Da due mesi a questa parte, ho sostituito il disco anteriore originale (aveva le asole crepate in più punti) con un disco Braking Wave fisso (
cod. HO22RID). Ovviamente ho anche sostituito le pastiglie: la mia scelta è caduta sulle Dunlopad.
Dopo un breve rodaggio, le mie impressioni sono le seguenti:
- La frenata guadagna nettamente in incisività (ad essere sinceri, alla prima pinzata la reazione è fin troppo pronta, ma poi ci si abitua e si modula bene);
- La forma della pista frenante contribuisce allo smaltimento del calore, tant'é che anche dopo un uso intenso e prolungato della leva non si notano fenomeni di fading;
- La pista frenante resta sempre pulita, anche nel fango, cosa che contribuisce all' usura omogenea delle pastiglie;
- Il peso delle masse non sospese diminuisce, pur se in misura lieve, diminuendo l' inerzia dell' avantreno nei cambi di direzione;
- É un fattore meramente soggettivo, ma per me l' estetica della moto ne guadagna. Ecco una img della mia "vecchia":
(http://www.verona109.supereva.it/img/forum/braking.jpg)
Il prezzo d' acquisto si aggira sui 118, non troppo distante (
o anche meno, in certi casi) rispetto ad un disco tradizionale. E poi sui freni non si risparmia!
Voto:
8e½.Saluti da Freddy... [messicano]
Mi associo pienamente,stesso disco anche per me ma nel mio caso sarei più propenso ad un 9 come voto.Per me è stato un acquisto obbligato ma completamente azzeccato.Ho mantenuto il diametro originale poichè mi hanno sconsigliato categoricamente di maggiorarlo.Ciao