Ragazzi mi aiutate a ricarburare la mia moto da passeggio? E un africa twin del 93, 750 bicilindrica.
Vi chiedo questo perché ho sostituito il filtro in carta originale con uno in spugna leggermente più aperto e ho installato un terminale racing aperto al posto del pesantissimo originale.
Per darvi qualche indicazione, la moto, senza alcuna modifica alla carburazione, va bene al minimo e fino a 3000 giri, dopo inizia a perdere qualcosina rispetto a prima e agli alti regimi (7000 giri) va meno sicuramente delloriginale, diciamo che se prima arrivava a 185 di tachimetro adesso vedo i 160.
Cosa devo fare? Tocco solo il getto del massimo?
Ho dato unocchiata a cosa consiglia la dynojet in questo caso: dice di aumentare i fori della ghigliottina e installare un getto del massimo da120, ma ho controllato, sulla mia il 120 è già di serie. Non vorrei toccare la ghigliottina perché loperazione non è più reversibile
Non cè qualcosaltro che posso fare per metterla a posto?
PS: ho già chiesto ai ragazzi di africatwinclub.it ma non sanno darmi indicazioni
ne sapete di più voi
A voi! ;)
http://img133.imageshack.us/img133/2806/hpim2964lowres1vs.jpg (http://img133.imageshack.us/img133/2806/hpim2964lowres1vs.jpg)
Scusa, io di carburazioni di bicilindrici non me ne intendo, ma i COMPLIMENTI per la moto te li faccio volentierissimo, cavolo quanto mi piace!!!!! E' BELLISSIMAAAAA, mi piacerebbe prima o poi comperarne una identica!!! :D
Ciao e buona fortuna per la carburazione!!!
LXR ;)
Che getti hai su adesso? 120 e...
L' africa ha 2 carburatori o uno unico?
Comunque mi sa che dovrai andare a tentativi.
monta due carburatori a depressione..
aumenta i getti dle massimo di 10 punti (come inizio)
prova anche a spessorare lo spillo con una rondellina (0,3mm sono come una tacca)
e fora la ghigliottina..
la modifica è reversibile, basta che prima misuri il diametro del foro originale (ci provi varie punte da trapano fino a trovare quella corrispondente).. dovrebbe essere qualcosa tipo 2mm ..
porta il foro a 2,5 o 3.. e stai attento a non ribaltarti quando acceleri!!! ;)
se non ti piace puoi tappare il foro con colla epossidica bicomponente (pochi euri) e riforare nella misura originale
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=carburazione&menu=menu
x lucaXR: grazie per i complimenti: appena tornato dalla korea ti mando la foto di come è adesso, è ancora più bella!
x XR17: per il getto del minimo devo chiedere in honda... ha due carburatori.
x Stefano80: grazie come al solito! quel tipo di colla ce l'ho già, che stupido che sono! ho capito tutto ma ho una curiosità da chiederti: forare la ghiogliottina che effetto da? cosa aumento? la benzina al minimo? vuol dire che non ha il getto del minimo? grazie
no no.. il foro in se non modifica la carburazione..
ma la risposta del carburatore!
quando tu ruoti il comando gas non apri fisicamente il carburatore, ma ruoti una farfalla davanti alla ghigliottina..
la depressione che si crea nel collettore "risucchia" la ghigliottina e la fa alzare.. ovviamente più lentamente rispetto a come tu apri il gas..
praticamente tu puoi accelerare quanto vuoi ma in realtà è il carburatore accelera con una certa calma..
questo è comodo per limitare "buchi" di carburazione in apertura, limitare i consumi, rendere il motore più fluido ecc ecc.. ma limita anche le prestazioni!!! specialmente l'accelerazione...
allargando il foro aumenti la velocità di risposta della valvola... basta poco, mezzo millimetro in più.. e la differenza è già notevole.. comunque senza avere i difetti collaterali di un carburatore meccanico (quelli detti sopra)..
i getti li devi comunque toccare... il lavoro alla valvola è un "plus" .. ;)
ho capito Stefano, grazie!
ieri ho montato il silenziatore aperto in maniera definitiva (senza nessuna modifica alla carburazione) e dopo 500km di giro posso dire che la moto ha guadagnato sulla gamma bassa e media, in alto sicuramente va meno. Quindi sono sul punto di ordinare i getti del massimo e procedere secondo i consigli del buon Stefano80.
Ma prima un'ultima domanda: siamo sicuri di voler mettere un getto massimo di ben 10 punti in più rispetto all'originale?
Su un getto da appena 120, 10 punti sono l'8.7%! Sull'XR passiamo da 175 a 185, ecc. quindi solo il 6% in più...
Non è che dovrei montare un 126? Il getto consigliato dalla Dynojet per scarico aperto e filtro più permeabile dell'originale (come quello che uso io adesso) è il 116 (boh...) per la mia e da 120 per la versione 98 ...
Il conc honda guardando sulle fiches mi dice che la mia monta il 120 di serie, ma non si può smontandolo leggere sopra il valore?
grazie ;)
La dimensione del getto è stampata sul getto stesso.
grazie XR17! ;)
ieri ho dato un'occhiata alle fiches della mia Africa twin e monta due getti del massimo un 118 e un 120, probabilmente avrà il 120 sul cilindro posteriore (collettore più corto) e il 118 su quello anteriore.
Cosi ho ordinato un getto da 130 e un getto da 128: speriamo bene!
Io, sul 400, ho il massimo 17 punti più grande!! ;)
ciao a tutti!
dopo varie prove ecco la taratura migliore:
getti del massimo: solo 6 punti in più dell'originale quindi 126 cil ant e 124 cil post. Lo spillo conico non va toccato: anche 0,3mm più alto rende grassa la carburazione. La vite dell'aria va chiusa di 1/2 giro, in pratica rimane a 2 giri dal tutto chiuso.
Tutto questo perchè evidentemente la moto è leggermente grassa di suo quindi va praticamente a posto con un silenz più aperto. Solo la gamma alta ne veniva penalizzata, ma tutto risolto con un getto massimo più grande.
E' incredibile come il getto del massimo o del minimo influenzino anche i regimi intermedi.
ciao e grazie!
Di seguito alcune foto del mostro appena finito. Notare il montaggio del silenziatore e il cupolino ritagliato da un GIVI più alto...
(http://img62.imageshack.us/img62/2142/web16ms.th.jpg) (http://img62.imageshack.us/my.php?image=web16ms.jpg)(http://img233.imageshack.us/img233/4579/web26jn.th.jpg) (http://img233.imageshack.us/my.php?image=web26jn.jpg)
Complimenti!
Sarai soddisfatto, è sempre bello quando il fai da te funziona!