solo il colore, l'ossidazione anodica rimane, dipende molto pero'dalla qualita' del bagno colorante....
TNX !! :ok:
Honda-Razzo.
Se il tuo uso domenicale è abbastanza spinto allora va gran bene il tuo disco in ghisa,
se invece usi la moto tutta la settimana, magari la lasci fuori all'acqua o ci vai in giro anche quando piove allora va meglio un disco in acciaio secondo me..
Azzo, io all'anteriore ho un disco del Triumph Speed Treple con pastiglie sinterizzate, quel disco è in acciaio o in ghisa????
dovrebbe essere in acciaio..
non so nemmeno se ci sono moto che escono di serie con i dischi in ghisa. Un mio amico li ha su un 748sps ma penso che li abbia messi lui
Uhm speriamo che sia in acciaio... c'è qualche modo per capirlo a occhio?
Ciao
Se non ricordo male la ghisa non è magnetica quindi basta avvicinarci una calamita
Lorexxx
ad occhio lo vedi perchè se la lavi dopo due ore il disco è color ruggine!!
che io sappia le uniche moto di serie che uscivano con dischi in ghisa erano l'FZR600 (due da 320mm) e il Gamma 250 (due baffati da 300mm)
li riconosci anche perchè sono più spessi...
comunque ci sono varie sfumature intermedie.. cioè, tra acciaio e ghisa cambia solo la percentuale di carbone .. quindi le possibilità intermedie sono molte...
ho anche sentito di recente che sono riusciti a fare una "ghisa" duttile come l'acciaio.. che quindi non si spezza...
Quindi con le sinterizzate vado tranquillo!!! (Spero)
Citazione di: Stefano80 il Aprile 13, 2006, 14:44:36 PM
ad occhio lo vedi perchè se la lavi dopo due ore il disco è color ruggine!!
che io sappia le uniche moto di serie che uscivano con dischi in ghisa erano l'FZR600 (due da 320mm) e il Gamma 250 (due baffati da 300mm)
li riconosci anche perchè sono più spessi...
comunque ci sono varie sfumature intermedie.. cioè, tra acciaio e ghisa cambia solo la percentuale di carbone .. quindi le possibilità intermedie sono molte...
ho anche sentito di recente che sono riusciti a fare una "ghisa" duttile come l'acciaio.. che quindi non si spezza...
Stefano scusa..
avendone discusso a lezione con un professore di metallurgia mi ha confermato che il 90% dei dischi sono in ghisa più altri prodotti !!
Cmq sembre in ghisa sono ;)
Cmq è l'acciaio inox a non essere magnetico !!
bè basta che la percentuale di carbonio nel ferro sia maggiore del 2,11in peso e hai una ghisa..
cooper nell'acciaio c'è comunque una percentuale di carbonio, forse il tuo professore parlava di acciaio al carbonio.
Se fossero totalmente in ghisa con l'acqua si arruginirebbero subito
non ti so dire di preciso cosa mettono dentro ai dischi "normali" ..
però quelli che vengono definiti "in ghisa" o "in ghisa arricchita" hanno più carbonio..
la differenza tra i due la vedi ad occhio..
considera però che nelle auto sono praticamente tutti in ghisa.. forse intendeva quelli..
nelle auto non ci sono problemi di peso, spessore ed estetica... ;)
(escluse le auto molto molto sportive)
Citazione di: Stefano80 il Aprile 13, 2006, 15:48:43 PM
non ti so dire di preciso cosa mettono dentro ai dischi "normali" ..
però quelli che vengono definiti "in ghisa" o "in ghisa arricchita" hanno più carbonio..
la differenza tra i due la vedi ad occhio..
considera però che nelle auto sono praticamente tutti in ghisa.. forse intendeva quelli..
nelle auto non ci sono problemi di peso, spessore ed estetica... ;)
(escluse le auto molto molto sportive)
Tipo la 126 bis..giusto ? :P
Scherzia a parte...discutevo appunto di freni...vedrò di informarmi maggiormente ! ;)
Così qualcuno non ride se dico ERESIE :hahaha:
ma ke sei matto hai il disco + bello ke esista!!!!e lo vuoi cambiare????ma tu sei pazzo!!! :lol2: :martellate: :martello2: :nonsifa: :spank: :stop: :soldato: :vergognati: :nonno: :bang01:
CitazioneTipo la 126 bis..giusto ?
mi sa che il 126 era ancora a tamburi ;)
;D ;D ;D
.....................come ex possessore di una 126bis posso garantire che i freni................................................ non c'erano.
Scherzi a parte erano a tamburo "fischiante".