Ciao a tutti,
il mio 520, acquistato di seconda mano, presenta questo problema:
con moto accesa, è molto difficile (quasi impossibile) inserire la "folle" tra 1a e 2a. A moto spenta nessun problema, ma la cosa è abbastanza fastidiosa. Per il resto il cambio va benissimo. Vi risulta sia un problema diffuso?
Un'altra cosa che ho notato è che di prima, a frizione completamente premuta, la moto non va indietro, fa resistenza. Potrebbe essere collegato al problema della "folle"? Magari la frizione non stacca del tutto... boh... AIUTO!!!
Saluti e grazie a tutti, MY
secondo me devi solo regolare la frizione, penso che sia per quello che hai problemi per inserire la folle.
La folle riesci a metterla senza problemi andando??
Se la moto è rimasta ferma per molto tempo magari ha la frizione un po' impastata..a me era successo con un due tempi,
Citazione di: matteoxr il Aprile 19, 2006, 12:12:22 PM
La folle riesci a metterla senza problemi andando??
Si, è più semplice. Da fermo invece è praticamente impossibile.
la frizione stacca bene??
secondo basta regolarla..
Come faccio a capire se stacca bene? Quando guido va perfettamente, molto modulabile e morbida.
Però in prima, con la leva completamente tirata, la moto non va indietro, fa restistenza. Mi spiace, meglio di così non riesco a spiegarmi. :-\
MY
confermo ampiamente quanto detto... registra la frizione e cambia l'olio e vedrai che tutto va a posto!!
per trovare la folle nei k a motore acceso devi metterla appena prima di fermarti (con la ruota che gira per capirci)
quando sei fermo e a motore acceso è quasi impossibile (almeno all'inizio, poi impari, basta appena sfiorare la leva e trovi la folle)
il discorso che la moto non riesci a spostarla indietro quando è in marcia e tirando la folle è anche questa una cosa normalissima sui k 4t, non ti preoccupare (anch'io ero andato a sentire il meccanico, ma lui mi ha detto che è normalissimo e di non preoccuparmi, parlando con altri con i k mi hanno detto tutti che è normale)
secondo me il non mettere la folle da fermo se non a motore spento è una gran cosa (anzi secondo me non dovrebbe andare nemmeno quando la moto cammina...)
Grazie ciak!
Il sapere che la cosa è comune mi tranquillizza! Quindi secondo te va tutto bene così!?
Altra domanda (stupida): ma l'olio del motore e della frizione non sono la stessa cosa?
MY
mi sono dimenticato, se la moto inizia invece a camminare leggermente anche se tiri la frizione (se è già stata regolata naturalmente) allora devi (provane una alla volta, in ordine):
1 cambia e controlla l'olio del comando idraulico della frizione (fallo fare al meccanico, non và fatto come l'olio dei freni, ma si usa una siringona)
2 cambia l'olio motore (occhio agli additivi, magari ti incollano ancora di più la frizione)
3 cambia la frizione
Citazione di: MartY il Aprile 19, 2006, 12:37:42 PM
Grazie ciak!
Il sapere che la cosa è comune mi tranquillizza! Quindi secondo te va tutto bene così!?
Altra domanda (stupida): ma l'olio del motore e della frizione non sono la stessa cosa?
MY
c'è l'olio del comando della frizione (che è di tipo idraulico, seve un olio un po' speciale, deve resistere alle alte temperature ed essere molto liquido) e l'olio del motore (che è quello dove è immersa la frizione, occhio agli olii addittivati che tendono a farti incollare leggermente la frizione)