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Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: mvc76 il Maggio 03, 2006, 15:25:22 PM

Titolo: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: mvc76 il Maggio 03, 2006, 15:25:22 PM
Su MX di maggio c'è un articoletto che dice che in USA e in Germania stanno testando la CRF 450 a iniezione, non una moto ufficiale ma un prototipo pressoché definitivo. La Yamaha sta procedendo da tempo a collaudi di una YZ450F con iniezione Mikuni bisognosa di batteria. Anche Suzuki si è mossa in questa direzione e sta testando fra Stati Uniti e Australia alcuni prototipi.
L'articolo riporta che la difficoltà maggiore riscontrata per un passaggio tecnologico del genere è nella mappatura che dovrà essere tanto ampia da correggere i valori dell'alimentazione dall'accensione al pieno regime in tutte le condizioni climatiche, altitudine o temperatura.
Ma visto che cominciano i prototipi in giro credo che l'immediato futuro (si parla già per la versione 2007) sarà questo....anche perchè si cerca di non investire milioni per un progetto a vuoto, quindi, ahimè, l'argomento carburatore è dstinato a diventare un bel ricordo!

mvc76
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: Pablo il Maggio 03, 2006, 16:00:36 PM
Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 15:25:22 PM
ahimè, l'argomento carburatore è dstinato a diventare un bel ricordo!

mvc76

Io sono contento... Mi piace la tecnologia!!! E poi di CARBURAZIONE non ciò mai capito una FAVA!!
So però benissimo... che i meccanici ci faranno a fettine... e il ns portafoglio piangerà spesso e volentieri...

Ma...
Se questo è il futuro...

Cmq come già scritto ho provato la GAS GAS 450 ad iniezione... e nonostante tutti dicono che è troppo potente sotto, che strappa... e che può mettere in difficoltà sul brutto (mulattiere) a me è piaciuta da matti!!

Pablo
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: RAZZO il Maggio 03, 2006, 16:11:21 PM
Citazione di: Pablo il Maggio 03, 2006, 16:00:36 PM
Mi piace la tecnologia!!!
Pablo

:bici:

:sbevazza:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: teppo il Maggio 03, 2006, 16:12:48 PM
Succede come sulle automobili: le prime iniezioni elettroniche erano un disastro: appena si sporcavano le varie sonde elettromeccaniche che costituivano il debimetro, il motore non teneva più il minimo, a freddo saltellava, in accelerazione faceva vuoti...... poi l 'evoluzione portò alla risoluzione di tutti i problemi al punto che ora l' iniezione elettronica automobilistica è pressochè perfetta, e in più in mani esperte consente margini di intervento notevoli e non molto costosi per aumentare la potenza del motore.
Ora le prime iniezioni motociclistiche sono già in strada da un pò e tutto sommato vanno benone: se le giapponesi ci stanno mettendo 2 anni in più di Gas Gas, Aprilia e sherco a metterle su un mono da enduro, vuol dire che probabilmente quando verranno commercializzate il carburatore diverrà un brutto ricordo e ci si chiederà " ma come cavolo facevamo ad andare in giro col carburatore ?"
Io penso che fra qualche anno l' evoluzione in questo settore porterà anche la capacità diffusa di operare con Eprom e programmi di gestione iniezione-accensione da parte di quelli che ora come ora sanno carburare un Keihin FCR quando cambiano lo scarico o aprono il filtro aria alla propria moto, considerando poi che magari si adotterà uno standard costruttivo interfacciabile con il PC di casa e su Internet compariranno delle banche dati contenenti migliaia di mappature adatte alla carburazione dopo qualsiasi intervento meccanico sul motore....... chissà ! Io non sono proprio scontentissimo di togliermi dai maroni il carburatore, se lo fossi mi sembrerebbe di essere affezionato alla coppia di ammortizzatori posteriori al posto del mono progressivo senza un valido motivo tecnico bensì solo per nostalgia.
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: mvc76 il Maggio 03, 2006, 16:13:46 PM
Anche a me piace la tecnologia, è solo che la carburazione è, secondo me, uno dei motivi per riconoscere un buon meccanico...di quelli che vanno a orecchio.
Ora con l'elettronica si attacca tutto al pc che fa una diagnostica e dà la soluzione...così non serve più il meccanico, ma il tecnico informatico  :)

mvc76
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: uncleroby il Maggio 03, 2006, 16:22:16 PM
Honda è riuscita a fare modelli ad ignezione senza batteria (vedi montesa da trial) ma in generale è necessari la batteria per il check dell'elettronica, la pompa di benzina, ecc.

Significa che se la batteria è scarica, se la moto è ingolfata, ecc non puoi partire a spinta: puoi solo chiamare un costossissimo carro-attrezzi

Uncleroby
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: MartY il Maggio 03, 2006, 16:36:23 PM
Citazione di: uncleroby il Maggio 03, 2006, 16:22:16 PM
Significa che se la batteria è scarica, se la moto è ingolfata, ecc non puoi partire a spinta: puoi solo chiamare un costossissimo carro-attrezzi

Perchè "se la moto è ingolfata", andrebbe chiamato un carro-attrizzi?

E poi, una batteria scarica si ricarica!  ;)

La penso come Pablo e HONDA-RAZZO, quando funziona bene, viva la tecnologia!

MY
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: Evatom il Maggio 03, 2006, 16:50:26 PM
ciao

CitazioneSignifica che se la batteria è scarica, se la moto è ingolfata, ecc non puoi partire a spinta: puoi solo chiamare un costossissimo carro-attrezzi


Provato percorrendo un sentiero sperduto nel nulla . La batteria della Gasgas 450 di un nostro compagno si era scollegata e la moto prima si è spenta e poi non partiva a pedivella neanche per morire (a parte il fatto che in mezzo ai campi se si spegne una moto "zeppa" di eletronica ti senti male).

Non mi fiderei piu di quel tanto; non mi piace (Vabbè non dispongo di un grande peso nell'orientamento tecnico delle case construtrici percio vedro di adattarmi).

Marc

Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: RAZZO il Maggio 03, 2006, 16:53:18 PM
Diamo tempo al tempo ... il futuro è quello (volente o nolente) ... si tratta solo di perfezionare i giocattolini !!  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: metareal il Maggio 03, 2006, 17:18:24 PM
Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 16:13:46 PM
Anche a me piace la tecnologia, è solo che la carburazione è, secondo me, uno dei motivi per riconoscere un buon meccanico...di quelli che vanno a orecchio.
Ora con l'elettronica si attacca tutto al pc che fa una diagnostica e dà la soluzione...così non serve più il meccanico, ma il tecnico informatico  :)

mvc76

Magari e` il contrario...non ti devi affidare piu` all orecchio del meccanico per far andare bene la moto, avrai la garanzia di valori testati e unita` calibrate...ti sembra poco?!

O abbiamo nostalgia anche dell'orecchio del meccanico... :scratc:

Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: mvc76 il Maggio 03, 2006, 17:31:32 PM
Citazione di: metareal il Maggio 03, 2006, 17:18:24 PM
Magari e` il contrario...non ti devi affidare piu` all orecchio del meccanico per far andare bene la moto, avrai la garanzia di valori testati e unita` calibrate...ti sembra poco?!

O abbiamo nostalgia anche dell'orecchio del meccanico... :scratc:



Buona la seconda!  ;D ;D ;D

Sono cresciuto sporcandomi di grasso le mani sui motorini e ascoltando il motore ad ogni piccola modifica, e pensare che adesso ci si doterà tutti di palmare per risolvere il problema mi fa un pò nostalgia...tutto quà.........ma non mi dilungo perchè sono già O.T.

mvc76
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: XR17 il Maggio 03, 2006, 18:03:10 PM
Secondo me il problema principale è la fragilità dei componenti.
Se ti si rompe una stupidata elettronica in mazzo al deserto come fai? (stupidata nel senso che in officina si ripara in 5 minuti, nel deserto...)
Poi, anche se arrivasse l'iniezione, sarebbe decisamente meglio senza batteria.
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: metareal il Maggio 03, 2006, 18:10:12 PM
Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 17:31:32 PM
Buona la seconda!  ;D ;D ;D

Sono cresciuto sporcandomi di grasso le mani sui motorini e ascoltando il motore ad ogni piccola modifica, e pensare che adesso ci si doterà tutti di palmare per risolvere il problema mi fa un pò nostalgia...tutto quà.........ma non mi dilungo perchè sono già O.T.

mvc76

Pensa quando i tuoi figli scriveranno su un post simile rimpiangendo il palmare con le sue imperfezioni nel touch-screen all'ologramma quadridimensionale! :D

Citazione di: XR17 il Maggio 03, 2006, 18:03:10 PM
Secondo me il problema principale è la fragilità dei componenti.
Se ti si rompe una stupidata elettronica in mazzo al deserto come fai? (stupidata nel senso che in officina si ripara in 5 minuti, nel deserto...)
Poi, anche se arrivasse l'iniezione, sarebbe decisamente meglio senza batteria.

Ricordiamoci che l'iniezione ed i sensori non sono nuovi nell off road...secondo te le macchine da rallye sono a carburatore?  ;)
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: XR17 il Maggio 03, 2006, 18:22:58 PM
Citazione di: metareal il Maggio 03, 2006, 18:10:12 PM
Ricordiamoci che l'iniezione ed i sensori non sono nuovi nell off road...secondo te le macchine da rallye sono a carburatore?  ;)

Io parlo di uso amatoriale.
Chi fa gare ha l'assistenza pronta, chi non le fa deve spingere!  :)
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: Pablo il Maggio 03, 2006, 18:55:26 PM
 :D Non vedo l'ora di sentire il parere del REGOLARISTA... quello senza olio di ricino ci MUORE!!!
(già lo vedo con una chiavetta USBII nel marsupio)

Pablo

P.S.
A pensarci bene... è vero il marsupio con la tecnologia sarà sempre più leggero!!!
Al max zainetto in spalla con il portatile..

Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: mvc76 il Maggio 03, 2006, 19:14:26 PM
Citazione di: Pablo il Maggio 03, 2006, 18:55:26 PM
A pensarci bene... è vero il marsupio con la tecnologia sarà sempre più leggero!!!
Al max zainetto in spalla con il portatile..

Basta non cadere sulla schiena! :D :D :D

mvc76
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: Mura il Maggio 03, 2006, 20:40:31 PM
Citazione di: metareal il Maggio 03, 2006, 17:18:24 PM
Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 16:13:46 PM

...non ti devi affidare piu` all orecchio del meccanico per far andare bene la moto, avrai la garanzia di valori testati e unita` calibrate...ti sembra poco?!

beh se le cose funzioneranno a dovere sara veramente un salto generazionale (come avvenuto per le automobili) il passaggio dal carbu all i.E....tralasciando i possibili problemi e disfunzioni elettroniche che ci potranno colpire, ve lo immaginate non dovver ritoccare + la carburazione alla ricerca (talvolta vana o indaginosa) della carburazione perfetta o perfettibile, tramite lunghi e continui tentativi (talvolta infruttuosi),anche se a mettere le mani sul carbu è un esperto??

come sapete ho una auto storica (un VW Maggiolone) , e parlando col titolare di "der Kafer zentrum" (il centro maggiolini ::)), questo mi ha confessato che nei suoi anni di esperienza sui boxer VW, gli sono talvolta capitate auto dalla "..carburazione difficile o addirittura quasi impossibile", ad indicare, in sistemi classici a carbu, la difficolta nel replicare carburazioni standard o cmq valide per tutti i motori (dello stesso tipo, ovviamente, e in condizioni meteo-altimetriche standard)...

sicuramente cio è successo (e a giudicare dai post inseriti, sta succedendo) anche a diversi di noi...

immagino quindi che, se tutto funzionera a dovere, questa tipologia di problemi sara solo un lontano ricordo, con nostra somma gioia..
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: ciak il Maggio 03, 2006, 21:06:33 PM
se dite che la carburazione con l'iniezione sarà perfetta accetto volentieri il sarà (e molto verso il futuro...)
ho provato 2-3 volte i gasgas 450, non è che sia carburatissima... la prima era magra, scoppiettava esagerata, chiudevi il gas e moriva, per accenderla poi ero diventato ebete... la seconda molto meglio, ma non da dire perfetta, tendeva un po' a spegnersi anche lei, non come l'altra, ma un po' sì

insomma, io non mi fido molto di una moto ad iniezione, soprattutto per l'enduro, per il cross è diverso, sei in circuito e al massimo se resti a piedi la porti fuori dalla pista e stop
se sei sù per i monti, magari in un punto brutto e resti a piedi che fai? chiami l'elisoccorso? o ascolti i suggerimenti di quelli che saranno con te e con il loro bel carburatore ti diranno "scava na busa e buttea dentro" (scava una fossa e seppelliscila)?

tutte le cose meccaniche anche se si rompono o si starano ti permettono quasi sempre di tornare a casa (valvola allo scarico dei 2t, carburatore....) mente le cose elettroniche non ti permettono di tornare a casa (centralina per fare un esempio...)
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 03, 2006, 23:12:24 PM
Allora Honda è stata la prima a montare l' iniezione  sulle montesa trial ...... però è fissa ovvero  ha dei valori prestabiliti ed è cosa ben diversa da quello che si vuole montare ora ...... conoscendo comunque la casa dall' ala dorata se mettono in commercio una cosa è perchè sono sicuri che vada  bene ..... parere personale ci dovremmo adattare ma i tagliandi e tutta quella manutenzione ordinaria che ci facciamo in box possiamo scordarcela così pure i bassi costi che ha il fuoristrada ..... guardate dove è arrivato con i prezzi il motard in tre anni  :-\ :-\ ..... vorrà dire tagliandi da trecento euri minimo e meccanici con sguardo ebete e guantini bianchi pronti a farti la rettoscopia  che ti faranno pagare pure lo smaltimento e i materiali di consumo ovvero i loro guantini bianchi che ti hanno ficcato nel didietro  :angry2: :angry2: :angry2: ...... io sono contrario e vorrà dire che tornerò alle origini ai Bing 54 che pisciano miscela ma vanno sempre ..... ai Dell'Orto con vaschetta laterale con il cicchetto da pigiare e il manettino dell' aria a manubrio da legare con l' elastico perchè non ritorni indietro ...... e se mi girano le palle e ho voglia di bicilindricimi piglio un BMW gs 80 vecchia maniera che ti portava sempre a casa pure zoppicando con un cilindro solo ...... dico l' ultima cosa non ci sono più moto di carattere ma solo moto fotocopiatrici senza anima e spirito senza storia e mai l' avranno manco tra trent' anni .... avete visto le foto postate da Antartica del Kawa sibilante ... quella è una moto sempre bella con fascino che incute ancora mistero e timore ora le Kappa le Suzuki e tutte cambiano faccia ogni stagione ma sempre un cuore di plastica hanno ...... per fortuna l' XR resiste finchè non sarà parcheggiata per essere eliminata da un cuore di plastica già ci sono riusciti con il 650 ..... si stanno perdendo i gesti antichi che sono la bellezza di questo sport ..... fare la miscela con il tanicone di ferro ..... l' aria con relativa ccchettata sul carburatore ..... la perenne regolazione della frizione che si gonfia funzionando e riscaldandosi ...... i cavi in acciaio che si mangiano e si sfilano .... lo scalcio della messa in moto .... la borsa degli attrezzi sul serbatoio o sul retro sella ......... mah io sarò sbagliato ma se ci tolgono tutto perdiamo la natura dell' endurista ..... avete visto le foto dei vecchi piloti anni settanta/ ottanta incutono rispetto ed ammirazione con quei barbour o Brema rappezzati in ogni dove con un marsupio da trasloco con tutto legato in cinta con occhi spiritati orgogliosi di quello che stavan facendo dal Gritti nazionale al più sconosciuto pilota regionale altri tempi ma anche altro spirito ...... non possono ucciderci l' anima già ci stanno facendo morire con i percorsi  ;)
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: uncleroby il Maggio 04, 2006, 00:11:45 AM
Caro Regolarista,

Ti capisco benissimo...forse siamo vecchi... :) :D
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: teppo il Maggio 04, 2006, 11:46:09 AM
E comunque mi smonto e pulisco personalmente il corpo farfallato della Zafira ogni volta che cambio olio e filtri, mentre il carburatore della Y10 non lo voglio neppure toccare perchè è un macello di pezzi e pezzetti: penso che manutenere una moto a iniezione sarà più semplice che pulirne il carburatore !
Non temete l' iniezione, quando la faranno Honda e Yamaha (gli stati dell' arte della tecnologia) andrà tutto bene......
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: nik il Maggio 04, 2006, 14:56:58 PM
Personalmente non sono così radicale come "Il Regolarista", ma la penso come lui.
Pur essendo salito in sella in tarda età con una XR 600R del '94 come prima moto, sentendo l'esigenza di una moto più specialistica per il fuoristrada che mi ritrovo a fare, mi sono orientato subito verso un 2T, e sapete che vi dico : Non mi pentirò mai di quella scelta.
Da cosa deriva:
1° Io avevo sempre sognato un 250 2T
2° Quando ero più giovane i 4T da cross (mia passione) non c'erano
3° Con pochi soldi ho il 250 2T più potente della categoria
4° Manutenzione? Meno onerosa dell'XR 600
5° .....
6° .....
ecc. ecc.

Ma non volendo portare la discussione sul è meglio il 2T o il 4T, che francamente non ne vale la pena (anche perchè quando prendo in mano il k450 di ciak volo  ;D), volevo sottolineare il fatto che quando ho potuto avere una moto, avevo subito in mente aggiornarla, cambiare pezzi, e poi quando l'ho cambiata ambivo (pur non potendo) a prendere il modello più recente possibile, ma ora mi accorgo che il nostro sport è cuore  e tecnica, e quindi avere un mezzo superaggiornato non ti da quella felicità che speri di trovare, ma rendi felice solo il concessionario ed il meccanico, che in una moto recente ha più da sbizzarrirsi e da guadagnare.
Nik ha parlato
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 04, 2006, 20:05:15 PM
Regola 1° del fuoristrada tutto quello che non c'è non si può rompere

regola 2° la moto con poco deve sempre cercare di portarti a casa

se rispetterà queste due regolette ben venga la I.E. in off basta solo che poi il tagliando non costi un occhio della testa ma la vedo dura  :-\ :-\
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: Stefano80 il Maggio 04, 2006, 22:13:23 PM
ne abbiamo già parlato spesso.. e sapete già come la penso..  ;)
butto giù solo un paio di commenti...

1) una moto ad iniezione NON si carbura da sola..  sarà da carburare esattamente come una a carburatore.. anzi.. ancora peggio perchè avendo curve molto precise appena la carburazione si sballa anche di poco la differenza si sente subito (in peggio)

2) la maggioranza dei componenti di un iniezione non sono indispensabili.. cioè ci sono molti sensori che informano la centralina dei dati ambientali.. se i dati non sono disponibili la centralina "ipotizza" valori standard..  per esempio.. temp acqua 20°, temp motore 80°, pressione aria xxmillibar ..
succede già sulle macchine.. si chiama "recovery" .. e spesso nell'uso normale finche non viene fatta la diagnosi alla centralina non ci si accorge nemmeno di avere qualcosa di rotto!!!

3) sulla moto ci sono comunque cose che si possono rompere e non ti fanno tornare a casa.. 


Alla fine secondo me non cambiara niente...   chi adesso è capace a carburare un FCR "domani" comprera un kit "power commander" e si riaggiusterà la carburazione in 10 minuti..  chi non è capace a metter mano al carburatore oggi.. "domani" comprerà anche lui un kit "power commander" e avrà gli stessi problemi di oggi.. cioè buchi di carburazione, consumi esagerati.. e nei casi peggiori buchèrà qualche pistone...
L'orecchio del meccanico servirà comunque.. anche se magari sarà aiutato da qualche strumento elettronico in più..
L'iniezione non è altro che un getto "digitale" .. è chi ci mette mano a scegliere i valori.. quindi alla fine invece di comprare una dozzina di getti per fare le prove (a 8€ l'uno!!) .. e magari qualche spillo da 30€ .. si comprerà un modulo elettronico aggiuntivo ad un centinaio di euro... 
non vedo tutte queste differenze.. solo un modo "diverso" di fare la stessa cosa...

per me non sarà un problema..  ho rifatto 46 eprom per far andare come volevo un 106 preparato.. e posso fare la stessa cosa per la mia moto..  tanto mi ci diverto  ;D

e se rimarrò bloccato in qualche sentiero pace!! .. tanto mi può succedere anche ora.. basta spaccare un radiatore.. o un sottilissimo carterino in magnesio.. la catena, il braccialetto frizione... e chissà quanti altri pezzi...  pace.. vorrà dire che chiamerò l'elisoccorso  ::) ;)


PS: distruggo un altro "luogo comune", non tutto quello che fanno honda e yamaha è "perfetto" o diventerà il "futuro" ..  anche loro hanno fatto diversi "flop" ..
solo per honda i primi che mi vengono in mente sono i dischi interni ai mozzi sui VF-F, i cerchi scomponibili comm-star .. e altro...
magari dopo due o tre anni di "problemi" si tornerà al vecchio caro carburatore  ;)
Titolo: Re: Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni
Inserito da: XR17 il Maggio 05, 2006, 16:27:07 PM
Anche dal punto di vista dei pesi secondo me è più conveniente il carburatore.