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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: china il Maggio 02, 2006, 10:05:19 AM

Titolo: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 02, 2006, 10:05:19 AM
Qualcuno mi sà spiegare questo mistero??.....Stavo saloendo tranquillamente in montagna....(stavo facendo una piccola gara con un monster) ed a un certo punto quando a fine retta ero a palo su di giri più che mai in piena marcia...la moto si è fermata ....come se non arrivasse più benzina.....fermo a ostregare per 15 min e visto risuperarmi dal monster ho iniziato leggermente ad alterarmi,e non capendo cosa sia successo mi sono messo tranquillo 10min....ritenta ad avviare la moto e parte!!Che azz è success??dov il probl?
Aiut per Fav or!!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Webbo il Maggio 02, 2006, 10:07:02 AM
cioè a pieno gas si è spenta ?
o ha dato segni di mancanza benzina prima. ?
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 02, 2006, 11:02:50 AM
a pieno gas si è spenta !!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Webbo il Maggio 02, 2006, 11:09:00 AM
la butto li... se si è spenta di botto senza dare sobbalzi o varie

- hai premuto per errore il tasto off ?  ;D
- eri quasi in riserva ?
- livello galleggiante basso ?


hai provato subito a riaccenderla o hai aspettato ?
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: antarctica il Maggio 02, 2006, 11:15:05 AM
Difficile da dire cosa possa averlo causato.
Alimentazione ?  Ad esempio a volte potrebbe essere una qualche goccia d'acqua nel serbatoio che poi è....passata. Un po' di sporco da qualche parte che ha impedito momentaneamente l'afflusso di benzina...
Oppure.... avevi lo sfiato tutto o quasi otturato. Hai avvertito nessun rumore di aria riaprendo il serbatoio ? (dato che sicuramente lo avrai fatto)
Potrebbe essere anche un piccolo guaio elettrico ma lo vedo meno probabile perchè di solito il problema diviene permanente o ricompare quasi subito.
Al posto tuo darei solo una pulita alla vaschetta, una controllata allo sfiato e alla benzina (acqua).
Sul piano elettrico guarderei la candela ed eventualmente la sostituirei (a volte fanno degli scherzi strani!). Un'occhiata anche alla parte cavo-candela e alla pipetta. Tutto quà.






Citazione di: china il Maggio 02, 2006, 10:05:19 AM
...fermo a ostregare per 15 min e visto risuperarmi dal monster

PS: ah.. però... :o
.... se avevi dato 15 minuti ad un monster....non c'è male  ;D  ;D
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: teppo il Maggio 02, 2006, 11:27:17 AM
Che moto hai paesano ?
Se hai il 600, eri a manetta ed era caldo, un surriscaldamento (è raffreddato ad aria, succede) che ha smagrito momentaneamente la carburazione ci può stare..... poi magari giri magro perchè hai aperto lo scarico e tolto lo snorkel e allora ci siamo !
Perchè se poi riparte e va come prima di sicuro non si è rotto nulla....
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Webbo il Maggio 02, 2006, 11:43:09 AM
la discussione si trova in "650..:"  ;D
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 02, 2006, 12:04:51 PM
- hai premuto per errore il tasto off ?
NO di Sicuro!
- eri quasi in riserva ?
ppena fatta benza!
- livello galleggiante basso ?
Può darsi,perdo un sacco di benza dagli sfiati quando cerco di accenderla!!

hai provato subito a riaccenderla o hai aspettato ?
Ho aspettato poi si è riaccesa!
PS: ah.. però... Shocked
.... se avevi dato 15 minuti ad un monster....non c'è male  Grin  Grin
erano solo 5 min.....però 5 min gli è l'ho dati!!!
Oppure.... avevi lo sfiato tutto o quasi otturato. Hai avvertito nessun rumore di aria riaprendo il serbatoio ? (dato che sicuramente lo avrai fatto)
Potrebbe essere anche un piccolo guaio elettrico ma lo vedo meno probabile perchè di solito il problema diviene permanente o ricompare quasi subito.
Al posto tuo darei solo una pulita alla vaschetta, una controllata allo sfiato e alla benzina (acqua).

Non penso all'acqua,controllo sempre e la tengo al chiuso...gli sfiatti li controllo sempre e per quel che riguarda la vaschetta proverò a pulirla!!Ho paura che abbia sporco nel galleggiante interno,che mi spiegherebbe la fuoriuscita dallo sfiato della benza....ma non credevo che potesse recarmi problemi anche durante i viaggi!!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: teppo il Maggio 02, 2006, 13:44:08 PM
Citazionela discussione si trova in "650..:" 
Me la hai spostata dopo che sono intervenuto per farmi un dispetto  :angry2: !

Beh, a 'sto punto mi associo al coro del "carburatore sporco o da revisionare", dopo aver sentito che fa la pipì direi che è meglio metterci mano !
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Webbo il Maggio 02, 2006, 14:02:11 PM
Citazione di: teppo il Maggio 02, 2006, 13:44:08 PM
Citazionela discussione si trova in "650..:" 
Me la hai spostata dopo che sono intervenuto per farmi un dispetto  :angry2: !

Beh, a 'sto punto mi associo al coro del "carburatore sporco o da revisionare", dopo aver sentito che fa la pipì direi che è meglio metterci mano !

dal log delle azioni di moderazione:

Spostamento Oggi alle 11:06:47 am

tuo intervento Oggi alle 11:27:17

PRRRRRRRRR ;D
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: dome966 il Maggio 02, 2006, 15:05:59 PM
Citazione di: china il Maggio 02, 2006, 12:04:51 PM
Può darsi,perdo un sacco di benza dagli sfiati quando cerco di accenderla!!

erano solo 5 min.....però 5 min gli è l'ho dati!!!

Potrebbe essere anche un piccolo guaio elettrico ma lo vedo meno probabile perchè di solito il problema diviene permanente o ricompare quasi subito.
Al posto tuo darei solo una pulita alla vaschetta, una controllata allo sfiato e alla benzina (acqua).

Non penso all'acqua,controllo sempre e la tengo al chiuso...gli sfiatti li controllo sempre e per quel che riguarda la vaschetta proverò a pulirla!!Ho paura che abbia sporco nel galleggiante interno,che mi spiegherebbe la fuoriuscita dallo sfiato della benza....ma non credevo che potesse recarmi problemi anche durante i viaggi!!

....è vero, i monster portano sfiga: a me è successo che la moto si sia spenta dopo aver ingaggiato un duello, dopo averlo seminato, la moto si è spenta e fermatomi "pisciava benza";
....il dominator che avevo prima mi ha fatto impazzire e dopo aver sostituito tutto l'impianto elettrico .....era la centralina...... mi son accorto di ciò dopo averla sostituita.
Prima la moto sputacchiava, tardava ad accendere e si spegneva di botto senza preavviso.

.......pulisci pulisci e ....monta un filtro: mi è capitato di rifornire con benza sporca che o ti fa "pisciare copiosamente" il carb o ti occlude i getti.
Dome.
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: teppo il Maggio 02, 2006, 15:29:28 PM
Ah si, mi raccomando: mettetelo 'sto caspita di filtrino sul tubo che va dal serbatoio al carburatore, a meno che il rubinetto non ne sia dotato (ma di solito no) e vi risparmierete dei brutti contrattempi !

p.s. brutto WM cattivo  :beffe:
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: matteoxr il Maggio 02, 2006, 17:07:29 PM
il 650 ha già un filtro benzina prima del rubinetto, ma per sicurezza ne ho messo anche un altro prima del carburatore..meno smonto il carburatore e meglio sto..

mi pare strano che si sia spenta così di botto, direi che è un problema elettrico ma se piscia benza ti consiglio di controllare bene tutto il carburatore
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 02, 2006, 17:42:37 PM
il filtro lo ho già messo ,tra i due rubinetti... :-[
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Stefano80 il Maggio 02, 2006, 19:54:26 PM
l'acqua di cui si parla non è quella piovana.. ma quella che ti danno i benzinai assieme alla benzina  :angry2: .. (e fidati che succade!!)

acqua non può essere..  non a gas spalancato.. sentiresti solo un buco..
l'acqua da problemi principalmente al minimo e medi..
e ti fa andare la moto a strattoni..

Lo sfiato serbatoio tappato può essere.. ma il difetto sarebbe come se finisse la benzina..
e anche qui secondo me non è questo il caso..

Se si spegne di botto così è più facile che sia un problema elettrico..
la cnadela quanti kilometri ha? ..  io intanto comincerei a cambiarla..
e magari una controllatina generale ai fili.. controlla che non ci sia niente di spellato...
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: crash05 il Maggio 02, 2006, 21:19:46 PM
anche a me è capitato recentemente.... circa quattro volte fra cui una volta a manetta in un rettilineo, le altre volte mentre impennavo con la 4 marcia ad alti giri... strano, era come se non ci fosse corrente :(
la prima volta, appena si è fermata la moto l'ho riaccesa normalmente... le altre volte, in corsa premevo la frizione fino a quando il motore smettesse di girare e dopo qualche secondo la rilasciavo e la moto partiva a strappo normalmente... devo provare a dargli una bella tirata per vedere se lo fa ancora...
puo essere perche monto una candela calda anziche' quella normale???
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Bracco il Maggio 02, 2006, 22:57:52 PM
Citazione di: crash05 il Maggio 02, 2006, 21:19:46 PM
puo essere perche monto una candela calda anziche' quella normale???


......teoricamente mentre sei a manetta dovresti avere dei benefici con la candela più calda.


Salut
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Stefano80 il Maggio 02, 2006, 23:26:38 PM
la candela calda si autopulisce meglio quando vai piano...
ma "a manetta" serve il più fredda possibile.. altrimenti potrebbe andare in autoacensione (non riesce a smaltire il calore, resta incandescente)
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: crash05 il Maggio 02, 2006, 23:31:07 PM
quindi potrebbe creare questo inconveniente o è da escludere totalmente la gradazione calda?
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 03, 2006, 10:40:35 AM
Citazione di: Stefano80 il Maggio 02, 2006, 23:26:38 PM
la candela calda si autopulisce meglio quando vai piano...
ma "a manetta" serve il più fredda possibile.. altrimenti potrebbe andare in autoacensione (non riesce a smaltire il calore, resta incandescente)
Buono a sapersi controllo!!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Bracco il Maggio 03, 2006, 15:23:46 PM
Citazione di: Bracco il Maggio 02, 2006, 22:57:52 PM
......teoricamente mentre sei a manetta dovresti avere dei benefici con la candela più calda.

Citazione di: Stefano80 il Maggio 02, 2006, 23:26:38 PM
la candela calda si autopulisce meglio quando vai piano...
ma "a manetta" serve il più fredda possibile.. altrimenti potrebbe andare in autoacensione (non riesce a smaltire il calore, resta incandescente)

Volevo dire la stessa cosa di Stefano ma mi sono espresso al contrario. Per calda intendevo che lavorasse ad un temperatura di esercizio del motore più alta, che correttamente si dice fredda.

Scusate la cattiva spiegazione.

Salut
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 03, 2006, 16:26:43 PM
Citazione di: Stefano80 il Maggio 02, 2006, 23:26:38 PM

Scusate la cattiva spiegazione.


tranquillo si era capito
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: nauticagiua il Maggio 03, 2006, 21:00:35 PM
Citazione di: teppo il Maggio 02, 2006, 15:29:28 PM
Ah si, mi raccomando: mettetelo 'sto caspita di filtrino sul tubo che va dal serbatoio al carburatore, a meno che il rubinetto non ne sia dotato (ma di solito no) e vi risparmierete dei brutti contrattempi !

p.s. brutto WM cattivo  :beffe:

non c'è spazio dove mettere il filtrino
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: matteoxr il Maggio 03, 2006, 22:09:46 PM
certo che c'è lo spazio!
io ce l'ho montato appena dopo la Y che congiunge i due tubi che provengono dal rubinetto benzina DX e SX.
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 04, 2006, 09:55:55 AM
io purè...cioè idem!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: DEU il Maggio 04, 2006, 11:14:44 AM
Citazione di: china il Maggio 02, 2006, 17:42:37 PM
il filtro lo ho già messo ,tra i due rubinetti... :-[
Citazione di: china il Maggio 04, 2006, 09:55:55 AM
io purè...cioè idem!


Credo che la frase piu' giusta sarebbe stata :
"il filtro era già stato messo dal precedente proprietario".

Cmq prova a controllare i collegamenti dell'antifurto, potrebbe essere li' la magagna,
anche se sono stati cambiati da poco. A me una volta lo ha fatto , 20 euro di riparazione e poi mai piu' nessun problema, di nessun tipo.

Beh, se sei riuscito a dare 5 min ad un monster suppongo che hai imparato ad accenderla,
in questo caso ti auguro di risolvere il problema al piu' presto e buon divertimento.
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 04, 2006, 15:47:29 PM
Citazione
Beh, se sei riuscito a dare 5 min ad un monster suppongo che hai imparato ad accenderla,
in questo caso ti auguro di risolvere il problema al piu' presto e buon divertimento.

Ho aperto un pò il carburatore era troppo chiuso ed adesso parte come un giocattolino!
x quel che riguarda il precedente filtro ho dovuto sostituirlo x chè perdeva (era crepato)!!
Comunque la moto va bene!!
(ps il mono era scoppiato!!)il cerchio davanti era un disastro(chi ti aveva tirato i raggi???)(e ha una botta!!),e perde olio dal paraolio della frizione.
Ciao!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: DEU il Maggio 04, 2006, 16:27:19 PM
Citazione di: china il Maggio 04, 2006, 15:47:29 PM
Citazione
Beh, se sei riuscito a dare 5 min ad un monster suppongo che hai imparato ad accenderla,
in questo caso ti auguro di risolvere il problema al piu' presto e buon divertimento.

Ho aperto un pò il carburatore era troppo chiuso ed adesso parte come un giocattolino!
x quel che riguarda il precedente filtro ho dovuto sostituirlo x chè perdeva (era crepato)!!
Comunque la moto va bene!!
(ps il mono era scoppiato!!)il cerchio davanti era un disastro(chi ti aveva tirato i raggi???)(e ha una botta!!),e perde olio dal paraolio della frizione.
Ciao!

Ciao,

per quel che riguarda il carburatore(te lo avevo già accennato quando ci siamo visti a casa mia) io lo avevo regolato in maniera differente (purtroppo bisogna arrivare a dei compromessi); per il filtrino e  il paraolio della frizione devo dire che non mi sono mai accorto di nessuna perdita (e sotto la mia moto metto sempre dei fogli di carta in modo che se perda si noti,quindi o era proprio una cosa minima oppure è saltata fuori ora) altrimenti li avrei fatti cambiare io stesso al tagliando annuale dato che odio girare non in ordine ; per il mono già sapevi altrimenti il prezzo sarebbe stato quello dell'annuncio e mai sarei sceso (amavo troppo l'xr anche se la Buell XB 12 S ha in parte attenuato il dolore per la separazione).

Per ciò che riguarda il cerchio rimango un pò perplesso dato che di botte non ne ho mai prese e come sollecitazioni se si escludono le impennate e le entrate a pinza piena con sedere che scivola (ma se si escludono ste cose che cavolo l'ho comprata e sistemata motard a fare sta' moto) l'ho sempre trattata con i guanti; e mi stupisce ancora di piu' il fatto che il meccanico dove la portavo (è un ragazzo che correva e se non avesse donato un femore ad una pianta probabilmente correrebbe ancora ma sopratutto è una persona che fa il suo lavoro con passione e non esclusivamente per soldi) non se nè sia accorto.

Chiarito tutto ciò ti ridico ancora buon divertimento e sono sicuro che risolti questi piccoli intoppi la moto saprà darti grandi soddisfazioni, come del resto nè ha date a me.
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 04, 2006, 17:17:02 PM
Citazione
Chiarito tutto ciò ti ridico ancora buon divertimento e sono sicuro che risolti questi piccoli intoppi la moto saprà darti grandi soddisfazioni, come del resto nè ha date a me.

Grazie mille...guarda che non polemizzavo..ora la moto l'ho completamente revisionata,smontata e risistemata,facendo tutto quello che mi si addiceva..
Ciao!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: Stefano80 il Maggio 04, 2006, 22:41:39 PM
..ma ho letto "ANTIFURTO" ?!?!

ok, parti da li...
sono spesso l'origine di questi problemi...   ;)
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 05, 2006, 10:12:27 AM
tolto ieri!!
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: teppo il Maggio 05, 2006, 10:39:11 AM
Antifurto ?
Allora vai dall' elettrauto in via Campagnole (hai capito, no ?) che forse verso ottobre ti ha trovato il problema  :D :D :D :D
Titolo: Re: A palooo e poi ferma!
Inserito da: china il Maggio 05, 2006, 16:02:41 PM
mittico...!!
benomale sono riuscito io a modificare l'inpianto elettrico!
Ciao