Come da oggetto...
Oggi in serata provvedo al cambio olio motore con il BARDHAL a base minerale... questo perchè gli olii 100% sintetici alle alte temperature gonfiano i dischi della frizione del mio Kawa e nelle marce alte a volte sembra quasi di sfrizionare un pelo!!!
Così visto il cambio olio... volevo anche pulire per benino i dischi frizione lasciando il meno possibile residui del vecchio olio!!!
Qualcuno ha suggerimenti su come fare?
Pablo
Con lo stesso petrolio bianco (o lampante) che si usa per pulire la catena, il solvente meno aggressivo che puoi usare !
........ a me però sembra che esageri un pò :-[ ! Per quel poco residuo che ci può restare sopra.......
Piuttosto direi che sei fuori strada ! Se hai problemi alla frizione, non mettere un olio da trattore che poi magari i problemi te li dà a tutto il motore, bensì piuttosto metti dei dischi frizione in Kevlar (Barnett, catalogo White Bros, da Wave Racing) e non ci pensi più: sono eterni e indeformabili !
oppure cambia marca di olio... ma non la qualità...
per esempio io ho avuto preblemi con un tipo di castrol..
ho messo bardahl ed è tornato tutto a posto... (entrambi sintetici)
Il bardhal XTM 15/50 è ottimale per il lavoro che devi fare ..... costa meno dei vari Castrol motorex e altri e la frizione anche se alla frusta lavora molto meglio senza trascinamenti vari
OPZIONE 2:
La mia moto cambiando anche il filtro, contiene 1,5 kg di olio...
Se una volta svuotata da quello vecchio gli mettessi 0,5 kg (ho 2 lt di quello nuovo) e la facessi girare al minimo per solo qualche secondo (? quanti nel caso)
Non potrebbe cmq andare bene come soluzione?
Pablo
Ma potrebbe andare bene per cosa ? Per lavare la frizione o per fondere il motore ?
Guarda che la frizione anche se non la pulisci è lo stesso, ci resta sopra 0,001 grammi di olio vecchio che si dissolve mescolandosi con gli 1.5 kg di olio nuovo che metti nel motore !
Credimi: problemi di frizione ? cambia i dischi !!!!!! L' olio ne può fino ad un certo punto.....
MAI accendere un motore con meno olio del necessario!!!!
..piuttosto pedala un po a vuoto per far girare il motore mentre scarica l'olio..
ma sempre da spento... così ne butti fuori di più..
cambia olio e via.. si diluisce così tanto che non dovresti più avere problemi..
Io ho messo il Castrol R4 quest'inverno ma tra poco lo cambio perchè è troppo fluido con questa temperatura adesso.
OK accetto i VS consigli... niente mezzo kg di olio... solo qualche scalciata da spenta!!!
Se migliora come dovrebbe... tra un mesetto gli faccio un'altro cambio olio!!! Così non ci penso più...
A proposito... dite che una gradazione quale 10W 40 può andare bene in questa stagione?
Pablo
no, meglio 15-50 o 10-60.. si va verso il caldo.. e in mulattiera che caldo !!!
Ormai il cambio olio è fatto!!!
Lo terrò su qualche settimana e se noto miglioramenti prima del meeting lo cambierò nuovamente... in caso contrario metterò i dischi frizione nuovi!
Grazie per le info a tutti...
Pablo