XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Redstorm il Maggio 10, 2006, 17:59:16 PM

Titolo: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Redstorm il Maggio 10, 2006, 17:59:16 PM
Dopo aver scoperto che il vecchio propietario  aveva percorso 4500Km col diaframma sul collettore di aspirazione e snorkel montati sono, ovviamente , rimasto piuttosto contento. Il dubbio che mi sorge è che anche il getto del max e lo spillo conico vadano ritoccati. Qual'è la configurazione originale?Illuminatemi please.Cioa
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: RAZZO il Maggio 10, 2006, 18:15:49 PM
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_650.htm

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Redstorm il Maggio 11, 2006, 00:23:16 AM
Grazie Honda-Razzo, come volevasi dimostrare il getto del massimo era 155 anzichè 175.
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: mattia610 il Maggio 12, 2006, 15:11:34 PM
vai con il ripotenziamento tempesta-rossa!!!!!!!
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Webbo il Maggio 12, 2006, 15:14:32 PM
ma non è che quella moto era stata venduta depotenziata per i neo patentati ?
in tal caso sei a conoscenza che il ripotenziarla è illegale vero ?

la cosa mi viene in mente perchè sono quasi sicuro che nessuna moto a piena potenza viene venduta in Italia con il diaframma sul collettore di aspirazione dopo il carburatore..
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: lorexxx il Maggio 12, 2006, 16:01:20 PM
In effetti mi sembra stano pure a me che sia stata consegnata da Dallara una moto con tutte le restrizioni, a meno che questo, come dice Web, non sia stato necessario per una omologazione specifica (neopatentati). iL 650, nella versione standard, viene omologata al PRA senza tutte le restrizioni su aspirazione inclusi i getti e spillo HRC. Potrebbe anche essere che quella XR proviene da un mercato parallelo o è pervenuta in Italia da altri mercati dove queste restrizioni sono standard (vedi USA)

Lorexxx
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Redstorm il Maggio 16, 2006, 20:02:45 PM
Grazie Webmaster! Effettivamente controllando il libretto di circolazione la potenza riportata è di 24Kw :o. Il produttore Dall'Ara srl. Evidentemente trattasi di versione depotenziata per neopatentati, particolare che l'ex propietario ha omesso di comunicarmi (semmai ne è stato a conoscenza).


Cvd il vecchio propietario non ne era neppure a conoscenza. :-X A tal punto mi si ripresenta il dubbio che lo spillo conico e relativa sede non siano quelli della versione a potenza piena dei modelli europei ma quelli che equipaggiano i modelli americani. Qualcuno sa illuminarmi a riguardo?! ;)
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: rickyx il Maggio 16, 2006, 21:41:22 PM
bellissimo... paghi meno il bollo... per pagare meno, nel mio caso sto incrementando i cavalli... (legge della compensazione) :) :) :D :D
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Redstorm il Maggio 16, 2006, 21:59:33 PM
Lo so, preferirei però ritrovarmi in regola :( poichè  come giustamente sottlineato dal Webmaster è illegale ripotenziarla...anche se "immorale" non farlo.  Rinnovo cmq l'appello circa il dubbio spillo!!!
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: rickyx il Maggio 16, 2006, 22:20:03 PM
mi sembra di aver visto su qualche sito americano che lo spillo cambiava da stappata a intasata, prova a dare un occhiata nei link che il nostro caro wm ha messo a disposizione nella nostra homepage.. troverai sicuramente qualcosa!
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Redstorm il Maggio 17, 2006, 23:33:18 PM
Doveroso mi sembra l'aggiornamento della situazione che in futuro potrebbe riguardare qualcun'altro: ho parlato col capo officina di Dall'Ara e mi ha riferito che sul modello depotenziato lo spillo conico è identico al modello a potenza piena. Uniche differenze: diaframma collettore aspirazione, getto del massimo. Confronterò per scrupolo lo spillo conico con quello di un altra xr ma credo l'informazione sia abbastanza attendibile. ;)
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Webbo il Maggio 18, 2006, 09:21:33 AM
credo anche io.. visto che il depotenziamento lo fanno loro e non honda..
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: rickyx il Maggio 18, 2006, 20:05:07 PM
non so se e' solo opera di dallara il depotenziamento, anche le xr americane ne sono colpite!!
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: Webbo il Maggio 18, 2006, 23:37:41 PM
solo le californiane... ma hanno molte cose di meno rispetto le nostre.. impianto elettrico, statore, ecc..
Titolo: Re: Carburazione ripotenziamento
Inserito da: rickyx il Maggio 19, 2006, 00:25:42 AM
lo statore l'avevo notato, mancano alcuni avvolgimenti rispetto alle nostre, e ci sono dei siti che ti dicono come riavvolgerlo x avere piu' corrente