Secondo voi dove si possono reperire, o come si possono costruire, degli spessori per la forcella del 600?
cioe delle boccole interne per accorciare la forcella? ???
devi autocostruirtele in plastica o teflon...
penso intenda per spessorare le molle...
io in entrambi i casi uso l'lluminio.. però le faccio al tornio
senza tornio puoi cercare un tubo con circa le dimensioni della molla e tagliarne una fetta..
qualcosa di simile dovresti trovarla...
io ho adoperato un tubo di acciaio semplicissimo.
Misura bene le varie distanze in modo che nn vada a battere o sul pompante o all'interno del tappo superiore e non dovresti avere problemi!
p.s. qunado decidi la misura che vuoi adoperare per tagliarlo è meglio usare il tornio, in modo da avere tutte e 2 le superfici perfettamente parallele tra loro!
occhio a usare materiali duri..
il tappo della forcella è in alluminio.. un tubo di metallo lo potrebbe scavare e rovinare, meglio un tubo di plastica, eibach fa così..
scusate l' introduzione ma che benefici si ottengono con questi spessori?io monto una showa a steli rovesciati credo fosse di un cr 250 lo posso fare anche io?
beh...il beneficio sta nel ridurre l'affondamento della forcella (se per te è troppo) di contro togli un po' di escursione, l'alternativa sarebbe nel cambiare le molle con un tipo più duro...ma è anche più costosa...
dipende dove metti la bococla e da quanto la metti...
se la metti sotto le molle aumenti solo il precarico (esattamente come si fa sul mono posteriore con le ghiere) .. va fatto se l'assetto della moto non è adeguato al tuo peso.
Se non dovessero bastare andranno sostituite le molle...
se le metti sotto al pompante accorci la forcella e la sua escursione.. è pratica comune per i motard...
se la tua forcella è di un CR250 non è proprio una delle più semplici su cui metere le mani...
io l'ho modificata e montata sul 650 - è così?
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/index.htm?main=showa&menu=menu
sulle forcelle "normali" come quella di serie del 650 la boccolatura per accorciarla l'ho fatta così:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm
dalle foto non si vede tanto,cmq penso che non eseguirò il lavoro va piu che bene cosi come e'.un 'altra domanda:ma va caricata ad aria o con qualche altro gas?e c'è una pressione standard ottimale?
Ad aria ad aria, non superare gli 0,5 o,6 bar (consiglio), comunque ti diventa durissima in compressione e poi torna su a 200 km/h....
0,5 0,6 ?io l'ho fatta a 2,5 e per non essere tanto dura ho girato su soft l'altro registo.
Ti scoppiano i paraoli
meno male mi hai avvertito adesso sgonfio tutto e subito..................
scusate ma sono ignorante in materia io ho sempre spurgato l aria in eccesso e mi sono sempre trovato bene non sapevo che si potessero gonfiare... :-[
io sono molto piu ignorante,pero un giorno ho attacato il compressore e ho gonfiato e ho visto che diventava piu rigida,da cio e nata la domanda,ingnoranza persistendo...................qualche luminare ci illumini e ci guidi per la reta via
:-[ :-[
allora... da oltre 15 anni uso modificare forcelle rendendole ''pneumoassistite'' , unendole insieme mediante un tubo rilsan con una valvola di immissione/controllo aria. ho modificato centinaia di forcelle di tutti i generi, e sono tutti contenti e vivi... l'aria e' piu' elastica e progressiva rispetto al precarico meccanico di una molla. e giocando sul livello dell'olio, ci sono molte possibilita' di personalizzazione della sospensione che nessuno immagina...
riassunto e spiegato per noi ignoranti in materia?
forare i tappi forcella, unirli con 2 raccordi i quali devono far capo a una valvola, indi pompare aria massimo 1,5 bar, e fare le varie prove in strada o off, per capire cosa si vuole ottenere. se dovesse essere troppo rigida, dalla valvola sgonfiare fino a che non si sara' trovata la pressione ideale di lavoro, sicuri del fatto che essendo collegati, i due steli lavoreranno con pressione uguale.
in teoria sembra molto semplice ma in pratica non penso lo sia altrettanto,non potresti postare qualche foto per farmi un idea del lavoro da svolgere?un'altra domanda:su una steli rovesciati il lavoro è uguale?che mi dici?
http://img56.imageshack.us/img56/2221/foto7650011zp.jpg http://img57.imageshack.us/img57/6273/foto7650022et.jpg http://img56.imageshack.us/img56/3802/foto7650035av.jpg mi spiace x la qualita', ma si dovrebbe capire lo stesso...
dimenticavo... si, sulla rovesciata il principio di funzionamento e' il medesimo.
adesso almeno mi son fatto un idea.ma il materile neccessario dove lo posso reperire?e piu o meno quanto è la spesa prevista?ah!dimenticavo!!!grazie per le informazioni....miticoooooooooooooooooooooo...rickyx...............
devi andare in un utensileria e comprare dei raccordi pneumatici m5, (come riferimento puoi usare il marchio ''festo'') che esistono per tubo rilsan 2-4 oppure 4-6, queste sono le misure interne ed esterne dei tubi rilsan unificati, poi devi forare i tappi e filettarli, o se sei fortunato il passo delle viti scarico aria e' proprio m5 quindi avviti i raccordi, e li colleghi a un tondino d'alluminio dove avrai filettato gli altri 2 fori per i raccordi piu' uno per la valvola che recupererai da una camera d'aria vecchia, le foto raffigurano 2 tipi di configurazioni differenti, una con valvola sullo stelo, e l'altra con valvola da piazzare dove piu' comodo, in quel caso sul traversino del manubrio usando un supporto del tubicino di sfiato serbatoio...
prego, non so se arrivi a 15 eu di materiali...
Ma la cosa sarebbe fattibile su una forcella Marzocchi da 45 mm che non prevede la pressurizzazione degli steli? O scoppia tutto? :-[
certo che e' fattibile, per avere un discreto range di utilizzo, non andrai oltre 0,7 bar, non scoppia niente...
Uhm, bene bene, quindi è una ottima soluzione alternativa agli spessori di precarico molle.
si, per il precarico, ho sempre preferito l'aria, per rapidita' di intervento, fra l'altro e' un po' che ronzo attorno all'idea di togliere le molle dalla forcella... avevo fatto in passato qualche esperimento, e non era neanche andato male!!