salve a tutti gli xristi vorrei sapere cosa cambia nella carburazione xr650sm.alzando lo spillo di una tacca grazie ps domenica 14-5 tutti al moto raduno sul passo della raticosa fi :-[
Ingrassi la carburazione tra il minimo e gas completamente aperto. Se non hai cambiato nulla alla moto è pressochè inutile alzare o abbassare lo spillo, non otterresti nessun beneficio.
Salut
grazie della dritta bracco gasssssss spalanke
sono flavio da roma,
se hai tolto lo snorkel ,filtro aria pulito tappo marmitta libero puoi alzare lo spillo alla 4° tacca da sopra e getto max 182 la moto va da paura
ciao flavio
ciao a tutti
scusate l'ignoranza... cosa e lo snorkel?
ciao
E' una sorta di riduttore in plastica posto sulla bocca dell'airbox che limita la quantità d'aria in ingresso.
Ciao.
Quindi togliendolo si guadagna giusto?
grazie
ciao
Citazione di: conte il Maggio 17, 2006, 11:14:26 AM
sono flavio da roma,
se hai tolto lo snorkel ,filtro aria pulito tappo marmitta libero puoi alzare lo spillo alla 4° tacca da sopra e getto max 182 la moto va da paura
ciao flavio
.................... hai messo il 182 con i collettori originali?
Io con gli arrow e filtro K & N sto ancora verificando perchè a manetta sembra che vada meglio con il 178 che con il 182 (sto ancora provando).
Salut
si con il 182 va proprio bene, tieni conto che ho modificato anche il rompifiamma al filtro dell'aria,cosi' ho la velocita' max
Citazione di: sersixtynine il Maggio 10, 2006, 22:07:07 PM
grazie della dritta bracco gasssssss spalanke
Flavio,
illustrami meglio questa cosa. Seguendo le tue indicazioni ci sarà una considerevole differenza rispetto al settaggio standard?
Che significa alzare lo pillo alla 4a tacca?
Non c'è il riscio che in piena e improvvisa apertura del gas il carburatore sarà troppo grasso di carburante?
Citazione di: JARHEDE il Maggio 18, 2006, 21:32:03 PM
Che significa alzare lo pillo alla 4a tacca?
Non c'è il riscio che in piena e improvvisa apertura del gas il carburatore sarà troppo grasso di carburante?
Significa posizionare il piccolo segher che regola l'altezza dello spillo in una posizione più in basso da quella originale (che è la terza tacca, quella centrale), in modo da sollevare leggemente lo spillo.
E' chiaro che ci sarà una maggiore quantità di carburante che passerà al cilindro per la combustione ma questo avvine solo per una posizione intermedia del gas, tra il minimo ed il massimo.
A manetta la carburazione risente solo della carburazione effettuata al minimo e del getto del massimo.
La regolazione dello spillo è di, solito, l'ultima cosa da fare nella carburazione dei 4T e, soprattutto è una cosa soggettiva.
In effetti il passaggio dalla terza tacca alla quarta, con moto standard, non porta vantaggi.
Questi si notano solo se monti uno scarico ed un filtro più performanti ma, anche in così il tutto è da valutare.
Io e qualcun altro abbiamo notato che per le nostre moto l'idelae sarebbe posizionare lo spillo tra la terza e la quarta tacca, mettendo magari un piccola rondella come spessore dopo aver posizionato il segher alla terza tacca, perchè in un caso sembra troppo magra e nell'altra sembra troppo grassa.
Delle volte si preferisce aver una "spillo un pò magro" perchè è più dolce nell'erogazione, mentre nel caso opposto sembra che vada più "scatti". Vai su strada, metti la manetta a poco più del minimo e comincia ad aprire e chiudere il gas ruotando non di molto la manopola, e vedi come si comporta.
Sicuramente se è troppo magra quando rilasci il gas la moto tende come a rimanere accellerata per un attimo mentre accellerando, se è troppo grassa, dovresti sentire che l'accellerazione non è molto omogenea e dà una sensazione di "ruvido".
Salut
P.S. Spero di non aver pensato una cosa e scritta un'altra e, come già accennatto, ognuno a sensazioni e piaceri diversi, si tratta solo di "cucirti la tua moto addosso".
grazie flavio de roma provero con il 182
come risposto da bracco la carburazione è un po' soggettiva , quello che ho scritto l' ho provato e mi piace
tu prova e vedi ciao flavio