Ho comprato grasso catena sprai Castrol!
Una schifezza :(
Quando lo spruzzi, fa schiumone, e evunque ne arrivi un po, tipo nella forcella, incolla la polvere facendo un pastone appiccicoso che va via solo con straccio e benzina!
Nemmeno la lancia riesce a pulirlo! >:(
Mi sa che Elf rimaneva più pulito!
Porc... scusate, mi è partito il 3d nella sez sbagliata! :P
Io dopo infinite prove con spray varie più o meno costosi uso grasso al cromo molibdeno mischiato con un filino di olio motore, il tutto in un contenitore metallico da caffè e un pennellino, viene perfetta e dura un sacco di tempo senza schizzare (se messa nella giusta quantità). ;)
Il Castrol Chain Wax va male ?
Miseria ! E' l' unico che adopero: dopo aver provato Bardahl e DID e constatato che lasciavano la catena perennemente untuosa e appiccicaticcia, col Castrol mi trovo benissimo: lascia una patina biancastra che una volta evaporato il solvente non fa attaccare niente, soprattutto in fuoristrada !
Poi per toglierla ci vuole il petrolio bianco, ma poco importa: il fatto è che protegge gli OR in modo assoluto e non sporca !
....... ma usiamo lo stesso prodotto ?
Si quello.
Ma io non lamento la fuzionalià sulla catena, quanto la schifo quando lo si mette!
è un po scomodo! :-\
Quando lo spruzzi... prendi dello SCOTTEX o simile... e aiutati proteggendo con la mano sinistra eventuali schizzi!!! Basta tenere la mano vicino a dove esce il grasso... Io mi sono trovato molto bene con il grasso spray della MOTUL (mi sembra di ricordare) praticamente un'olio giallastro... che nell'arco di un PAIO di minuti diventa grasso... davvero un prodotto splendido!!!
Anzi mi sa che devo andare a comprarlo che sono senza...
Pablito
Stranamente Pablo ne ha detta una di giusta !! :P
Anch'io uso il grasso Motul trovandomi divinamente !!
Metto la moto sulcavalletto centrale, l'accendo, ingrano la seconda e faccio girare un pò a vuoto il motore (2/3 minuti) ... dopodichè spruzzo il prodotto e lui si incolla senza imbrattare ne copertone ne cerchio !! 8)
Honda-Razzo.
io ho sempre usato il DID..proverò anche questo motul.
per pulire la catena invece cosa usate?
Citazione di: matteoxr il Aprile 13, 2006, 22:11:59 PM
per pulire la catena invece cosa usate?
Il WD40. ;)
Honda-Razzo.
anch'io...pensavo di sbagliare!
non dovrebbe rovinare gli oring vero?
Non credo ... anzi ... in teoria li lubrifica !! ;)
Honda-Razzo.
per lavare la catena uso petrolio bainco, quello per lampade
Citazione di: Webmaster il Aprile 13, 2006, 22:44:13 PM
per lavare la catena uso petrolio bainco, quello per lampade
...idem... ::)
Non è un pò brigoso lavare la catena con il petrolio senza smontarla ??
Secondo me si fa prima con il WD 40 !! ;) ;D
Honda-Razzo.
WD 40 e poi...? Pennello o straccio?
io sapevo che il WD 40 può dare fastidio a certe parti in gomma... (non credo sia il caso degli OR catena) quindi occhio ad usarlo proprio dappertutto.. ;)
Io spruzzo il WD40 ... poi con il pennello lo faccio penetrare un pò dappertutto ... e poi passo con uno straccio. ;)
Honda-Razzo.
Io ho sempre usato il petrolio lampante (petrolio bianco)
che viene utilizzato anche nel mondo delle competizioni.
In pratica si passa con un pennello tutta la catena facendola
ovviamente girare. Il petrolio scioglie perfettamente tutta la poltiglia
che trova lasciando la catena linda pronta per essere ingrassata :ok:
Con il wd-40 non ho mai provato ma immagino possa funzionare egregiamente ;) Credo comunque che utilizzare il pertolio bianco
con un pennello sia piu' comodo e piu' veloce.
CitazioneIo ho sempre usato il petrolio lampante (petrolio bianco)
che viene utilizzato anche nel mondo delle competizioni.
In pratica si passa con un pennello tutta la catena facendola
ovviamente girare. Il petrolio scioglie perfettamente tutta la poltiglia
che trova lasciando la catena linda pronta per essere ingrassata
quoto! La lavo con un pennellino, poi l'asciugo con uno straccio (anche se sarebbe meglio soffiarla con il compressore) e poi una bella spruzzata di lubrificante.
masso
Per pulire occhio al WD 40 che è troppo penetrante e potrebbe eliminare il grasso all'interno dei rulli (a parte il conosciuto problema con le plastiche).
Usate i prodotti specifici, tipo il DID, o nafta/petrolio. (se non è troppo sudicia può bastare dell'acqua l'importante è farla asciugare bene alla fine)
Per ingrassare la catena del bradipo motard consiglio DID o, ancora meglio, Bell Ray, mentre per Off consiglio Motul.
Saluti
Per pulire occhio al WD 40 che è troppo penetrante e potrebbe eliminare il grasso all'interno dei rulli (a parte il conosciuto problema con le plastiche).
Scusa cosa intedi per "problema con le plastiche??"
Te lo chiedo perche' io il wd-40 quasi lo uso anche per lavare i denti
e quindi... beh mi interessa approfondire ;D
Capt, anchio uso il WD-40, o il CRC, per tutto.
Si sono verificati dei casi in cui a rovinato materiale in plastica. (Sembra che gli O-Ring delle catene delle marche più diffuse non ne risentano in modo particolare)
Io personalmente mi preoccupo di più dell'elevatissima penetrazione che non fà bene al grasso dei rullini.
Un buon metodo potrebbe essere mettere un pò di WD-40 in un catino e con un pennello morbino passare solo nella parte interna della catena, sui rulli per l'esattezza, e poi pulire il resto con acqua e detergente leggero. Poi asciugare bene.
Ciao
Esagerati, ancora un po e vi portate la catena sotto la doccia!! ;D
Alexa hai ragione.
In effetti le catene con gli o-ring sono nate per diminuire i problemi legati alla manutenzione ed alla lubrificazione.
Delle volte vengono curate più di quelle senza o-ring proprio per paura di rovinere questi ultimi.
Mi sembra di aver letto che la DID dice di pulire le sue catene con o-ring semplicemente con un getto d'acqua a bassa pressione (NO IDROPULITRICE).
In fondo siamo tutti dei segaioli mentali. :martello:
Ciao
Citazione di: Bracco il Aprile 19, 2006, 08:59:52 AM
In fondo siamo tutti dei segaioli mentali. :martello:
sono pienamente daccordo con te...
Citazione di: Bracco il Aprile 19, 2006, 08:59:52 AM
... le catene con gli o-ring sono nate per diminuire i problemi legati alla manutenzione ed alla lubrificazione.
La manutenzione della catena, un po' come la pulizia della moto, è... un'arte antica soggetta a mille credenze ed interpretazioni ma che parte da semplici osservazioni di fondo.
Si sa che la catena è un sistema che trasmette il moto dal motore alla ruota ed espleta questo pesante lavoro in un ambiente quanto mai ostile: quello esterno. Come se non bastassero coppie enormi e conseguenti attriti, rotazioni, colpi e strappi ci sono anche l'acqua, la polvere, ed il fango con cui fare i conti.
Il tutto avviene con una lubrificazione SEMPRE scarsa o comunque, proprio perchè "a perdere", SEMPRE poco efficiente.
I costruttori di catene, anche per l'evolversi delle potenze, hanno migliorato in modo sostanziale tecnologia e qualità dei materiali e in trent'anni questo rude "aggeggio" ha fatto passi da gigante.
La longevità è molto elevata e guai o rotture appartengono al passato.
Chi si ricorda della Regina da competizione a rulli ramati che era un po' un vanto motociclistico nazionale ?
Si diceva potesse resistere per una decina di gare e per la verità nel '72, con un Aermacchi 350 l'ho montata per una stagione intera senza problemi.
Poi una volta ne ho messo una simile nuova nuova su una Honda CB750 e dopo soli 200km (duecento!!) ho perso una decina di rulli (è rimasto solo il perno!!)..... :o
Oggi, per fortuna, tra o-ring, x-ring e acciai speciali queste cose non accadono più.
Parlando di queste, a meno di usi estremi, la durata è sempre soddisfacente e a questa longevità contribuiscono in modo sostanziale un buon metodo nel valutare le corrette condizioni di lavoro. Infine, anche la pulizia e la lubrificazione hanno un peso.
La maggiore attenzione dovrebbe quindi incentrarsi nel controllare il corretto tensionamento e tutto ciò che concorre al migliore utilizzo: allineamento ruote, pignone, corona, giochi eccessivi, usure anomale.
Riguardo alla pulizia molto dipende dall'uso che si fa della moto.
In generale se c'è fango lo si ammorbidisce con acqua corrente e si lava a bassa pressione.
Se la catena ha molta morchia si pulisce a pennello con petrolio o con gasolio (ma con gli o-ring sarebbe meglio rilavare con acqua abbondante).
Si asciuga con un panno e si lubrifica LEGGERMENTE E UNIFORMEMENTE con un olio SAE 80-90 evitando eccessi o ricolature; si aspetta qualche minuto e poi si usa la moto per qualche decina di km.
Al rientro si fa di nuovo un controllo di tensionamento e se necessario si rilubrifica (operazione che appunto, normalmente, andrebbe fatta "a caldo").
Aggiungo che, per come la vedo, è una pura perdita di tempo andare alla caccia del lubrificante speciale dell'ultimo grido pensando che allunghi la vita della vostra catena perchè così non sarà.
Molto dipenderà dalla cura generale che ne avrete..... eppoi i soldini risparmiati da "grassi hi-tech", alla fine, vi permetteranno di regalarvi una catena nuova.... No? ;D
Si e no !
Alla fine col grasso spray Castrol criticato qui nella discussione, in 3 minuti sistemo la catena per 2 mesi perchè, ripeto, non è appiccicaticcio e perciò la catena resta pulita e gli OR protetti ! Praticamente mi rompo i maroni solo a lavare la catena col petrolio e poi risciacquarla col Lavamotori Arexons e acqua (questo è il mio metodo) per togliere i residui del petrolio; per la fase lubrificatoria non ho mai fatto così presto come col Castrol !
Citazione di: antarctica il Aprile 19, 2006, 13:21:26 PM
Citazione di: Bracco il Aprile 19, 2006, 08:59:52 AM
... le catene con gli o-ring sono nate per diminuire i problemi legati alla manutenzione ed alla lubrificazione.
La manutenzione della catena, un po' come la pulizia della moto, è... un'arte antica soggetta a mille credenze ed interpretazioni ma che parte da semplici osservazioni di fondo.
Si sa che la catena è un sistema che trasmette il moto dal motore alla ruota ed espleta questo pesante lavoro in un ambiente quanto mai ostile: quello esterno. Come se non bastassero coppie enormi e conseguenti attriti, rotazioni, colpi e strappi ci sono anche l'acqua, la polvere, ed il fango con cui fare i conti.
Il tutto avviene con una lubrificazione SEMPRE scarsa o comunque, proprio perchè "a perdere", SEMPRE poco efficiente.
I costruttori di catene, anche per l'evolversi delle potenze, hanno migliorato in modo sostanziale tecnologia e qualità dei materiali e in trent'anni questo rude "aggeggio" ha fatto passi da gigante.
La longevità è molto elevata e guai o rotture appartengono al passato.
Chi si ricorda della Regina da competizione a rulli ramati che era un po' un vanto motociclistico nazionale ?
Si diceva potesse resistere per una decina di gare e per la verità nel '72, con un Aermacchi 350 l'ho montata per una stagione intera senza problemi.
Poi una volta ne ho messo una simile nuova nuova su una Honda CB750 e dopo soli 200km (duecento!!) ho perso una decina di rulli (è rimasto solo il perno!!)..... :o
Oggi, per fortuna, tra o-ring, x-ring e acciai speciali queste cose non accadono più.
Parlando di queste, a meno di usi estremi, la durata è sempre soddisfacente e a questa longevità contribuiscono in modo sostanziale un buon metodo nel valutare le corrette condizioni di lavoro. Infine, anche la pulizia e la lubrificazione hanno un peso.
La maggiore attenzione dovrebbe quindi incentrarsi nel controllare il corretto tensionamento e tutto ciò che concorre al migliore utilizzo: allineamento ruote, pignone, corona, giochi eccessivi, usure anomale.
Riguardo alla pulizia molto dipende dall'uso che si fa della moto.
In generale se c'è fango lo si ammorbidisce con acqua corrente e si lava a bassa pressione.
Se la catena ha molta morchia si pulisce a pennello con petrolio o con gasolio (ma con gli o-ring sarebbe meglio rilavare con acqua abbondante).
Si asciuga con un panno e si lubrifica LEGGERMENTE E UNIFORMEMENTE con un olio SAE 80-90 evitando eccessi o ricolature; si aspetta qualche minuto e poi si usa la moto per qualche decina di km.
Al rientro si fa di nuovo un controllo di tensionamento e se necessario si rilubrifica (operazione che appunto, normalmente, andrebbe fatta "a caldo").
Aggiungo che, per come la vedo, è una pura perdita di tempo andare alla caccia del lubrificante speciale dell'ultimo grido pensando che allunghi la vita della vostra catena perchè così non sarà.
Molto dipenderà dalla cura generale che ne avrete..... eppoi i soldini risparmiati da "grassi hi-tech", alla fine, vi permetteranno di regalarvi una catena nuova.... No? ;D
Come dare consigli in tono poetico! ;D
Qualsiasi consiglio tecnico dai, anche parlando di catene, trasmetti sempre tranquillità! :)
CitazioneQualsiasi consiglio tecnico dai, anche parlando di catene, trasmetti sempre tranquillità!
E' VERO!!
CitazioneIn fondo siamo tutti dei segaioli mentali.
E' VERISSIMO!!!!!!
masso.