XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: wilecoyote il Aprile 18, 2006, 11:44:22 AM

Titolo: preparazione pro-coppia
Inserito da: wilecoyote il Aprile 18, 2006, 11:44:22 AM
vorrei ottenere più coppia e tiro dalla xr600, pensavo intanto ad un cilindro dominator accoppiato ad un pistone con rdc 10:1, avete altri suggerimenti?
L'asse a camme nn so se cambiarlo, dato che normalmente agiscono sui regimi medio-alti.
Web, tu che hai grosso modo hai fatto queste mods (anche l'asse a camme) che tipo di cambiamento hai notato sull'erogazione del motore? Presenza robusta ai bassi-medi? (Intendo da quando si apre fino a circa 4000 g\m).

ciao e grazie a tutti
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: Webbo il Aprile 18, 2006, 11:55:40 AM
il pistone JE ha dato più bassi.. l'asse a camme ha rinvigorito i medi e i medi-alti...
se non ricordo male il banco ha dato responso di circa 48 cv..
sul sito trovi i diagrammi della prova.... io però montavo anche FCR e scarico aperto..
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: wilecoyote il Aprile 18, 2006, 12:04:41 PM
cos'è l'fcr? 
così preparato, quanti km hai fatto senza problemi rilevanti?

grazie e ciao
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: RAZZO il Aprile 18, 2006, 12:07:19 PM
Keihin FCR ... è il carburatore.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: Webbo il Aprile 18, 2006, 12:18:45 PM
6.000 senza problemi, poi ho venduto la moto per passare al 650..
non mi risulta che l'attuale proprietario abbia problemi..
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: wilecoyote il Aprile 25, 2006, 00:19:57 AM
nn è che per caso ricordi il rdc del je?

8)
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: Webbo il Aprile 25, 2006, 17:28:29 PM
Citazione di: wilecoyote il Aprile 25, 2006, 00:19:57 AM
nn è che per caso ricordi il rdc del je?

8)

era una via di mezzo tra l'originale e il wiseco.. ah ecco.. 10,8:1

http://www.xr-italia.com/html/webmaster/webmaster-progetto-finita.htm
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: wilecoyote il Maggio 03, 2006, 01:38:38 AM
mi è sorto un dubbio:
il dominator ha una corsa superiore, allora anche il cilindro (o la camicia) sono leggermente più alti rispetto a quello xr, o è una questione di quarnizioni?

chiaramente ho già fatto la ricerca, ma nn ho trovato nulla sull'argomento...
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: fcs78 il Maggio 03, 2006, 08:09:46 AM
Dominator :  Biella piu' lunga - Pistone piu' basso
XR : Biella piu' corta - Pistone piu' alto

Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: Webbo il Maggio 03, 2006, 09:21:48 AM
e perciò cilindri uguali..
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: aisenauer il Maggio 03, 2006, 10:09:35 AM
ah, meno male, anch'io avevo in mente di fare sto lavoretto...

a me era venuto un'altro dubbio (tanto ormai il cilindro l'ho preso..), se raccordo la testa col cilindro (= smussare il bordo che cadrebbe all'interno del cilindro di 100 invece che 97?) se poi volessi rimontare il cilindro xr andrei incontro a problemi tecnici e/o di tenuta?
Cioè sarò poi costretto ad usare solo il cilindro dominator?

Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: Lupin il Maggio 03, 2006, 12:09:40 PM
C'era chi non  raccordava ottenendo così un miglior tiro ai bassi a sfavore dell'allungo, con il vantaggio di poter rimontare il cilindro XR.
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: wilecoyote il Maggio 03, 2006, 12:32:50 PM
Citazione di: aisenauer il Maggio 03, 2006, 10:09:35 AM
a me era venuto un'altro dubbio (tanto ormai il cilindro l'ho preso..), se raccordo la testa col cilindro (= smussare il bordo che cadrebbe all'interno del cilindro di 100 invece che 97?) se poi volessi rimontare il cilindro xr andrei incontro a problemi tecnici e/o di tenuta?
Cioè sarò poi costretto ad usare solo il cilindro dominator?

azz nn ci avevo pensato...

ma se nn si raccorda penso cresca il rdc, o sbaglio?
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: wilecoyote il Maggio 05, 2006, 09:18:07 AM
nessuno ipotizza una risposta?
A parte l'aumento dell'rdc potrebbero esserci altri problemi dal non raccordare?
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2006, 09:35:18 AM
in teoria spigoli vivi nella camera di combustione possono creare punti caldi a causa dell'esiguità di materiale nel punto stesso.. e quindi determinare auto accensione...
io nella mia quando ho fatto il lavoro ho raccordato tutto...
ma conosco persone che montano la testa XR senza raccordare nulla...
non credo ci siano particolari inconvenienti..
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: wilecoyote il Maggio 05, 2006, 09:56:37 AM
azzie intanto...
in entrambi i casi, (raccordare o no) la guarnizione della testa dovrà essere xr o dominator?
Titolo: Re: preparazione pro-coppia
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2006, 10:00:28 AM
dominator...